FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > » 

Paola
pellicoloso
Inviato il: Jun 6 2008, 01:32 PM
Bravo Diego ! mi piacciono tutte, senza esclusione alcuna.
Al di là del dato tecnico, della gestione ottimale della luce, della cromia e di una eccellente PP, credo che quanto ha scritto Toad corrisponda esattamente al mio primo pensiero dopo aver avuto la possibilità di vedere l'intero lavoro.

Rendere la sensualità di una donna che non è certo avvezza a star davanti ad una macchina fotografica, e farlo con il gusto, la sensibilità ed il rispetto di cui sei stato capace è un'impresa difficile, e già solamente sulla base di questa riflessione le foto mi piacciono moltissimo.

Si può poi discuture su aspetti più o meno marginali (peraltro, non colgo forzatura alcuna...probabilmente, non ho capito l'essenza, il "sugo", di quella critica...), ma resta il dato centrale: la duplice fonte d'espressione di questo lavoro.

Da un lato, cioè, l' aver aiutato Paola ad esprimere con naturalezza un particolare aspetto del suo essere donna (donna, non ragazza), e, dall'altro, aver saputo gestire quella situazione, esprimendo le proprie capacità con una costante attenzione - una cura direi - a quel gusto, a quella sensibilità e a quel rispetto cui accennavo prima.

Complimenti, bravi entrambi !!
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1236300 · Risposte: 18 · Visite: 5.302

Oggi Non Cucino...
pellicoloso
Inviato il: Feb 1 2008, 03:01 PM
Prima di ogni altra riflessione, grazie a tutti !

Quanto al difetto di illuminazione delle gambe nella prima foto, eh sì, mi ero già accorto della cosa. Probabilmente è dovuto alla disposizione delle luci o forse - ancora più probabile - alla scarsità di mezzi...fatto sta che avete ragione, le calze si perdono. La prossima volta, punto allo sfondo bianco.smile.gif

Carenza di ombre (o piattezza che dir si voglia)...in realtà cercavo un po' l'effetto-plastica, quasi finto. Evidentemente non sono riuscito nel mio intento, ci riproverò. Prendo nota dell'appunto.

@ Cybersimone :

grazie !!

@ alitom

Mi piace molto la soluzione, non ci avevo pensato. Forse è un po' troppo "sparata", ma magari è una mia impressione. Il taglio cmq è migliore del mio..

@ paolillo

Ho volutamente tagliato il viso perchè non volevo che il messaggio fosse dato da una specifica donna, e cioè fosse abbinabile a qualcuno, ma che al contrario venisse da una non meglio identificata figura femminile. Insomma, avevo voglia di generalizzare. L'ho pensata come una copertina di un libro, figurati.
Quanto alla seconda..il titolo non c'entra nulla. La "sessione" è iniziata perchè lei, appunto, non aveva voglia di cucinare (e neppure io...).

Per quanti (come Urania...grazie del commento !!) hanno espresso dubbi sulla seconda foto...beh, capisco le critiche. E' un po' strana, diciamo un tentativo. A dire il vero volevo proprio raggiungere quell'effetto cui accennava Lancelot...e sono contento che si colga.

Ne posto altre 2 più classiche..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1120875 · Risposte: 11 · Visite: 3.887

Oggi Non Cucino...
pellicoloso
Inviato il: Jan 31 2008, 02:14 PM
Commenti e critiche, come sempre, attesi con grande ansia. Si tratta di una serie di scatti, comincio con questi due, giusto per non tediarvi troppo...

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1119691 · Risposte: 11 · Visite: 3.887

Soft Glamour
pellicoloso
Inviato il: Jan 15 2008, 09:01 PM
guru.gif

Bravissimo. Mi piace da morire..rientra in quel genere di "glamour" - i cui confini non so materialente spiegare, ahimè - che trovo tremendamente intrigante e al contempo delicato.Merito soprattutto di una gestione della luce assolutamente da lode (scontato, dunque, che sono corso sul tuo blog per vedere lo schema e prendere appunti...).

Un unico appunto, gusto personale : non mi piacciono i cuscini leopardati. smile.gif Sarà una mia fissa, suppongo, ma distolgono un po', più che fare contrasto. Una piccolezza, comunque, ovvio...davvero complimenti.

Giovanni
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1105769 · Risposte: 12 · Visite: 3.871

Alice In B/n
pellicoloso
Inviato il: Jan 15 2008, 08:57 PM
Grazie a tutti per i commenti...

dunque, mi pare di cogliere le maggiori "critiche" con riferimento alla conversione...a mia discolpa, vi dirò soltanto che mi piaceva (e mi piace tutt'ora) una soluzione, come è stato detto, "dura", anche se capisco gli appunti e, ovviamente, ne faccio tesoro.
Ad ogni modo, appena avrò modo, vorrei provare altre soluzioni, come direbbe Jannacci, "per vedere l'effetto che fa". A dire il vero, temevo più critiche sul lieve effetto-grana, che mi piace ma che immaginavo bersagliato...ci si sbaglia sempre, è quello il bello !!

@ luca e diego :

Grazie mille, ho già riferito all'interessata. quanto all'ingrandimento, è il prossimo regalo, ma non ditele nulla eh...smile.gif

Attendo altri commenti, se qualcuno avrà ancora voglia di farne...
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1105766 · Risposte: 7 · Visite: 1.714

Nikon...in Campo
pellicoloso
Inviato il: Jan 15 2008, 01:03 PM
QUOTE(davidegraphicart @ Jan 15 2008, 12:51 PM) [snapback]1105350[/snapback]
Non voglio passare per lo scorbutico di turno...è solo che guardandola, mi è sembrata una foto messa lì tanto per mettere qualcosa, più che una foto fatta per ricevere commenti.
Le discussioni poi...ben vengano, il fatto è però, che se non fossi intervenuto scrivendo quello che ho scritto, sarebbe con molta probabilità rimasta (come troppo spesso accade) con zero commenti...e quindi saresti rimasto con molti più dubbi. Comunque, ti ripeto, per dirlo in maniera chiara...nel mio hard disk non sarebbe sopravvissuta laugh.gif !
D.


Ecco, appunto...non si trattava (poi, ahimè, sovente le intenzioni tendono a divergere dalle azioni..) di uno scatto messo lì tanto per fare. Questo posso garantirlo, perchè ogni foto che posto, è messa on line con la speranza di ricevere commenti e critiche...ergo, ben vengano le tue, di critiche, anche perchè - purtroppo - accade che a volte non se ne ricevano affatto.
Quanto all' HD, per fortuna (o sfortuna) ognuno ha il suo...smile.gif smile.gif laugh.gif
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #1105359 · Risposte: 10 · Visite: 1.768

Nikon...in Campo
pellicoloso
Inviato il: Jan 15 2008, 12:56 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 15 2008, 10:04 AM) [snapback]1105221[/snapback]
Pellicoso,
se non si scatta non si migliora, se non c'è autocritica non si migliora, se non c'è critica non si migliora.
con queste tre frasi vorrei dire che se non ci si mette in discussione si rimane sempre al palo; giustamente hai scattato, hai fatto la tua autocritica (ti è sembrata interesante) e adesso aspetti le critiche, poi sarà tuo compito valutare le critiche: cestinare quelle demolitive e apprezzare quelle costruttive.
venendo alla tua foto tua l'idea mi piace, ma secondo la mia personale idea (altri potebbero vederla in modo diverso) rivedrei la composizione: abbasserei la linea dell'orizzonte, la D80 ben sopra la linea dell'orizzonte in modo dominante e magari il cielo con qualche nuvoletta.

Con cordilità
Antonio


Ma certo, ci mancherebbe..anzi, mi spiace se dalla mia risposta è trapelata una qualunque forma di risentimento.
Apprezzo ogni genere di critica, incluse quelle distruttive - anche se, ovviamente, meno utili - ed ho soltanto cercato di replicare sostenendo le mie tesi e cercando di rispondere a domande dirette che mi sono state poste. Tutto qua. Resta implicito, che di qualunque critica faccio tesoro per migliorare, e, appunto, per crescere.

Quanto al tuo suggerimento, sì, in effetti potrebbe essere una diversa - e migliore - soluzione...ma ormai la fritttata è fatta ! :-)

Grazie a tutti per i commenti...
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #1105354 · Risposte: 10 · Visite: 1.768

Alla Fine Imparerò...?
pellicoloso
Inviato il: Jan 15 2008, 12:47 PM
QUOTE(vdisalvo @ Jan 15 2008, 08:19 AM) [snapback]1105180[/snapback]
ciao,

le inquadrature e i tagli ci sono, un tuo stile anche; le foto sono tutte sottoesposte, ma mi sembra che tu abbia misurato la luce in spot da qualche parte e poi corretto. Un piccolo ripasso su qualche manuale di tecnica fotografica di base, per quanto riguarda la teoria dell'esposizione, e penso non ti ci vorrà molto per migliorare decisamente. Ma niente scatti a raffica: devi sapere prima di scattare come verrà la foto (digitale o pellicola, è lo stesso rolleyes.gif )

valentino


Urge una specifica...quando parlo di "scattare a raffica" non intendo certo a caso: posto che mi pare logico che prima di scattare materialmente sia necessario figurarsi un certo risultato, e che dunque è opportuno mirarvi, volevo solamente dire che più si utilizza il mezzo, più si prende confidenza con le regole base e - ovviamente - anche con i proprio gusti, più si apprende. Pensavo si capisse, ma probabilmente non sono stato chiaro.:-)
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1105346 · Risposte: 11 · Visite: 1.957

Nikon...in Campo
pellicoloso
Inviato il: Jan 14 2008, 07:36 PM
QUOTE(davidegraphicart @ Jan 14 2008, 04:47 PM) [snapback]1104646[/snapback]
Mah! Perchè fare una foto del genere...ma soprattutto perchè mostrare una foto così?
Un forum fotografico deve servire per crescere "fotograficamente" e il mostrare e confrontare le proprie foto dovrebbe servire a questo.
Credo che qualche volta bisognerebbe avere un pò meno fretta nell'inserire le immagini!


Provo a dare una risposta, proprio nell'ottica di quello spirito cui accennavi.
Perchè scattare una foto così...semplicemente perchè mentre preparavamo le macchine per tutt'altri utilizzi, mi ha colpito quel momento, quel quadro, quella luce, quel soffio di vento, quell'immagine dell' obiettivo che punta l'orizzionte. Dunque - in sintesi - per fissare un istante, nonostante il soggetto sia inusuale/banale o - ancora peggio - in grado di comunicarTI poco, o niente.

Perchè mostrarla...posto che non ho mai asserito fosse la foto del secolo, ho creduto fosse quantomeno curioso condividere uno scatto del genere in un forum di nikonisti, visto che l'oggetto principale della nostra passione ne diventa il soggetto. Idea non certo originalissima (vogliamo dire pure, in fondo, banale ?) mea culpa, ma non credo che in conseguenza di questo possa aver luogo una decrescita dei fruitori del forum. Tutt'altro, anzi, perchè la tua risposta è una prova contraria : ne è seguita una discussione che non può che far bene, non può che far crescere, appunto. Almeno, il sottoscritto. Nessuna fretta, dunque, credimi.
Grazie per il commento.
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #1104817 · Risposte: 10 · Visite: 1.768

Alla Fine Imparerò...?
pellicoloso
Inviato il: Jan 14 2008, 07:21 PM
Posto che qui abbiamo tutti - io per primo, ovvio - molto da imparare, mi permetto un commento agli scatti che hai postato.
Trovo MOLTO interessanti i tagli, le inquadrature e - più in generale - le idee, ma in effetti gli scatti sono troppo sottoesposti e poco nitidi. Per quanto si possa studiare - e a me piace farlo, credimi - il vero banco di prova è utilizzare la macchina il più possibile, scattare a raffica.

Se posso darti un consiglio - magari scontato e valido soprattutto per "sessioni" all'aperto, oltre che decisamente poco ortodosso - prima di iniziare, vedi la coppia che ti "consiglia" la D50 in program. Poi, ovviamente, torni in manuale, e fai le tue regolazioni...ma almeno all'inizio, quando hai meno occhio, hai un punto di riferimento. Io perlomeno, quando ho iniziato con la F65, facevo così per non sprecare troppa pellicola.

Un'altra cosa, ti consiglio una lettura che avrai sicuramente già fatto :

Ansel Adams e il sistema zonale

credo sia molto molto utile...
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1104796 · Risposte: 11 · Visite: 1.957

Nikon...in Campo
pellicoloso
Inviato il: Jan 14 2008, 02:11 PM
Una D80 tutta sola, in un assolato pomeriggio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #1104481 · Risposte: 10 · Visite: 1.768

Emma
pellicoloso
Inviato il: Jan 14 2008, 12:58 PM
Bella, bella, bella...! Bravo Diego ! Mi piacciono l'espressione, il momento, il taglio, la gestione della luce - soprattutto sui capelli - e la conversione che hai scelto. Sebra davvero che un pensiero le attraversi la mente, un momento di riflessione "da adulta", e il contrasto accentua di molto la forza espressiva dello scatto.

Bravo.
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1104419 · Risposte: 8 · Visite: 1.328

Alice In B/n
pellicoloso
Inviato il: Jan 13 2008, 09:42 PM
Commenti e critiche, come sempre, ben accetti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1103951 · Risposte: 7 · Visite: 1.714

Anna
pellicoloso
Inviato il: Dec 15 2007, 03:11 PM
Mi piace la seconda, classica e ben fatta. Personalmente il panno sullo sfondo non mi infastidisce, anzi, direi che rende il tutto più "vissuto"

Quanto alla prima...il taglio in effetti è ardito, ma il complesso non mi convince del tutto. Al di là del fatto che in effetti è un po' giallina, la composizione sembra un po' casuale, e l'ombra così dura infastidisce un po'...Ovviamente, parere del tutto personale. smile.gif

  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1080013 · Risposte: 10 · Visite: 3.400

Carlotta
pellicoloso
Inviato il: Nov 27 2007, 12:53 PM
QUOTE(r2shot @ Nov 27 2007, 12:08 PM) [snapback]1064581[/snapback]
...proseguiamo..............

Questa foto svela un piccolo particolare........non siamo riusciti a trovare
le scarpe adatte a Carlotta, ed inizialmente ero un pò titubante nel volerle
inserire nell'inquadratura.....poi mi sono deciso!!!
Grazie a tutti per i commenti

Ciao
Roberto

PS. per Beppe, il tuo aiuto vale molto più della citazione!!!! Grande!!



Concordo con chi mi ha anticipato: questa è decisamente la migliore. bravissimi ! quanto alle scarpe, per me è quello il dettaglio che la rende ancora più particolare...
Non hai pensato a farla posare scalza ? Non so, sarebbe stato un interessante contrasto...(idea gettata là..ci rifletterò smile.gif)
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1064660 · Risposte: 22 · Visite: 4.765

In My Bedroom
pellicoloso
Inviato il: Nov 27 2007, 12:49 PM
Più di tutto mi piace - per quanto possa valere il mio parere..smile.gif - la scelta cromatica. Azzardata, forse, ma molto efficace.

Quanto alla posa..non so, in effetti il problema forse risiede nel viso un po' troppo abbassato, mentre del taglio non mi piace la scelta di tagliare via parte del gomito. Mi infastidisce., anche se colgo la simmetria col taglio dell'estremità del capo..resta il fatto che mi distrae.

Nel complesso, comunque, bello scatto...complimenti !!!
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1064655 · Risposte: 24 · Visite: 4.574

Sessione Glamour
pellicoloso
Inviato il: Nov 27 2007, 12:45 PM
Concordo con chi mi ha preceduto...non trovo affatto azzardato quel taglio...mi piace moltissimo !

Complimenti
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1064647 · Risposte: 27 · Visite: 4.169

I Manichini Ci Guardano
pellicoloso
Inviato il: Nov 22 2007, 09:39 PM
Trovo questa serie di scatti semplicemente meravigliosa. Per intensità, colori, luminosità e per la profondità degli sguardi che, freddi, tagliano come bisturi.
E non mi stupisco parlando di sguardi e manichini.
Perchè è proprio di tutto ciò che è sogno - e non scrivo "arte" con estrema consapevolezza - trasformare il quotidiano, il consueto, persino l'inanimato, in emozione.
Dalla routa di Duchamp ai droidi della celluloide hollywoodiana, chi è in grado d'agitare le anime di stupefatti idealisti, increduli passanti e scettici realisti ha in mano un potere che non logora, ma accresce. Accresce non soltanto se stesso o qualche infaticabile nottambulo del sentire, ma questo tempo logoro, zoppicante e profondamente nostro.
E se talvolta, distratti dal patinato, ci si trova a stringere un po' troppo il campo, a ridurre involontariamente lo scatto, la sua poesia e tutto ciò che non solo esso può essere, ma che in effetti è sempre stato, a mera riproposizione più o meno artisticamente artata di piacevoli sederi, seni gonfi, sessioni modaiole e calendari senza giorni, è incantevole ricordarsi di quel potere e pensare a chi ha anche il coraggio di (provare ad) usarlo con saggezza e profondità.
Scusate la riflessione, un po' fuori tema. Forse.

Grazie.
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #1060505 · Risposte: 26 · Visite: 5.785

Mariarita
pellicoloso
Inviato il: Nov 22 2007, 07:53 PM
La prima è veramente da applausi. Che sia centrale, al di là della celebrata regola, non lo ritengo un difetto. Eversivo ? Capra ? smile.gif Mi piace, punto.

Complimenti
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1060400 · Risposte: 25 · Visite: 4.838

Sessione Glamour
pellicoloso
Inviato il: Nov 22 2007, 07:50 PM
Provo a dire anche io la mia...

Entrambi gli scatti mi piacciono, trovo l'uso della luce un punto di forza indiscutibile, anche in considerazione della (coraggiosa, voluta, imposta, non so..) scelta di utilizzare una fonte solta.

Tuttavia, come sempre accade, alle scelte fanno da eco le conseguenze (un po' Paolo Sorrentino 'sta cosa...smile.gif ) .
Ed in effetti, la modella risulta poco staccata dal fondo nero, il che appiattisce l'insieme, da un lato, ed esalta alcuni dettagli di colore, dall'altro.
A me una soluzione del genere non spiace, pur comprendendo che per molti - leggi, per chi ci capisce davvero, escluso dunque il sottoscritto - si tratti fondamentalmente di un difetto.
Ma tant'è, a me non spiace.

Vero invece, è che forse la posa risulta un po' forzata, quasi innaturale. Nella seconda, invece, trovo composizione, luce, sguardo, insomma il complesso, decisamente gradevole.

Complimenti !
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1060399 · Risposte: 27 · Visite: 4.169

Venice Internetional Photo Contest Result
pellicoloso
Inviato il: Nov 22 2007, 07:41 PM
un po' in ritardo ma...complimenti, premio stra-meritato.

Bravo !!!
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1060394 · Risposte: 27 · Visite: 4.221

Alice è Tornata...
pellicoloso
Inviato il: Nov 9 2007, 02:05 PM
beh...visto che insistete... smile.gif ne aggiungo anche io altre tre...

magari qualcuno ha ancora voglia di commentare..wink.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ps : @ Lau_Perinelli

...e pensare che sostiene di essersi sentirsi poco a suo agio con il vestito bianco...sarò opportuno riferirle di questo tuo intervento..smile.gif Cmq, preso nota del consiglio

  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1048828 · Risposte: 18 · Visite: 3.119

Alice è Tornata...
pellicoloso
Inviato il: Nov 9 2007, 02:21 AM
Grazie davvero a tutti per i commenti buoni...e per quelli cattivi...

spronato da entrambi i generi di critiche, posto altri due scatti..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie ancora a tutti...
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1048441 · Risposte: 18 · Visite: 3.119

Metz Mecablitz. Una Domanda..mi Aiutate ?
pellicoloso
Inviato il: Nov 8 2007, 05:31 PM
Grazie a tutti !!!! ho (ovviamente) deciso di lasciar perdere il Metz...penso che alla fine prenderò un SB 600, comprando l'adattatore.. a meno che non trovi un SB 800 usato ad un prezzo ragionevole !! Intanto, metto da parte i soldi e cerco.

Nel frattempo, caro Diego...continuerò a sfruttare biecamente le attrezzature di tua proprietà..smile.gif


Grazie ancora a tutti.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1048070 · Risposte: 12 · Visite: 1.096

Metz Mecablitz. Una Domanda..mi Aiutate ?
pellicoloso
Inviato il: Nov 8 2007, 12:08 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 7 2007, 11:47 PM) [snapback]1047399[/snapback]
In questa marea di flash ci si può sbagliare ma credo che vada bene per le precedenti Nikon e non per le attuali con l' iTTL.
Tra i vari Metz 44 quello che va bene è il 4i (i stà per intelligente).

Per quanto riguarda la fotocellula, bisogna vedere se il flash è dotato di presa sincro, altrimenti ci vorrà uno zoccolino con presa sincro per farlo funzionare.

In questo caso scatterà, ma dovrai settare la macchina in manuale per non far partire i prelampi altrimenti quest'ultimi innescheranno la fotocellula quando l'otturatore è ancora chiuso.
In parole povere non sincronizza.
Il flash va cercato compatibile con le attuali digitali, non con le D1 o D100, ne con le precedenti a pellicola.


Dunque dunque, perdonate l'insistenza, ma in effetti c'è davvero una marea di flash in giro..quello in questione è sì 44 ma AF 3N (niente I non è intelligente...) Siccome a mia D50, se non erro, è già dotata di iTTL, dovrebbe funzionare - ammesso che sia dotato di presa sincro - senza sincronizzare, giusto ?? ho capito ?
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1047415 · Risposte: 12 · Visite: 1.096

6 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata