FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
I Manichini Ci Guardano
Rispondi Nuova Discussione
blow up
Messaggio: #1
I manichini ci guardano.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Dalle teche di luce che riflettono la strada.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Perle preziose che splendono nelle vetrine della città.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Perfetti nelle forme seducenti,
un glamour raffinato che getta la rete
e ingabbia i passanti.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Catturano il nostro tempo,
agenti poco segreti di una missione speciale
che non ammette fallimenti.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il loro sguardo cattura i desideri
per ricordare che, almeno un pò,


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


la nostra vita va spesa lì,
tra le vetrine luminose della città.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fabio_Porcelli
Messaggio: #2
Le foto mi piacciono veramente tanto e sono perfettamente accostate alle parole. originale punto di vista. Magari i manichini se la ridono alle nostre spalle perchè riescono ad attirarci nella loro rete.
GreenPix
Messaggio: #3
Complimenti! L'idea, le foto e ...bellissimo il B&N

Bruno
maurizioricceri
Messaggio: #4
buono il b/n e la gestione della luce.
Gianni_Casanova
Messaggio: #5
Mi piacciono tutte...un'idea originale e ben espressa,
ciao, Gianni
Negativodigitale
Messaggio: #6
E' un LIFE originale, nuovo, imprevedibile.

Le foto? Nette, polimeriche, perfette ...

Complimenti.

guru.gif

Ciao! Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
originale l'oggetto di questo LIFE...
complimenti
G.
umbertocapuzzo
Messaggio: #8
Ottimi scatti, Blow Up.
Feci una cosa analoga tempo fa. Era notte fonda, nessuno in giro, atmosfera sospesa, quasi surreale. I manichini sembrano guardare te sul serio, sembrano parlarti, sembrano stabilire un contatto, sembrano porti interrogativi. E' un tema che mi ha sempre intrigato molto. E il tuo life mi da modo di ripensare ad una faccenda sulla quale meditavo da tempo....mi piacerebbe sapere se esistono luoghi, magari più o meno accessibili, dove finiscono quando non servono più, quando la loro "vita di facciata" termina, quando giacciono magari ammonticchiati in qualche discarica...non so...mi piacerebbe capire se il loro sguardo è ancora vivo....

Complimentissimi!!!

Roomby
frabarbani
Messaggio: #9
Un life bellissimo!!
L'idea è originalissima, la realizzazione è perfetta, sia per gli scatti e per le conversioni: la composizione è veramente efficace e le parole si accostano benissimo con ogni scatto postato.
Complimenti, un life davvero originale!
francesco.
blow up
Messaggio: #10
QUOTE(Tursiope @ Nov 18 2007, 05:13 PM) *
Magari i manichini se la ridono alle nostre spalle perchè riescono ad attirarci nella loro rete.

quindi sei d'accordo con me che sono essere viventi!! wink.gif
non a caso la prima volta che ho pubblicato foto di manichini li
avevo messi nella sezione ritratto.

un grazie.gif a Gianni, Maurizio & Bruno
blow up
Messaggio: #11
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 18 2007, 11:13 PM) *
Le foto? Nette, polimeriche, perfette ...

Ciao Paolo,
stavolta ho lavorato un pò di più sulla qualità delle foto,
merito del forum che stimola a curare tutti i dettagli.
In effetti quello che colpisce dei manichini è la plasticità e la perfezione formale,
imitazioni riuscite delle modelle/modelli che sfilano in passerella.
E alcune vetrine (alcuni di questi scatti sono stati realizzati in via montenapoleone
a milano), sono un naturale set fotografico.
Ciao
Paolo

QUOTE(belvesirako @ Nov 19 2007, 09:17 AM) *
originale l'oggetto di questo LIFE...
G.

Inizialmente volevo sviluppare un'idea più originale a proprosito
dei manichini, una specie di thriller, ma poi me n'è mancato il coraggio dry.gif
e così ho 'ripiegato' sulla società dei consumi.
ciao
blow up
Messaggio: #12
QUOTE(Roomby @ Nov 19 2007, 09:41 AM) *
mi piacerebbe sapere se esistono luoghi, magari più o meno accessibili, dove finiscono quando non servono più, quando la loro "vita di facciata" termina, quando giacciono magari ammonticchiati in qualche discarica...non so...mi piacerebbe capire se il loro sguardo è ancora vivo....



felice di trovare complici, per anni ho pensato che la fissa
per i manichini fosse da depravato!! ehehe
c'era chi vedeva in questo interesse una specie di fuga dalla realtà...tze'!
tu chiedi dove vanno a finire i manichini... bel tema fotografico, io ho tirato il sasso, adesso
che qualcuno raccolga il testimone.
grazie per l'interessante commento
paolo
blow up
Messaggio: #13
QUOTE(frabarbani @ Nov 19 2007, 12:24 PM) *
Complimenti, un life davvero originale!
francesco.


ciao Francesco, il life è un genere che mi piace, questa è la semplice spiegazione...
anzi, a volte avverto la mancanza di mezzi espressivi aggiunti, come la musica per esempio...qua dentro ci sono molti che scattano meglio di me, molti altri che scrivono meglio di me...io aspiro a raccontare e la multimedialità, anche quella semplice (testo+immagine) mi permette di farlo.
paolo
umbertocapuzzo
Messaggio: #14
QUOTE(blow up @ Nov 19 2007, 01:01 PM) *
felice di trovare complici, per anni ho pensato che la fissa
per i manichini fosse da depravato!! ehehe
c'era chi vedeva in questo interesse una specie di fuga dalla realtà...tze'!

A mio avviso gran parte della fotografia è fuga dalla realtà...in senso positivissimo, ovviamente.
Altro che depravazione. Hai affrontato un tema interessantissimo, con ottimi risultati, molto lontani da cose simili ma banalotte viste in giro.
QUOTE
tu chiedi dove vanno a finire i manichini... bel tema fotografico, io ho tirato il sasso, adesso
che qualcuno raccolga il testimone.
grazie per l'interessante commento
paolo

E' una ricerca che vorrei mettermi a fare seriamente. Ma non saprei a chi rivolgermi se non direttamente a negozianti, magazzini e supermercati. Vedremo...

Roomby
forseimparo
Messaggio: #15
Belle immagini b&w che rendono vivi oggetti inanimati che poi tanto inanimati non sono, se attraggono così tanto la nostra attenzione.
Gran bel life, complimenti.

Ciao Attilio
frabarbani
Messaggio: #16
QUOTE(blow up @ Nov 19 2007, 01:14 PM) *
.io aspiro a raccontare e la multimedialità, anche quella semplice (testo+immagine) mi permette di farlo.
paolo

E fino a che racconti così bene, per me (ma penso per noi!) sarà un piacere leggere i tuoi scatti e le tue parole; i tuoi life!
Ancora complimenti, da parte di uno che ogni tanto si sofferma a fotografare qualche manichino, ma non così bene...
guru.gif
francesco.
PAS
Messaggio: #17
Un lavoro originale dalla valenza fortemente emblematica. Pollice.gif
Uno strumento del consumismo diventa vivo, ci chiama, ci costringe al confronto per farci uscire sconfitti.

Messaggio modificato da PAS il Nov 22 2007, 04:52 PM
blow up
Messaggio: #18
QUOTE(forseimparo @ Nov 19 2007, 05:17 PM) *
Belle immagini b&w che rendono vivi oggetti inanimati che poi tanto inanimati non sono, se attraggono così tanto la nostra attenzione.
Ciao Attilio

Grazie Attilio. Che siano animati lo sospetto anch'io, più di una volta per scattare le foto mi è toccato discutere, segno che la legge sulla privacy riguarda anche i manichini!
blow up
Messaggio: #19
QUOTE(PAS @ Nov 22 2007, 04:51 PM) *
Uno strumento del consumismo diventa vivo, ci chiama, ci costringe al confronto per farci uscire sconfitti.

una cosa che colpisce è il rovesciamento delle parti, apparentemente siano noi a condurre il gioco, nella realtà siamo noi a cadere nella rete.
all'inizio volevo raccontare la storia come fosse un thriller in cui era ambigua la distinzione tra la vittima e l'assassino...noi siamo convinti di guardare loro ma in effetti sono loro a guardare noi (da cui il titolo)...ricordi 'l'xxx dalle piume di cristallo' di dario argento? che comincia con una lotta sanguinosa tra un uomo e una donna? tutti sono indotti a pensare che sia la donna la vittima e invece il finale svela l'equivoco.

QUOTE(blow up @ Nov 22 2007, 06:57 PM) *
ricordi 'l'xxx dalle piume di cristallo' di dario argento?

occaspita, era solo il titolo di un film!! ohmy.gif
pellicoloso
Messaggio: #20
Trovo questa serie di scatti semplicemente meravigliosa. Per intensità, colori, luminosità e per la profondità degli sguardi che, freddi, tagliano come bisturi.
E non mi stupisco parlando di sguardi e manichini.
Perchè è proprio di tutto ciò che è sogno - e non scrivo "arte" con estrema consapevolezza - trasformare il quotidiano, il consueto, persino l'inanimato, in emozione.
Dalla routa di Duchamp ai droidi della celluloide hollywoodiana, chi è in grado d'agitare le anime di stupefatti idealisti, increduli passanti e scettici realisti ha in mano un potere che non logora, ma accresce. Accresce non soltanto se stesso o qualche infaticabile nottambulo del sentire, ma questo tempo logoro, zoppicante e profondamente nostro.
E se talvolta, distratti dal patinato, ci si trova a stringere un po' troppo il campo, a ridurre involontariamente lo scatto, la sua poesia e tutto ciò che non solo esso può essere, ma che in effetti è sempre stato, a mera riproposizione più o meno artisticamente artata di piacevoli sederi, seni gonfi, sessioni modaiole e calendari senza giorni, è incantevole ricordarsi di quel potere e pensare a chi ha anche il coraggio di (provare ad) usarlo con saggezza e profondità.
Scusate la riflessione, un po' fuori tema. Forse.

Grazie.
PAS
Messaggio: #21
QUOTE(blow up @ Nov 22 2007, 07:01 PM) *
..
occaspita, era solo il titolo di un film!! ohmy.gif


Colpa degli automatismi
cerotto.gif
Ma almeno su questi possiamo non uscire sconfitti:

Basta scrivere L'U ccello dalle piume di cristallo.
wink.gif
blow up
Messaggio: #22
QUOTE(PAS @ Nov 23 2007, 09:40 AM) *
Basta scrivere L'U ccello dalle piume di cristallo.
wink.gif


Meno male, stavo per scrivere 'Il volatile dalle piume di cristallo'...la storia del cinema se ne avrebbe avuto a male. wink.gif
blow up
Messaggio: #23
QUOTE(pellicoloso @ Nov 22 2007, 09:39 PM) *
Perchè è proprio di tutto ciò che è sogno - e non scrivo "arte" con estrema consapevolezza - trasformare il quotidiano, il consueto, persino l'inanimato, in emozione.

Grazie per l'interessante commento. Se sono riuscito a trasmettere un'emozione proponendo una scena di ordinaria quotidianità mi ritengo soddisfatto, era quello che volevo.
roberto depratti
Messaggio: #24
Le foto sono molto belle. Equilibrate nelle inquadrature, nella luce .... un bel progetto che si sposa bene anche con le righe di accompagnamento.

Molto bene!!

Roberto Pollice.gif
blow up
Messaggio: #25
QUOTE(roberto depratti @ Mar 6 2008, 01:21 PM) *
Le foto sono molto belle. Equilibrate nelle inquadrature, nella luce .... un bel progetto che si sposa bene anche con le righe di accompagnamento.

Molto bene!!

Roberto Pollice.gif


Con colpevole ritardo ringrazio rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >