FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 315 316 317 318 319 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
flanik1970
Messaggio: #7901
Bhè così storto non direi che sia un errore ... una scelta , magari sbagliata ... è il movimento il centro della foto ... naturalmente è un mio parere e ti ringrazio del tuo commento e della tua critica che comunque stimola sempre
luca.f
Messaggio: #7902
@NKNRS

Bentornato!

Anch'io concordo sulla compo migliorabile della foto della panchina.
La seconda è molto bella, pulita, minimal.
La terza, bella nei colori, non mi convince per compo. Che so forse meno bandiere (in primo piano, sfocate) e panorama su infinito a fuoco.. ma è solo un'idea, bisognava essere lì.
La quarta, bella e delicata per soggetto, mi pare un pò sbilanciata su toni grigi medi; ma forse questa tonalità più soft è voluta.

Ciao.
luca



slandau
Messaggio: #7903
QUOTE(pch @ Jan 7 2010, 01:56 PM) *
combinazione qualche giorno fa ho fatto delle prove come vorresti fare tu. Premetto che, anche se dal lato opposto, in cielo c'era la luna e pertanto la luce di fondo purtroppo distrubava un po'.

Comunque questi sono gli scatti "migliori" tenuto conto che ero a -10°C senza autofocus e quindi non avevo molta lucidità per ragionare!!!

Primo scatto ISO800, F/4.2 4 sec.
Ingrandimento full detail : 65 KB

Secondo scatto ISO3200, F/4.5 10 sec. (qui ho aggiustato appena i livelli per scurire il cielo un po' troppo chiaro)

Ingrandimento full detail : 112.8 KB

QUello che ho notato è che già a 10 secondi le scie delle stelle si vedono: praticamente non apprezzabili per tempi inferiori. Lavorare con diaframmi chiusi non aiuta molto, anzi ti costringe ad alzare i tempi e ad avere l'effetto mosso poco gradevole se potratto per pochi secondi/minuti.


Belle anche le tue, forse preferisco la seconda, nonostante la sensibilità a 3200 iso.......
Nel tuo caso almeno la messa a fuoco sembra buona a differenze delle mie per cui sembrano leggermente sfuocate........
Nel mio caso la fortuna è stata che la luna non era ancora sorta.
Il problema è che ora che sono arrivato sul posto, ho montato il cavalletto, avevo le mani gia quasi congelate. Il tempo di fare qualche scatto e sono tornato in albergo perchè non sentivo più la punta delle dita.

Devo trovare di giorno il punto di messa a fuoco all'infinito, memorizzarlo e usarlo per la notte. Così la situazione dovrebbe migliorare. Oppure trovare un bersaglio luminoso molto lontano per impostare la messa a fuoco di puntare il cielo.

Da un link che era stato postato poche pagine fa ho capito che con tempi superiori ai 6/7 secondi si iniziano a vedere le stelle mosse. Anche se in effetti dipende anche dal livello di ingrandimento (io usavo il 35 F1,8) e da dove si punta la macchina. Ovvio che verso l'equatore il movimento è più veloce che verso il polo. Le stesse sull'asse di rotazione a questo punto saranno sempre ferme.......

Purtroppo poi non sono riuscito a fare altre prove perchè subito dopo cena (le foto le ho fatte alle 18.30 circa) sono dovuto rientrare a Milano.
luca.f
Messaggio: #7904
QUOTE(flanik1970 @ Jan 7 2010, 02:00 PM) *
Mi piacerebbe avere a disposizione un obbiettivo più lungo ... e luminoso
nello scattare velocemente ... non mi sono reso conto di avere gli Iso automatici ... con un iso 1000 non è così nitido come avrei voluto ...

A me piace molto la tua foto.
Concordo sul fatto che il rumore ti abbia in parte compromesso la nitidezza.
Magari in pp puoi sistemare un pò questo scatto che, imho, merita.

p.s. ti ci voleva il nuovo 300mm.. rolleyes.gif

Ciao.
luca
NKNRS
Messaggio: #7905
QUOTE(luca.f @ Jan 7 2010, 03:06 PM) *
@NKNRS

Bentornato!

Anch'io concordo sulla compo migliorabile della foto della panchina.
La seconda è molto bella, pulita, minimal.
La terza, bella nei colori, non mi convince per compo. Che so forse meno bandiere (in primo piano, sfocate) e panorama su infinito a fuoco.. ma è solo un'idea, bisognava essere lì.
La quarta, bella e delicata per soggetto, mi pare un pò sbilanciata su toni grigi medi; ma forse questa tonalità più soft è voluta.

Ciao.
luca



Ciao Luca, grazie x il ben tornato e per i commenti guru.gif

Sulla quarta appunto gradirei un tuo giudizio: come sai non opero in pp; la tonalità soft non è voluta ma " venuta " , anzi io cercavo molto piu contrasto ed avevo settato la macchina con questi parametri: B&W, nitidezza +7, contrasto +3. L' ambiente molto buio e la sola poca luce proveniente da destra è la probabile causa del soft, secondo me. Tu come avresti settato? La foto mi piace comunque e l' ho tenuta.

Saluti, Roby.


Anche per questa stessi settaggi ma piu luce.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 237.8 KB

Abe77
Messaggio: #7906
Grazie a tutti per le risposte.

Alla fine penso che prenderò il 50 1.8, per le mie tasche il 50 1.4 é un pò impegnativo, quello che risparmio potrebbe andare nel fondo per prendere in futuro il 70-300
pch
Messaggio: #7907
QUOTE(NKNRS @ Jan 7 2010, 03:36 PM) *
Ciao Luca, grazie x il ben tornato e per i commenti guru.gif

Sulla quarta appunto gradirei un tuo giudizio: come sai non opero in pp; la tonalità soft non è voluta ma " venuta " , anzi io cercavo molto piu contrasto ed avevo settato la macchina con questi parametri: B&W, nitidezza +7, contrasto +3. L' ambiente molto buio e la sola poca luce proveniente da destra è la probabile causa del soft, secondo me. Tu come avresti settato? La foto mi piace comunque e l' ho tenuta.

Saluti, Roby.
Anche per questa stessi settaggi ma piu luce.

Ingrandimento full detail : 237.8 KB

scusa se mi intrometto ma come mai sei deciso a fare il B&N on camera? Non so se hai avuto modo di conoscermi in passato ma anch'io non sono un gran estimatore del fotoritocco. Tuttavia il B&N è fondamentale sia realizzato via software. Se può valere il paragone, fare il B&N in macchina è un po' come portare a sviluppare una bella pellicola TMAX in un laboratorio qualunque: risultato foto piatte senza gran scala di grigi. Per carità ho esagerato, ma l'elaborazione diretta non potrà mai darti dei risultati paragonabili a quelli ottenibili per altra strada.
Per carità, è solo la mia opinione.
luca.f
Messaggio: #7908
QUOTE(NKNRS @ Jan 7 2010, 03:36 PM) *
Ciao Luca, grazie x il ben tornato e per i commenti guru.gif

Sulla quarta appunto gradirei un tuo giudizio: come sai non opero in pp; la tonalità soft non è voluta ma " venuta " , anzi io cercavo molto piu contrasto ed avevo settato la macchina con questi parametri: B&W, nitidezza +7, contrasto +3. L' ambiente molto buio e la sola poca luce proveniente da destra è la probabile causa del soft, secondo me. Tu come avresti settato? La foto mi piace comunque e l' ho tenuta.

Saluti, Roby.

Stasera da casa provo magari ad intervenire sullo scatto della rosa per vedere se riesco ad ottenere ciò che mi piacerebbe (ma poi.. è una questione di gusti). Comunque sia, così a occhio, mi pare che basti davvero poco: solo un pò di contrasto in più.

Però ti dico anche che:
1) personalmente non sono mai riuscito ad ottenere on-camera un bn soddisfacente (è però vero che ci ho provato poche volte e poi sono passato a NX2)
2) mi pare di poter dire che i più esperti utilizzino tutti (in maniera più o meno professionale) sofisticati sw e PP.
Io sto valutando se acquistare apposito plug-in per il bn.. solo che costa non poco e non sono ancora certo che mi consenta un reale salto di qualità.

Sull'ultima che hai messo: stesso discorso.
Aggiungo che con uno sfondo quale montagne e neve (quasi un bn naturale) ci vedrei bene un netto contrasto con la bandiera colorata..
Ora non mandarmi a quel paese eh?

Ciao.
luca

luca.f
Messaggio: #7909
QUOTE(pch @ Jan 7 2010, 03:56 PM) *
scusa se mi intrometto ma come mai sei deciso a fare il B&N on camera? Non so se hai avuto modo di conoscermi in passato ma anch'io non sono un gran estimatore del fotoritocco. Tuttavia il B&N è fondamentale sia realizzato via software. Se può valere il paragone, fare il B&N in macchina è un po' come portare a sviluppare una bella pellicola TMAX in un laboratorio qualunque: risultato foto piatte senza gran scala di grigi. Per carità ho esagerato, ma l'elaborazione diretta non potrà mai darti dei risultati paragonabili a quelli ottenibili per altra strada.
Per carità, è solo la mia opinione.

Quoto in pieno.
NKNRS
Messaggio: #7910
QUOTE(pch @ Jan 7 2010, 03:56 PM) *
scusa se mi intrometto ma come mai sei deciso a fare il B&N on camera? Non so se hai avuto modo di conoscermi in passato ma anch'io non sono un gran estimatore del fotoritocco. Tuttavia il B&N è fondamentale sia realizzato via software. Se può valere il paragone, fare il B&N in macchina è un po' come portare a sviluppare una bella pellicola TMAX in un laboratorio qualunque: risultato foto piatte senza gran scala di grigi. Per carità ho esagerato, ma l'elaborazione diretta non potrà mai darti dei risultati paragonabili a quelli ottenibili per altra strada.
Per carità, è solo la mia opinione.


Buono a sapersi!
Purtroppo per ora causa computer obsoleto non posso nemmeno gestire i nef, quindi scatto in jpeg e....mi accontento.

Ciao e grazie comunque, Roby.
NKNRS
Messaggio: #7911
QUOTE(luca.f @ Jan 7 2010, 04:10 PM) *
Stasera da casa provo magari ad intervenire sullo scatto della rosa per vedere se riesco ad ottenere ciò che mi piacerebbe (ma poi.. è una questione di gusti). Comunque sia, così a occhio, mi pare che basti davvero poco: solo un pò di contrasto in più.

Però ti dico anche che:
1) personalmente non sono mai riuscito ad ottenere on-camera un bn soddisfacente (è però vero che ci ho provato poche volte e poi sono passato a NX2)
2) mi pare di poter dire che i più esperti utilizzino tutti (in maniera più o meno professionale) sofisticati sw e PP.
Io sto valutando se acquistare apposito plug-in per il bn.. solo che costa non poco e non sono ancora certo che mi consenta un reale salto di qualità.

Sull'ultima che hai messo: stesso discorso.
Aggiungo che con uno sfondo quale montagne e neve (quasi un bn naturale) ci vedrei bene un netto contrasto con la bandiera colorata..
Ora non mandarmi a quel paese eh?

Ciao.
luca



_grazie!_1000 Luca, ricevuto-passo-e-chiudo.

Ciao, Roby.
luca.f
Messaggio: #7912
QUOTE(NKNRS @ Jan 7 2010, 04:30 PM) *
_grazie!_1000 Luca, ricevuto-passo-e-chiudo.

Ciao, Roby.

Solo questo: con picasa..!!
Secondo me non hai scampo: te tocca prendere il pc nuovo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gran bella foto comunque.
Ciao.
luca
slandau
Messaggio: #7913
QUOTE(pch @ Jan 7 2010, 11:49 AM) *
Ciao a tutti dopo qualche giorno di assenza e benvenuti a tutti quelli che nel frattempo si sono aggiunti al mitico club rolleyes.gif

Ho visto molto velocemente le ultime pagine dove si è trattato anche di "astrofotografia". Vi posto un'immagine della luna scattata qualche sera fa. E' un crop di un immagine scattata con il 300 mm (purtroppo non il mitico 70-300, ma un vecchio SIGMA 75-300) per cui la risoluzione è quella che è. Però non mi sembra malaccio. Ho usato f/22 e 1/50 di secondo. Molto più rapido del classico f/11, 1/8 s che si trova in molte discussioni in merito ai tempi per fotografare la luna. Penso che dipenda molto anche dalla situazione del cielo e quanta luna si vede. Siete d'accordo? Quella sera era davvero molto molto luminosa.
Ingrandimento full detail : 66.9 KB

Io con il 70-300 VR ho provato a scattare con le seguenti impostazioni :
Diaframma tra F8 ed F11
Tempo tra 1/350 ed 1/500

Esempio : Postato qualche pagina fa......
C'era un po di foschia. In questo caso non essendo il cielo molto limpido ho scattato a F11 200 iso ed 1/45

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 84.6 KB

Questa qui invece è stata scattata a
200 iso
F9.5
Tempo 1/350
e visto com'è chiara poteva essere anche mezzo o uno stop in meno ........

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 101.4 KB

In pratica con il VR se c'è il cielo limpido si può scattare a mano libera senza alzare gli iso. Senza VR portando gli iso a 400 o 800 non dovrebbero esserci problemi e si può lasciare il diaframma tra F8 ed F11 in modo da far lavorare l'obiettivo in condizioni di massima nitidezza.
pch
Messaggio: #7914
QUOTE(slandau @ Jan 7 2010, 04:42 PM) *
Io con il 70-300 VR ho provato a scattare con le seguenti impostazioni :
Diaframma tra F8 ed F11
Tempo tra 1/350 ed 1/500

Esempio : Postato qualche pagina fa......
C'era un po di foschia. In questo caso non essendo il cielo molto limpido ho scattato a F11 200 iso ed 1/45

Ingrandimento full detail : 84.6 KB

Questa qui invece è stata scattata a
200 iso
F9.5
Tempo 1/350
e visto com'è chiara poteva essere anche mezzo o uno stop in meno ........

Ingrandimento full detail : 101.4 KB

In pratica con il VR se c'è il cielo limpido si può scattare a mano libera senza alzare gli iso. Senza VR portando gli iso a 400 o 800 non dovrebbero esserci problemi e si può lasciare il diaframma tra F8 ed F11 in modo da far lavorare l'obiettivo in condizioni di massima nitidezza.

Molto belle, ma anche le tue sono crop vero?!?!?!? Altrimenti devo dedurre che le hai scattate a bordo della stazione spaziale internazionale!!! messicano.gif
raffer
Messaggio: #7915
QUOTE(luca.f @ Jan 7 2010, 04:10 PM) *
mi pare di poter dire che i più esperti utilizzino tutti (in maniera più o meno professionale) sofisticati sw e PP.


Confermo che purtroppo i professionisti del B&W usano tutti Nik Software Silver Efex Pro, che è un plug-in solo per Photoshop, Lightroom ed Aperture ( dry.gif ) e, soprattutto, costa ben 200 euro ( dry.gif ).

Raffaele
-syd-
Iscritto
Messaggio: #7916
ho appena visto che la d90 appena arrivata ( regalatami) e' di importazione polacca:
che tipo di garanzia ho in questo caso ? 1 italia e 1 europa?
immagino di non potermi registrare con la macchina nel sito vero?
raffer
Messaggio: #7917
QUOTE(-syd- @ Jan 7 2010, 05:18 PM) *
ho appena visto che la d90 appena arrivata ( regalatami) e' di importazione polacca:
che tipo di garanzia ho in questo caso ? 1 italia e 1 europa?
immagino di non potermi registrare con la macchina nel sito vero?


La garanzia credo che sia quella europea di 2 anni e temo che purtroppo è sicuro che non la puoi registrare sul sito Nital.

Raffaele
salvus.c
Messaggio: #7918
QUOTE(Abe77 @ Jan 7 2010, 03:43 PM) *
Grazie a tutti per le risposte.

Alla fine penso che prenderò il 50 1.8, per le mie tasche il 50 1.4 é un pò impegnativo, quello che risparmio potrebbe andare nel fondo per prendere in futuro il 70-300



Ottima scelta, poca spesa ...... tanta resa
Salvo
-syd-
Iscritto
Messaggio: #7919
QUOTE(raffer @ Jan 7 2010, 05:33 PM) *
La garanzia credo che sia quella europea di 2 anni e temo che purtroppo è sicuro che non la puoi registrare sul sito Nital.

Raffaele


grazie della risposta Raffaele ... mi consigli di fare lo sfacciato e di usufruire del diritto di recesso e passare a nital ? il mio pensiero va al mese ( come minimo ) che dovro' attendere fra restituzione e acquisto del nuovo corpo ...

ps : il manuale dove lo posso scaricare? e' in polacco anche quello ... ffff
raffer
Messaggio: #7920
QUOTE(-syd- @ Jan 7 2010, 06:01 PM) *
grazie della risposta Raffaele ... mi consigli di fare lo sfacciato e di usufruire del diritto di recesso e passare a nital ? il mio pensiero va al mese ( come minimo ) che dovro' attendere fra restituzione e acquisto del nuovo corpo ...

ps : il manuale dove lo posso scaricare? e' in polacco anche quello ... ffff


Per il manuale non ci dovrebbero essere problemi in quanto è scaricabile dal sito del Supporto Europeo, ma è un file PDF non stampabile e quindi non lo avresti in formato cartaceo.
Per il recesso non so che dirti, ma, oltre ai tempi ed alla sfacciataggine, considera anche la differenza di costo tra il prodotto Nital e quello polacco, sicuramente meno costoso.

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Jan 7 2010, 06:21 PM
NKNRS
Messaggio: #7921
QUOTE(luca.f @ Jan 7 2010, 04:33 PM) *
Solo questo: con picasa..!!
Secondo me non hai scampo: te tocca prendere il pc nuovo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gran bella foto comunque.
Ciao.
luca


Hai visto? Dopo le mie foto "soft" anche Nikon ha deciso di contrastare il look del forum messicano.gif .

Grazie Luca per avermi dedicato un pò del tuo tempo; direi che il tuo risultato è quello che volevo ottenere al momento dello scatto e.... hmmm.gif
no, non ho proprio scampo!!! PC.gif .

Ciao, Roby.
-syd-
Iscritto
Messaggio: #7922
QUOTE(raffer @ Jan 7 2010, 06:20 PM) *
Per il manuale non ci dovrebbero essere problemi in quanto è scaricabile dal sito del Supporto Europeo, ma è un file PDF non stampabile e quindi non lo avresti in formato cartaceo.
Per il recesso non so che dirti, ma, oltre ai tempi ed alla sfacciataggine, considera anche la differenza di costo tra il prodotto Nital e quello polacco, sicuramente meno costoso.

Raffaele



gia ... 1100 caffe' con 16 85 credo che lo terro' . batteria carica ... dopo cena vi faccio vedere qualcosa della casina che mi sto sistemando :-)
slandau
Messaggio: #7923
QUOTE(pch @ Jan 7 2010, 04:45 PM) *
Molto belle, ma anche le tue sono crop vero?!?!?!? Altrimenti devo dedurre che le hai scattate a bordo della stazione spaziale internazionale!!! messicano.gif

Confermo che sono crop. Fatte da Milano. Devo ancora guardare bene quelle che ho fatto a Petra in Giordania che dovrebbero avere un paio di vantaggi su Milano :
Petra è in una zona montagnosa a circa 1000 metri di altezza, quindi meno aria da attraversare.
Sicuramente meno umidità (è la 7 nazione al mondo in quanto a siccità)
Meno inquinamento luminoso.
Appena avrò scelto la migliore vedrò di postarla.

Sul più vicino ........ direi che un km in meno sulla distanza terra-luna non sarà nemmeno percettibile, però un km in meno di aria su poche decine, specie nella zona più densa.... in quel caso penso che la differenza sia visibile.
Ropie
Messaggio: #7924
Ciao a tutti,
è da questa estate che ho la D90 con un 16-85 e vi leggo tutte le sere quando torno dal lavoro.
Finalmente dopo aver smanettato molto con la macchina ho trovato il coraggio di mandare qualche foto.
Apprezzerò tutte le vostre critiche.

RobertoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 865.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 865.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 865.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
abacab
Messaggio: #7925
QUOTE(-syd- @ Jan 7 2010, 05:18 PM) *
ho appena visto che la d90 appena arrivata ( regalatami) e' di importazione polacca:
che tipo di garanzia ho in questo caso ? 1 italia e 1 europa?
immagino di non potermi registrare con la macchina nel sito vero?


Regalatami? Ma scusa,ti fanno un regalo del genere e tu ti preoccupi della garanzia e delle sfighe che potrebbero capitare? Goditela!!! e non pensare mai che si possa guastare e NON si romperà.
Diritto di recesso? Su un regalo?Non hai la garanzia europea?,se vuoi proprio il manuale carteceo in italiano ti scarichi il pdf e con pochi euro te lo fai stampare. Io vorrei fare uno studio "scientifico" biggrin.gif , ma sono convinto che quanto più uno si preoccupa delle garanzie e dei guasti e vive nel terrore che la macchina sia difettosa o si possa guastare, quanto più aumentano le probabilità che gli possa succedere.Sono arciconvinto. rolleyes.gif
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 315 316 317 318 319 > »