FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Della Guardia
Rispondi Nuova Discussione
mcappa
Messaggi: 159
Messaggio: #1
Ciao,

durante la visita al castello di Praga mi sono imbattuto in questi tre soldati che andavano a dare il cambio ai loro commilitoni.
Mi ha incuriosito, già al momento dello scatto la loro espressione.
La luce era quella che era, circa mezzzogiorno ad agosto.
In PP ho cercato di sfocare lo sfondo che nello scatto originale non lo era.

C&C graditissimi
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.7 MB


Saluti
Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio aliprandi
Messaggi: 2.892
Utente Assiduo
Messaggio: #2
L'idea di movimento c'è..molto bella..forse troppa luce che colpisce i soggetti...non hai na foto verticale d loro? Forse avrebbe colpit dipiù..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudioorlando
Nikonista
Messaggi: 896
Messaggio: #3
Concordo con tOffinO. In verticale lo scatto avrebbe reso meglio. Lo sfocato, a meno di essere davvero bravi in PP, è migliore e più facile ottenerlo in fase di scatto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ro.Vin
Nikonista
Messaggi: 145
Messaggio: #4
controllando i dati exif, si nota l'uso errato del diaframma.
f/18 mi pare proprio esagerato, distrazione ?
La sfocatura applicata in post, se non è fatta a regola d'arte e meglio lasciar perdere, in questo caso vada per la seconda.

Se avesse scattato in verticale, alla focale che ha usato ( 70mm ) avrebbe inquadrato solo uno dei militari, tagliando a malo modo gli altri ai lati, per me come composizione va bene cosi.

Ciaoooo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mcappa
Messaggi: 159
Messaggio: #5
Ciao,

innanzi tutto vi ringrazio dei passaggi.
Effettivamente il diaframma è assolutamente inadatto al tipo di scatto in questione. Il fatto è che stavo pensando di fotografare tutt'altro nel caos che c'è all'interno della cittadella del castello di Praga.
Mi sono accorto di questi 3 personaggi quasi all'improvviso che cercavano di schivare i turisti e mi ha colpito la loro attenzione. Poi riguardando la foto mi sono accorto anche della simmetria del mosso della mano sinistra di tutti e 3.

il controllo della sfocatura è stato un tentativo, ovviamente meglio sarebbe gestirlo con il PDC ma penso che anche in PP ovviamente lavorando in maniera cerrtosina si può combinare qualcosa di buono.

Saluti

Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi