FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 237 238 239 240 241 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
FireFlower
Messaggio: #5951
ecco un tentativo di macro al girasole che sta sbocciando

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
paolopetrone
Messaggio: #5952
QUOTE(stb-5000 @ Sep 11 2008, 07:52 PM) *
[attachment=113568:Senza_titolo_1.jpg]

da colore a quasi B&W
cosa ne pensate?
a me non dispiace, però mi piacerebbe sentire le vostre impressioni


personalmente stb mi piace molto di più quella a colori, probabilmente per il genere di foto ai concerti il colore valorizza di più i dettagli, le ombre, le luci e la profondità della scena, guardando poi le due immagini affiancate questa differenza si nota ancora di più.
paolopetrone
Messaggio: #5953
Ciao Shinta, per la D40 condivido, un'ottimo scatto a dimostrazione che anche il 18-55mm produce ottime immagini.

Ciao FireFlower, mi piace molto, ottimo punto di ripresa, bei colori.

Ciao Nis e ben tornato, ci sei mancato insieme alle tue bacchettate, ora aspettiamo qualche foto!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5954
buongiorno bar. intanto auguri a Federico Bettarelli! smile.gif

QUOTE(Petro @ Sep 11 2008, 02:01 PM) *
x Crisalide: hai citato 2 ottimi obiettivi, il 55-200VR e il 50mm1.8, di cui sono possessore, non posso che parlarne bene, sono veramente ottimi.
Il 55-200 mi sorprende per le immagini, lo sfocato e la fedeltà è ottima, molto divertente se posso usare questo termine.
Il 50mm da focheggiare manualmente produce delle ottime immagini e ritratti, splendida nitidezza.

x Zebra: molto bella la tua foto! un bel punto di ripresa.

x gfavaretto: concordo con stb e Ezio, anch'io ho sempre pensato che l'acquisto in obiettivi sia la cosa valida da fare, opinione personale.

x Bettarelli: ottima serie di immagini, bravo.

x Cary: preferisco di gran lunga quella BN

ciao

grazie Petro!ho provato a recuperare la foto ed è uscito quello...l'originale era bruciata.

QUOTE(FireFlower @ Sep 12 2008, 10:03 AM) *
ecco un tentativo di macro al girasole che sta sbocciando
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pollice.gif
Federico Bettarelli
Messaggio: #5955
Grazie Cary,troppo gentile per sdebitarmi una mega torta per tutti!!!

Ciao FireFlower, veramente un bellisssimo scatto, complimenti mi piace molto.
Shinta
Messaggio: #5956
QUOTE(Petro @ Sep 12 2008, 01:07 PM) *
Ciao Shinta, per la D40 condivido, un'ottimo scatto a dimostrazione che anche il 18-55mm produce ottime immagini.


Davvero ti piace la mia foto? Wow!!! Mi fa piacere che le mie foto piacciano, anche perchè sono alle primissime armi (ho preso la reflex a metà Agosto ^^).


mircob
Messaggio: #5957
Ciao a tutti, oggi sono stato alle prove libere di Monza e ho fatto 340 scatti; una schifezza, se ne salva si e no una decina.Devo imparare ancora molto in questo tipo di fotografia.Tra l'altro in mattinata pioggia torrenziale e buio pesto. Quelle che salvo sono quelle del pomeriggio con un pò di sole. Mi devo anche decidere a comprare un cavalletto o un monopiede che sono fondamentali.( di fatto i fotografi professionisti ce l'avevano, oltre ai mega tele).
Comunque complimenti alle foto di Stb, Fireflower e Shinta.A quest'ultima forse serve una correzione per la nitidezza, ma l'inquadratura è buona.
Ciao a tutti Mirco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5958
QUOTE(mircob @ Sep 12 2008, 11:38 PM) *
Ciao a tutti, oggi sono stato alle prove libere di Monza e ho fatto 340 scatti; una schifezza, se ne salva si e no una decina.Devo imparare ancora molto in questo tipo di fotografia.Tra l'altro in mattinata pioggia torrenziale e buio pesto. Quelle che salvo sono quelle del pomeriggio con un pò di sole. Mi devo anche decidere a comprare un cavalletto o un monopiede che sono fondamentali.( di fatto i fotografi professionisti ce l'avevano, oltre ai mega tele).
Comunque complimenti alle foto di Stb, Fireflower e Shinta.A quest'ultima forse serve una correzione per la nitidezza, ma l'inquadratura è buona.
Ciao a tutti Mirco.

aspetto le foto! domenica penso proprio che il granpremio lo vedrò...(purtroppo solo in tv laugh.gif )

Cary
the_nis
Messaggio: #5959
Ciao a tutti. Ho letto tutto....
Complimenti per gli scatti (a tutti)

Petro il mattarello l'ho posato (per ora rolleyes.gif ), sono troppo preso con una serie di cose che non vuole andare come dico io! Va beh... intanto sto appendendo l'arte della pizza e della focaccia wink.gif... magari mi riesce meglio che la fotografia.

gfavaretto complimenti per l'imminente successo (tutta la mia solidarieta' ammirazione e un in bocca al lupo di cuore). Sul discorso fotocamera, ottiche, acquisti si potrebbe discutere un millennio e avremmo sempre ragione ognuno a modo suo... ad ogni modo dico anche la mia tanto... sull'usato in generale io non sono molto propenso, non trovo grandi affari nel mercatino (ne qui ne altrove). Se hai deciso per una fotocamera piu' performante fa in modo che lo sia, io penserei in grande e guarderei alla D300 (magari con uno di quei bei finanziamenti a tasso zero ... che nital offre, in maniera poco pubblicizzata, di solito ad inizio anno).
Se le tue esigenze ti portano verso una fotocamera diversa dalla D40 e' giusto che la cambi, ma non pensare che la fotocamera sara' definitiva la rivoluzione FF e' in atto e tra un paio d'anni al massimo... rolleyes.gif

Bravo cary che hai passato l'esame. La foto mi piace poco poco in entrambe le salse.

stb tacabuton!!! laugh.gif (perdonami Petro... ma quanno ce vo' ce vo'!)

Mirco non ti preoccupare le foto in pista sono sempre un macello ci va tanta pazienza e tanto eserciCCio

Crisalide: non ti far prendere dallo sconforto per una foto non riuscita notturna diurna o checchessia! Capitano a tutti le foto cannate piu' o meno clamorosamente (e' che noi non le mostriamo ph34r.gif ).
Per quello che riguarda il libro di cui si parlava una settimana fa 2 cose:
- avere due testi da studiare permette di fare confronti e risolvere i dubbi in maniera piu' veloce, quindi hai fatto male a disdire quello di Maio, ma per ora e' fatta.
- il libro, di Peterson che ti avevo consigliato, lo trovi a andando nel sito:
www.fotografia-reflex.it
poi clicchi sull'icona in fianco alla didascalia "LA BIBLIOTECA DEL FOTOGRAFO"
quindi, il terzo libro nello scaffale virtuale e':
NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA
Di Bryan Peterson
-----------------------------------
inoltre ti consiglio anche (dando fiducia all'autore):
LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA
Di Bryan Peterson
-----------------------------------
Io ho letto solo il primo (in inglese e si capiva ... immagino in italiano sia piu' chiaro).
Ti sconsiglio di metterti dietro alle tecniche di fotoritocco, meglio prima padroneggiare per bene la fotocamera e le tecniche di composizione. Secondo me...

Agli altri solo i complimenti per le foto postate e a Federico gli auguri in ritardo.

Ciao


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5960
QUOTE(the_nis @ Sep 13 2008, 01:00 AM) *
Ciao a tutti. Ho letto tutto....
Complimenti per gli scatti (a tutti)
[...]
Bravo cary che hai passato l'esame. La foto mi piace poco poco in entrambe le salse.
[...]
Agli altri solo i complimenti per le foto postate e a Federico gli auguri in ritardo.

Ciao


ciao the_nis grazie per il bravo e grazie per il commento alle foto smile.gif

Cary
the_nis
Messaggio: #5961
QUOTE(cary @ Sep 13 2008, 01:34 AM) *
ciao the_nis grazie per il bravo e grazie per il commento alle foto smile.gif

Cary

Sai che il tuo cucciolotto e' anche un po' nostro, ha dimostrato di poter fare meglio. wink.gif
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5962
QUOTE(the_nis @ Sep 13 2008, 01:40 AM) *
Sai che il tuo cucciolotto e' anche un po' nostro, ha dimostrato di poter fare meglio. wink.gif
Ciao

biggrin.gif in effetti prince è parecchio fotogenico laugh.gif poi è l'unico in casa che sopporta e si fa fotografare senza scocciarsi laugh.gif

ora è meglio che vado a cercare di dormire.... hmmm.gif

buona notte a tutti!

Cary
the_nis
Messaggio: #5963
notte cary
Federico Bettarelli
Messaggio: #5964
Buongiorno bar, cappuccino per tutti.

Ringrazio The_Nis per gli auguri e nel frattempo posto una fotina della mia " Belva " da appartamento laugh.giftexano.gif Considerando che sembra elettrica nel senso che non si ferma un attimo per me questo scatto ha del miracoloso guru.gif

Consigli e critiche sono sempre benvenute.

Ciao a tutti


IPB Immagine
stb-5000
Messaggio: #5965
QUOTE(the_nis @ Sep 13 2008, 01:00 AM) *
:stb tacabuton!!! laugh.gif (perdonami Petro... ma quanno ce vo' ce vo'!)

laugh.gif laugh.gif

ok! torniamo seri

Marta Raviglia - Roma
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maristella Cervi - Bergamo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gfavaretto
Messaggio: #5966
bellissime STB... complimenti davvero..

stb-5000
Messaggio: #5967
grazie.gif troppo buono
g.snake
Messaggio: #5968
Carissimi del bar, un saluto a tutti!
Un saluto particolare al piccolo grande Cary... che mi deve aver individuato come presente in una delle mie rare scorribande fugaci sul forum... (ph34r.gif )
Il fatto è che quasi mi vergogno ad apparire tanto fugacemente per poi sparire di nuovo e preferisco dare un occhiata discreta e via...
adesso, però, un saluto si rendeva obbligatorio.

Vedo che il bar si mantiene molto ben frequentato, con belle foto ed un bel clima di collaborazione.
Ritrovo Cary cresciuto, fotograficamente parlando, e con un discreto corredo (il 55-200 è arrivato e non solo quello eh?!). La luna è sempre troppo lontana vero?

Complimenti a tutti per le belle foto! Stb in testa (non me ne vogliano gli altri!) non fosse altro che per la capacità di valorizzare le belle donne! rolleyes.gif

Un rapido commento alla foto della Belva di Federico:
Ben composta ed esposta, con l'occhio della Belva ben nitido, come manuale insegna.
Due personali appunti (ma la foto è comunque bella). Il gatto nero sullo sfondo viola è un po' arduo, a mio parere, tant'è che mi sembra che gli abbia dato giù di contrasto non poco! Forse anche il viola non è proprio così corrispondente all'originale... Il tutto sembra essere un po' troppo "elettrico" e non solo il micio. Una volta ben a fuoco gli occhi, il resto può restare più morbido.

Un altra piccola indicazione a Crisalide sulla foto notturna:
1° Se sei crisalide, prima o poi diventerai farfalla. Bando allo sconforto quindi!
2° Con la pellicola ti avrei detto: chiudi il diaframma, metti sul cavalletto, scatta con tempi lunghi e fai qualche prova (con pellicola 100 Iso, considerando il soggetto scuretto, f 16 con 15-20 sec). La grana non avrebbe dato fastidio.
Con la tua D40, invece, bisogna pensare al rumore...
Personalmente, d'accordo con the_nis, preferisco insistere sulla tecnica di ripresa piuttosto che sulla PP. Credo che fare diverse esposizioni "pesate" sulle diverse luci e poi sovrapporle con PS possa dare risultati interessanti, ma sempre un artefizio sia.
Fermo restando il cavalletto, è fondamentale che tu disattivi l'Iso Auto dal menu impostazioni e fissi la sensibilità alla minima disponibile (200 Iso);
sul diaframma penso che convenga, considerando il cavalletto, tenerlo chiuso, almeno fino a che non ti risultino le luci puntiformi troppo " a stella" (ma dipende anche dall'effetto che ti piace), non per avere una PDC massima, ma perché il decadimento qualitativo dell'ottica lo hai a TA e non chiudendo (anche se con le ottiche tipo G eviterei la chiusura massima perché credo che non siano ottenute fisicamente con il diaframma...).
Direi: modo M (puoi leggere le luci con la lettura MP - lo spot è troppo puntiforme e ti diventa difficile poi mediare il tutto- in 3-4 aree dell'inquadratura in A, con il diaframma scelto, e fare una valutazione complessiva), f 11 o 16, Iso RIGOROSAMENTE a 200, tempo 15 sec. (ne puoi fare 4 o 5 a forcella: 10, 15, 20 sec. ecc.) AUTOSCATTO a 2 sec o telecomando, con copri oculare.
L'NR è progettato sia per gli alti Iso che per i tempi lunghi... Puoi provare con e senza e vedere a monitor (del Pc) i risultati, perché a volte, in termini di disturbo, il rimedio può essere peggiore del male. Penso che a 200 Iso se ne possa fare anche a meno.
Il bello, poi, è che dopo aver scattato, differentemente dalla pellicola, non devi aspettare una settimana per buttare tutto! laugh.gif
Fondamentale, poi, ma spesso lo dimentichiamo pensando di avere la PP, è trovare una bella serata limpida e non troppo ventilata (anche il contrasto termico tra strati d'aria e le folate di vento, in un panorama, possono dare disturbi ottici anche se ad occhio nudo non vedi foschia o distorsioni), e non aspettarsi che un panorama molto contrastato diventi leggibile in tutte le aree. In fondo devi rendere un'idea fedele di quello che vedi, no? wink.gif

Ciao a tutti.
Giuseppe
stb-5000
Messaggio: #5969
QUOTE(g.snake @ Sep 13 2008, 11:25 AM) *
Complimenti a tutti per le belle foto! Stb in testa (non me ne vogliano gli altri!) non fosse altro che per la capacità di valorizzare le belle donne! rolleyes.gif


ben ritrovato Giuseppe, mi fa molto piacere ritrovarti qui al bar

grazie per i complimenti, ma non è merito mio, quando una ragazza è bella è molto facile fare una bella foto!!!
the_nis
Messaggio: #5970
Che piacere sapere che g.snake e' sempre con noi.
Complimenti ad stb ... e alle cantanti!
Sul gatto di Federico mi trovo d'accordo con il commento di g.snake (e chi piu' di lui...).
Keef69
Messaggio: #5971
Buon pomeriggio bar!

Un'amaro per tutti va bene?
Mi auguro che non siate sommersi dall'acqua! qui a Roma minaccia ma non piove... oggi...

Grazie per i consigli sul filtro polarizzatore.
Per iniziare ne ho acquistato uno solo, da 77mm, abbastanza economico (camlink) perché i soldi li ho spesi in un nuovo obiettivo (usato, sono almeno il terzo proprietario!), uno zoom nikkor af-d 18-35 f/3.5-4.5. Sto seguendo la "filosofia" di gfavaretto, con la quale mi trovo d'accordo, e sto eliminando gli obiettivi af-s dx in favore di obiettivi af-d ma in formato 135; si trovano usati a buon prezzo e su dx mi sembra si comportino molto bene. Ovviamente finché non passerò al FF, se mai lo farò, avrò sempre il dubbio di aver fatto la scelta giusta.

In ogni caso, giusto per provare obiettivo e filtro, ho fatto qualche scatto di prova al volo dal balcone e per strada sotto casa. Sono tutte foto alle nuvole e quindi niente di esaltante; però se vorrete darmi qualche giudizio sulla bontà del filtro o sulla mia capacità di averlo orientato correttamente, mi fareste un favore.

Grazie!

Foto delle nuovole.

x stb-5000: complimenti per le foto alle "tue" donne smile.gif di quelle alle cantanti preferisco la seconda, nella quale hai colto un momento di grande concentrazione!
Zebra3
Messaggio: #5972
@Stb, bravo come al solito

@G.snake, che piacere rileggerti. Passa di più, anche solo per dire ciao.

@Per tutti gli altri, prometto che appena posso guarderò con più attenzione anche le vostre foto. Intanto mi pare che quel girasole sia molto bello.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5973
QUOTE(g.snake @ Sep 13 2008, 11:25 AM) *
Carissimi del bar, un saluto a tutti!
Un saluto particolare al piccolo grande Cary... che mi deve aver individuato come presente in una delle mie rare scorribande fugaci sul forum... (ph34r.gif )
Il fatto è che quasi mi vergogno ad apparire tanto fugacemente per poi sparire di nuovo e preferisco dare un occhiata discreta e via...
adesso, però, un saluto si rendeva obbligatorio.

Vedo che il bar si mantiene molto ben frequentato, con belle foto ed un bel clima di collaborazione.
Ritrovo Cary cresciuto, fotograficamente parlando, e con un discreto corredo (il 55-200 è arrivato e non solo quello eh?!). La luna è sempre troppo lontana vero?
[...]
Ciao a tutti.
Giuseppe


ciao Giuseppe! grazie per il complimento e per il saluto biggrin.gif
è vero: in un anno sono riuscito a farmi un corredo "base" abbastanza buono.... smile.gif La luna riesco a vederla con un telescopio...ma la reflex non la posso collegare mad.gif

a presto wink.gif

Cary
stb-5000
Messaggio: #5974
ciao Sara! ben tornata, cosa bevi?
g.snake
Messaggio: #5975
QUOTE(Keef69 @ Sep 13 2008, 02:58 PM) *
... per provare obiettivo e filtro, ho fatto qualche scatto di prova al volo dal balcone e per strada sotto casa. Sono tutte foto alle nuvole e quindi niente di esaltante; però se vorrete darmi qualche giudizio sulla bontà del filtro o sulla mia capacità di averlo orientato correttamente, mi fareste un favore.


Ciao Keef69.
Sull'ottica non metto bocca, non conoscendola...
Riguardo all'uso del polarizzatore, ti ricorderei che questo dà il maggior effetto con la fonte luminosa a circa 90-100° rispetto all'inquadratura. Devi quindi avere il sole alla destra o alla sinistra un po' dietro. Il soggetto, poi, deve essere sufficientemente contrastato: poche nuvole bianche si staglieranno su un profondo cielo azzurro, ma molte nuvole non daranno lo stesso risultato. Mi sembra, ma posso sbagliare, che alcune foto siano in controluce... Lì il polarizzatore è vano. Riguardo alla quantità di polarizzazione, infine, dipende dal gusto personale, ricordando che può ridurre l'esposizione fino a 2 stop e che è sconsigliabile esagerare se il soggetto non lo consente: in qualcuna hai ottenuto come una sgradevole vignettatura sulla sinistra (spero sia il polarizzatore e non l'obiettivo! ohmy.gif )

Ciao di nuovo a tutti.
Giuseppe

P.S.
@ stb-5000: chi è Sara?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 237 238 239 240 241 > »