FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Vendere La D90 E Passare Alla D7000
prima che sia troppo tardi!!
Rispondi Nuova Discussione
ZioFrenk
Messaggio: #1
Un saluto a tutti. Vorrei confessarvi un dubbio che attanaglia la mia mente da qualche mese a questa parte... Sono un felice possessore della D90 che ho acquistato circa 1 anno fà, ma mi chiedo sempre più spesso se sia il caso di darla per prendere una D7000.

Visto che è ancora in garanzia pensavo di venderla prima che sia troppo tardi e svaluti eccessivamente.

Sono rimasto molto contento del mio acquisto e non mi spettavo tanta sincera qualità, non mi ha mai deluso ma mi ha sempre regalato ottime foto.

Certo è che se tornassi indietro avrei sicuramente aspettato e preso la D7000... ma la tecnologia è in continua evoluzione ed è inutile aspettare di prendere l'ultimo traguardo tecnologico!

Certo è che le caratteristiche della D7000 farebbero gola anche ai possessori di D300!

Che fare?
1-fare pratica, spendere magari in qualche ottica e continuare a spremere la D90 fin quando si riesce aspettando magari un abbassamento dei costi delle FX e facendo così un unico grande salto

2-Vendere la D90 finche si riesce a racimolare abbastanza, e con un modesto esborso tenersi tecnologicamente aggiornati, e crescendo assieme alla tecnologia regalandosi una D7000?

La cosa da valutare maggiormente è quanto lo scambio D90-D7000 a livello di qualità delle foto convenga... Mi spiego meglio: Le foto che farò eventualmente con la nuova D7000 dopo aver dato la mia D90 giustificheranno la mia scelta o la qualità sarà pressochè la stessa?

Vi ringrazio e aspetto vostri consigli
scardix
Messaggio: #2
..io ho fatto il cambio!
Se dovesse tornare indietro nn lo rifarei...
ZioFrenk
Messaggio: #3
QUOTE(scardix @ Jun 4 2011, 12:28 PM) *
..io ho fatto il cambio!
Se dovesse tornare indietro nn lo rifarei...


Bene, questo genere di risposte mi fanno tirare un sospiro di sollievo, ma posso sapere i motivi?
La spesa non vale la "foto"??
Non sei rimasto contento della D7000?
marce956
Messaggio: #4
Se riesci a venderla bene potresti passare alla D7000, è solo un problema di "tasca", ovvero di quanto sei disposto a spendere, dovendo fare delle scelte forse è meglio investire in ottiche (dipende anche lì come sei messo...) dry.gif ...
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #5
QUOTE(francviola85 @ Jun 4 2011, 12:20 PM) *
Un saluto a tutti. Vorrei confessarvi un dubbio che attanaglia la mia mente da qualche mese a questa parte... Sono un felice possessore della D90 che ho acquistato circa 1 anno fà, ma mi chiedo sempre più spesso se sia il caso di darla per prendere una D7000.

Visto che è ancora in garanzia pensavo di venderla prima che sia troppo tardi e svaluti eccessivamente.

Sono rimasto molto contento del mio acquisto e non mi spettavo tanta sincera qualità, non mi ha mai deluso ma mi ha sempre regalato ottime foto.

Certo è che se tornassi indietro avrei sicuramente aspettato e preso la D7000... ma la tecnologia è in continua evoluzione ed è inutile aspettare di prendere l'ultimo traguardo tecnologico!

Certo è che le caratteristiche della D7000 farebbero gola anche ai possessori di D300!

Che fare?
1-fare pratica, spendere magari in qualche ottica e continuare a spremere la D90 fin quando si riesce aspettando magari un abbassamento dei costi delle FX e facendo così un unico grande salto

2-Vendere la D90 finche si riesce a racimolare abbastanza, e con un modesto esborso tenersi tecnologicamente aggiornati, e crescendo assieme alla tecnologia regalandosi una D7000?

La cosa da valutare maggiormente è quanto lo scambio D90-D7000 a livello di qualità delle foto convenga... Mi spiego meglio: Le foto che farò eventualmente con la nuova D7000 dopo aver dato la mia D90 giustificheranno la mia scelta o la qualità sarà pressochè la stessa?

Vi ringrazio e aspetto vostri consigli

Scusami se ne sei soddisfatto perchè cambiarla? di quali ottiche sei in possesso? le tue foto migliorerebbero se comprassi la D7000?
cere86
Messaggio: #6
Anche secondo me investi in ottiche...le vere differenze sono lì... wink.gif
ZioFrenk
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Jun 4 2011, 12:47 PM) *
Se riesci a venderla bene potresti passare alla D7000, è solo un problema di "tasca", ovvero di quanto sei disposto a spendere, dovendo fare delle scelte forse è meglio investire in ottiche (dipende anche lì come sei messo...) dry.gif ...


La D7000 nuova è a 860 solo corpo su ebay italia. quanto chiedere per il corpo della D90+battery grip nuovo originale??

550-600 forse è troppo...? hmmm.gif

Sono veramente indeciso.
si tratterebbe di aggiungere circa 300E...

Messaggio modificato da francviola85 il Jun 4 2011, 12:05 PM
Aquilonista
Messaggio: #8
La D7000 è sicuramente superiore alla D90, poi è da vedere se la differenza vale la spesa.
Considera anche i file più pesanti ( possono servire 16MP, secondo me sono solo file più difficili da gestire ) e sopratutto la differente resa cromatica ( ho provato la D7000 di un amico, mi lasciano un pò perplessi i colori ).

IMHO è sempre meglio investire in ottiche, io ho preferito prendere la D90 al posto della D300s, però invece di prendere un 18-105, ho preso un 28-70 f2.8 l'80.200 a pompa.
Le lenti verranno sicuramente con me quando riuscirò a passare alla D700 conservando sempre tutta la loro qualità, per quel momento anche la D7000 non varrà più niente...
larsenio
Messaggio: #9
visto l'andazzo dei prezzi non credo che ne valga la pena venderla wink.gif
sandrofoto
Messaggio: #10
Non ne vale assolutamente la pena, se lo vuoi fare per sfizio e per tenerti aggiornato sulla tecnologia, OK, ma se credi di avere un grosso salto di qualità, ti sbagli.
Il saltino c'è, è logico, ma non è così elevato da giustificare un upgrade, se proprio devi saltare, conviene almeno aspettare la futura D300, che seppur rimanga DX, sicuramente ha caratteristiche più professionali rispetto sia alla D90 che alla D7000.
Risparmiati i soldi, continua tranquillamente a scattare con la tua D90 e poi fai il cambio con una fotocamera davvero più avanzata, magari, perchè no, una bella FX.
Se devi investire denaro, punta sulle ottiche che non vanno mai in pensione, e te le ritrovi in futuro..

Messaggio modificato da sandrofoto il Jun 4 2011, 12:20 PM
Cooperman
Banned
Messaggio: #11
Bhe il sensore della D7000 ad alti iso rende le immagini decisamente più pulite.
sandrofoto
Messaggio: #12
QUOTE(Cooperman @ Jun 4 2011, 01:21 PM) *
Bhe il sensore della D7000 ad alti iso rende le immagini decisamente più pulite.


Hai avuto modo di fare un confronto diretto?
Io si, e ti assicuro che le differenze non sono elevate, ciò che gioca a favore della D7000, è la resa cromatica leggermente superiore a 3200 ISO, ma il rumore è quasi lo stesso, si salva per quei 4 megapixel in più che richiedono un ingrandimento inferiore con una conseguente riduzione del rumore.
Ti parlo naturalmente riguardo alla qualità delle immagini.
Comunque è un ottima macchina, non lo metto in dubbio, ma il cambio con la D90, per me non ne vale la pena.

Messaggio modificato da sandrofoto il Jun 4 2011, 12:28 PM
ZioFrenk
Messaggio: #13
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jun 4 2011, 12:50 PM) *
Scusami se ne sei soddisfatto perchè cambiarla? di quali ottiche sei in possesso? le tue foto migliorerebbero se comprassi la D7000?



ho un sigma f2.8 105 e il 18-105 del kit e sono in arrivo
35 f 1.8
85 f 1.8

Sono soddisfatto, è vero... mi chiedevo se potevo esserlo ancora di più smile.gif
Quello che mi chiedo anch'io è
le mie foto migliorerebbero se comprassi la D7000?
Questo è il dilemma... hmmm.gif
Aquilonista
Messaggio: #14
Il 18-105 è un'ottima ottica da kit, secondo me la migliore;
anche qui vale lo stesso discorso con il 16-85.
E' sicuramente migliore, ma la differenza di prezzo è ridicola.

Con 35 ed 85 ti si apre un mondo, gli stessi soldi investiti per il passaggio del corpo non danno nemmeno un decimo della differenza.

Io ho avuto modo di fare il confronto diretto tra D90 e D7000, stessa foto con stessa ottica.
E' vero che a 3200 ISO i colori sono mogliori per la D7000, la differenza come rumore c'è ma è minima.
Quello che mi piace della D7000 sono i due modi custom selezionabili e la possibilità di avere l'esposimetro con le lenti AI.
IMHO troppo poco per svendere una D90 e metterci la differenza.
sandrofoto
Messaggio: #15
QUOTE(francviola85 @ Jun 4 2011, 01:32 PM) *
ho un sigma f2.8 105 e il 18-105 del kit e sono in arrivo
35 f 1.8
85 f 1.8

Sono soddisfatto, è vero... mi chiedevo se potevo esserlo ancora di più smile.gif
Quello che mi chiedo anch'io è
le mie foto migliorerebbero se comprassi la D7000?
Questo è il dilemma... hmmm.gif


Le tue foto migliorano con la pratica e con la conoscenza della tua macchina, migliorano se scatti in RAW e postproduci secondo il tuo piacere e non quello della fotocamera, migliorano con la ottima gestione della luce, migliorano con la giusta composizione.
ZioFrenk
Messaggio: #16
QUOTE(sandrofoto @ Jun 4 2011, 01:17 PM) *
Non ne vale assolutamente la pena, se lo vuoi fare per sfizio e per tenerti aggiornato sulla tecnologia, OK, ma se credi di avere un grosso salto di qualità, ti sbagli.
Il saltino c'è, è logico, ma non è così elevato da giustificare un upgrade, se proprio devi saltare, conviene almeno aspettare la futura D300, che seppur rimanga DX, sicuramente ha caratteristiche più professionali rispetto sia alla D90 che alla D7000.
Risparmiati i soldi, continua tranquillamente a scattare con la tua D90 e poi fai il cambio con una fotocamera davvero più avanzata, magari, perchè no, una bella FX.
Se devi investire denaro, punta sulle ottiche che non vanno mai in pensione, e te le ritrovi in futuro..



Grazie mille dei consigli Pollice.gif
A Quanto pare siete saggi come capi indiani grazie.gif

Benissimo, i vostri commenti mi piacciono molto.
A quanto pare la bilancia pende a favore della 1 iniziale

1-fare pratica, spendere magari in qualche ottica e continuare a spremere la D90 fin quando si riesce aspettando magari un abbassamento dei costi delle FX e facendo così un unico grande salto

E sono anch'io d'accordo con tale scelta.

Certo è che la D7000 è una gran bella DX!!!! rolleyes.gif
il sensore da 16
la ripresa full hd con messa a fuoco continua in LVW
la messa a fuoco a 39 punti!!!
il sensore esposimetrico RGB da 2016 pixels, il doppio slot, raffica a 6 fps, e da corpo in lega con tropicalizzazione!!! guru.gif
...solo per dirne alcune
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(francviola85 @ Jun 4 2011, 01:44 PM) *
..
la messa a fuoco a 39 punti!!!
..

solo per dirne alcune senza senso, usi 39 punti di maf? Io ne uso 9 su D300, pensa.
ZioFrenk
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Jun 4 2011, 01:47 PM) *
solo per dirne alcune senza senso, usi 39 punti di maf? Io ne uso 9 su D300, pensa.


hmmm.gif

Troppi guastano?!!??

E cmq la raffica maggiore, l'esposimetro e quant'altro nn penso siano da poco. Certo, nulla è irrinunciabile ma tutto farebbe comodo!!!

La raffica basta a 4.5, io uso quasi sempre la maf spot, la d90 ha cmq un buon corpo e con un pò più di accortezza la tropicalizzazione nn è necessaria, l'esposimetro a 2016 pix farà prima e meglio in casi più estremi, ma con un pò di manualità ci riusciamo anche con la D90....
beh perchè hai preso la D300??? wink.gif

Cmq restano tutte caratteristiche degne di una semi pro come la D300.

QUOTE(Aquilonista @ Jun 4 2011, 01:42 PM) *
Il 18-105 è un'ottima ottica da kit, secondo me la migliore;
anche qui vale lo stesso discorso con il 16-85.
E' sicuramente migliore, ma la differenza di prezzo è ridicola.

Con 35 ed 85 ti si apre un mondo, gli stessi soldi investiti per il passaggio del corpo non danno nemmeno un decimo della differenza.

Io ho avuto modo di fare il confronto diretto tra D90 e D7000, stessa foto con stessa ottica.
E' vero che a 3200 ISO i colori sono mogliori per la D7000, la differenza come rumore c'è ma è minima.
Quello che mi piace della D7000 sono i due modi custom selezionabili e la possibilità di avere l'esposimetro con le lenti AI.
IMHO troppo poco per svendere una D90 e metterci la differenza.


Penso proprio che seguirò questa linea. Vi ringrazio ancora una volta.
PS: la Nikon con D90 ha fatto proprio bene rolleyes.gif
sarà difficile liberarsene!
E penso lo farò quando passerò su FX
sandrofoto
Messaggio: #19
QUOTE(francviola85 @ Jun 4 2011, 02:01 PM) *
Penso proprio che seguirò questa linea. Vi ringrazio ancora una volta.
PS: la Nikon con D90 ha fatto proprio bene rolleyes.gif
sarà difficile liberarsene!
E penso lo farò quando passerò su FX


Ottima e saggia decisione! Pollice.gif
Aquilonista
Messaggio: #20
Io non credo che me ne libererò al momento del passaggio al FF.
Considerando quel poco che ci ricavi, e le dimensioni della D700; molto melgio tenere un secondo corpo DX.
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(francviola85 @ Jun 4 2011, 02:01 PM) *
hmmm.gif

Troppi guastano?!!??

E cmq la raffica maggiore, l'esposimetro e quant'altro nn penso siano da poco. Certo, nulla è irrinunciabile ma tutto farebbe comodo!!!

La raffica basta a 4.5, io uso quasi sempre la maf spot, la d90 ha cmq un buon corpo e con un pò più di accortezza la tropicalizzazione nn è necessaria, l'esposimetro a 2016 pix farà prima e meglio in casi più estremi, ma con un pò di manualità ci riusciamo anche con la D90....
beh perchè hai preso la D300??? wink.gif

Cmq restano tutte caratteristiche degne di una semi pro come la D300.
Penso proprio che seguirò questa linea. Vi ringrazio ancora una volta.
PS: la Nikon con D90 ha fatto proprio bene rolleyes.gif
sarà difficile liberarsene!
E penso lo farò quando passerò su FX

raffica maggiore con 1 fotogramma in più? inutile smile.gif
esposimetro migliore? Direi proprio di no, semmai AF ma neppure tanto poiché da test è più veloce praticamente di un nulla.

Uso la D300 da 3 anni, non c'era D90 quando l'ho presa e la scelta era D200/D300 - non ho avuto dubbi.
ps.: la D300 è sul settore PRO.
hasitro
Messaggio: #22
QUOTE(francviola85 @ Jun 4 2011, 12:20 PM) *
Un saluto a tutti. Vorrei confessarvi un dubbio che attanaglia la mia mente da qualche mese a questa parte... Sono un felice possessore della D90 che ho acquistato circa 1 anno fà, ma mi chiedo sempre più spesso se sia il caso di darla per prendere una D7000.

Visto che è ancora in garanzia pensavo di venderla prima che sia troppo tardi e svaluti eccessivamente.

Sono rimasto molto contento del mio acquisto e non mi spettavo tanta sincera qualità, non mi ha mai deluso ma mi ha sempre regalato ottime foto.

Certo è che se tornassi indietro avrei sicuramente aspettato e preso la D7000... ma la tecnologia è in continua evoluzione ed è inutile aspettare di prendere l'ultimo traguardo tecnologico!

Certo è che le caratteristiche della D7000 farebbero gola anche ai possessori di D300!

Che fare?
1-fare pratica, spendere magari in qualche ottica e continuare a spremere la D90 fin quando si riesce aspettando magari un abbassamento dei costi delle FX e facendo così un unico grande salto

2-Vendere la D90 finche si riesce a racimolare abbastanza, e con un modesto esborso tenersi tecnologicamente aggiornati, e crescendo assieme alla tecnologia regalandosi una D7000?

La cosa da valutare maggiormente è quanto lo scambio D90-D7000 a livello di qualità delle foto convenga... Mi spiego meglio: Le foto che farò eventualmente con la nuova D7000 dopo aver dato la mia D90 giustificheranno la mia scelta o la qualità sarà pressochè la stessa?

Vi ringrazio e aspetto vostri consigli


... io il cambio da DX lo farei SOLO per FX ... wink.gif


Aquilonista
Messaggio: #23
Mi sembra ormai palese che il livello raggiunto dagli ultimi corpi non giustifichi il tipo di spesa per un utente "normale".
Ormai il mercato è affidato completamente nelle mani del marketing.
Si spinge su lenti come il 18-200, poi si pubblicizzano corpi dagli iso "stellari"; quando sarebbe molto melgio utilizzare lenti luminose e sensibilità umane...
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(Aquilonista @ Jun 4 2011, 02:46 PM) *
Mi sembra ormai palese che il livello raggiunto dagli ultimi corpi non giustifichi il tipo di spesa per un utente "normale".
Ormai il mercato è affidato completamente nelle mani del marketing.
Si spinge su lenti come il 18-200, poi si pubblicizzano corpi dagli iso "stellari"; quando sarebbe molto melgio utilizzare lenti luminose e sensibilità umane...

Pollice.gif
come chi acquista una D700 e cerca ottica tuttofare poca spesa biggrin.gif
marce956
Messaggio: #25
QUOTE(francviola85 @ Jun 4 2011, 01:04 PM) *
La D7000 nuova è a 860 solo corpo su ebay italia. quanto chiedere per il corpo della D90+battery grip nuovo originale??

550-600 forse è troppo...? hmmm.gif

Sono veramente indeciso.
si tratterebbe di aggiungere circa 300E...

Se ancora in garanzia Nital, con imballi ed accessori macchina + grip 500/550 potrebbe essere il prezzo giusto.
Comunque, come ti hanno detto, il salto di qualità vero lo fai con le ottiche dry.gif ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >