FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Da D4 A Sony A7
Rispondi Nuova Discussione
ifelix
Banned
Messaggio: #26
Non potrei mai passare da una reflex ad una mirroless.
Finirebbe una parte del gusto di fotografare !!! tongue.gif

Ma non potrei mai nemmeno scattare foto con innestato sulla reflex quel cannone del 70-200 f/2.8..............
hroby7
Messaggio: #27
QUOTE(ifelix @ Jan 6 2014, 08:51 PM) *
Non potrei mai passare da una reflex ad una mirroless.


Mai dire banzai biggrin.gif

A me la voglia è cresciuta, pensa te

Comunque parliamo solo di uno strumento, la fotografia abita al piano di sopra

Roberto
carlo_64
Messaggio: #28
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 05:22 PM) *
Temo che una prova non ti offrirà la risposta ad un dubbio simile (la sostituzione di un sistema, intendo).
Devi affrontare l'acquisto nell'ottica di portare a casa una ''compatta di lusso''.
Solo dopo potrai guardare la tua libreria immagino e capire con quale fotocamera ti stai divertendo e quale delle due giace nell'armadio.
Perché le cose stanno cosi.
La macchina giusta è quella che usi, c'è poco da fare.

Ciao
Roberto

E'bello sapere che c'è chi vive di assoluti,
Io la D4 l'ho venduta tempo fa per far posto alla D800E, conosco bene Sony e ho una RX1R che si beve a pranzo le vostre amate reflex come qualità di File, nel suo utilizzo non teme rivali, prove alla mano con i marchi più blasonati, ha bastonato di santa ragione Leica M240 con 35 sumilux, con d800e e 35 Nikon e sigma idem con patate, adesso ho preso la A7 liscia per poi decidere se abbandonare del tutto la reflex, dico solo che con le Sony e una Ricoh GR sempre nel taschino, la E sta facendo muffa, ha circa 850 scatti, Mattia sono macchine diverse, l'af e' molto veloce, la resa con 35 2,8 e 55 1,8 e da brivido, chi scrive di pessima esperienza non merita commento, se fai sport la D4 e' insostituibile, la scelta va fatta in base alle proprie esigenze, quando esco con tutto il corredo Sony e parlo di tutte e 2 più lenti e GR non arrivo al peso della sola d4, la mia schiena e collo ringraziano

QUOTE(ifelix @ Jan 6 2014, 08:51 PM) *
Non potrei mai passare da una reflex ad una mirroless.
Finirebbe una parte del gusto di fotografare !!! tongue.gif

Ma non potrei mai nemmeno scattare foto con innestato sulla reflex quel cannone del 70-200 f/2.8..............

Peccato smile.gif
_FeliX_
Messaggio: #29
QUOTE(carlo_64 @ Jan 6 2014, 09:04 PM) *
E'bello sapere che c'è chi vive di assoluti,
Io la D4 l'ho venduta tempo fa per far posto alla D800E, conosco bene Sony e ho una RX1R che si beve a pranzo le vostre amate reflex come qualità di File, nel suo utilizzo non teme rivali, prove alla mano con i marchi più blasonati, ha bastonato di santa ragione Leica M240 con 35 sumilux, con d800e e 35 Nikon e sigma idem con patate, adesso ho preso la A7 liscia per poi decidere se abbandonare del tutto la reflex, dico solo che con le Sony e una Ricoh GR sempre nel taschino, la E sta facendo muffa, ha circa 850 scatti, Mattia sono macchine diverse, l'af e' molto veloce, la resa con 35 2,8 e 55 1,8 e da brivido, chi scrive di pessima esperienza non merita commento, se fai sport la D4 e' insostituibile, la scelta va fatta in base alle proprie esigenze, quando esco con tutto il corredo Sony e parlo di tutte e 2 più lenti e GR non arrivo al peso della sola d4, la mia schiena e collo ringraziano
Peccato smile.gif



Immagino che hroby7 con La macchina giusta è quella che usi, c'è poco da fare.
intendesse dire che quella giusta è quella che alla fine poi ti ritroverai ad utilizzare di più, che sia la D4 o la compatta da 100euro.
CVCPhoto
Messaggio: #30
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 06:16 PM) *
Sempre, costi quel che costi, crollasse il mondo biggrin.gif

Infatti è cosa arcinota che un paesaggista o uno che fa macro (due esempi a caso) non può fare a meno dello specchio

INDISPENSABILE

Roberto


A me lo specchio serve, come faccio a mettermi le lenti a contatto? Semplice, tolgo l'obiettivo dalla D4, mi specchio e poi rimetto l'obiettivo. Rimetto la reflex nella borsa e scatto con la compattina.... hahahahahahaahahaha
Gian Carlo F
Messaggio: #31
QUOTE(ifelix @ Jan 6 2014, 08:51 PM) *
Non potrei mai passare da una reflex ad una mirroless.
Finirebbe una parte del gusto di fotografare !!! tongue.gif

Ma non potrei mai nemmeno scattare foto con innestato sulla reflex quel cannone del 70-200 f/2.8..............

La reflex nacque sostanzialmente per
- far vedere esattamente ciò che si fotografava,
- mettere a fuoco con buona precisione,
lo specchio, il pentaprisma, ecc. era il prezzo che si doveva pagare per avere quelle preziose funzioni.
Alternativamente si usavano le cosiddette fotocamere a mirino galileiano che:
- erano meno precise nell'inquadratura e maf
- ma molto più leggere, compatte e silenziose.

Queste nuove mirrorless racchiudono i vantaggi di entrambe le tipologie di fotocamere:
- compattezza di una macchina a mirino galileiano,
- visione di cosa esattamente si inquadra e si mette a fuoco.
un vantaggio mica da poco...
GI@VANNI
Messaggio: #32
QUOTE(metalupo87 @ Jan 6 2014, 10:59 AM) *
Ciao ragazzi, faresti il salto da D4 a sony A7?
considerando che non faccio fotografia sportiva o aviofauna...

Ciao sto valutando anche io questo passaggio/affiancamento volevo sapere se hai valutato solo la versione liscia o anche la R e cosa ti ha spinto verso l'una o l'altra. La nitidezza della R mi intriga ma la mancanza dell'AF ibrido e la lentezza operativa mi frena.
Gian Carlo F
Messaggio: #33
QUOTE(GI@VANNI @ Jan 7 2014, 09:31 AM) *
Ciao sto valutando anche io questo passaggio/affiancamento volevo sapere se hai valutato solo la versione liscia o anche la R e cosa ti ha spinto verso l'una o l'altra. La nitidezza della R mi intriga ma la mancanza dell'AF ibrido e la lentezza operativa mi frena.


Io sceglierei forse la liscia, anche per via della 1a tendina elettronica, quando scatta fa meno rumore della R.
C'è da dire che l'altra ha il sensore più performante, comunque 24mp non son pochi...
GI@VANNI
Messaggio: #34
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 7 2014, 12:26 PM) *
Io sceglierei forse la liscia, anche per via della 1a tendina elettronica, quando scatta fa meno rumore della R.
C'è da dire che l'altra ha il sensore più performante, comunque 24mp non son pochi...

si la liscia è sicuramente più versatile, il mio ragionamento partiva dal fatto che avrei intenzione di utilizzarla quasi esclusivamente con ottiche manuale focus e quindi tutta questa velocità operativa non sarebbe così necessaria...
carlo_64
Messaggio: #35
QUOTE(GI@VANNI @ Jan 7 2014, 09:31 AM) *
Ciao sto valutando anche io questo passaggio/affiancamento volevo sapere se hai valutato solo la versione liscia o anche la R e cosa ti ha spinto verso l'una o l'altra. La nitidezza della R mi intriga ma la mancanza dell'AF ibrido e la lentezza operativa mi frena.

La liscia in condizioni di luce buona ha un AF decisamente performante, la modalità AFC con controllo di contrasto si comporta molto bene, come già ben sai, ti sconsiglio il suo zoom da kit wink.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #36
Provata una A7r prima di natale in blasonato negozio fotografico a Torino..bellissima e accattivante nell'utilizzo ma

Una D4 è sempre una D4 in tutto, impietoso il confronto AF e funzioni, oltre che mirino, autonomia e corpo. wink.gif

Potresti a mio avviso invece affiancarla ($ permettendo)
romeo87
Messaggio: #37
QUOTE(GI@VANNI @ Jan 7 2014, 09:31 AM) *
Ciao sto valutando anche io questo passaggio/affiancamento volevo sapere se hai valutato solo la versione liscia o anche la R e cosa ti ha spinto verso l'una o l'altra. La nitidezza della R mi intriga ma la mancanza dell'AF ibrido e la lentezza operativa mi frena.


Ciao, sinceramente i 36mp mi sembrano troppi, già i 24 a fronte dei 16 della d4 sono tanti.
La nitidezza affascina anche me ma credo che la gestione sarebbe più complicata.
GI@VANNI
Messaggio: #38
QUOTE(carlo_64 @ Jan 7 2014, 01:59 PM) *
La liscia in condizioni di luce buona ha un AF decisamente performante, la modalità AFC con controllo di contrasto si comporta molto bene, come già ben sai, ti sconsiglio il suo zoom da kit wink.gif

che l'AF della versione liscia sia perforante non ho molti dubbi, l'ho provata e ho avuto la conferma. Purtroppo non ho potuto provare la R perché nel negozio che conosco la prendono solo su ordinazione.
romeo87
Messaggio: #39
Voi sapete dove possa trovarla a milano a parte il fotoamatore?
hroby7
Messaggio: #40
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 7 2014, 02:03 PM) *
Una D4 è sempre una D4 in tutto


Io fatico ad accettare come non si possa comprendere che un raffronto simile è senza senso Giuliano

L'Af della D4 è su un altro pianeta, mi sembra pacifico. Come è messa in manual focus ? Male, come tutte
Le funzioni della D4 sono superiori (quali ?), e anche qui possiamo concordare, forse
I mirini sono due cose differenti, ciò che offre uno non offre l'altro. Paragone improprio
Autonomia, Beh...certo che si. Ma 360 scatti con un accumulatore sono sufficienti per una persona normale con seconda batteria in tasca
Il corpo superiore. Ma che significa ? Per qualcuno avere un mattone tra le mani non è poi cosi bello

Insomma, secondo me non ci si sforza abbastanza per cercare di capire i motivi che portano una persona verso certe scelte. Sembra quasi ci sia un muro invalicabile.


Possibile che sia cosi difficile capire che uno preferisca un mezzo più consono, anziché girare con la bomba atomica per uccidere le formiche ?

Roberto
_FeliX_
Messaggio: #41
QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2014, 02:31 PM) *
Io fatico ad accettare come non si possa comprendere che un raffronto simile è senza senso Giuliano

L'Af della D4 è su un altro pianeta, mi sembra pacifico. Come è messa in manual focus ? Male, come tutte
Le funzioni della D4 sono superiori (quali ?), e anche qui possiamo concordare, forse
I mirini sono due cose differenti, ciò che offre uno non offre l'altro. Paragone improprio
Autonomia, Beh...certo che si. Ma 360 scatti con un accumulatore sono sufficienti per una persona normale con seconda batteria in tasca
Il corpo superiore. Ma che significa ? Per qualcuno avere un mattone tra le mani non è poi cosi bello

Insomma, secondo me non ci si sforza abbastanza per cercare di capire i motivi che portano una persona verso certe scelte. Sembra quasi ci sia un muro invalicabile.
Possibile che sia cosi difficile capire che uno preferisca un mezzo più consono, anziché girare con la bomba atomica per uccidere le formiche ?

Roberto



Pollice.gif Pollice.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #42
QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2014, 02:31 PM) *
Io fatico ad accettare come non si possa comprendere che un raffronto simile è senza senso Giuliano

L'Af della D4 è su un altro pianeta, mi sembra pacifico. Come è messa in manual focus ? Male, come tutte
Le funzioni della D4 sono superiori (quali ?), e anche qui possiamo concordare, forse
I mirini sono due cose differenti, ciò che offre uno non offre l'altro. Paragone improprio
Autonomia, Beh...certo che si. Ma 360 scatti con un accumulatore sono sufficienti per una persona normale con seconda batteria in tasca
Il corpo superiore. Ma che significa ? Per qualcuno avere un mattone tra le mani non è poi cosi bello

Insomma, secondo me non ci si sforza abbastanza per cercare di capire i motivi che portano una persona verso certe scelte. Sembra quasi ci sia un muro invalicabile.
Possibile che sia cosi difficile capire che uno preferisca un mezzo più consono, anziché girare con la bomba atomica per uccidere le formiche ?

Roberto


Hai ragione ma guardala sotto un altro punto di vista.

Chi compra una D4 lo fa per determinati motivi tra cui autofocus, autonomia e corpo pro. Quindi o il nostro amico ha sbagliato acquisto oppure il passaggio a una A7 non potrà che fargli rimpiangere le caratteristiche dell'ammiraglia.
hroby7
Messaggio: #43
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 8 2014, 08:36 AM) *
Hai ragione ma guardala sotto un altro punto di vista.

Chi compra una D4 lo fa per determinati motivi tra cui autofocus, autonomia e corpo pro. Quindi o il nostro amico ha sbagliato acquisto oppure il passaggio a una A7 non potrà che fargli rimpiangere le caratteristiche dell'ammiraglia.


Comprendo il tuo ragionamento.
Però Giuliano c'è da dire che lo si potrebbe fare per qualsiasi reflex recente.
L'AF sarebbe comunque enormemente superiore, soprattutto in condizioni di basso contrasto, bassa luce e soggetti dinamici smile.gif

Roberto
GI@VANNI
Messaggio: #44
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 8 2014, 08:36 AM) *
Hai ragione ma guardala sotto un altro punto di vista.

Chi compra una D4 lo fa per determinati motivi tra cui autofocus, autonomia e corpo pro. Quindi o il nostro amico ha sbagliato acquisto oppure il passaggio a una A7 non potrà che fargli rimpiangere le caratteristiche dell'ammiraglia.

Il "nostro amico" lo ha chiaramente detto perché vuole cambiare, ha un problema alla cervicale, quindi io non ci vedo niente di sbagliato a valutare questa soluzione. Che poi siano due mondi diversi questo non ci piove.
angelozecchi
Messaggio: #45
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 6 2014, 11:51 PM) *
La reflex nacque sostanzialmente per
- far vedere esattamente ciò che si fotografava,
- mettere a fuoco con buona precisione,
lo specchio, il pentaprisma, ecc. era il prezzo che si doveva pagare per avere quelle preziose funzioni.
Alternativamente si usavano le cosiddette fotocamere a mirino galileiano che:
- erano meno precise nell'inquadratura e maf
- ma molto più leggere, compatte e silenziose.

Queste nuove mirrorless racchiudono i vantaggi di entrambe le tipologie di fotocamere:
- compattezza di una macchina a mirino galileiano,
- visione di cosa esattamente si inquadra e si mette a fuoco.
un vantaggio mica da poco...



Non posso che essere d'accordo!Ho la D700 e la Sony Nex 7:entrambi eccellenti per quanto riguarda gli usi che ne faccio.Ognuna con le proprie caratteristiche.La leggerezza,comodità e qualità della Nex 7 non mi fa rimpiangere la D700,come la 'pesantezza' della D700 e relativi obiettivi non mi costa più di tanto in certe situazioni(anch'io ho schiena e cervice che non sono al massimo).
E uso qualche volta anche la pellicola,che mi da tanto relax e meditazione.
A proposito di Sony A7R:ho notato che la Sony ha calato i prezzi.La settimana scorsa il sito Sony chiedeva euro 2299,99,ieri lo stesso sito chiede euro 2090,compresa la spedizione.

hroby7
Messaggio: #46
Angelo, hai un PM

(scusate l'OT)

Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #47
QUOTE(angelozecchi @ Jan 8 2014, 02:26 PM) *
Non posso che essere d'accordo!Ho la D700 e la Sony Nex 7:entrambi eccellenti per quanto riguarda gli usi che ne faccio.Ognuna con le proprie caratteristiche.La leggerezza,comodità e qualità della Nex 7 non mi fa rimpiangere la D700,come la 'pesantezza' della D700 e relativi obiettivi non mi costa più di tanto in certe situazioni(anch'io ho schiena e cervice che non sono al massimo).
E uso qualche volta anche la pellicola,che mi da tanto relax e meditazione.
A proposito di Sony A7R:ho notato che la Sony ha calato i prezzi.La settimana scorsa il sito Sony chiedeva euro 2299,99,ieri lo stesso sito chiede euro 2090,compresa la spedizione.


è una ottima accoppiata smile.gif
dasci71
Messaggio: #48
Salve. Dico la mia , la D4 non la darei x nessuna cosa al mondo(almeno x ora),e gli affiancherei una Fuji x-e2 o x-m1.
Io ho la x-m1, e con il 27mm f2.8 è una goduria da portarsi sempre dietro!!!
hroby7
Messaggio: #49
Anch'io non cambiere mai la mia Cherokee
Andare al Carrefour con lei è una goduria immensa tongue.gif

Roberto
neomeso.lese
Messaggio: #50
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 8 2014, 08:36 AM) *
Hai ragione ma guardala sotto un altro punto di vista.

Chi compra una D4 lo fa per determinati motivi tra cui autofocus, autonomia e corpo pro. Quindi o il nostro amico ha sbagliato acquisto oppure il passaggio a una A7 non potrà che fargli rimpiangere le caratteristiche dell'ammiraglia.

Oppure si compra la D4 solo perchè si è appassionati e ci si vuole regalare il non plus ultra wink.gif
Il forum, e il mondo in generale, è pieno di appassionati che hanno macchine decisamente performanti, ben oltre le proprie necessità.

Io stesso non ho mai avuto bisogno del corpo in magnesio o della tropicalizzazione della D800 wink.gif

E quindi si potrebbe cedere su quegli aspetti per averne degli altri, magari più confacenti (es portabilità e personalizzazione)

Ad ogni modo sono straconvinto che parliamo, per ora, di due target diversi, assolutamente complementari.
Reflex+Mirrorless, si potessero usare con le stesse lenti sarebbe il top (confidiamo in Nikon biggrin.gif ), e vivi sereno per sempre.
smile.gif
G
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >