FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor 28-70 F2.8 Vs 18-70 Dx F3.5/4.5
Ditemi che vale la pena
Rispondi Nuova Discussione
antani
Messaggio: #1
Preso da un raptus improvviso che solo noi che amiamo la fotografia possiamo capire, ho deciso di sostituire il più che onesto 18-70 col 28-70 f2.8. Visto che l'impegno economico non è da poco, il gioco vale la candela? La differenza è veramente evidente? Cerco un vostro conforto e soprattutto chiedo se avete scatti significativi al riguardo da mostrare.
Ps: se il tutto va in porto, ci vediamo al bar per la bevuta di rito.
Mauro Villa
Messaggio: #2
Assolutamente si senza patemi. Il pur buono 18-70 nulla può contro uno dei migliori zoom della produzione mondiale.
Francesco Martini
Messaggio: #3
..certo..un bel salto di qualita'...dalla Panda..alla Ferrari.... biggrin.gif
..Usalo bene...pero'...... dry.gif
biggrin.gif
Francesco Martini
margior
Messaggio: #4
Ma va, è un altro degli "inutili macigni", un ottimo fermacarte, un paludato oggetto del buon tempo andato...aberra che lo aborro...quasi quasi mi faccio una birra...
antani
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 9 2007, 10:01 PM) *

..certo..un bel salto di qualita'...dalla Panda..alla Ferrari.... biggrin.gif
..Usalo bene...pero'...... dry.gif
biggrin.gif
Francesco Martini

Se è proprio questo il rapporto la cosa mi intimorisce un po'. Raccomandazioni particolari prima dell'uso?
margior
Messaggio: #6
QUOTE(antani @ Jan 9 2007, 10:15 PM) *

Raccomandazioni particolari prima dell'uso?


Tapparsi gli occhi o cercare di guardare altrove, preparandosi al peggio...
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(antani @ Jan 9 2007, 10:15 PM) *

Se è proprio questo il rapporto la cosa mi intimorisce un po'. Raccomandazioni particolari prima dell'uso?

...Ho parlato dei prezzi.... biggrin.gif ..Non lo ho..il 28-70.... biggrin.gif
ma qualche fortunato possessore..ti illuminera' meglio!!!!
Francesco Martini
antani
Messaggio: #8
Ahh, capisco! In effetti quanto ai prezzi il rapporto è azzeccato e proprio per questo chiedo il conforto da chi lo possiede.
Jambo
Messaggio: #9
Un gran salto di qualità che prima o poi effettuerò di sicuro, appena le mie finanze me lo permetteranno. wink.gif
Fedro
Messaggio: #10
Il salto di qualità è molto marcato, avrai modo di apprezzarne correttezza, nitidezza, cromia ricchezza nei passaggi tonali e non ultimo ergonomia e robustezza. certo costa, ma se vuoi uno zoom in quel range di focali di meglio non c'è.

Messaggio modificato da Fedro il Jan 10 2007, 08:42 AM
gandalef
Messaggio: #11
QUOTE(Fedro @ Jan 10 2007, 08:41 AM) *

Il salto di qualità è molto marcato, avrai modo di apprezzarne correttezza, nitidezza, cromia ricchezza nei passaggi tonali e non ultimo ergonomia e robustezza. certo costa, ma se vuoi uno zoom in quel range di focali di meglio non c'è.


come non essere d'accordo. E' un po pesantuccio ed ingombrante (col paraluce ancora di più), ma una volta montato ti accorgi di un altro mondo ai tuoi occhi. A volte l'ho usato anche per i ritratti con una piacevolezza dello sfuocato incredibile. Non aggiungo nulla a quanto detto da Fedro. Uno dei migliori zoom assieme al 17-35 e all'80-200 af-s.

Gandy
antani
Messaggio: #12
QUOTE(Fedro @ Jan 10 2007, 08:41 AM) *

Il salto di qualità è molto marcato, avrai modo di apprezzarne correttezza, nitidezza, cromia ricchezza nei passaggi tonali



QUOTE(gandalef @ Jan 10 2007, 10:42 AM) *

come non essere d'accordo. E' un po pesantuccio ed ingombrante (col paraluce ancora di più), ma una volta montato ti accorgi di un altro mondo ai tuoi occhi. A volte l'ho usato anche per i ritratti con una piacevolezza dello sfuocato incredibile. Non aggiungo nulla a quanto detto da Fedro. Uno dei migliori zoom assieme al 17-35 e all'80-200 af-s.

Gandy

Dopo queste sviolinate, per completare il quadro ci vorrebbe qualche scatto eloquente. C'è qualche volenteroso che può farsi avanti?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(antani @ Jan 10 2007, 07:02 PM) *

Dopo queste sviolinate, per completare il quadro ci vorrebbe qualche scatto eloquente. C'è qualche volenteroso che può farsi avanti?

Se possibile, "significativamente" più grandi di 800x600 pixel ... rolleyes.gif
Altrimenti si valuta più la qualità dell'algoritmo di compressione JPEG che la resa dell'obiettivo ... texano.gif

P.S.: comunque sia, dal momento che hai già il 12-24 e il 18-200 VR, non vedo validi motivi per continuare a tenere il pur buono 18-70.

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 10 2007, 07:19 PM
antani
Messaggio: #14
QUOTE(Tramonto @ Jan 10 2007, 07:18 PM) *

P.S.: comunque sia, dal momento che hai già il 12-24 e il 18-200 VR, non vedo validi motivi per continuare a tenere il pur buono 18-70.

Infatti col 18-200 "tuttofare" il 18-70 è out in attesa di pensionamento: ecco perchè cercavo di sostituirlo con una ottica "prof"
efdlim
Messaggio: #15
...li ho avuti entrambi e alla fine ho tenuto il fratellino....è più versatile, leggero, dialoga meglio con la digitale in abbinamento con il flash......e se non hai un corpo a pellicola non lo sfrutti in pieno del suo potenziale....a sto punto meglio puntare su alcuni fissi che, oltre a spendere meno, ti possono dare una maggiore luminosità e fare davvero la differenza....quindi vendi anche il 18/70 perchè comunque sei già abbondantemente coperto con il 18/200 e portati a casa il 35/2, il 50/1.4 e magari anche 85/1.4...altro pianeta davvero con cui fare foto a mano libera anche di notte....come sempre, parere strettamente personale....

Fabio
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(Tramonto @ Jan 10 2007, 07:18 PM) *

Se possibile, "significativamente" più grandi di 800x600 pixel ... rolleyes.gif
Altrimenti si valuta più la qualità dell'algoritmo di compressione JPEG che la resa dell'obiettivo ... texano.gif


...insomma..quando una foto e' "buona"...e' buona anche a 800x600.... dry.gif
Francesco Martini
antani
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 10 2007, 09:41 PM) *

...insomma..quando una foto e' "buona"...e' buona anche a 800x600.... dry.gif
Francesco Martini

Concordo...ma pare che nessuno abbia qualche "chicca" da mostrare.
milk
Messaggio: #18
Sono due ottiche di categoria diversa: il primo è un professionale il secondo è un onesto zoom di fascia medio-bassa che si difende bene in varie situazioni...
L'unico "vantaggio" del 18-70 rispetto al 28-70 è l'escursione focale: il primo ha un po' di grandangolo (18mm) il secondo no. Molti possessori del secondo lo abbinano con il 12-24.

Milko
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 10 2007, 09:41 PM) *

...insomma..quando una foto e' "buona"...e' buona anche a 800x600...

Dipende da cosa intendiamo per "buona" ...
Può farci capire la qualità del fotografo, ma non i pregi di un'ottica.
A meno che qualcuno riesca a "dimostrare" (a parole si può dire tutto e il contrario di tutto) che 800x600 pixel sono un buon modo per rappresentare la qualità tecnica di un'immagine originariamente nata di 6, 10 o 12 Mpix (e mi riferisco a quanto detto poco sopra, ossia cromia, passaggi tonali, ecc., per non parlare poi di risolvenza, contrasto ...).
Se così fosse, estremizzando, le proiezioni in digitale avrebbero la qualità delle proiezioni che fanno i miei proiettori Leitz ...
Comunque ognuno è libero di spendere quel che vuole valutando le doti di un obiettivo di un paio di mila Euro da un'immagine di pochi pixel e fortemente compressa.
Ma allora, forse, sono meglio i test MTF ... rolleyes.gif
Giallo
Messaggio: #20
QUOTE(antani @ Jan 9 2007, 09:19 PM) *

ho deciso di sostituire il più che onesto 18-70 col 28-70 f2.8. Visto che l'impegno economico non è da poco, il gioco vale la candela?


La risposta è ovvia: qualitativamente il 28-70/2.8 Nikkor AFS surclassa il buon 18-70 del kit.
Il problema è un altro: oltre al costo stellare del 28-70/2.8, dovrai affrontare anche quello di un 12-24 o giù di lì da affiancargli, perchè sul formato Dx il 28-70 arriva ad un angolo di campo assai più limitato dell'altro.
Insomma, sicuramente la qualità sarà migliore, ma la "sostituzione" è pensabile solo acquistando anche un'altra ottica grandangolare.
Bye
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Jan 11 2007, 09:23 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Giallo @ Jan 11 2007, 09:22 AM) *

Il problema è un altro: oltre al costo stellare del 28-70/2.8, dovrai affrontare anche quello di un 12-24 o giù di lì ....

Giallo, leggi la firma di Antani ... rolleyes.gif


E il mio post precedente ...
laugh.gif

QUOTE(Tramonto @ Jan 10 2007, 07:18 PM) *

P.S.: comunque sia, dal momento che hai già il 12-24 e il 18-200 VR, non vedo validi motivi per continuare a tenere il pur buono 18-70.

Giallo
Messaggio: #22
QUOTE(Tramonto @ Jan 11 2007, 09:26 AM) *

Giallo, leggi la firma di Antani ... rolleyes.gif
E il mio post precedente ...
laugh.gif


Ops! Chiedo venia.
Allora mi chiedo che cosa ci fa ancora lì con il 18-70! biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #23
L'unica controindicazione del 29-70, Antani, è che ti farà sembrare meno buono il 12-24.. rolleyes.gif
Poco male, visto che il range di focali è diverso, e le due eccellenti ottiche si "incastrano" alla perfezione in un corredo.

Di foto scattate col 28-70, sul forum, ne troverai migliaia.
Qualche centinaio le ho postate io.
Ma non è certo da jpeg a 300 Kb che puoi valutare un'ottica.

Ridotte così, sono buone tutte.. wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #24
QUOTE(Giallo @ Jan 11 2007, 09:22 AM) *

Il problema è un altro: oltre al costo stellare del 28-70/2.8, dovrai affrontare anche quello di un 12-24 o giù di lì da affiancargli, perchè sul formato Dx il 28-70 arriva ad un angolo di campo assai più limitato dell'altro.

...Qui Giallo ha ragione.....Pero'..una soluzione per salvare "capra e cavoli"...(e anche meno dispendiosa)...sarebbe anche l'ottimo 17-55 f2.8...... wink.gif
Francesco Martini
Giallo
Messaggio: #25
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 11 2007, 10:34 AM) *

...Qui Giallo ha ragione.....


Ehm...non avevo ragione, nel caso specifico. Il 12-24 già ce l'ha, ma non me n'ero avveduto.
Bye
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >