FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Far Durare Di Più Le Batterie.
Rispondi Nuova Discussione
Drugo77
Messaggio: #1
Volevo avere un consiglio riguardante le batterie delle nostre amate Reflex.
Ho acquistato insieme alla D7000 una seconda batteria.
Va bene che sono al litio ma secondo voi se io metto in carica la batteria solo quando si è scaricata completamente hoi dei benefici nella durata della stessa?
Visto che nella stragrande maggioranza dei casi non ho bisogno di usare le 2 batterie lo stesso giorno potrei portarmi appresso la batteria sempre carica e cambiarla solo quando si scarica quella nella fotocamera.
Scusate se ho scritto una marea di 'vaccate' cerotto.gif o se non mi sono spiegato bene.

Grazie a tutti.
sindrome73
Messaggio: #2
Non la terrei sempre da parte!! Anzi la farei lavorare.....

Tenere le batterie ricaricabili ferme le fa morire prima, anche perche non riescono a tenere la carica per lunghi periodi!!

Il mio consiglio, visto che hai 2 batterie, scarica a zero una e poi metti dentro l'altra e cosi via in modo da farle lavorare entrambi!!

Saluti Francesco....

PS. Le tratti bene o no comunque sono batterie e moriranno, poiche i cicli di carica/scarica sono cmq limitati!!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
usale con spensieratezza sono batterie che non hanno problemi, te le puoi giocare come vuoi, quella che sto usado adesso a più di sei anni e non ho ancora problemi e sempre caricata al bisogno.


Antonio


Valejola
Messaggio: #4
A me comunque pare che se si fanno scaricare tutte è peggio...quindi quando rimane una tacca levala e caricala.
E' pure consigliabile non lasciarle nel caricatore una volta che la carica è finita.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 9 2011, 05:53 PM) *
usale con spensieratezza sono batterie che non hanno problemi, te le puoi giocare come vuoi, quella che sto usado adesso a più di sei anni e non ho ancora problemi e sempre caricata al bisogno.
Sottoscrivo in pieno. Le mie due le usavo con la D80 e le uso ancora con la D700.

QUOTE(Valejola @ Mar 9 2011, 07:55 PM) *
A me comunque pare che se si fanno scaricare tutte è peggio...quindi quando rimane una tacca levala e caricala.
E' pure consigliabile non lasciarle nel caricatore una volta che la carica è finita.
Le moderne batterie non hanno più il famigerato "effetto memoria" per cui non serve scaricarle del tutto. Il caricatore, almeno il mio, quando la batteria è ricaricata, stacca la corrente. Certo sarà comunque meglio non lasciarle lì per giorni.

Primo.

Messaggio modificato da primoran il Mar 9 2011, 09:43 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
non si devono far andare a zero.
appena la carica è bassa la sostituisci con quella carica.
devi fare la sostituzione a ciclo
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(Drugo77 @ Mar 9 2011, 05:45 PM) *
Volevo avere un consiglio riguardante le batterie delle nostre amate Reflex.
Ho acquistato insieme alla D7000 una seconda batteria.
Va bene che sono al litio ma secondo voi se io metto in carica la batteria solo quando si è scaricata completamente hoi dei benefici nella durata della stessa?
Visto che nella stragrande maggioranza dei casi non ho bisogno di usare le 2 batterie lo stesso giorno potrei portarmi appresso la batteria sempre carica e cambiarla solo quando si scarica quella nella fotocamera.
Scusate se ho scritto una marea di 'vaccate' cerotto.gif o se non mi sono spiegato bene.

Grazie a tutti.


Come ti è già stato detto, ruota le batterie e non lasciar mai ferma una batteria scarica per lungo tempo. Evitare inoltre, di scaricare le batterie completamente e sostituirle prima che si spenga la fotocamera. Le batterie al litio infatti, soffrono maggiormente il riscaldamento in ricarica piuttosto che ricariche frequenti.

Carlo
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Nel pieghevole d'istruzioni delle EN EL-3 c'è scritto: Se prevedete di non utilizzare la batteria per qualche tempo, scaricatela prima di riporla.

Durante lunghi periodi di inutilizzo la batteria va caricata e scaricata almeno una volta l'anno.

La prima frase è in contrasto con quello che spesso leggo sul forum.
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 9 2011, 11:00 PM) *
Nel pieghevole d'istruzioni delle EN EL-3 c'è scritto: Se prevedete di non utilizzare la batteria per qualche tempo, scaricatela prima di riporla.

Durante lunghi periodi di inutilizzo la batteria va caricata e scaricata almeno una volta l'anno.

La prima frase è in contrasto con quello che spesso leggo sul forum.


E ritengo anche possa essere un errore di traduzione. I 'sacri testi' consigliano sempre di riporre le batterie cariche. Riporre per lungo tempo una batteria completamente scarica è rischioso in quanto vi è la possibilità che domo mesi di quiescenza non sia più possibile tirala sù nuovamente.

Carlo
sindrome73
Messaggio: #10
Allora ripeto quanto detto... le batterie a restare ferme moriranno.....

Non diciamo eresie sul fatto che bisogna tirarle via quando sono quasi scariche (CHE HANNO ANCORA UNA TACCA) va tolta quando la macchina si ferma. In quel caso avra ancora una tensione nominale piu che sufficiente per poter essere caricata!!
Vanno riposte sempre cariche, ma dopo un lungo periodo di inattivita per forza di cose tenderanno a scaricarsi, ed i piccoli caricabatterie in dotazione non riusciranno piu a tirarle su, quindi sara necessario dargli uno spunto con caricabatterie piu grandi, e la cosa non e certo indolore per le batterie!!

Salutoni FRANCESCO
89stefano89
Messaggio: #11
le batterie, ´piu´ o meno di ogni genere, vanno riposte sempre al 70% circa della carica.
fate un giretto nei forum di areomodellismo per capire immediatamente, visto che per loro la batteria é sacra e deve essere perfetta
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 10 2011, 01:47 AM) *
E ritengo anche possa essere un errore di traduzione. I 'sacri testi' consigliano sempre di riporre le batterie cariche. Riporre per lungo tempo una batteria completamente scarica è rischioso in quanto vi è la possibilità che domo mesi di quiescenza non sia più possibile tirala sù nuovamente.

Carlo


In effetti è così, le batterie al litio (in particolare parliamo del tipo agli ioni di litio, come quelle delle nostre Nikon), si deteriorano principalmente a causa della temperatura - sia ambientale sia causata dalla ricarica - e in misura minore della scarica eccessiva.

Una batteria andrebbe conservata tra l'80% e il 50% della carica, a temperatura di 20° ...

In ogni caso questa batterie, anche in condizioni ideali, perdono circa il 10% della capacità all'anno, per fenomeni chimici interni irreversibili.



QUOTE(sindrome73 @ Mar 10 2011, 10:11 AM) *
Allora ripeto quanto detto... le batterie a restare ferme moriranno.....

Non diciamo eresie sul fatto che bisogna tirarle via quando sono quasi scariche (CHE HANNO ANCORA UNA TACCA) va tolta quando la macchina si ferma. In quel caso avra ancora una tensione nominale piu che sufficiente per poter essere caricata!!
Vanno riposte sempre cariche, ma dopo un lungo periodo di inattivita per forza di cose tenderanno a scaricarsi, ed i piccoli caricabatterie in dotazione non riusciranno piu a tirarle su, quindi sara necessario dargli uno spunto con caricabatterie piu grandi, e la cosa non e certo indolore per le batterie!!

Salutoni FRANCESCO


Mi sa che facciamo un po' di confusione con gli accu NiMh. Le batteria al litio hanno circuiti elettronci interni che impediscono che qualsiasi "spunto" arrivi agli accumulatori veri e propri (per sicurezza: gli accu al litio esplodono se sovraccaricati - è il problema delle batterie cinesi dove per economia l'elettronica non viene a volte messa)

Inoltre sono gli NiMh che hanno il problema della scarica eccessiva, quelle al litio dovrebbero essere sempre ricaricabili tranne rari casi, ma a scaricarsi troppo per fenomeni chimici perdono parte della loro capacità.

Messaggio modificato da mko61 il Mar 10 2011, 08:36 AM
Paolo66
Messaggio: #13
Io da sempre uso due batterie alternandole (con la D200 era una necessità! biggrin.gif ), ma non aspetto che sia completamente scarica, non appena l'indicatore inizia a segnalare la batteria la sostituisco.
Una in particolare mi ha accompagnato su diverse macchine con all'attivo non meno di 70.000scatti, l'indicatore di stato della D700 me la segnala cnora come NEW.
sindrome73
Messaggio: #14
Ma secondo voi... l'elettronica di questi gioielli tecnologici, fa arrivare la tensione delle batterie a 0V ??
Credo proprio di no, la macchina smette di usare la batteria quando e scarica (Almeno la mia D80), ma cio non vuol dire che ha una tensione pari a 0V !!

Quindi buon uso fino alla scarica segnata dalla macchina e poi ricarica, salutoni Francesco
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(sindrome73 @ Mar 10 2011, 02:05 PM) *
Ma secondo voi... l'elettronica di questi gioielli tecnologici, fa arrivare la tensione delle batterie a 0V ??
Credo proprio di no, la macchina smette di usare la batteria quando e scarica (Almeno la mia D80), ma cio non vuol dire che ha una tensione pari a 0V !!

Quindi buon uso fino alla scarica segnata dalla macchina e poi ricarica, salutoni Francesco


Assolutamente, esatto: la macchina si spegne con ampi margini di sicurezza per la batteria.

Questo non toglie che la scarica completa seguita un lungo periodo di inutilizzo senza ricarica qualche piccolo danno lo possa fare. Meglio quindi ricaricare appena possibile.

dottor_maku
Messaggio: #16
e per quanto rigarda accorgimenti durante lo scatto per risparmiare energia? rinunciare al VR e togliere la preview automatica dello scatto, evitare scatti a lunga esposizione.
tenerla accesa durante la sessione e' meglio di accenderla e spegnerla ogni volta.

Messaggio modificato da dottor_maku il Mar 10 2011, 02:14 PM
Paolo66
Messaggio: #17
QUOTE(sindrome73 @ Mar 10 2011, 12:05 PM) *
Ma secondo voi... l'elettronica di questi gioielli tecnologici, fa arrivare la tensione delle batterie a 0V ??
Credo proprio di no, la macchina smette di usare la batteria quando e scarica (Almeno la mia D80), ma cio non vuol dire che ha una tensione pari a 0V !!

Quindi buon uso fino alla scarica segnata dalla macchina e poi ricarica, salutoni Francesco


Uff!

Con "completamente scarica" intendevo a "macchina morta" che non risponde più, lo so benissimo che la batteria non si scarica completamente....altrimenti potrebbe comprometterne la funzionalità.

dry.gif
Drugo77
Messaggio: #18
Che dire, un grazie.gif a tutti, mi avete chiarito i dubbi che avevo.
Seguirò i vostri preziosi consigli !

Ciao
F.Giuffra
Messaggio: #19
Per dimezzare la durata della batteria, per raddoppiare la velocità di scarica... basta comprare un Gp-1 Nikon.

wacko.gif
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(sindrome73 @ Mar 10 2011, 12:05 PM) *
Ma secondo voi... l'elettronica di questi gioielli tecnologici, fa arrivare la tensione delle batterie a 0V ??
Credo proprio di no, la macchina smette di usare la batteria quando e scarica (Almeno la mia D80), ma cio non vuol dire che ha una tensione pari a 0V !!

Quindi buon uso fino alla scarica segnata dalla macchina e poi ricarica, salutoni Francesco


La scarica completa fino a che la macchina non si spegne, non è dannosa, ma nemmeno utile a preservare l'integrità della batteria. Se a fine giornata rimangono 1 o 2 tacche, meglio sempre ricaricare la batteria piuttosto che riporla in quello stato di carica. Ci metterà meno tempo a ricaricarsi, si scalderà meno e non subirà nessun 'effetto memoria' come succedeva alle vecchie NiCd o NiMh.

Carlo
brata
Messaggio: #21
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 9 2011, 11:47 PM) *
E ritengo anche possa essere un errore di traduzione. I 'sacri testi' consigliano sempre di riporre le batterie cariche. Riporre per lungo tempo una batteria completamente scarica è rischioso in quanto vi è la possibilità che domo mesi di quiescenza non sia più possibile tirala sù nuovamente.

Carlo


Il giapponese non sono riuscito a copiarlo

• If the battery will not be used for some time,
insert it in the camera and run it flat before
removing it for storage.
• If the battery is kept in storage for a long
period, charge the battery and then use the
camera to run it flat again at least once a
year.



Sollte der Akku eine gewisse Zeit lang
nicht verwendet werden, bitte den Akku
in die Kamera einlegen, ihn entleeren und
danach zur Lagerung herausnehmen.
• Sollte der Akku fur langere Zeit aufbewahrt
werden, bitte den Akku aufladen und ihn
dann wieder mindestens einmal pro Jahr
entleeren.


Si vous n’avez pas l’intention de l’utiliser
pendant une certaine duree, inserez-le
dans l’appareil photo et dechargez-le
completement avant de le stocker.
• Lorsque l’accumulateur a ete stocke pendant
une longue periode chargez-le et
dechargez-le de nouveau completement
au moins une fois par an.


• Si la bateria no va a usarse durante cierto
tiempo, introduzcala en la camara y descarguela
antes de sacarla para guardarla.
• Si se va a tener la bateria almacenada
durante un periodo muy largo de tiempo,
recargue la bateria y, con la camara, descargue
la bateria de nuevo al menos una vez
al ano.


maxsalut
Messaggio: #22
QUOTE(brata @ Mar 11 2011, 09:12 AM) *
Il giapponese non sono riuscito a copiarlo

• If ...eccetera ..herausnehmen.



E' Giusto...!
la frase 'run it flat' non vuol dire scaricare tutta la batteria, ma solo fino a che la macchina si ferma; questo equivale ad una carica (CHIMICA per gli ioni di litio) al circa 35% del totale.
Quindi, visto che l'autoscarica del Litio, con batteria carica al 40%, è di circa 2/3% all'anno a 20° (e sale al 20/25% in caso di carica al 100%) è plausibile che si consigli di conservarla scarica....

wusthof
Messaggio: #23
Se hai due batterie e non sai come usarle e come alternarle, affianca alla tua macchina un battery grip e hai risolto il problema...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio