FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Nikon Capture NX 2.2.6 - Aggiornamento
Win e Mac
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #101
Clau....ci stiamo "picchiando" su una cosa di cui abbiamo la stessa visione, solo la esponiamo con parole diverse e tendiamo a non capirci... biggrin.gif

Ripeto...la penso esattamente come te e Marco ...io aggiungo solo che attualmente, la soluzione è questa, ma si spera che, presto, possa essercene una più efficace anche perchè, come dicevo prima, non è un problema solo nostrano, quindi Nik Software/Nikon devono trovare una soluzione al più presto.

Ciao,
Alessandro.
Marco Senn
Messaggio: #102
QUOTE(xaci @ Nov 14 2010, 10:05 AM) *
Clau....ci stiamo "picchiando" su una cosa di cui abbiamo la stessa visione, solo la esponiamo con parole diverse e tendiamo a non capirci... biggrin.gif

Ripeto...la penso esattamente come te e Marco ...io aggiungo solo che attualmente, la soluzione è questa, ma si spera che, presto, possa essercene una più efficace anche perchè, come dicevo prima, non è un problema solo nostrano, quindi Nik Software/Nikon devono trovare una soluzione al più presto.

Ciao,
Alessandro.


Me lo auguro... Nikon ci sta facendo una figura da caramellai... e non è la prima volta. Aggiungo che se il mio è stato installato su più macchine windows è perchè la versione di allora (credo 2.2.1) non funzionava e andava in blocco sempre a causa di qualcosa sul diagramma livelli sul mio PC di allora. Quindi vedano di fare le cose bene invece di scassare gli zebedei a chi ha pagato...

frinz
Messaggio: #103
QUOTE(Marco Senn @ Nov 14 2010, 10:22 AM) *
Me lo auguro... Nikon ci sta facendo una figura da caramellai... e non è la prima volta. Aggiungo che se il mio è stato installato su più macchine windows è perchè la versione di allora (credo 2.2.1) non funzionava e andava in blocco sempre a causa di qualcosa sul diagramma livelli sul mio PC di allora. Quindi vedano di fare le cose bene invece di scassare gli zebedei a chi ha pagato...


Anacleto infedele ed infingardo: devi avere fiducia e fede nel Marchio Digitale.
Qualcosa accadrà.
Anche se tu, ingenuamente, credi di averlo scelto.
In realtà è LUI che ha scelto te.
LUI ha dato alla tua mente lo strumento per esprimere il tuo talento chiuso nelle sprirali della camera oscura.
Cos'eri prima del Marchio Digitale ?
Te lo dico io: Chiacchere e Negativo.

Buona Domenica Marco !
Marco Senn
Messaggio: #104
QUOTE(frinz @ Nov 14 2010, 10:49 AM) *
Cos'eri prima del Marchio Digitale ?
Te lo dico io: Chiacchere e Negativo.


E' vero, ancora ricordo quando mi impiantarono il controllo neuronale...

Buona domenica anche a te!
gbarbiera
Messaggio: #105
Ho letto con interesse la discussione in quanto sto pensando di cambiare il PC fisso abbastanza datato.
Premesso che NX2 è installato su due PC (fisso e portatile) noto che potrei avere problemi a reinstallare NX2 sulla nuova macchina.
Detto questo perchè Nik Software non adotta la soluzione prevista da Adobe (anche loro con una licenza permettono l'attivazione su due PC con uso non centemporaneo) per i suoi programmi.
Al momento dell'installazione di Elements o CS bisogna, collegati ad Internet, attivare il programma in modo da poter ricevere aggiornamenti e quant'altro. Poi, come dettomi dalla loro assistenza, nel caso in cui si debba reinstallare, per prima cosa bisogna provvedere a disattivare (collegati ad Internet - non so che controlli vengano) il software e poi procedere alla reinstallazione sul PC vecchio sistemato o su uno nuovo.
Così ho fatto due volte per problemi sul PC che ho e tutto ha sempre funzionato senza alcun problema, alla fine ho solo dovuto riattivare il programma e tutto ha ripreso a funzionare alla grande.
Non so se si tratti di una procedura complessa o meno ma ritengo che potrebbe essere applicata anche da Nik Software.

Giancarlo texano.gif
paolopvd
Messaggio: #106
Sono rimasto off-line per alcuni giorni ma vedo ke i problemi restano! Speravo in una soluzione "un pò più furba" invece.... La storia, se ho la scatola ma non lo scontrino allora sei un "non" onesto cliente non è male! Disonesto per disonesto allora lascio la "gabola firewall" attivata.
Appena ci sarà una soluzione dettata dal buon senso e non dalla corsa al riparo, deciderò che fare.
Speriamo.....

Messaggio modificato da paolopvd il Nov 14 2010, 11:54 PM
Marco Senn
Messaggio: #107
QUOTE(beppenikon @ Nov 7 2010, 01:09 PM) *
Capitato anche a me...
per utenti mac se vi serve mentre aspettate la nuova chiave si risolve facilmente con little snich (firewall) bloccando tutte le connessioni da parte del software capture nx

Ovviamente va disinstallato capture e reinstallato.

Fatto questo una volta che Little Snich chiede se consetire l'accesso a capture negarlo.
E tutto funzionerà come prima.
rolleyes.gif



Perche disinstallarlo e reinstallarlo? Se blocco NX prima dell'aggiornamento lui non dovrebbe vedere il blocco licenza lo stesso, oppure no?
Lucabeer
Messaggio: #108
Ho scritto al supporto tecnico europeo, visto che fra due settimane cambierò uno dei due PC su cui ho attualmente installato Capture NX2 (è un portatile, e lo cambio ogni tre anni).

Ho fatto presente che ho disinstallato il programma da questo computer, e ho fornito il codice seriale nonchè il MAC address del PC da cui l'ho disinstallato: in questo modo, volendo, Nikon potrebbe bloccare l'uso del programma sul PC che sto dismettendo, e liberare la licenza per un'installazione su quello nuovo che mi sta per arrivare.

La risposta?

Grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che non abbiamo la possibilità di disattivare la licenza dal suo computer.
Se la licenza è già stata attivata per due computer non sarebbe più attivabile per un terzo, e bisognerebbe quindi acquistarne un'altra.

Restando a disposizione porgiamo cordiali saluti



A me sembra una clausola spaventosamente limitante: e uno che per lavoro cambia il PC ogni anno, cosa dovrebbe fare? Ricomprare NX2 ogni due anni? Mah...
r2shot
Messaggio: #109
QUOTE(Lucabeer @ Nov 15 2010, 04:36 PM) *
Ho scritto al supporto tecnico europeo, visto che fra due settimane cambierò uno dei due PC su cui ho attualmente installato Capture NX2 (è un portatile, e lo cambio ogni tre anni).

Ho fatto presente che ho disinstallato il programma da questo computer, e ho fornito il codice seriale nonchè il MAC address del PC da cui l'ho disinstallato: in questo modo, volendo, Nikon potrebbe bloccare l'uso del programma sul PC che sto dismettendo, e liberare la licenza per un'installazione su quello nuovo che mi sta per arrivare.

La risposta?

Grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che non abbiamo la possibilità di disattivare la licenza dal suo computer.
Se la licenza è già stata attivata per due computer non sarebbe più attivabile per un terzo, e bisognerebbe quindi acquistarne un'altra.

Restando a disposizione porgiamo cordiali saluti

A me sembra una clausola spaventosamente limitante: e uno che per lavoro cambia il PC ogni anno, cosa dovrebbe fare? Ricomprare NX2 ogni due anni? Mah...


ASSURDO!!!!!!!!!!!! basta cambiare fornitore per le "nuove" licenze!!!
Credo che dopo quanto successo con NX2 non acquisterò più alcun software da Nikon!
Per me già con quanto successo con i codici e poi con quanto letto in questa risposta credo si possa parlare di diritti di utilizzo certamente non rispettati o quantomeno di non aver correttamente informato l'acquirente sulle
clausole della licenza d'uso!!
Mi spiace perdere l'uso di Capture, specie per lo "sviluppo" dei raw con i picture control, ma ci sono altri software ben più importanti e con licenze meno vessatorie nei confronti dell'utilizzatore PAGANTE che consentono di fare un'ottimo lavoro.
Con questi sistemi sono convinto che si da solo una mano alla pirateria invece di combatterla!!

Messaggio modificato da r2shot il Nov 15 2010, 07:42 PM
nasopazzo
Messaggio: #110
QUOTE(Lucabeer @ Nov 15 2010, 04:36 PM) *
Ho scritto al supporto tecnico europeo, visto che fra due settimane cambierò uno dei due PC su cui ho attualmente installato Capture NX2 (è un portatile, e lo cambio ogni tre anni).

Ho fatto presente che ho disinstallato il programma da questo computer, e ho fornito il codice seriale nonchè il MAC address del PC da cui l'ho disinstallato: in questo modo, volendo, Nikon potrebbe bloccare l'uso del programma sul PC che sto dismettendo, e liberare la licenza per un'installazione su quello nuovo che mi sta per arrivare.

La risposta?

Grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che non abbiamo la possibilità di disattivare la licenza dal suo computer.
Se la licenza è già stata attivata per due computer non sarebbe più attivabile per un terzo, e bisognerebbe quindi acquistarne un'altra.

Restando a disposizione porgiamo cordiali saluti

A me sembra una clausola spaventosamente limitante: e uno che per lavoro cambia il PC ogni anno, cosa dovrebbe fare? Ricomprare NX2 ogni due anni? Mah...

Scusate è inutile che continuiamo a chiedere informazioni al supporto tanto hanno la risposta già scritta. Secondo me, senza bisogno di andare da un avvocato, un'associazione dei consumatori si ci farebbe quattro risate con queste clausole rolleyes.gif
Forse dovremmo tutti valutare, io aspetto il nuovo pc e se mi si blocca si vedrà, non ho ancora scaricato questa versione perchè sinceramente non ho tempo da perdere con il supporto: che mandino on line un software quando è realmente pronto!!!! Non possiamo perdere tempo con invii di scontrini ecc ecc per un semplice upgrade: il problema è loro e se la sbrighino da soli!!!
Per qualsiasi iniziativa consultatemi.
Saluti
Mario
miz
Messaggio: #111
QUOTE(Lucabeer @ Nov 15 2010, 04:36 PM) *
Ho scritto al supporto tecnico europeo, visto che fra due settimane cambierò uno dei due PC su cui ho attualmente installato Capture NX2 (è un portatile, e lo cambio ogni tre anni).

Ho fatto presente che ho disinstallato il programma da questo computer, e ho fornito il codice seriale nonchè il MAC address del PC da cui l'ho disinstallato: in questo modo, volendo, Nikon potrebbe bloccare l'uso del programma sul PC che sto dismettendo, e liberare la licenza per un'installazione su quello nuovo che mi sta per arrivare.

La risposta?

Grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che non abbiamo la possibilità di disattivare la licenza dal suo computer.
Se la licenza è già stata attivata per due computer non sarebbe più attivabile per un terzo, e bisognerebbe quindi acquistarne un'altra.

Restando a disposizione porgiamo cordiali saluti

A me sembra una clausola spaventosamente limitante: e uno che per lavoro cambia il PC ogni anno, cosa dovrebbe fare? Ricomprare NX2 ogni due anni? Mah...


Sono sempre più perplesso...
Il condizionale usato nella risposta - non sarebbe e bisognerebbe - vorrebbe forse far presupporre che, se mai daranno in questo caso dei nuovi codici, l'operazione debba essere considerata come una concessione?

Insisto: utilizzare ed installare sono verbi diversi, e un accordo di licenza va rispettato da entrambe le parti. Mi dispiace dirlo, ma questo atteggiamento di Nikon è veramente inaccettabile.
frinz
Messaggio: #112
QUOTE(Lucabeer @ Nov 15 2010, 04:36 PM) *
e uno che per lavoro cambia il PC ogni anno, cosa dovrebbe fare? Ricomprare NX2 ogni due anni? Mah...


....manco fosse IL nipote di Mubarak Police.gif


Condivido !

Clau_S
Messaggio: #113
QUOTE(ombres70 @ Nov 15 2010, 07:45 PM) *
Scusate è inutile che continuiamo a chiedere informazioni al supporto tanto hanno la risposta già scritta. Secondo me, senza bisogno di andare da un avvocato, un'associazione dei consumatori si ci farebbe quattro risate con queste clausole rolleyes.gif
Forse dovremmo tutti valutare, io aspetto il nuovo pc e se mi si blocca si vedrà, non ho ancora scaricato questa versione perchè sinceramente non ho tempo da perdere con il supporto: che mandino on line un software quando è realmente pronto!!!! Non possiamo perdere tempo con invii di scontrini ecc ecc per un semplice upgrade: il problema è loro e se la sbrighino da soli!!!
Per qualsiasi iniziativa consultatemi.
Saluti
Mario


Avendo proposto anch'io di rivolgerci in gruppo ad un'associazione dei consumatori mi trovi d'accordo.
Penso che il primo passo sia quello di aprire un topic apposito per raccogliere le adesioni o una petizione on-line per coinvolgere anche chi non è iscritto qui.
Non voglio dare beghe a nessuno, ma secondo me se ne dovrebbe occupare in via ufficiale qualche responsabile del sito che, dati e lamentele alla mano ed essendo questo sito promosso dalla stessa Nital, potrebbe parlare direttamente con l'azienda e proporre i cambiamenti al sistema delle licenze che stiamo chiedendo prima di passare ad altre vie.


"Se la licenza è già stata attivata per due computer non sarebbe più attivabile per un terzo, e bisognerebbe quindi acquistarne un'altra."

Non voglio ripetermi nuovamente sui perchè, ma questa risposta è assolutamente inaccettabile, priva di fondamenti e perfino ridicola se non ci fossero di mezzo i nostri soldi. Che figura barbina...
_Lucky_
Messaggio: #114
QUOTE(Lucabeer @ Nov 15 2010, 04:36 PM) *
Se la licenza è già stata attivata per due computer non sarebbe più attivabile per un terzo, e bisognerebbe quindi acquistarne un'altra.


Perche' poi usare il condizionale ? rolleyes.gif
una risposta, non condivisibile ma "seria", sarebbe: .... non e' piu' attivabile e quindi occorre comprare una nuova licenza....
oppure vuol sottintendere che se gli sei simpatico ti fanno il favore di passarti sottobanco un nuovo seriale.....
oppure che se li fai mettere in mora da un legale ti mandano subito un nuovo seriale.....
mah..... rolleyes.gif

peccato che l'Italia non e' il paese adatto per le class action, perche' questo comportamento da parte del produttore del software e' letteralmente scandaloso.....
nasopazzo
Messaggio: #115
Boh! Magari cambiano la licenza in corso d'opera e da 2 pc si passa a 1 rolleyes.gif
Per Clau_S se si apre il topic fatemi un colpo: la mia adesione è sicura!
Saluti
Mario
Clau_S
Messaggio: #116
QUOTE(ombres70 @ Nov 16 2010, 07:56 PM) *
Boh! Magari cambiano la licenza in corso d'opera e da 2 pc si passa a 1 rolleyes.gif
Per Clau_S se si apre il topic fatemi un colpo: la mia adesione è sicura!
Saluti
Mario


Veramente mi sembravi così intenzionato a fare un passo pratico che pensavo sapessi come muoverti e attendessi solo le adesioni. Sono intervenuto per aderire e quello di aprire un topic era un consiglio, seguito però dalla riflessione che, per me, sarebbe giusto che se ne occupasse qualcuno in via ufficiale avendo anche un collegamento diretto con la casa. Avendoli tirati in ballo, vorrei sapere cosa ne pensano i responsabili del forum.
Non arrivassero risposte si vedrà che fare (magari intanto cerco di capire come funziona un'associazione dei consumatori e se ci si può rivolgere via internet).
Falcon58
Messaggio: #117
Dopo aver letto tutti i post, l'unica conclusione che mi viene in mente è che anzichè debellare il fenomeno della pirateria informatica, con tale iniziativa venga addirittura incentivata. Dal momento che acquisto un software, ne divento proprietario e quindi nel rispetto delle regole posso farne ciò che voglio; se mi andasse di cambiare 4 computer al mese che dovrei fare secondo Nikon o Nik Software, comprare due licenze al mese?????.........mahh......a tal proposito ho un po' di software Adobe (tutto regolarmente licenziato) che ho installato e disinstallato sui vari computer che ho avuto negli anni; li ho sempre reinstallati sulle macchine nuove, li ho sempre registrati e non ho mai avuto il benchè minimo problema......tali software non costano "solo" 200€....quindi decisamente più piratabili, ma tant'è.....comunque ho finito anch'io il "bonus" delle due installazioni di NX2, se mi capitasse di variare la configurazione del PC probabilmente rientrerei nella schiera degli "eletti" ai quali non funzionerebbe più il seriale, e di sicuro non ricomprerei più la licenza, visto che l'ho già fatto con soldi buoni, ma è certo che NX2 continuerei ad usarlo lo stesso......perciò cara Nikon è meglio che studi qualcosa di diverso se vuoi risolvere il problema......così lo stai solo incasinando a tuo sfavore.
Marco Senn
Messaggio: #118
Nital ha risposto in modo cortese alla mia mail "preventiva". In sostanza dice "se lo hai solo su due macchine non ci sono problemi, provaci e se escono rogne cercheremo di risolverle". Meglio di quanto mi aspettassi onestamente...
Io però mi tengo la 2.2.5 che gira bene, il problema per me a questo punto si porrà con l'upgrade alla versione 3... a meno che la versione 2 non venga nel frattempo rivoluzionata al punto di rendere sensato l'aggiornamento... macchine nuove per ora non ho intenzione di acquistarne.
nasopazzo
Messaggio: #119
QUOTE(Clau_S @ Nov 16 2010, 09:04 PM) *
Veramente mi sembravi così intenzionato a fare un passo pratico che pensavo sapessi come muoverti e attendessi solo le adesioni. Sono intervenuto per aderire e quello di aprire un topic era un consiglio, seguito però dalla riflessione che, per me, sarebbe giusto che se ne occupasse qualcuno in via ufficiale avendo anche un collegamento diretto con la casa. Avendoli tirati in ballo, vorrei sapere cosa ne pensano i responsabili del forum.
Non arrivassero risposte si vedrà che fare (magari intanto cerco di capire come funziona un'associazione dei consumatori e se ci si può rivolgere via internet).

Sono realmente intenzionato ma per avere il "diritto" di replica devo aspettare il nuovo pc e riscontrare il blocco rolleyes.gif
A quel punto, basta un semplice fax all'adiconsum e contattare qualcuno della stessa associazione... quelli non aspettano altro.
Se vuoi comunque apriamo subito un topic
Saluti
Mario
Clau_S
Messaggio: #120
QUOTE(ombres70 @ Nov 17 2010, 11:51 AM) *
Sono realmente intenzionato ma per avere il "diritto" di replica devo aspettare il nuovo pc e riscontrare il blocco rolleyes.gif
A quel punto, basta un semplice fax all'adiconsum e contattare qualcuno della stessa associazione... quelli non aspettano altro.
Se vuoi comunque apriamo subito un topic
Saluti
Mario


Neanche io sono al momento afflitto dal problema. Ho installato Nx2 su un solo pc, formattato almeno una volta. L'aggiornamento alla 2.2.6 non l'ho fatto e lo sto evitando anche perchè le modifiche non mi riguardano. Ma il solo sapere che abbiamo per le mani un software che ci può "morire" da un momento all'altro dovrebbe allarmare tutti a prescindere. Per questo sono così "battagliero" e vorrei che ci fosse una voce ufficiale a rappresentarci. Non è un caso di pochi, di chi ha dovuto rivolgersi al supporto. E' un caso globale che andrebbe risolto preventivamente. Concordo con chi lamenta in Italia l'assenza della class action (questo sarebbe un caso adatto) e mi stupisce un po' che neanche all'estero sia stata intentata. Quello che mi stupisce anche è che si sta verificando tutto ora. Possibile che con la prima versione di NX non siano sorti problemi del genere?
Quanto all'adiconsum, ho visitato il loro sito e ho letto che per incaricarsi di un problema richiedono un'iscrizione annuale di 31 euro o un contributo di 20 euro dai non iscritti per un singolo caso (anche all'aduc chiedono soldi e immagino sarà così per ogni associazione). A meno che qualcuno non sia già iscritto, per principio non sarebbe giusto che ce li metta uno solo (chiunque sia) per un problema che riguarda tutti. Per di più, nella marea di lamentele, sembra che gli unici veramente intenzionati a fare qualcosa siamo solo noi due. Don Chisciotte sì, ma "stupido" no. 20 euro piuttosto li investirei in un altro software.
Attenderei qualche giorno per un'eventuale risposta di qualche responsabile e se non arriva si può procedere ad aprire un topic e vedere che succede.


nasopazzo
Messaggio: #121
QUOTE(Clau_S @ Nov 17 2010, 12:45 PM) *
.................Attenderei qualche giorno per un'eventuale risposta di qualche responsabile e se non arriva si può procedere ad aprire un topic e vedere che succede.

Concordo con te
Mario Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #122
......... che tristezza

Messaggio modificato da WalterB61 il Nov 19 2010, 05:15 PM
civale
Messaggio: #123
Ho trovato la soluzione: passo a CANON e tanti saluti alla casa gialla.
Questa non gliela perdono proprio.

Valentino


dimapant
Banned
Messaggio: #124
QUOTE(Lucabeer @ Nov 15 2010, 04:36 PM) *
Ho scritto al supporto tecnico europeo, visto che fra due settimane cambierò uno dei due PC su cui ho attualmente installato Capture NX2 (è un portatile, e lo cambio ogni tre anni).

Ho fatto presente che ho disinstallato il programma da questo computer, e ho fornito il codice seriale nonchè il MAC address del PC da cui l'ho disinstallato: in questo modo, volendo, Nikon potrebbe bloccare l'uso del programma sul PC che sto dismettendo, e liberare la licenza per un'installazione su quello nuovo che mi sta per arrivare.

La risposta?

Grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che non abbiamo la possibilità di disattivare la licenza dal suo computer.
Se la licenza è già stata attivata per due computer non sarebbe più attivabile per un terzo, e bisognerebbe quindi acquistarne un'altra.

Restando a disposizione porgiamo cordiali saluti

A me sembra una clausola spaventosamente limitante: e uno che per lavoro cambia il PC ogni anno, cosa dovrebbe fare? Ricomprare NX2 ogni due anni? Mah...


Questa è una presa in giro ed una rapina, semplicemente.

Ed oltretutto è un programma veramente fatto male, che su molti PC non va e che a me ha fatto diventar matto a farlo andare.

Altro segnale, uno dei tanti e ripetuti, che la "Nikon" do oggi è profondamente mutata, non è quella di un tempo, è solo un'azienda con tanto marketing e di contenuti troppo spesso di bassa lega.

Faccio parte di un fotoclub e mi considerano il riferimento tecnico: darò la giusta rilevanza a questa posizione della casa, dovutamente e per benino.

saluti

Messaggio modificato da dimapant il Nov 21 2010, 12:06 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #125
QUOTE(dimapant @ Nov 21 2010, 12:05 PM) *
...cut...
Altro segnale, uno dei tanti e ripetuti, che la "Nikon" do oggi è profondamente mutata, non è quella di un tempo, è solo un'azienda con tanto marketing e di contenuti troppo spesso di bassa lega.
...cut...

Uhm...nel senso che, quando è nata come azienda aveva, come ragione sociale, Ente Morale?

Mah.....Condivido inc....tura, perchè c'ero in mezzo anch'io fino a poco tempo fà, ma da qui a dire di passare a Canon (come se fosse tutto rosa e fiori di là) o dare l'opportuna valenza tecnica nei foto clubs...secondo me ce ne passa.

Sono convinto che, dopo questa esperienza, le cose cambieranno in meglio: dopotutto, come azienda, stanno spendendo parecchi soldi per fare fronte a questo problema licenze che, ripeto, non è solo un problema italiano.

Poi, ragazzi, nessuno lega le mani a nessuno...se si vuole passare a Canon solo per questo....fateci sapere cosa vendete che, magari, vale la pena acquistare... smile.gif

Sempre scherzosamente,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »