FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Abandoned Church
Rispondi Nuova Discussione
_andrew_
Messaggio: #1
Proiezione equirettangolare dell'interno di una chiesetta abbandonata nelle campagne della bassa friulana.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccare per ingrandire

L'immersiva 360VR navigabile (in formato flash) la trovate qui.

C&C ben accetti, grazie smile.gif

Saluti,
Andrea
ziouga
Messaggio: #2
Oh, che bello, un altro pano-fotografo! (non siamo poi così tanti, da queste parti...)

Bravo Andrea, mi piace molto la tua gestione della luce, tutt'altro che facile in un luogo buio con finestre!

Ho visto anche altri vr molto belli sul tuo sito: i miei preferiti sono il riflesso del faro di Lignano, e quel meraviglioso gregge di pecore all'ora blu!

Ho navigato volentieri fra le pagine del tuo sito (grande sobrietà e pulizia!) e mi sono imbattuto in foto naturalistiche fra le più belle che abbia visto: questa per esempio... Pollice.gif

Insomma, complimenti da un sincero ammiratore! smile.gif


a presto
Alessandro


PS: se hai voglia potresti dirci qualcosa sul tuo armamentario panoramico: a occhio direi fisheye 10.5mm, ma potrebbe pure essere un 16mm...
Sulla camera non mi pronuncio.
Sul sito ho letto che nel 2008 usavi una testa panoramica homemade: son curioso di vedere quella, e di sapere cosa usi oggi... smile.gif
Marco Vegni
Messaggio: #3
Ciao Andrea, veramente bello questo tuo scatto con un deciso senso dell'abbandono, composizione eccellente e pulizia esemplare.

Molto molto bravo...complimenti

Ciao
Marco
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #4
Ciao ...

mi aggregho hai complimenti per questa bellissima pano che consiglio a aprire per meglio apprezzarla ...!!!

Molto bella anche la versione a 360 ...


Veramente bravo ... Pollice.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
mi piace molto, davvero un lavoro ben fatto... complimenti.
Max Lucotti
Messaggio: #6
Tecnica ineccepibile, bravissimo. Però se mi permetti la critica la chiesa un pò bruttina per aver speso così tante energie.
Credo che con la quantità di opere d'arte che abbiamo in Italia, potresti trovare un soggetto più bello, e naturalmente condividelo con noi ! wink.gif
donezi
Iscritto
Messaggio: #7
Molto bella. E.. stupende quelle segnalate da Alessandro
Francesco Martini
Messaggio: #8
Complimenti!!!!
Francesco Martini
ziouga
Messaggio: #9
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 7 2010, 09:52 AM) *
mi aggregho hai complimenti ...

Raffreddhato? biggrin.gif
dario-
Messaggio: #10
Perbacco che bella Pollice.gif un grandissimo lavoro.
Complimenti

dario
_andrew_
Messaggio: #11
Un grosso grazie a tutti per i commenti!

QUOTE(ziouga @ Jun 7 2010, 12:02 AM) *
Oh, che bello, un altro pano-fotografo! (non siamo poi così tanti, da queste parti...)

Bravo Andrea, mi piace molto la tua gestione della luce, tutt'altro che facile in un luogo buio con finestre!

Ho visto anche altri vr molto belli sul tuo sito: i miei preferiti sono il riflesso del faro di Lignano, e quel meraviglioso gregge di pecore all'ora blu!

Ho navigato volentieri fra le pagine del tuo sito (grande sobrietà e pulizia!) e mi sono imbattuto in foto naturalistiche fra le più belle che abbia visto: questa per esempio...

Grazie mille Alessandro, mi fa piacere che qualcuno apprezzi i (modesti) frutti della mia passione fotografica smile.gif
Ti ringrazio anche per aver dato una occhiata al sito; la sezione 360VR è comunque ancora "work in progress", dato che ho un bel po' di ambienti parcheggiati nell'HDD da assemblare...e purtroppo ho anche poca pazienza con la post-produzione... cerotto.gif
Quanto alla naturalistica c'è ancora molta strada da fare, il genere è appassionante ma molto impegnativo!

QUOTE(ziouga @ Jun 7 2010, 12:02 AM) *
Insomma, complimenti da un sincero ammiratore!

Beh, l'ammirazione è reciproca...in fatto di immersive poi ho solo da imparare da te! wink.gif

QUOTE(ziouga @ Jun 7 2010, 12:02 AM) *
PS: se hai voglia potresti dirci qualcosa sul tuo armamentario panoramico: a occhio direi fisheye 10.5mm, ma potrebbe pure essere un 16mm...
Sulla camera non mi pronuncio.
Sul sito ho letto che nel 2008 usavi una testa panoramica homemade: son curioso di vedere quella, e di sapere cosa usi oggi...

Per le pano utilizzo D80+10.5, che dovrebbe essere la tua stessa configurazione... hmmm.gif
Fino a qualche mese fa usavo una testa homemade in alluminio e mi ricordo di aver postato (qui sul forum) una foto del "marchingegno" un bel po' di tempo fa...se riesco a ripescarla da qualche parte la posto.
In seguito ho fatto un upgrade ad una testa low-cost (Panomaxx) che utilizzo tutt'ora.
A livello di risultato finale non è che cambi granchè, però con questa Panomaxx ho una migliore portabilità, un peso notevolmente più contenuto ed un minimo di configurabilità (vedi "cliccaggio" per i sei scatti a 360° e tacchette di riferimento) che con la homemade non avevo.

QUOTE(Max Lucotti @ Jun 7 2010, 10:15 AM) *
Tecnica ineccepibile, bravissimo. Però se mi permetti la critica la chiesa un pò bruttina per aver speso così tante energie.
Credo che con la quantità di opere d'arte che abbiamo in Italia, potresti trovare un soggetto più bello, e naturalmente condividelo con noi !

Sicuramente questa chiesa non ha più i fasti di un tempo messicano.gif però, secondo me, c'è sicuramente un po' di fascino dell'abbandono...comunque soggetti più "artistici" ne dovrei avere, ma devo ancora lavorarli...

Ciao,
Andrea
Luigi BM
Messaggio: #12
Complimenti per come utilizzi questa tecnica, è incredibile come ti faccia immergere dentro la chiesa con quella bella la sensazione che ti crea guardandoti così tutto attorno.
Ho guardato anche il tuo sito ed è molto interessante. Pollice.gif

Luigi
ziouga
Messaggio: #13
QUOTE(*Andrea* @ Jun 7 2010, 09:51 PM) *
ho un bel po' di ambienti parcheggiati nell'HDD da assemblare...

Capisco, anch'io ultimamente ho molti arretrati e poco tempo...

QUOTE(*Andrea* @ Jun 7 2010, 09:51 PM) *
in fatto di immersive poi ho solo da imparare da te! wink.gif

Ti ringrazio, ma non credo proprio: i tuoi risultati parlano da soli!...

QUOTE(*Andrea* @ Jun 7 2010, 09:51 PM) *
Per le pano utilizzo D80+10.5, che dovrebbe essere la tua stessa configurazione... hmmm.gif

Lo è, infatti.
Beh, complimenti: la luminosità dei tuoi panorami mi aveva fatto pensare ad un sensore più esteso!

QUOTE(*Andrea* @ Jun 7 2010, 09:51 PM) *
Panomaxx

La Panomaxx me l'ero persa! Grazie per la segnalazione.


A presto
Alessandro
mastucc
Messaggio: #14
Bravo Andrea.
Come dice Alessandro alias "ziouga" (che saluto) siamo pochi, ...ma buoni biggrin.gif
Belle anche le altre proproste sul tuo sito...
Un saluto a 360, Marco
_andrew_
Messaggio: #15
QUOTE(ziouga @ Jun 7 2010, 10:33 PM) *
Ti ringrazio, ma non credo proprio: i tuoi risultati parlano da soli!...

Non fare il modesto messicano.gif
Alcuni tuoi VR sono pazzeschi...tipo quello in auto...ci ho provato velocemente (un giorno ci proverò "sul serio") e devo dire che il livello di difficoltà sullo stitching aumenta un sacco cerotto.gif

QUOTE(ziouga @ Jun 7 2010, 10:33 PM) *
...la luminosità dei tuoi panorami mi aveva fatto pensare ad un sensore più esteso!

Solo blendig paziente...questa poi mi ha fatto dannare; 4 scatti con diversa esposizione, con uno dei 4 scatti disallineato (dato che il bracketing è solo su 3 ho dovuto fare un altro "giro")...e tra l'altro il risultato è ancora perfettibile cerotto.gif

QUOTE(ziouga @ Jun 7 2010, 10:33 PM) *
La Panomaxx me l'ero persa! Grazie per la segnalazione.

Figurati, io invece ringrazio Stefano Cuccolini x la segnalazione a suo tempo smile.gif

QUOTE(mastucc @ Jun 7 2010, 10:39 PM) *
Bravo Andrea.
Come dice Alessandro alias "ziouga" (che saluto) siamo pochi, ...ma buoni
Belle anche le altre proproste sul tuo sito...
Un saluto a 360, Marco

Grazie e un saluto anche a te, collega Marco biggrin.gif
andreabow
Messaggio: #16
molto bella
ciao
andrea
sergiobutta
Messaggio: #17
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 7 2010, 10:15 AM) *
Tecnica ineccepibile, bravissimo. Però se mi permetti la critica la chiesa un pò bruttina per aver speso così tante energie.
Credo che con la quantità di opere d'arte che abbiamo in Italia, potresti trovare un soggetto più bello, e naturalmente condividelo con noi ! wink.gif


Questa volta mi trovo d'accordo con Max. La tua tecnica raffinata sembra proprio specata in una location così disordinata.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #18
ottimo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio