FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Nuovo Corpo Reflex
Amatore evoluto - Professinista
Rispondi Nuova Discussione
mixinart
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti ^_^

Vorrei avere un parere dal mitico forum nital wink.gif
Sono un fotoamatore evoluto e da qualche anno un appassionato fotografo/grafico.
Ho 1 D70 & 1 D70s che ormai adopero nelle altre mie passioni (trekking & arrampicata),
e 1 D200 che è relegata alle sezioni di shooting "pro".

Gli obbiettivi in mio possesso collezionati negli anni sono diversi:
Nikkor:
18-70
18-200 vrI
50 1.4
105 micro

Sigma x Nikon:
10-20
70-300
150-500

Fino ad adesso per vari motivi non ho ancora preso un nuovo corpo macchina, ma adesso sento l'esigenza, soprattutto nella parte "pro" di passare al full-frame.
Quindi l'utilizzo di questo nuovo corpo macchina saranno principalmente, still-life (accessori moda, gioielleria, quadri & statue), ritratti e cerimonie, e quando possibile anche paesaggistica.

La candidata ideale era la D700 ma visto che c'ero mi piaceva avere la possibilità di fare video...

Visto che non ho necessità nell'immediato, mi piaceva sapere se ci sono rumors dell'uscita (spero prossima) di una versione aggiornata della D700 con l'opzione video.
Oppure se mi consigliavate ad esempio di prendere comunque la D700 e magari una D300s per il video; oppure altre ed eventuali ^_^

Vi ringrazio in anticipo .
Buona Luce!
Paolo Rabini
Messaggio: #2
gli obiettivi DX, come il 18-200 (non so gli altri) non li potresti usare sulla d700, o meglio li useresti con un crop: valuta se dovrai cambiarli o acquistarne altri.
Con la d300s vai sull'erede della d200 che già hai, con una serie di miglioramenti certamente notevole; su questa potrai usare tutte le ottiche che usi ora.
Se anche la parte video ti interessa direi che potrebbe fare al caso tuo.

Paolo
Einar Paul
Messaggio: #3
Il Full Frame (quindi la D700), obbliga ad una rivisitazione del parco ottiche, attualmente insufficiente (almeno per quanto riguarda i Nikkor); è dunque da mettere in conto un ulteriore esborso di denaro che, nella valutazione complessiva dell'acquisto, riveste una certa importanza.
Con il DX (quindi D300S), si otterrebbero tre vantaggi immediati: disponibilità delle ottiche (non al top, ma comunque valide), possibilità di girare filmati, spesa nettamente inferiore.

Saluti
Einar

Messaggio modificato da Einar Paul il Sep 2 2010, 11:02 PM
enricomarzico
Messaggio: #4
mah, io aspetterei una FX con video a 1080p e magari con AF-F (continuo anche in ripresa). Oppure d700. Non andrei su DX, per avere un video non eccellentissimo (la concorrenza fa molto meglio) e comunque, non sarebbe un passo avanti in termini di qualità come per una d700.

Piuttosto, d700 + d3100...se proprio... in attesa di un aggiornamento della d700 (che non tarderà ad arrivare a mio parere), già stanno spingendo sul 35 1.4 AF-S settembre...incredibile, NIKON si è svegliata!

dimenticavo, per le ottiche vendi 18-70,18-200,70-300 (hai molte focali doppie o triple!!!!) o per il nuovo 24-120 f4 o per il nuovo 28-300 se è uno zoom "tuttofare" quello che ti serve....

questo è quello che farei io!
mixinart
Nikonista
Messaggio: #5
Intanto Grazie per i vostri interventi wink.gif

Per il discorso obbiettivi, prendendo il formato fullframe, vorrei incrementare il mio parco ottiche prendendone altre FX
Ho già una "mezza voglia" con il nuovo AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G
Ed un tutto fare come il AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR sarebbe imho l'ideale per "tutti i giorni" biggrin.gif

QUOTE(henryangelofruin @ Sep 3 2010, 12:24 AM) *
[...]
dimenticavo, per le ottiche vendi 18-70,18-200,70-300 (hai molte focali doppie o triple!!!!) o per il nuovo 24-120 f4 o per il nuovo 28-300 se è uno zoom "tuttofare" quello che ti serve....

questo è quello che farei io!


Il discorso delle focali doppie o triple ne sono consapevole, ma negli anni non ho mai dato via le ottiche e sono rimaste li... magari con questo passaggio riuscirò a mettere in vendita qualche ottica (sempre con qualche lacrimuccia sleep.gif però) biggrin.gif

Quindi non ci sono rumors sull'uscita di un modello tipo D700 rivisitata con video ?
Marco Senn
Messaggio: #6
Dalle tue indicazioni mi sembra di capire che il budget non sia un problema irrisolvibile.
Detto ciò io adesso starei fermo. L'uscita della D3100 con il sensore da 14Mpix autorizza a pensare che non passerà molto tempo ancora fino all'aggiornamento di tutto il parco macchine Nikon dalla D90 alla D300 alla D700 e alla D3. Non posso pensare che Nikon mantenza a lungo una e.l. con un sensore più performante, sulla carta, della sua semi pro.
A quel punto potrai decidere se prendere uno degli ultimi pezzi di quanto adesso disponibile, pagandolo meno, oppure buttarti su una coppia di FF e DX che ti permettano di usare le ottiche attuali e avere qualità da vendere... io per esempio una D3100 (o una D90 con le stesse caratteristiche) con il 18-200VR per il video e le foto on the road mica la medo così male....
Sulla sovrapposizione è vero, ne hai tanta, ma da 18-70, 70-300 e 10-20 non ci fai nemmeno metà di quello che serve per il 85/1.4 quindi non so quanto senso abbia separarsene.
mko61
Messaggio: #7
QUOTE(mixinart @ Sep 3 2010, 10:56 AM) *
Quindi non ci sono rumors sull'uscita di un modello tipo D700 rivisitata con video ?


É almeno un anno che secondo i rumors la D700 sta per essere sostituita, ma in realtà pare non avverra nel 2010.

Le avvisaglie di replacement vengono in genere dalle grandi catene americane i cui impiegati segnalano ai siti di rumors che le macchine saranno non più ordinabili, e questo con mesi di anticipo rispetto all'annuncio dei nuovi modelli.

É già successo per la D90 (la cui sostituta D7000 (?) forse - pare - verrà annunciata a metà mese), ma non è ancora successo per la D700.

enricomarzico
Messaggio: #8
QUOTE(mko61 @ Sep 3 2010, 01:49 PM) *
É almeno un anno che secondo i rumors la D700 sta per essere sostituita, ma in realtà pare non avverra nel 2010.

Le avvisaglie di replacement vengono in genere dalle grandi catene americane i cui impiegati segnalano ai siti di rumors che le macchine saranno non più ordinabili, e questo con mesi di anticipo rispetto all'annuncio dei nuovi modelli.

É già successo per la D90 (la cui sostituta D7000 (?) forse - pare - verrà annunciata a metà mese), ma non è ancora successo per la D700.

A mio parere arriverà per Natale o poco dopo, se non addirittura con sorpresa al photokina, ma io spero nel 35 1.4 AF-S, meglio ottiche che corpi! anche se una bella fx con qualche mpixel in più e 1080p di video.....

Comunque di sicuro non ci fai mezzo 85 1.4 ma inizi a capire quello che ti serve veramente, la vedo allo stesso modo per il doppio corpo d70... io addirittura forse rivoluzionerei tutto, venderei le 2 d70 e un bel po' di ottiche "doppie" per una valida d700 e la d200 la userei come "muletto" di tutto rispetto.

altrimenti via una d70 e qualche ottica doppia e un obiettivo di qualità indiscutibile che ti terrai per una vita... (leggi 24-70 14-24 85 1.4...)
mixinart
Nikonista
Messaggio: #9
Grazie a tutti dei consigli, mi sono reso conto che il discorso video posso anche iniziare a cimentarmici con una "vera" telecamera, anche senza tante pretese, magari usata.

Ormai aspetto il Photokina, e comunque vada prenderò una bella D700 (se annunciano un corpo aggiornato magari spendo anche un pochino meno wink.gif ) affiancandogli negli anni delle ottiche di qualità.

Franco_
Messaggio: #10
Mi sembrerebbe molto strano se Nikon sostituisse la D700 prima della D300... non dimentichiamo che la D700 ha solo due anni mentre la D300 ne ha tre... l'aggiornamento alla versione s non è una rivoluzione...
enricomarzico
Messaggio: #11
Nikon deve darci dentro nel FX però, è molto più datata come macchina la d700 rispetto alla concorrenza....
Franco_
Messaggio: #12
Sinceramente non capisco in cosa dovrebbe darci dentro... la D700 ha due anni, non è possibile cambiare un prodotto ogni anno, i costi non verrebbero mai ammortizzati... e poi chi le sentirebbe le lamentele del tipo "Ho comprato la Dxyz e dopo 11 mesi è già vecchia...", "Mi si è svalutata la DSLR", "Non è possibile, la mia fotocamera non vale più nulla", "Pensavo di aver fatto un investimento..." ma non sarebbe meglio darci una bella calmata e goderci questo ben di Dio ?

Io la D700 ce l'ho e secondo me non le manca assolutamente nulla, ne i MP ne il video (io faccio fotografie wink.gif ).

P.S. Ho l'impressione che tu sia una canonista in pectore, trovi eccellente l'85/1.2 L, le DSLR Canon... laugh.gif
maxter
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Sep 9 2010, 07:36 PM) *
Sinceramente non capisco in cosa dovrebbe darci dentro... la D700 ha due anni, non è possibile cambiare un prodotto ogni anno, i costi non verrebbero mai ammortizzati... e poi chi le sentirebbe le lamentele del tipo "Ho comprato la Dxyz e dopo 11 mesi è già vecchia...", "Mi si è svalutata la DSLR", "Non è possibile, la mia fotocamera non vale più nulla", "Pensavo di aver fatto un investimento..." ma non sarebbe meglio darci una bella calmata e goderci questo ben di Dio ?

Io la D700 ce l'ho e secondo me non le manca assolutamente nulla, ne i MP ne il video (io faccio fotografie wink.gif ).

P.S. Ho l'impressione che tu sia una canonista in pectore, trovi eccellente l'85/1.2 L, le DSLR Canon... laugh.gif


Tutto giusto a parte il discorso delle lamentele che non credo proprio sia uno dei pensieri dei marketing delle aziende.
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(maxter @ Sep 9 2010, 09:31 PM) *
Tutto giusto a parte il discorso delle lamentele che non credo proprio sia uno dei pensieri dei marketing delle aziende.


D'accordissimo, ma io mi riferisco a coloro che aspettano sempre con ansia l'uscita di un nuovo prodotto salvo poi lamentarsi per la "svalutazione" di quello acquistato solo pochi mesi prima... smile.gif
picciangelo
Messaggio: #15
concordo con Franco_
è un po' come per i computer, appena esce un nuovo processore, nuova tecnologia l'altro è gia vecchio
ho aggiornato la mia macchina solo da poco dopo 6 anni, credo ci passeranno altri tot di anni o più salvo imprevisti per passare a modelli più potenti
la tecnologia purtroppo è così
preferisco semmai spendere per qualche ottica in più
Curad
Messaggio: #16
Ciao mixinart, il gioco è sempre il medesimo, ci invogliano all'ultimo modello per vendere. Ci sono anche delle evidenti migliorie, questo è chiaro, ma l'occhio umano le percepisce veramente? Ho passato una settimana a Pietrasanta a fotografare la manifestazione di danza, D700 e D200. Risultati: la D700 lavorava a 4000 iso, stampe meravigliose, la D200 a 1600 iso, ottime stampe, un po' meno brillanti ma se penso alla pellicola.....
Non sono qui a dire che le due macchine siano eguali, è passato tempo tra i due modelli ed evidentemente anche la maggior dimensione del sensore conta molto. Morale della favola, attualmente reputo la D3s la miglior reflex Nikon, quando potrò e se ne sentirò l'esigenza, prenderò quella, non penso che 2 o 4 mpx in più cambino la vita, magari migliorano di poco un ridimensionamento della foto, ma ne siamo poi poi così certi in stampa?
Mio consiglio se puoi/vuoi D3s!

C.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio