FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
219 Pagine: V  « < 166 167 168 169 170 > »   
Club D50
Rispondi Nuova Discussione
astroregio
Messaggio: #4176
certo che ogni soggetto che meriti va fotografato e discusso.. rolleyes.gif

domanda sulla D50.. sicuramentegià trita e ritrita.. in manuale miaccorgo che le indicazioni dell'esposimetro sono sempre u po sfalzate dal risultato finale.. in particolare la foto mi risulta sempre leggermente sovraesposta.. e non dipende dal modo utilizzato per l esposimetro. sia in matrix sia in ponderata il risultato è analogo, per non parlare dello spot... come fare per non dover ripetere la foto sempre due o tre volte?
LadraDiTempo
Messaggio: #4177
@Swaily

Si, ne avevamo parlato ma io non so regolarmi bene. In realtà vorrei agire su più livelli, quando uso la curva...tutto diventa più chiaro o più scuro...ecco, io vorrei poter decidere cosa...

tongue.gif chiedo troppo mi sa...

QUOTE(astroregio @ Jun 3 2007, 05:55 PM) *

prima a mio modestissimo parere è troppo centrale, lo sguardo della donna porta verso sinistra e lo spazio fisico non permette di coglierne la direzione appieno.




Caspita, questa me la segno. E' verissimo!!! Non c'avevo pensato...hai proprio ragione. Grazie grazie


Messaggio modificato da LadraDiTempo il Jun 3 2007, 05:08 PM
swaily
Messaggio: #4178
Rosa, questa differenza(che non è detto debba piacerti) la si è ottenuta variando soltanto i livelli nel menù IMMAGINE/REGOLAZIONI/LIVELLI dove questi ultimi, nella foto da te postata, risultavano davvero con valori bassissimi (sull'istogramma dei livelli su photoschioppo). E' bastato solo aumentare un po' il parametro ed è cambiata la foto.
Ok, scusa se te l'ho modificata ma era solo per mostrarti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ripeto, è un passaggio veloce giusto per capire di cosa parlavamo e non è detto che sia più bella, ma solo più contrastata, come chiedevi tu.
Ciao Rosa, salutami Roma. wink.gif

QUOTE(astroregio @ Jun 3 2007, 06:07 PM) *

certo che ogni soggetto che meriti va fotografato e discusso.. rolleyes.gif

domanda sulla D50.. sicuramentegià trita e ritrita.. in manuale miaccorgo che le indicazioni dell'esposimetro sono sempre u po sfalzate dal risultato finale.. in particolare la foto mi risulta sempre leggermente sovraesposta.. e non dipende dal modo utilizzato per l esposimetro. sia in matrix sia in ponderata il risultato è analogo, per non parlare dello spot... come fare per non dover ripetere la foto sempre due o tre volte?

Se davvero in Manuale ti vengono SEMPRE sovraesposte allora sottoesponile prima. A me non sembra strana sta cosa anche se a me avviene il contrario, cioè mi sovraespone se uso Automatico ed anche un po'(ma meno) con priorità dei diaframmi. In ogni caso ho settato la D50 wub.gif sottoesponedo di 1/3 di EV sempre, anche perchè mi pare che si ha poi più possibilitò di recupero in pp con una foto sottoesposta che con una sovra. E poi è un retaggio che mi porto dietra da tempo, dal tempo in cui scattavo diapositive a raffica laugh.gif e per farle più sature e calde si usava sottoesporle un po'.
Però, tornado ad @astroregio, è vero che la D50 wub.gif si comporta in modo diverso scegliendo i vari modi pur "clonando" esattamente" i dati di scatto del modo precedentemente scelto. Non so perchè ma è così! messicano.gif

Messaggio modificato da swaily il Jun 3 2007, 05:18 PM
astroregio
Messaggio: #4179
QUOTE(swaily @ Jun 3 2007, 06:26 PM) *

Però, tornado ad @astroregio, è vero che la D50 wub.gif si comporta in modo diverso scegliendo i vari modi pur "clonando" esattamente" i dati di scatto del modo precedentemente scelto. Non so perchè ma è così! messicano.gif


grazie infatti in priorità didiaframma sottoespongo sempre di uno stop o due.. ma ancora devo cogliere quando i soggetti sono troppo riflettenti e quando no.. concordo sul fatto che bisogna sottoesporre, recuperi meglio la foto..
swaily
Messaggio: #4180
QUOTE(astroregio @ Jun 3 2007, 06:34 PM) *

grazie infatti in priorità didiaframma sottoespongo sempre di uno stop o due.. ma ancora devo cogliere quando i soggetti sono troppo riflettenti e quando no.. concordo sul fatto che bisogna sottoesporre, recuperi meglio la foto..

Di uno Stop o DUE? Non è un po' troppo? IN questo modo E' sicuro che ti vengono scure. Secondo me uno Stop è già troppo. Anche se dipende sempre dalla foto che si vuole. Io già vedo differenza tra - e -1/3, ma...
LadraDiTempo
Messaggio: #4181
[quote name='swaily' date='Jun 3 2007, 06:26 PM' post='925475']
Rosa, questa differenza(che non è detto debba piacerti) la si è ottenuta variando soltanto i livelli nel menù IMMAGINE/REGOLAZIONI/LIVELLI dove questi ultimi, nella foto da te postata, risultavano davvero con valori bassissimi (sull'istogramma dei livelli su photoschioppo). E' bastato solo aumentare un po' il parametro ed è cambiata la foto.
Ok, scusa se te l'ho modificata ma era solo per mostrarti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ripeto, è un passaggio veloce giusto per capire di cosa parlavamo e non è detto che sia più bella, ma solo più contrastata, come chiedevi tu.

Decisamente meglio! Grazie!!!
cesare.genocchio
Messaggio: #4182
QUOTE(swaily @ Jun 3 2007, 05:24 PM) *

cavolo cesare, hai montato un vecchio flash sulla D50 così senza "protezioni"? Io avevo pensato di usare il mio vecchio Metz 30BCT 44 sulla D50 wub.gif ma prima di farlo ho dato un'occhiata al forum per saperne di più. Ne sono uscito terrorizzato, i vecchi flash usavano un voltaggio diverso(più alto) e pare che a contatto con i"contatti" della slitta possano creare danno alla D50 appunto. Mi avevano consigliato di usare uno di quegli zoccoletti da sovrapporre alla slitta in quanto questo zoccoletto permette il contatto del solo "contatto" (scusate le ripetizioni ma sono a corto di alfabeto dry.gif ) centrale impedendo quindi di far danno agli altri contattini(è diminutivo, quindi vale mad.gif ) ma... leggendo altri post mi hanno sconsigliato anche quello a meno che non fossi del tutto sicuro del voltaggio, ma non ho capacità da elettrotecnico e non so quanto voltaggio emette il Metz, quindi, per non aver studiato abbastanza a scuola, ora mi ritrovo col terrore di usare il metz sulla D50(ed anche sulla F65). Invece tu, senza timore alcuno, arrivi e monti il flashetto Agfa sulla slitta, senza nemmeno preoccuparti del flash integrato che sollevandosi sbatte sul flash montato. Che dire... Temerario? laugh.gif
Non so e farò mai la prova col metz 30BCT 4, ed è un peccato operchè è un bel flash.
PS. vorrei montare il paraluce sul 18-55 standard della D50, qualcuno sa dirmi se si può montare
quello a "petalo" o se è meglio quello normale? E dove li posso trovare ch quì in zona non si trovano nemmeno i "cullurelli" Calabresi? messicano.gif


Ciao Swaily, sono in preda all'imbecillità dell'incompetente, in effetti spesso mi avventuro in situazioni del genere senza pensarci. Fortunatamente non è successo nulla, ma poteva. Decisamente il saggio Buzz ha ragione quando asserisce che smanettare privi delle nozioni basilari acquisite leggendo non conviene. Non nascondo la mia abissale ignoranza (in materia), e spesso dopo aver letto attentamente manuali e trattati di fotografia digitale, sicuro di aver compreso tutto provo praticamente le lezioni, ma alla luce dei risultati materiali vengo preso da profondo scoraggiamento, è tutto diverso o meglio mi riesce tutto al contrario e non come vorrei. Pazienza sbagliando imparerò, ma sbagliando presterò attenzione a non provocare danni alla d50. Ringrazio gli amici del forum per i preziosi consigli che cercherò di mettere in pratica, male che va mi iscriverò al CEPU, hai visto mai...... !
Saluti cordiali
Cesare
P. S.
Ladra le tue foto sono sempre originali. Che dire, Brava. Ma niente, niente ti sei iscritta al CEPU ??
Ciao
LadraDiTempo
Messaggio: #4183
QUOTE(cesare.genocchio @ Jun 3 2007, 07:49 PM) *

Ladra le tue foto sono sempre originali. Che dire, Brava. Ma niente, niente ti sei iscritta al CEPU ??


Io mi impegno, sa'!!! laugh.gif
Sai com'è...devo sopperire alla mancanza di tecnica ed esperienza con la sola forza della creatività...
...è lo spirito di sopravvivenza...

wink.gif


cesare.genocchio
Messaggio: #4184
QUOTE(LadraDiTempo @ Jun 3 2007, 06:47 PM) *

Rosa, questa differenza(che non è detto debba piacerti) la si è ottenuta variando soltanto i livelli nel menù IMMAGINE/REGOLAZIONI/LIVELLI dove questi ultimi, nella foto da te postata, risultavano davvero con valori bassissimi (sull'istogramma dei livelli su photoschioppo). E' bastato solo aumentare un po' il parametro ed è cambiata la foto.
Ok, scusa se te l'ho modificata ma era solo per mostrarti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ripeto, è un passaggio veloce giusto per capire di cosa parlavamo e non è detto che sia più bella, ma solo più contrastata, come chiedevi tu.

Decisamente meglio! Grazie!!!


Ladra, che tipo di obiettivo hai usato ?
LadraDiTempo
Messaggio: #4185
Il normalissimo obiettivo 18-55 Cesare...

Ecco la serie tanto attesa sui cullurelli intanto...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

E infine la danza del cullurello

IPB Immagine
swaily
Messaggio: #4186
Voglio i Culluerelli, e e voglio tanti! laugh.gif
Le foto intanto continuano ad essere scurette, o no? E poi xkè così piccole? E perchè non in Word no Word?

biggrin.gif
LadraDiTempo
Messaggio: #4187
QUOTE(swaily @ Jun 3 2007, 09:02 PM) *

Voglio i Culluerelli, e e voglio tanti! laugh.gif
Le foto intanto continuano ad essere scurette, o no? E poi xkè così piccole? E perchè non in Word no Word?

biggrin.gif


E le ho pure schiarite un bel po'! Sai che non lo so perchè così piccole...seguo la stessa procedura di sempre su immage shack!!! Boh...

Se più tardi mi va provo a schiarirle ancora, ma che vuol dire Word no Word??
swaily
Messaggio: #4188
QUOTE(LadraDiTempo @ Jun 3 2007, 09:05 PM) *

E le ho pure schiarite un bel po'! Sai che non lo so perchè così piccole...seguo la stessa procedura di sempre su immage shack!!! Boh...

Se più tardi mi va provo a schiarirle ancora, ma che vuol dire Word no Word??

Temo che siano piccole perchè piccole le esporti con photoschioppo, ma può darsi che mi sbagli.
Word no Word è il posto dove si pubblicano le foto su questo forum.
http://www.nital.it/forum/index.php in questa pagina, scendendo, trovi le varie sezioni dedicate, paesaggi, B/W, Elaborazioni grafiche ecc., e lì si postano e foto per mostrarle e discuterle, mentre quì si parla della D50 laugh.gif

E' un incoraggiamento a recarti nel luogo dove le foto vivono meglio.
Tutto quà! laugh.gif

Le tue "piccole" foto sono 320x215 circa, sei certa di averle salvate nel formato web come ti avevamo insegnato all'inizio? Lato lungo 800 pixel, ricordi? A meno che non sia image shack a ridimensionartele...
LadraDiTempo
Messaggio: #4189
Controllerò...
mimmo1959
Messaggio: #4190
QUOTE(IG79 @ Aug 2 2005, 03:27 PM) *

Ciao , ho appena acquistato la super D50 , ho fatto alcune prove e sono molto soddisfatto della macchina.
Vorrei porvi una domanda visto che come molti di voi sono passati dalla Compatta alla Reflex , quali obiettivi oltre al 18/55 del kit è meglio procurarsi per fare delle foto in lontananza di particolari come per esempio uccelli in volo ?

Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
Mirko


Sono anche io possessore della D50 da oltre un anno ed insieme al kit ho acquistato il 70-300 G che sulla digitale corrisponde ad un 450, e sono pienamente soddisfatto delle sue potenzialita'.
carmas75
Messaggio: #4191
Ciao ragazzi,
vi propongo una foto fatta con il grandangolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spero che non sia totalmente ignorata come le altre wink.gif
geppoman
Messaggio: #4192
carmas, la foto è ben fatta tuttosommato.. ma non è questione di ignorarla o meno, è questione che è un semplice scatto ben fatto.
Tutto qui.. niente di più.. e non cè da risentirsene..
smile.gif
carmas75
Messaggio: #4193
geppoman: stavo scherzando, non sono certamente risentito :-)

grazie comunque.
geppoman
Messaggio: #4194
lieto di esserci capiti allora smile.gif (continua a scattare!)
carmas75
Messaggio: #4195
Invece, mi interesserebbe avere qualche suggerimento per cercare di migliorare in post-produzione le foto fatte in giornate dalla luce non proprio perfetta, come questa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie.gif
geppoman
Messaggio: #4196
dovresti lavorare sulla luminosità delle diverse aree del fotogramma..
utilizzando diversi livelli per non pastrocchiare la foto finale e non rovinarla.

carmas75
Messaggio: #4197
ecco lo immaginavo che si doveva andare a lavorare sui livelli, questa cosa non mi è mai piaciuta molto... dovrò studiarmelo meglio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4198
Ciao a tutti!! è un pò che non ci si sente rolleyes.gif vi posto tre foto che fatto sabato!

IPB Immagine


IPB Immagine

l' schiarita tantissimo apposta...

IPB Immagine

Questa forse ha bisogno di un pò più di contrasto... hmmm.gif
Ciaoo
eliano
Messaggio: #4199
Complimenti lorcarg! wink.gif Metterle in WORD NO WORD no eh...?

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4200
QUOTE(eliano @ Jun 4 2007, 12:26 PM) *
Complimenti lorcarg! wink.gif Metterle in WORD NO WORD no eh...?

Ciao!


hai ragione!! ph34r.gif adesso vado a casa e le metto wink.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
219 Pagine: V  « < 166 167 168 169 170 > »