FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Sorsa Estate In Sardegna
Rispondi Nuova Discussione
fabbricamare
Messaggio: #1
Qualche scatto del'estate scorsa nell'arcipelago della Maddalena, un posto piacevole anche se un pò ventoso, splendidi fondali protetti dall'omonimo parco marino, dove poter fare delle belle immersioni anche in piena estate.
Non oso pensare cosa possa essere in stagione meno trafficate, il traffico marittimo di barche, barchini, gommoni, scafi, motoscafi, yachts e mega-yachts, traghetti e mega-traghetti e chi più ne ha più ne metta, è veramente impressionante, malgrado ciò abbiamo più volte avvistato famigliuole di delfini, al mattino presto, passeggiare sottocosta.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 688 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 336 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 420.8 KB
Antonio T.
Messaggio: #2
Ciao complimenti tutte belle foto.
La Cratena mi fa impazzire per come è ambientata su quel rametto e davvero belli i colori che hai tirato fuori. complimenti ancora.

Hai usato un 60 mm?

Messaggio modificato da Antonio T. il Oct 25 2010, 10:08 AM
AlessandroPagano
Messaggio: #3
Evvai Enrico. Ti ho stuzzicato con l'ultima mia visita sull'altro "lido".
Per me sono una più bella dell'altra e come ti avevo detto la gestione delle alte luci è ottima. Non mi resta che provare la prossima volta con qualche centinaio di ISO in più e vedere cosa accade.

@Antonio: se ancora non conosci "fabbricamare" sappi che è uno dei più bravi fotosub in giro.


Un saluto
Alessandro
ikond700
Messaggio: #4
Complimenti per gli scatti...
che corpo usi per gli scatti? texano.gif
davcal77
Messaggio: #5
che belle
molto nitide e ricche di colore
complimenti


Davide
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
Ottime Enrico, come sempre wink.gif
fabbricamare
Messaggio: #7
Come al solito sono felicissimo vi siano piaciute.
Per Stefano, uso la D700 con scafandro Subal e per Antonio in queste foto no, adesso lo sto usando moltissimo al posto del 105 con un teleconverter 2X prestatomi ma, prima o poi dovrò restituirlo e devo dire che è un'accoppiata eccezionale, ci sta giusto giusto nel oblò del 105, scatta foto con rapporti fino a 2:1 col vantaggio di stare più vicino e tutto diventa più semplice, focheggiare, inquadrare, illuminare ecc. ecc.
Nelle immagini precedenti e alcune che seguono sono fatte con il Sigma 12-24.
Alessandro non esagerare, solo qui oltre te ce ne sono a decine di fotosub eccezionali.
Non vorrei annoiarvi forse ho esagerato su clikon, comunque . . .

l'acqua di Spargi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 545.7 KB

Lavezzi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 343.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 620.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 366.3 KB

Caprera e la Maddalena
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 508.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 510.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 531.1 KB

qualche macro qua e la
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 690 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 326.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 349.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 490 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 545.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234.3 KB


Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Oct 25 2010, 03:57 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
esagera esagera, non ti preoccupare

la foglia di posidonia è la mia preferita (lo so sono strano)
gig_ma
Messaggio: #9
Mamma mia che spettacolo!

Una più bella dell'altra, ma le margherite di mare mi fanno impazzire...nella prima e ancora di più nella seconda serie! Nitidezza...Colori...Illuminazione...Compo...che meraviglia! guru.gif

C'è una cosa in tutte che mi lascia senza parole ma non so come spiegarla: la NON prepotenza del colore, una morbidezza e una delicatezza dei toni che sembrano vellutati, come in un dipinto!
Sarà che mi sto accingendo a ritoccare i livelli e i toni delle mie...e i risultati sono infinitamente più deludenti! cerotto.gif

I miei più sinceri complimenti!
Ciao,
Matteo.
umberto81
Messaggio: #10
QUOTE(fabbricamare @ Oct 25 2010, 04:35 PM) *
Come al solito sono felicissimo vi siano piaciute.
Per Stefano, uso la D700 con scafandro Subal e per Antonio in queste foto no, adesso lo sto usando moltissimo al posto del 105 con un teleconverter 2X prestatomi ma, prima o poi dovrò restituirlo e devo dire che è un'accoppiata eccezionale, ci sta giusto giusto nel oblò del 105, scatta foto con rapporti fino a 2:1 col vantaggio di stare più vicino e tutto diventa più semplice, focheggiare, inquadrare, illuminare ecc. ecc.
Nelle immagini precedenti e alcune che seguono sono fatte con il Sigma 12-24.
Alessandro non esagerare, solo qui oltre te ce ne sono a decine di fotosub eccezionali.
Non vorrei annoiarvi forse ho esagerato su clikon, comunque . . .


Foto bellissime! Ti posso chiedere che moltiplicatore ti hanno prestato?
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #11
Tutte stupende,a vedere scatti del genere invoglia ad andare avanti per migliorare.
Consapevole ,comunque,che certi livelli sono,per me ,irraggiungibili.
Complimenti
Sauro
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #12
Belle Enrico ... complimenti.... ma quel motore di aereo con elica???!! e il resto dell'aereo che fine ha fatto???
AlessandroPagano
Messaggio: #13
QUOTE(gig_ma @ Oct 25 2010, 05:00 PM) *
CUT...................CUT

C'è una cosa in tutte che mi lascia senza parole ma non so come spiegarla: la NON prepotenza del colore, una morbidezza e una delicatezza dei toni che sembrano vellutati, come in un dipinto!

CUT.........CUT

I miei più sinceri complimenti!
Ciao,
Matteo.


E' proprio questo che distingue le foto di Enrico.

Un saluto
Alessandro
fabbricamare
Messaggio: #14
Oh grazie davvero di cuore a tutti, sono felice che vi piacciano e che in qualche modo le riteniate speciali e particolari, significa che sono riconoscibili come "opere" fatte da qualcuno che sta dietro la macchina fotografica e non solo da "una macchina fotografica" ma, andiamo alle risposte e ai consigli.
Ad umberto il teleconverter è un kenko 2x, l'utilizzo lo limiterei al 60mm che diventerebbe 120mm con il 105 ho fatto delle prove ma è veramente troppo spinto, si fa fatica a stare fermi, appena posso vi posto qualche foto con 60mm macro (con 20 anni di onorata carriera sulle spalle) e tc 2x.
Per Massimo, è il motore presumibilmente di un bombardiere tedesco, colpito ed esploso in volo, il motore deve essersi staccato e con le pale ancora roteanti ammarato abbastanza dolcemente, tant'è che le pale sono tutte piegate allo stesso modo dall'impatto con l'acqua ma, non si sono staccate. E' molto bello pieno di spungne e giace su un fondale di circa 20 metri tra posidonia e sabbia, è un immersione che alcuni diving fanno come ripetuta tornando da Lavezzi, credo si chiami punta Zanetto.
Per Sauro, sono io ad esortarti ad andare avanti, ti assicuro che solo qualche anno fà ero molto deluso dalle mie foto ma, non ho mollato anche con l'aiuito di mia moglie pian pianino ho sistemato alcune cose che non andavano bene nella mia attrezzatura ed ho continuato a fare foto.
Adesso cerco di dare dal "basso" della mia esperienza alcuni consigli pratici.
Primo fra tutti, non cambiate troppo spesso attrezzatura fotosub, altrimenti vi trovate nelle condizioni ogni volta di dover ripartire daccapo. Prima di cambiare attrezzatura "spremete" quella che avete quando davvero avete raggiunto il limite allora siete pronti a cambiare. Dico questo perchè mi sono accorto che le potenzialità delle macchine digitali è pazzesca, e che invece di cercare di farle funzionare al massimo delle loro potenzialità dopo un pò le si cambia o si cambiano flash ecc. ecc.
Secondo consiglio è se avete la possibilità di scattare in doppio formato jpg e raw, fatelo. Le immagini in jpg anche nell'impostazione normale (per intenderci non satura, paesaggio, ritratto ecc. ecc.) ha dei colori più brillanti e saturi di un file raw quindi, usatela come canovaccio, nel senso che, nel processare il file raw, cercate di imitare la jpg se questa vi piace naturalmente.
Terzo ed ultimo consiglio, non abbiate mai fretta, ne fuori ne tantomeno sott'acqua.
Quando trovate un soggetto che vi interessa, cercate di immaginare quale potrebbe essere l'immagine che lo ritrae al meglio dopo di che scattate e controllate il risultato, se non vi convince provate altre angolazioni e inquadrature, avvicinatevi e insomma perdeteci un bel pò di tempo.
pignatarog
Messaggio: #15
Bhè caro Enrico, ormai ti hanno già detto tutto.
Comunque complimenti per le straordinarie immagini.

Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio