FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Surriscaldamento Sb 900:
intrevento della protezione termica.
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #26
Ragazzi, posso capire chi ha il problema che gli si blocca il flash durante un matrimonio o una importante sessione, ma provocarlo apposta significa volersi male!
Fausto Panigalli
Messaggio: #27
QUOTE(fabio.1972 @ May 3 2010, 02:46 PM) *
Oltre il cicalino smette di funzionare ed il vano batterie è molto caldo, non mi azzardo a togliere il blocco, non si sa mai, era solo una provs, in queste condizioni non scatto mai per fortuna, e dire che volevo prendere il metz...

Grazie Fabio,mi hai tolto il dubbio.
Ho letto che molti hanno disattivato anche la protezione termica,senza nessun problema successivo.
Giusto anche provare,per togliersi il dubbio ed avere un'idea di quale sia il suo (presunto) limite operativo.
Ho preso anch'io un 'sb 900 e la cosa m'incuriosisce.
Riguardo al Metz,guarda:io,per i miei giochetti da "strobista" uso un vecchio e robustissimo Metz 45,che permette l'uso a piena potenza senza il minimo problema.
Non prenderei un metz a slitta anche solo per la differente temperatura di colore rispetto ai nikon,ma forse mi sbaglio... hmmm.gif
fabio.1972
Messaggio: #28
QUOTE(buzz @ May 3 2010, 02:52 PM) *
Ragazzi, posso capire chi ha il problema che gli si blocca il flash durante un matrimonio o una importante sessione, ma provocarlo apposta significa volersi male!


L'ho provato volutamente perchè mi ha incuriosito la discussione, ma non è detto che ora lo surriscaldo sempre intenzionalmente! Vorrei male al mio portafoglio!!

Devo però aggiungere che il più economico SB 600 non soffre assolutamente di questo problema, e permettimi di dire che sono rimasto deluso da questa cosa, perchè ora ho paura che mi può piantare in asso in qualsiasi momento avendo speso fior di quattrini e mi costringe a non vendere l'SB 600 per recuperare qualche soldo, ma per portarmelo dietro di scorta appesantendo ulteriormente la borsa per una cosa che Nikon SA e non risolve!!

QUOTE(pacio77 @ May 3 2010, 02:57 PM) *
Grazie Fabio,mi hai tolto il dubbio.
Ho letto che molti hanno disattivato anche la protezione termica,senza nessun problema successivo.
Giusto anche provare,per togliersi il dubbio ed avere un'idea di quale sia il suo (presunto) limite operativo.
Ho preso anch'io un 'sb 900 e la cosa m'incuriosisce.
Riguardo al Metz,guarda:io,per i miei giochetti da "strobista" uso un vecchio e robustissimo Metz 45,che permette l'uso a piena potenza senza il minimo problema.
Non prenderei un metz a slitta anche solo per la differente temperatura di colore rispetto ai nikon,ma forse mi sbaglio... hmmm.gif


Come ho detto sopra, e la cosa mi turba alquanto, che l'SB600 fa il suo mestiere a dovere costando quasi la metà dell'SB900..

Per il Metz, forse ho fatto bene a non prenderlo, ma chissà....

Messaggio modificato da fabio.1972 il May 3 2010, 07:30 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #29
QUOTE(fabio.1972 @ May 3 2010, 08:32 PM) *
Come ho detto sopra, e la cosa mi turba alquanto, che l'SB600 fa il suo mestiere a dovere costando quasi la metà dell'SB900..

Per il Metz, forse ho fatto bene a non prenderlo, ma chissà....

Beh,anch'io ho un'sb 600,da 3 anni,e va benissimo:mai il minimo problema.Non ci penso proprio di cambiarlo:come remoto o per uscite leggere è un gioiellino!
L'sb 900 pero' è una macchina superiore,in ogni cosa,e purtroppo porta con se la complessita' delle macchine migliori.
Forse è davvero troppo per un flash a slitta?Qualcuno dice che il Metz di pari categoria fa le stesse cose,senza scaldare:solo un paragone diretto potrebbe dircelo,anche a me resta il dubbio. hmmm.gif
Io ho scelto l'sb900 anche per "dettagli" che per me fanno la differenza:copertura wide,temperatura di colore vicina alla perfezione,illuminazione regolabile(ponderata o diffusa),spostamento automatico del WB con le gelatine,accesso diretto alle funzioni(normale,remote,commander,su4)...
Sono proprio curioso di vedere... smilinodigitale.gif
Ciao Fabio,grazie.

Messaggio modificato da pacio77 il May 3 2010, 08:39 PM
fabio.1972
Messaggio: #30
QUOTE(pacio77 @ May 3 2010, 09:38 PM) *
Beh,anch'io ho un'sb 600,da 3 anni,e va benissimo:mai il minimo problema.Non ci penso proprio di cambiarlo:come remoto o per uscite leggere è un gioiellino!
L'sb 900 pero' è una macchina superiore,in ogni cosa,e purtroppo porta con se la complessita' delle macchine migliori.
Forse è davvero troppo per un flash a slitta?Qualcuno dice che il Metz di pari categoria fa le stesse cose,senza scaldare:solo un paragone diretto potrebbe dircelo,anche a me resta il dubbio. hmmm.gif
Io ho scelto l'sb900 anche per "dettagli" che per me fanno la differenza:copertura wide,temperatura di colore vicina alla perfezione,illuminazione regolabile(ponderata o diffusa),spostamento automatico del WB con le gelatine,accesso diretto alle funzioni(normale,remote,commander,su4)...
Sono proprio curioso di vedere... smilinodigitale.gif
Ciao Fabio,grazie.


Infatti l'ho scelto apposta per questo. MA RIPETO: NIKON LO SA E NON RISOLVE!
buzz
Staff
Messaggio: #31
QUOTE(fabio.1972 @ May 3 2010, 09:47 PM) *
Infatti l'ho scelto apposta per questo. MA RIPETO: NIKON LO SA E NON RISOLVE!


Nikon lo sa, perchè lo ha messo lei!
Ha messo un sistema di sicurezza doppio: il primo, a livello alto, blocca il flash quando questo raggiunge una certa temperatura, il secondo, avverte hce la tenperatura è alta ma non lo blocca.
Vorrei, per piacere, conoscere qualcuno a cui il flash si sia bruciato per surriscaldamento, per averlo usato troppo.ù
Altrimenti è palese che si tratti di fobia collettiva
fabio.1972
Messaggio: #32
QUOTE(buzz @ May 3 2010, 10:56 PM) *
Nikon lo sa, perchè lo ha messo lei!
Ha messo un sistema di sicurezza doppio: il primo, a livello alto, blocca il flash quando questo raggiunge una certa temperatura, il secondo, avverte hce la tenperatura è alta ma non lo blocca.
Vorrei, per piacere, conoscere qualcuno a cui il flash si sia bruciato per surriscaldamento, per averlo usato troppo.ù
Altrimenti è palese che si tratti di fobia collettiva


Replico, il flash è ottimo, ma se uno ci fa venti scatti e si blocca e normale che scoccia (il mio si è bloccato, non ha solo avvertito)!

Cmq, ho fatto solo una prova, per adesso non mi è mai successo mentre scatto!

Messaggio modificato da fabio.1972 il May 3 2010, 10:05 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #33
QUOTE(buzz @ May 3 2010, 10:56 PM) *
Nikon lo sa, perchè lo ha messo lei!
Ha messo un sistema di sicurezza doppio: il primo, a livello alto, blocca il flash quando questo raggiunge una certa temperatura, il secondo, avverte hce la tenperatura è alta ma non lo blocca.
Vorrei, per piacere, conoscere qualcuno a cui il flash si sia bruciato per surriscaldamento, per averlo usato troppo.ù
Altrimenti è palese che si tratti di fobia collettiva

Mi trovo d'accordo con Buzz:io faccio il meccanico d'auto,e il lavoro di diagnosi elettronica occupa gran parte della mia giornata.
Il livello di guardia delle centraline-auto è sempre piu' "prudente":basta una piccola variazione dei parametri di funzionamento e la spia di allarme si accende. cerotto.gif
Il proprietario si preoccupa,si lamenta perchè ha speso un sacco di soldi,perchè la sua precedente auto non ha mai avuto niente in dieci anni di utilizzo...
Nell'sb 900 un'aumento della temperatura fa suonare l'allarme e se non basta disattiva il flash stesso.Ottimo!
Del resto nel manuale,che il proprietario DOVREBBE leggere prima di usarlo,è scritto chiaro.

Personalmente mi è capitato di togliere le batterie del piccolo sb600,dopo una sessione di scatti alla massima potenza,e trovarle bollenti:figurati l'sb 900,che ha un NG decisamente superiore!

Come scrive Buzz non si è mai sentito (fin'ora)di un'sb900 bruciato,colato o anche solo ingiallito dalla sovratemperatura:non è che oggi pretendiamo un po' troppo?
20 anni fa chi voleva un flash potente usava il metz 60,con batteria esterna,a tracolla,ben piu' pesante e ingombrante delle povere 4 stilo degli sb!

Nel frattempo...
Un'uso accorto di tempi,diaframmi e iso limita molto il problema della temperatura dei flash:un dettaglio importante che oggi viene un po' trascurato... wink.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #34
QUOTE(pacio77 @ May 4 2010, 08:17 PM) *
Mi trovo d'accordo con Buzz:io faccio il meccanico d'auto,e il lavoro di diagnosi elettronica occupa gran parte della mia giornata.
Il livello di guardia delle centraline-auto è sempre piu' "prudente":basta una piccola variazione dei parametri di funzionamento e la spia di allarme si accende. cerotto.gif
Il proprietario si preoccupa,si lamenta perchè ha speso un sacco di soldi,perchè la sua precedente auto non ha mai avuto niente in dieci anni di utilizzo...
Nell'sb 900 un'aumento della temperatura fa suonare l'allarme e se non basta disattiva il flash stesso.Ottimo!
Del resto nel manuale,che il proprietario DOVREBBE leggere prima di usarlo,è scritto chiaro.

Personalmente mi è capitato di togliere le batterie del piccolo sb600,dopo una sessione di scatti alla massima potenza,e trovarle bollenti:figurati l'sb 900,che ha un NG decisamente superiore!
Come scrive Buzz non si è mai sentito (fin'ora)di un'sb900 bruciato,colato o anche solo ingiallito dalla sovratemperatura:non è che oggi pretendiamo un po' troppo?
20 anni fa chi voleva un flash potente usava il metz 60,con batteria esterna,a tracolla,ben piu' pesante e ingombrante delle povere 4 stilo degli sb!

Nel frattempo...
Un'uso accorto di tempi,diaframmi e iso limita molto il problema della temperatura dei flash:un dettaglio importante che oggi viene un po' trascurato... wink.gif



l'SB 800 questi problemi non li ha mai avuti e mi sembra che quest'ultimo non sia meno potente dell'SB 900 anzi le tabelle dei NG dicono il contrario smile.gif


Ciao

Gianluca
giuliocirillo
Messaggio: #35
QUOTE(Gianluca_GE @ May 4 2010, 10:51 PM) *
l'SB 800 questi problemi non li ha mai avuti e mi sembra che quest'ultimo non sia meno potente dell'SB 900 anzi le tabelle dei NG dicono il contrario smile.gif
Ciao

Gianluca


anche con l'sb800 dopo un certo numero di flashate le batterie sono caldissime......
sicuramente questo succede con tutti i flash di una certa potenza ma alimentati da 4 stilo....

sono d'accordo anchio con Buzz.....di nuovo con la storia dell'sb900....
ma dico io se uno sa che deve fare un lavoro importante....perchè non toglie la protezione di surriscaldamento....tanto come ha detto qualcuno, i limiti settati sono sempre per difetto, quindi non penso (anzi sono sicuro visto che l'ho provato di persona un paio di volte) che il flash prenda fuoco alla flashata conseguente.
se poi uno lavora in studio con una certa tranquillità può lasciare la protezione attivata, e se si dovesse bloccare...pazienza, ci si riposa un pò e poi si riparte......

P.S. fin ora tra tutti i fotografi che conosco solo ad uno gli si è bruciato il flash per, non diciamo surriscaldamento ma per super lavoro....era un sb800.
è più facile che un flash si danneggi in altre sue componenti.....ormai sono piccoli computer....


ciao
buzz
Staff
Messaggio: #36
QUOTE(Gianluca_GE @ May 4 2010, 10:51 PM) *
l'SB 800 questi problemi non li ha mai avuti e mi sembra che quest'ultimo non sia meno potente dell'SB 900 anzi le tabelle dei NG dicono il contrario smile.gif
Ciao

Gianluca


L'SB800 non poteva averceli di questi problemi dato che è privo del circuito di protezione!
Come potenza siamo simili, ma il 900 ha un tempo di ricarica più rapido,m ragione per cui i suoi circuiti riscaldano di più.
C'è una soluzione per ovviare al suo surriscsaldamento: intanto non usarlo sempre a piena potenza. A me sarà capitato in 30 anni di uso flash... mai, se non per sbaglio (falsi contatti)
ho bisogno spesso di tempi di ricarica rapidi, e poi odio le foto dove l'unica fonte di illuminazione sia il flash., Le vedo brutte, ragione per cui il mio mnodo di scattare è quelli di sfruttare al massimo la luce ambiente, e usare il flash come principale ma non unica fonte.
Comunque anche per gli amanti delle foto "sparaflashate" il consiglio di tenere una riserva di potenza non fa mai male.
Per gli amanti dei paragoni automobilistici, è vero che la mercedes xx viene data come velocità massima ai 220 orari, ma non è detto che si debba guidarla a quella velocità per 200 Km di fila senza mai staccare dall'acceleratore.

Tornando la flash, basta togliere la protezione e diventa come l'800. Nel bene e nel male.
Luix90
Messaggio: #37
non capisco il motivo l'anno scorso mai avuti problemi di surriscaldamento SB900 adesso 2 matrimoni mi si è bloccato
e la cosa assurda che mi si è bloccato mentre facevo le foto di gruppo a 400 iso dopo 20 scatti e la temperatura ambiente nel locale non era più di 18 gradi.
PS: come si toglie la protezione ? non riesco a trovare il manuale GRAZIE
nonnoGG
Messaggio: #38
QUOTE(Luix90 @ May 17 2010, 10:48 AM) *
<<cut>>
PS: come si toglie la protezione ? non riesco a trovare il manuale GRAZIE

1. premi il tasto OK per circa un secondo;

2. ruota il selettore fino a quando non compare l'icona del termometro (interruttore termico);

3. premi OK per selezionare l'opzione;

4. ruota il selettore per scegliere OFF (interruttore termico disattivato);

5. premi OK per impostare.

6. premi il tasto funzione 1 ( Exit in questo caso).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Falcon58
Messaggio: #39
QUOTE(Luix90 @ May 17 2010, 10:48 AM) *
non capisco il motivo l'anno scorso mai avuti problemi di surriscaldamento SB900 adesso 2 matrimoni mi si è bloccato
e la cosa assurda che mi si è bloccato mentre facevo le foto di gruppo a 400 iso dopo 20 scatti e la temperatura ambiente nel locale non era più di 18 gradi.
PS: come si toglie la protezione ? non riesco a trovare il manuale GRAZIE


Per escludere la protezione, entri nel menu del flash tenendo premuto il tasto OK, con la rotellina (la ghiera che circonda il tasto OK) scorri tutte le voci finchè non arrivi ad un simbolino che raffigura un termometro; lì potrai attivare/disattivare la protezione. Con che tipo di batterie scattavi? Se usi le ricaricabili è molto probabile che vada in blocco, l'erogazione di correnti molto elevate le fa scaldare notevolmente, molto più delle normali alcaline oppure al litio, ciò provoca ovviamente la trasmissione di alte temperature anche nelle zone circostanti ad esse ed il flash può andare in protezione.

Ciao

Luciano
Luix90
Messaggio: #40
quindi se disattivo non ho problemi che si possa rompere il flash ?
usavo le panasonic ricaricabili .
nonnoGG
Messaggio: #41
QUOTE(Luix90 @ May 17 2010, 12:44 PM) *
quindi se disattivo non ho problemi che si possa rompere il flash ?
...

Chi ha mai sostenuto questa ipotesi funesta?

La scelta di continuare a scattare nonostante l'allarme termico è tua e solo tua: mi sembra di ricordare che chi rompe paga e i cocci sono suoi..., dunque con la dovuta cautela forse si può fare, magari solo per non perdere qualche scatto vitale.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Luix90
Messaggio: #42
quindi con questa opzione l'allarme cè solo che non si blocca vero? ho capito bene? GRAZIE
Luix90
Messaggio: #43
leggendo tutti i post scritti ho capito forse perchè mi si è bloccato , infatti ho usato il diffusore grandangolare che normalmente non uso lo avevo inserito in chiesa per non disturbare (rumore motore zoom ) poi lo avevo dimenticato
inserito quando facevo i gruppi.
Lo scorso anno non lo tenevo mai inserito ed infatti il flash non mi si è mai bloccato (stesse batterie ) con il diffusore
inserito il flash fa partire molta potenza in piu' , questa è l'unica spiegazione credo.
nonnoGG
Messaggio: #44
Ovviamente la presenza del diffusore grandangolare ha comportato una serie consecutiva di lampi tutti alla massima potenza, probabilissima causa dell'intervento della protezione termica.

Prova a disattivarla lasciando l'allarme acustico... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il May 17 2010, 05:11 PM
Luix90
Messaggio: #45
si sono sicuro altrimenti come è possibile che l'anno scorso in piena estate non ho MAI avuto il problema ?
Farò come dici tu nonnoGG GRAZIE
Mirto Luigi
Messaggio: #46
Io ho 2 SB900, li uso in tutte le condizioni, compreso in strobo con raffiche di 15/25 lampi e non surriscaldano affatto ne con tendina bianca e diffusore fuori, Sarò fortunato????.
Fausto Panigalli
Messaggio: #47
QUOTE(gigiclik @ May 26 2010, 04:27 PM) *
Io ho 2 SB900, li uso in tutte le condizioni, compreso in strobo con raffiche di 15/25 lampi e non surriscaldano affatto ne con tendina bianca e diffusore fuori, Sarò fortunato????.

Ciao Gigi,
piu' che fortunato direi che è probabile che venga usato nel modo giusto,senza cioè sforzarlo inutilmente con diaframmi chiusi.
Mi puoi dire a che diaframmi,tempi e sensibilita' lo usi,mediamente?
Non per farmi gli affari tuoi:piu' che altro vorrei capire in quali condizioni non manifesta il "famoso" problema... pc_scrive.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #48
L'altro ieri ho scattato circa 360 foto con l'SB900 diaframma 8 a distanza media di 4 metri a iso 200. Surriscaldamento? e che roba è? Non si è mai bloccato. Temperatura che non ha mai raggiunto neanche la metà del termometro. Certo io non adopero la macchina come un frullino.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 26 2010, 08:00 PM
clabert
Messaggio: #49
Io personalmente ho visto 4 batterie kodak estratte da un sb800, ebbene, la circonferenza si era dilatata di circa 5mm (nb. parliamo di batterie stilo!!!), erano ad un passo dall'esplosione.
Io ho l' SB900, non lo spremo ma sono ugualmente contento che abbia la protezione per il surriscaldamento
buzz
Staff
Messaggio: #50
5mm?!?!?!?
a batteria?!?!?
già una batteria è 1,4 cm di diametro, quindi se è aumentata di 5 mm. è diventata il 40% in più, ovvero quanto una mezza torica.
considerando che lo spazio per una stilo è limitatissimo, e se la batteria si ingrandisce di un solo millimetro non esce più, diventando 4 batterie 5 mm più grosse dovrebbe essere scoppiato l'intero contenitrore del flash.
un bel danno!
e tu lo hai visto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >