FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo/tele Per D3100
Consigli per gli acquisti di un neofita
Rispondi Nuova Discussione
cmplsn69
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Possiedo da circa 3 mesi una D3100 con kit 18-55 vr. Ho acquistato questa combinazione che era alla portata delle mie tasche per avvicinarmi al mondo reflex. Sono ancora in fase "esplorativa", ma sono contento dell'acquisto e mi sto appassionando sempre più alla fotografia.

Ergo, stavo pensando ad ottiche diverse.

Per il tipo di foto che mi piace scattare tenderi più ad un grandangolo, ma anche un teleobiettivo mi interesserebbe rolleyes.gif

Chiedo quindi se qualcuno sa darmi qualche dritta per orientarmi in questo oceano (per me) poco conosciuto, tenendo conto di quanto segue:
- spesa ragionevole per la macchina che ho e per le mie capacità (sono un neofita, e anche se avessi alcune migliaia di euro da spendere non lo farei per una macchina che ho pagato 600€, salvo compatibilità "verso l'alto" garantita e comunque per iniziare andrei "cauto")
- da alcune discussioni mi sembra di aver capito che un buon teleobiettivo potrebbe essere un nikon 70-300vr (che ho visto nuovo in un negozio per 598€)
- ho visto in un negozio prezzi per grandangoli elevati (intendo sopra i 1000 €) e mi sono un pò scoraggiato visto che tendo a preferire il nuovo all'usato, ma non mi è facile orientarmi

Grazie wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao!

L'AFS 70-300 VR Nikkor è sicuramente un gran bel teleobiettivo
Sul versante grandangolare non è detto che sia indispensabile spendere 1000 € o più

Al posto tuo penserei ad un versatilissimo (e di elevata qualità) Nikkor AFS 10-24 f3,5-4,5
Stai pur certo che non te ne pentiresti (in rete l'ho trovato intorno i 780 € , ufficiale Italia - Nital)

Buone foto

Federico
Valejola
Messaggio: #3
Oppure un Tokina 11-16 2.8 che in rete si trova sotto i 700...e ne parlano veramente bene.
Mi sà che prima o poi me lo faccio pure io, solo che al contrario tuo l'usato lo prendo in considerazione quindi potrebbe costare molto meno.
Per il tele direi che il 70-300 nikon sia la via di mezzo più sensata!
Ottima qualità e prezzo non esagerato.
E sempre per il discorso del costo io lo cercherei sempre in rete, e magari anche import...così da spendere molto meno dei 600 che indicavi tu.
Volendo c'è anche il 55-300 che costa ancora qualcosina meno, ma forse è un pizzico inferiore al 70-300 come qualità costruttiva e resa.

Messaggio modificato da Valejola il Jan 5 2011, 12:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Valejola @ Jan 5 2011, 12:20 PM) *
Oppure un Tokina 11-16 2.8 che in rete si trova sotto i 700...e ne parlano veramente bene.


Il Tokina è davvero ottimo, di una nitidezza elevatissima , tranne per alcuni riflessi fastidiosetti (che invece il Nikkor gestisce bene)
Però non funzionerebbe l'AF su una D3100 , quindi eviterei...


Federico
Franco Di Claudio
Messaggio: #5
Ciao, premesso che le ottiche di qualità hanno prezzi decisamente elevati è senz'altro possibile costruire un corredo "decente" senza spendere un patrimonio, soprattutto per chi fa della fotografia un hobby e non un lavoro. Così, almeno, è come la vedo io! Vale la pena, però, acquistare ottiche che garantiscono una certa qualità senza aver fretta di completare il corredo correndo il rischio di acquistare ottiche scadenti o di bassa qualità, anche a costo di pazientare un po'!
Ogni acquisto deve essere preceduto da una attenta documentazione, vedrai quante informazioni e comparazioni tra le varie ottiche troverai anche solo su questo forum. Il primo passo, comunque, deve essere quello di capire bene a quale genere di fotografia prediligi dedicarti ed investire per l'acquisto di ottiche di conseguenza. Altrimenti rischi di comprare obiettivi che nel giro di poco tempo potrebbero sembrarti inadeguati o non sufficientemente prestanti! E questo è vero sia per i grandangolari che per i teleobiettivi.
Una strada da percorrere potrebbe essere anche quella di rivolgersi al mercato dell'usato, naturalmente con le dovute cautele ed una volta chiarito quale ottiche si intende acquistare.
Il Nikkor 70-300 Vr è una buona lente, ottima per completare il corredo. Sarebbe anche eventualmente rivendibile facilmente in futuro, in caso lo volessi cambiare. Se sei sprovvisto di obiettivi tele, potrebbe essere una valida scelta. Un approccio ancora più moderato, invece, potrebbe essere l'acquisto di un AF-D 70-210 f/4 (o f/4-5.6), una lente vecchiotta ma dalle buone prestazioni da cercare sul mercato dell'usato (si trova intorno ai 150-200 €, secondo il modello), sicuramente in grado di farti esporare in maniera valida la fotografia con il teleobiettivo prima di un acquisto sicuro e definitivo (penso magari ai teleobiettivi f/2.8, migliori del 70-300).
Anche sul versante grandangolare la scelta è ampia, ed i prezzi pure! C'è anche da dire che non è sempre facile gestire l'ampio angolo di campo ed il genere potrebbe non piacere a tutti. Anche qui, quindi, l'acquisto deve essere preceduto da una attenta valutazione. Ideale sarebbe, probabilmente, avere la possibilità di provare per un certo periodo un'ottica prima di prevederne l'acquisto. Io, personalmente, ho optato per un Tokina 12-24, buono per rapporto prezzo/prestazioni e che uso con soddisfazione. Esigenze tue personali, però, potrebbero farti preferire obiettivi diversi, tipo 11-16 o 10-24: insomma, solo tu potrai saperlo!
Un saluto e buona scelta, Franco.-

PS: il 70-210 necessita di macchine con il motorino interno...

Messaggio modificato da Franco Di Claudio il Jan 5 2011, 02:57 PM
cmplsn69
Messaggio: #6

Grazie molte a tutti per i prezioni consigli...

grazie.gif
murfil
Messaggio: #7
QUOTE(FZFZ @ Jan 5 2011, 02:16 PM) *
Il Tokina è davvero ottimo, di una nitidezza elevatissima , tranne per alcuni riflessi fastidiosetti (che invece il Nikkor gestisce bene)
Però non funzionerebbe l'AF su una D3100 , quindi eviterei...
Federico



beh.. non è che l'af su un grandangolo sia poi cosi importante..
un po sotto la qualità del tokina, ma comunque abbastanza buono ci sarebbe anche il sigma 10-20, che dovrebbe costare abbondantemente sotto le 600, e anche con la d3100 mantiene l'AF perchè motore-munito smile.gif
Buona luce
Fabiola
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(murfil @ Jan 5 2011, 03:37 PM) *
beh.. non è che l'af su un grandangolo sia poi cosi importante..
un po sotto la qualità del tokina, ma comunque abbastanza buono ci sarebbe anche il sigma 10-20, che dovrebbe costare abbondantemente sotto le 600, e anche con la d3100 mantiene l'AF perchè motore-munito smile.gif
Buona luce
Fabiola

il sigma 10/20 dopo l'uscita del tokina 11/16 è diventato qualcosa di inutile, sia per qualità che per distorsione biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio