FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
24-120 F4 Con D700
Rispondi Nuova Discussione
dangerous
Iscritto
Messaggio: #1
Sto per comprare una D700,vengo da una Canon 40D,e siccome la Canon 5D MkII rispetto alla D700 pare essere inferiore,ho deciso di vendere tutto e passare appunto a Nikon.

Dato che il budget non è stratosferico,avrei deciso di abbinarla appunto al 24-120 f4.

Come reputate tale scelta e tale obiettivo!?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
In realtà la Canon 5D MkII è inferiore per certi aspetti e superiore per altri, dovresti come minimo analizzare i pro e i contro di entrambi i sistemi.
Da quello che conosco di Canon

Pro
Elevata risoluzione sensore che consente anche il crop spinto
Resa buona ai bassi iso
Video Full HD
Prezzo conveniente

Contro
Prestazioni AF
Alti Iso inferiore a Nikon Fx
Meno adatta a foto d'azione (raffica)

Nel dettaglio che lenti Canon hai? Quali generi prediligi?
Sinceramente io sono sempre contro i cambi di corredo, che sono un vantaggio per chi vende ma non per chi li fa.
ninomiceli
Messaggio: #3
QUOTE(dangerous @ Feb 25 2011, 02:49 PM) *
Sto per comprare una D700,vengo da una Canon 40D,e siccome la Canon 5D MkII rispetto alla D700 pare essere inferiore,ho deciso di vendere tutto e passare appunto a Nikon.

Dato che il budget non è stratosferico,avrei deciso di abbinarla appunto al 24-120 f4.

Come reputate tale scelta e tale obiettivo!?

Grazie

Io lo uso su Dx e ne sono più che soddisfatto; ti consiglio di fare un giro su CLUB NIKKOR AFS 24-120 f/4 G VR
rolleyes.gif
dangerous
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(kintaro70 @ Feb 25 2011, 02:55 PM) *
In realtà la Canon 5D MkII è inferiore per certi aspetti e superiore per altri, dovresti come minimo analizzare i pro e i contro di entrambi i sistemi.
Da quello che conosco di Canon

Pro
Elevata risoluzione sensore che consente anche il crop spinto
Resa buona ai bassi iso
Video Full HD
Prezzo conveniente

Contro
Prestazioni AF
Alti Iso inferiore a Nikon Fx
Meno adatta a foto d'azione (raffica)

Nel dettaglio che lenti Canon hai? Quali generi prediligi?
Sinceramente io sono sempre contro i cambi di corredo, che sono un vantaggio per chi vende ma non per chi li fa.


Scatti un po' di tutto,senza avere delle preferenze.
Lo so anch'io che per certi aspetti è meglio una o l'altra,MA l'AF della 5D è penoso.

Obiettivi Canon ormai venduti.
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(dangerous @ Feb 25 2011, 03:05 PM) *
Scatti un po' di tutto,senza avere delle preferenze.
Lo so anch'io che per certi aspetti è meglio una o l'altra,MA l'AF della 5D è penoso.

Obiettivi Canon ormai venduti.


Quando frequentavo il forum Canon leggevo proprio delle lamentele che riguardavano l'AF della 5DII; anche io, come molti canonisti, credo che l'abbiano fatta apposta così per non "danneggiare" la 1Ds...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
In questo caso allora ok se vuoi una lente che faccia tutto sicuramente il 24-120mm è la scelta più completa, altrimenti dovrai orientarti sui fissi per tenere basso il budget.
dangerous
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(kintaro70 @ Feb 25 2011, 03:13 PM) *
In questo caso allora ok se vuoi una lente che faccia tutto sicuramente il 24-120mm è la scelta più completa, altrimenti dovrai orientarti sui fissi per tenere basso il budget.



Per ora come dico costando già il suo la FF,volevo prendere un solo obiettivo,poi un domani potrei poi prendere un grandangolo e un bel tele.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Tornando al tuo quesito, ritengo il nuovo Nikkor un ottimo punto di partenza, esso si sposa benissimo con la D700 ed offre delle ottime prestazioni, ho visto immagini e sentito impressioni molto lusinghiere a riguardo.

Saluti

Giacomo
dangerous
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.B @ Feb 25 2011, 03:34 PM) *
Tornando al tuo quesito, ritengo il nuovo Nikkor un ottimo punto di partenza, esso si sposa benissimo con la D700 ed offre delle ottime prestazioni, ho visto immagini e sentito impressioni molto lusinghiere a riguardo.

Saluti

Giacomo



Ok grazie del contributo!!
Ripolini
Messaggio: #10
QUOTE(dangerous @ Feb 25 2011, 02:49 PM) *
Dato che il budget non è stratosferico,avrei deciso di abbinarla appunto al 24-120 f4.
Come reputate tale scelta e tale obiettivo!?

Tra 5D Mk II + 24-105 IS e D700 + 24-120/4 VR c'è una bella differenza di prezzo (a favore di Canon).
Valuta bene se ti conviene spendere di più per avere meno Mpix e un corpo più robusto con migliore AF (dipende da quel che ci fai con la fotocamera). Aggiungi che il raw converter di Nikon lo paghi a parte (il DPP no, è compreso con la fotocamera e forse ce l'hai già avendo avuto la 40D).
Sulla resa gli alti ISO, le cose non sono come si dice. Se scatti in sraw (10Mpix) hai più o meno il rumore di una D700. A 21 Mpix, il "rumore per pixel" è comunque basso agli alti ISO.
Sulla resa del 24-120/4 VR, ho sentito pareri discordanti, non tutti favorevoli, dunque.
Io, che ho anche la D700, NON lo uso. Preferisco il 16-85 sulla D300 ... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Ripolini il Feb 25 2011, 05:34 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #11
E' un ottimo obiettivo, se ti fai un giro nel Club, vedrai che lo abbiamo analizzato/sezionato/radiografato in tutti i modi possibili messicano.gif
Io lo uso su D700 (prima avevo il 24-85mm f2,8-4) assieme a un buon corredo di fissi e ne sono soddisfattissimo in quanto:
- ha una ottima escursione focale
- è molto nitido già a tutta apertura
- ha un ottimo VR
- è ben costruito
L'unico difetto è che finisce che non uso quasi più i miei amati fissi rolleyes.gif
dangerous
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Ripolini @ Feb 25 2011, 05:30 PM) *
Tra 5D Mk II + 24-105 IS e D700 + 24-120/4 VR c'è una bella differenza di prezzo (a favore di Canon).
Valuta bene se ti conviene spendere di più per avere meno Mpix e un corpo più robusto con migliore AF (dipende da quel che ci fai con la fotocamera). Aggiungi che il raw converter di Nikon lo paghi a parte (il DPP no, è compreso con la fotocamera e forse ce l'hai già avendo avuto la 40D).
Sulla resa gli alti ISO, le cose non sono come si dice. Se scatti in sraw (10Mpix) hai più o meno il rumore di una D700. A 21 Mpix, il "rumore per pixel" è comunque basso agli alti ISO.
Sulla resa del 24-120/4 VR, ho sentito pareri discordanti, non tutti favorevoli, dunque.
Io, che ho anche la D700, NON lo uso. Preferisco il 16-85 sulla D300 ... rolleyes.gif



Per molti fattori sono arrivato a Nikon.
E scusa ma troverei a meno prezzo la Canon con 24-105.Avendo guardato.

-La D700 ha un miglior AF,indiscutibile,anche da chi ha Canon,che ti permette in ogni situazione di non aver problemi
-Ha il flash sul corpo,non da poco,perchè a volte è utile
-Ha solo 10 Mpx,meglio,perchè gestire un 21 in PP,la vedo dura a meno di avere TANTA Ram e una CPU veramente performante
-La 5D è quasi uguale alla sorella minore,solo ha più Mpx,ma l'unico punto buono di AF è il centrale
-Con la promozione in atto mi porto perfino a casa un bel flash del valore di 400€
-E' stata ponderata dopo 6 anni di Canon ,fidati

In ogni caso grazie
Ripolini
Messaggio: #13
QUOTE(dangerous @ Feb 25 2011, 07:42 PM) *
-E' stata ponderata dopo 6 anni di Canon ,fidati

Io mi fido. E' che ne conosco così tanti che hanno la 5D MkII, che dovresti fidarti anche tu rolleyes.gif
Qualcuno ci fa anche dei documentari in Full HD (con la Canon, ovvio) che sono una meraviglia.
Poi, come sempre, dipende da quel che ci devi fare con la fotocamera. Se devi fare paesaggi 70x100 cm, non c'è dubbio su cosa comprare ... fidati.
Franco_
Messaggio: #14
L'erba del vicino è sempre più verde laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(dangerous @ Feb 25 2011, 07:42 PM) *
Per molti fattori sono arrivato a Nikon.
E scusa ma troverei a meno prezzo la Canon con 24-105.Avendo guardato.

-La D700 ha un miglior AF,indiscutibile,anche da chi ha Canon,che ti permette in ogni situazione di non aver problemi
-Ha il flash sul corpo,non da poco,perchè a volte è utile
-Ha solo 10 Mpx,meglio,perchè gestire un 21 in PP,la vedo dura a meno di avere TANTA Ram e una CPU veramente performante
-La 5D è quasi uguale alla sorella minore,solo ha più Mpx,ma l'unico punto buono di AF è il centrale
-Con la promozione in atto mi porto perfino a casa un bel flash del valore di 400€
-E' stata ponderata dopo 6 anni di Canon ,fidati

In ogni caso grazie


12 smile.gif

La scelta è indubbiamente importante, comunque concordo con te che salire troppo con i pixel ci si complica anche un pò la vita.
D700 e 24-120mm f4 VR è infine una gran belle accoppiata.
dangerous
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 25 2011, 08:28 PM) *
12 smile.gif

La scelta è indubbiamente importante, comunque concordo con te che salire troppo con i pixel ci si complica anche un pò la vita.
D700 e 24-120mm f4 VR è infine una gran belle accoppiata.


Grazie si scusa il lapsus,12Mpx...

Io sono certo di non pentirmene della scelta sulla D700,nonostante sia sempre stato un Canonista quasi convinto.Rimarro' con la mia nuova e molto buona G12.
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(dangerous @ Feb 25 2011, 09:20 PM) *
Grazie si scusa il lapsus,12Mpx...

Io sono certo di non pentirmene della scelta sulla D700,nonostante sia sempre stato un Canonista quasi convinto.Rimarro' con la mia nuova e molto buona G12.


Penso che a uno zoom f4 come il 24-120mm non sarà male, in seguito, affiancarci qualche buon fisso luminoso.
Io ho diversi AI ed AIS a maf manuale e, come ottica a maf auto, un 50mm AFS f1,4
WilloD80
Messaggio: #18
D700 e 24-120 f/4 sono una splendida accoppiata, molto più che un buon inizio, per molti sono uno splendido punto di arrivo; fermo restando, ovviamente, che vi sono obiettivi complessivamente migliori (senza necessariamente spendere di più) ma con una versatilità (e comodità messicano.gif ) inferiori.
Quello che ancora non sono riuscito a mandare giù è la vignettatura che in certe condizioni, per me, risulta veramente fastidiosa.

Benvenuto fra i giallo-neri wink.gif
Ciao.

Filippo
Ripolini
Messaggio: #19
QUOTE(Franco_ @ Feb 25 2011, 08:08 PM) *
L'erba del vicino è sempre più verde laugh.gif

Non si tratta di erba. 21 Mpix sono obiettivamente di più di 12. E per certe cose la differenza si vede eccome. Per i 20x30 cm va bene pure la D100 ...
Per non parlare poi di chi fa "cinema" con la 5D Mk II. Con la D700 è un po' più complicato girare un film.
Tutto dipende da quel che uno ci fa con la fotocamera ...

Messaggio modificato da Ripolini il Feb 25 2011, 10:44 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(WilloD80 @ Feb 25 2011, 09:37 PM) *
D700 e 24-120 f/4 sono una splendida accoppiata, molto più che un buon inizio, per molti sono uno splendido punto di arrivo; fermo restando, ovviamente, che vi sono obiettivi complessivamente migliori (senza necessariamente spendere di più) ma con una versatilità (e comodità messicano.gif ) inferiori.
Quello che ancora non sono riuscito a mandare giù è la vignettatura che in certe condizioni, per me, risulta veramente fastidiosa.

Benvenuto fra i giallo-neri wink.gif
Ciao.

Filippo


è un prezzo che bisogna pagare, comunque è solo a ta e a 24mm (e dintorni), ma è un male comune a praticamente tutti gli zoom moderni, come pure la distorsione.
I costruttori oggi si concentrano di più sulla nitidezza, contrasto e pulizia dei colori, infatti col digitale vignettatura e distorsione si correggono facilmente (anche in automatico), su pellicola invece sarebbero un vero problema.

QUOTE(Ripolini @ Feb 25 2011, 10:43 PM) *
Tutto dipende da quel che uno ci fa con la fotocamera ...



io di solito ci scatto fotografie
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(dangerous @ Feb 25 2011, 02:49 PM) *
Sto per comprare una D700,vengo da una Canon 40D,e siccome la Canon 5D MkII rispetto alla D700 pare essere inferiore,ho deciso di vendere tutto e passare appunto a Nikon.

Dato che il budget non è stratosferico,avrei deciso di abbinarla appunto al 24-120 f4.

Come reputate tale scelta e tale obiettivo!?

Grazie




Io dopo aver provato il 24/120 f4 e vista la qualità, ho deciso di comprare il 24/85 af 2,8-4. Spendo la metà e ottengo una resa superiore.

Certo manca il VR, ma tutto non si può avere....

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Feb 26 2011, 08:33 AM
GiulianoPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 26 2011, 08:32 AM) *
Io dopo aver provato il 24/120 f4 e vista la qualità, ho deciso di comprare il 24/85 af 2,8-4. Spendo la metà e ottengo una resa superiore.

Certo manca il VR, ma tutto non si può avere....


suppongo tu abbia provato il vecchio 24-120.. hmmm.gif

quello nuovo è fantastico, sono state eseguite tante prove, anche riferite al 24-70 e ne esce a testa alta sempre e il suo punto forte è l'estrema nitidezza...

senza usare maschera di contrasto si ottengono questi risultati
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.4 MB.. messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 26 2011, 08:32 AM) *
Io dopo aver provato il 24/120 f4 e vista la qualità, ho deciso di comprare il 24/85 af 2,8-4. Spendo la metà e ottengo una resa superiore.

Certo manca il VR, ma tutto non si può avere....


è strana questa tua esperienza, io avevo il 24-85mm (peraltro un ottimo zoom), ma ti assicuro che il 24-120mm f4 è decisamente superiore.
Mi sa che tu abbia provato, come dice Giuliano, l'altro 24-120mm VR (quello a diaframma non a f4 costante), che è un po inferiore al 24-85mm
Franco_
Messaggio: #24
QUOTE(Ripolini @ Feb 25 2011, 10:43 PM) *
Non si tratta di erba. 21 Mpix sono obiettivamente di più di 12. E per certe cose la differenza si vede eccome. Per i 20x30 cm va bene pure la D100 ...
Per non parlare poi di chi fa "cinema" con la 5D Mk II. Con la D700 è un po' più complicato girare un film.
Tutto dipende da quel che uno ci fa con la fotocamera ...


Appunto: Tutto dipende da quel che uno ci fa con la fotocamera ...

Evidentemente il nostro amico reputa che la D700 sia più adatta ai suoi scopi, o no ?
Ripolini
Messaggio: #25
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 26 2011, 08:06 AM) *
io di solito ci scatto fotografie

La domanda era rivolta a chi ha aperto la discussione.
Lui solo sa che genere di foto scatta, se gli serve una raffica più o meno veloce, un AF con certe prestazioni, il flash incorporato con controllo wireless di altre unità oppure no, ecc.
Sono sicuro che anche tu ti puoi render conto che non è esattamente la stessa cosa scattare paesaggio o pattinaggio su ghiaccio indoor ... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »