FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #176
QUOTE(pacio77 @ Apr 27 2009, 08:57 PM) *
Tu,Franco,al di la' della differenza di costo,quale sceglieresti tra 24/85 e il 16/85?


Il 16-85 non lo conosco, da quel poco che ho visto per i miei gusti è troppo contrastato e poi non mi piacciono le ottiche buie (preferisco avere un buono sfocato piuttosto che un'ottica stabilizzata): per queste ragioni non acquisterò più ottiche tuttofare.
Il 24-85 ce l'ho... la risposta mi sembra scontata.
Da un pò sto pensando di sostituire 12-24/4 e 24-85 con 17-35/2.8 e 35-70/2.8... ma questo è un altro discorso.

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 28 2009, 11:27 AM
Fausto Panigalli
Messaggio: #177
QUOTE(pcosta @ Apr 27 2009, 10:11 PM) *
Ciao Pacio, come grandangolo ho un Tamron 11-18 con il quale mi trovo discretamente, certo mi piacerebbe passare al formato pieno, ma per il momento non posso, e comunque terrei la D300 come eventuale secondo corpo al posto della cara D70, quello che cerco è un obiettivo intermedio che possa andare bene sia su Dx che su Fx ed il 16-85 non ha queste caratteristiche, non so poi quali siano i prezzi dei due nell'usato, mi piaceva il 24 proprio per i colori più sfumati ed i passaggi tonali più morbidi rispetto al 16-85, ma ho dei dubbi sulla caduta ai bordi.
grazie comunque del parere
ciao Paolo


Viste le tue esigenze allora non c'è dubbio che sia l'acquisto giusto:hai gia' un grandangolo,ha passaggi tonali morbidi e inoltre sul dx non hai problemi di caduta di luce ai bordi o calo di nitidezza!Inoltre copri il formato pieno,che non fa mai male..

QUOTE(macguy @ Apr 28 2009, 11:54 AM) *
Cavoli!!! Sono stato 3-4 giorni a leggere discussioni e vedere foto, prima di decidere di cercare ed acquistare il 24-85 e adesso, nel suo topic ufficiale, c'è qualcuno che consiglia il 16-85?!?!? TRADIMENTO!!! mad.gif laugh.gif

Mi è parso di capire, dalle letture fatte, che alla fine il 16-85 non è che sia questa gran lente, rispetto al 24-85. O sbaglio? Se la si sta prendendo in considerazione solo per il fatto che ha un range focale più ampio, posso essere d'accordo, ma anche il 18-200 ce l'ha!

E poi uno stop di luminosità e in meno e la funzione macro??

per cultura personale sono confuso, per soddisfazione, contento dell'acquisto fatto texano.gif

Beh,adesso:il 24/85 non è mia moglie,potrei anche tradirlo un giorno,magari per un 24/70 smile.gif !
Viste le premesse di pcosta gli ho proposto il 16/85,visto che è dx e parte dai 24mm equivalenti,non sapendo che ha gia'un buon grandangolo da abbinare al 24/85.
In fondo siamo su un forum,ci piace discutere delle varie possibilita' e ,personalmente,non m'innamoro di un'obbiettivo in particolare:se ne esce uno migliore,potendo,lo cambio!
Per lo stop in meno e la funzione macro sono daccordo con te ma non dimentichiamo che il VR funziona davvero bene,specie con soggetti statici.
Altra storia invece,come sottolinea Franco,le differenti rese di colori,passaggi tonali e contrasto fra i due:a me piace il nuovo stile(colori brillanti e un po' di contrasto),ad altri i toni delicati del 24/85,questione di gusto.

QUOTE(Franco_ @ Apr 28 2009, 12:26 PM) *
Il 16-85 non lo conosco, da quel poco che ho visto per i miei gusti è troppo contrastato e poi non mi piacciono le ottiche buie (preferisco avere un buono sfocato piuttosto che un'ottica stabilizzata): per queste ragioni non acquisterò più ottiche tuttofare.
Il 24-85 ce l'ho... la risposta mi sembra scontata.
Da un pò sto pensando di sostituire 12-24/4 e 24-85 con 17-35/2.8 e 35-70/2.8... ma questo è un altro discorso.

Daccordo con te sulla preferenza alle ottiche luminose,anche per la maggiore luminosita' dell'immagine nel mirino oltre che per prestazioni pure.
Senza rivali,tra gli zoom medi,anche lo sfocato che,forse grazie anche alle 9 lamelle,è davvero favoloso.
Condivido i tuoi pensieri futuri,ma forse rispetto al 35/70 preferirei il 28/70 per la maggiore escursione pur con ottimi risultati(ma come dici è un'altro discorso..).
Franco_
Messaggio: #178
QUOTE(pacio77 @ Apr 28 2009, 07:47 PM) *
...
Condivido i tuoi pensieri futuri,ma forse rispetto al 35/70 preferirei il 28/70 per la maggiore escursione pur con ottimi risultati(ma come dici è un'altro discorso..).


Non va dimenticato che il 35-70 costa molto meno del 28-70... e se dovessi imbarcarmi nell'acquisto del 17-35 darei fondo a quasi tutte le risorse laugh.gif
Dria
Messaggio: #179
QUOTE(Franco_ @ Apr 28 2009, 07:55 PM) *
Non va dimenticato che il 35-70 costa molto meno del 28-70... e se dovessi imbarcarmi nell'acquisto del 17-35 darei fondo a quasi tutte le risorse laugh.gif


Si può benissimo vivere anche con 17-35 e 24-85,io lo sto facendo laugh.gif
Dopo il recente acquisto del 17-35 non ho più molte risorse per sostituire anche il 24-85,anche se quest'ultimo passa sempre più tempo chiuso in borsa rolleyes.gif

Un saluto,Andrea
pcosta
Messaggio: #180
Grazie Pacio e grazie Franco
ciao Paolo

P.S. certo il 17-35 è un altra cosa ed ha un altro prezzo wink.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #181
QUOTE(Franco_ @ Apr 28 2009, 07:55 PM) *
Non va dimenticato che il 35-70 costa molto meno del 28-70... e se dovessi imbarcarmi nell'acquisto del 17-35 darei fondo a quasi tutte le risorse laugh.gif


Verissimo anche questo,non avevo pensato a questo "dettaglio" :cerotto.gif laugh.gif

QUOTE(pcosta @ Apr 28 2009, 09:32 PM) *
Grazie Pacio e grazie Franco
ciao Paolo


Di niente,ciao Paolo! smile.gif
lucaagati
Messaggio: #182
Salve a tutti... vi chiedo un consiglio.. Un amico si è laureato da poco e l'idea era quella di regalargli un obiettivo visto che è un nikonista. Ha una D300 e sò che "sogna" il 24/70 ma per ora non può ancora permetterselo.
Noi avevamo pensato di prendergli un 24/85.. sicuramente passerà al pieno formato dopo la laurea, sapete dirmi se è un ottica valida??
16ale16
Messaggio: #183
QUOTE(lucaagati @ Apr 29 2009, 03:46 PM) *
Salve a tutti... vi chiedo un consiglio.. Un amico si è laureato da poco e l'idea era quella di regalargli un obiettivo visto che è un nikonista. Ha una D300 e sò che "sogna" il 24/70 ma per ora non può ancora permetterselo.
Noi avevamo pensato di prendergli un 24/85.. sicuramente passerà al pieno formato dopo la laurea, sapete dirmi se è un ottica valida??


Sicuramente è un'ottica valida. Su D300 non so quanto soffre la densità di pixel elevata, ma da quello che dice chi lo usa con D300 non è poi così male...
Franco_
Messaggio: #184
QUOTE(lucaagati @ Apr 29 2009, 03:46 PM) *
Salve a tutti... vi chiedo un consiglio.. Un amico si è laureato da poco e l'idea era quella di regalargli un obiettivo visto che è un nikonista. Ha una D300 e sò che "sogna" il 24/70 ma per ora non può ancora permetterselo.
Noi avevamo pensato di prendergli un 24/85.. sicuramente passerà al pieno formato dopo la laurea, sapete dirmi se è un ottica valida??


Lo uso su D300 e non mi sembra affatto male... non so se lo stesso si possa dire montandolo su FX... da quello che ho letto ai bordi perde molto...
lucaagati
Messaggio: #185
Forse meglio lasciar perdere non vorrei fare un acquisto che poi non sfrutterà a pieno.. forse meglio andare su qualcosa tipo un fisso... 85mm f/1.8... Ma ora non vorrei andare OT al club. Grazie comunque delle risposte.

Luca
Fausto Panigalli
Messaggio: #186
QUOTE(lucaagati @ Apr 30 2009, 03:36 PM) *
Forse meglio lasciar perdere non vorrei fare un acquisto che poi non sfrutterà a pieno.. forse meglio andare su qualcosa tipo un fisso... 85mm f/1.8... Ma ora non vorrei andare OT al club. Grazie comunque delle risposte.

Luca

Attenzione al fatto che uno zoom è comunque molto piu' versatile di un fisso.
Pur considerando l'85 il punto di riferimento per i ritratti credo che prima sia piu' comodo avere il 24/85,che oltretutto ad 85mm è morbido ed offre un'ottimo sfocato wink.gif
Credo che sarebbe molto piu' semplice anche da rivendere,in caso dovesse cambiare idea:cerca di capire se è un cultore dei fissi o se preferisce la praticita' degli zoom.
Ben inteso che non sto sminuendo il valore dell'85 f1.8,anzi:a dirla tutta se ne trovassi uno in zona a buon prezzo..... tongue.gif
davide_calasanzio
Messaggio: #187
Altro esempio della bontà del 24-85 su D300

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 401.5 KB
Franco_
Messaggio: #188
Un paio di scatti fatti ieri pomeriggio...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 536 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 462 KB
Fausto Panigalli
Messaggio: #189
Mi piace molto la seconda,per composizione e ottimo sfocato. Pollice.gif
Per il mio occhio sarebbe un pochino sovraesposta..ma è solo un'opinione tongue.gif
Franco_
Messaggio: #190
Grazie Fausto.
Ho postato le foto come ennesima dimostrazione (a mio modesto avviso) della più che buona resa del 24-85 su sensori DX.
Per quanto riguarda l'esposizione forse ti sei fatto trarre in inganno dal cielo (se guardi bene sono ben visibili i dettagli nelle zone di penombra nel verde)... chissà perchè a Roma il cielo sta diventando perennemente lattiginoso, una vera jattura per noi fotoamatori Fulmine.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #191
QUOTE(Franco_ @ May 2 2009, 03:12 PM) *
Grazie Fausto.
Ho postato le foto come ennesima dimostrazione (a mio modesto avviso) della più che buona resa del 24-85 su sensori DX.
Per quanto riguarda l'esposizione forse ti sei fatto trarre in inganno dal cielo (se guardi bene sono ben visibili i dettagli nelle zone di penombra nel verde)... chissà perchè a Roma il cielo sta diventando perennemente lattiginoso, una vera jattura per noi fotoamatori Fulmine.gif

Proprio vero:non capisco come qualcuno sostenga che sul dx non si comporti bene.Io vedo che anche sulla mia piccola d50 se la cava benissimo.
Va be',almeno da noi è tornato il bel cielo blu cool.gif
macguy
Iscritto
Messaggio: #192
Ovviamente, Pacio, io scherzavo. Tentavo solo di rubare un utente al club concorrente del 16-85 rolleyes.gif

In ogni caso sento di dover dire che questi scambi cordiali fanno venire voglia di postare. Magari oggi pomeriggio........ visto che vado a fare foto ad alberobello......


Buone foto a tutti!!!
Fausto Panigalli
Messaggio: #193
QUOTE(macguy @ May 3 2009, 10:12 AM) *
.... Tentavo solo di rubare un utente al club concorrente del 16-85 rolleyes.gif

laugh.gif bella questa messicano.gif

P.S. come promesso nelle prime pagine del thread l'amico Pietro mi ha prestato il suo 24/70 per fare qualche confronto con "nostro" 24/85:spero di portare a casa qualcosa di buono e darvi le mie modeste impressioni.
Meglio non lasciarli in borsa insieme pero'...non credo che il 24/85 sarebbe felice vedendo il
rivale dry.gif biggrin.gif
macguy
Iscritto
Messaggio: #194
Siate clementi.... sono le mie prime foto col nuovo bimbo...

File Allegato  DSC_3248.jpg ( 84.93k ) Numero di download: 226


Ma devo usare un altro metodo per postare le foto?

Messaggio modificato da macguy il May 4 2009, 11:31 AM
Fausto Panigalli
Messaggio: #195
QUOTE(macguy @ May 4 2009, 12:30 PM) *
Siate clementi.... sono le mie prime foto col nuovo bimbo...

File Allegato  DSC_3248.jpg ( 84.93k ) Numero di download: 226


Ma devo usare un altro metodo per postare le foto?

Ma che essere clementi!Se questo è l'inizio... huh.gif
Adesso pero' devi spiegarci il restroscena di questo scatto! smile.gif
Non è che DEVI postare le foto in altro modo:va bene anche cosi,ma è piu' comodo e piacevol e vederle gia' "aperte",e per farlo le devi caricare prima nel tuo spazio su clikon,per poi inserirle nel momento in cui scrivi il messaggio.
Se cerchi nella sezione "help" trovi le spiegazioni dettagliate.
Altrimenti puoi appoggiarti ai siti esterni che fanno questo servizio.
Regnani
Messaggio: #196
Ciao a tutti sono ancora aperte le scrizioni? perche oggi pomeriggio sono passato dal mio negoziante di fiducia a ritirare un bel 24/85 nuovo nuovo in sostituzione del 18-135 (che tralaltro appena saputo del nuovo acquisto ha deciso di autodistruggersi così fino a quando non rientra dall'assistenza addio comparazione). Spero di avere presto qualche memento libero per testarlo un pochino e vedere come si comporta anche se leggendo tutti i vostri commenti sono sicuro che ne rimarrò assolutamente soddisfatto.

P.S. è colpa vostra se anche questo mese non sono riuscito a mettere da parte neanche u n soldino!!

Apparte gli scherzi complimenti davvero sia per la discussione che per le foto postate alcune davvero ben riuscite


macguy
Iscritto
Messaggio: #197
QUOTE(pacio77 @ May 4 2009, 07:54 PM) *
Adesso pero' devi spiegarci il restroscena di questo scatto! smile.gif

Cioè? unsure.gif

QUOTE(Regnani @ May 4 2009, 10:54 PM) *
P.S. è colpa vostra se anche questo mese non sono riuscito a mettere da parte neanche u n soldino!!

Finchè non ci mandi tua moglie a menarci, noi siamo tranquilli messicano.gif

QUOTE(pacio77 @ May 4 2009, 07:54 PM) *
Non è che DEVI postare le foto in altro modo:va bene anche cosi,ma è piu' comodo e piacevol e vederle gia' "aperte",e per farlo le devi caricare prima nel tuo spazio su clikon,per poi inserirle nel momento in cui scrivi il messaggio.

ecco...
IPB Immagine

Messaggio modificato da macguy il May 4 2009, 10:11 PM
macguy
Iscritto
Messaggio: #198
Questa, pur avendo a che fare coi fiori, non vuol'essere una macro, ma un "modo" di vedere Alberobello in questo periodo dell'anno.

Può anche essere un fotogramma col quale valutare la bontà di quest'ottica. Come detto già in parecchi post, un pò di MDC c'è.

IPB Immagine

Messaggio modificato da macguy il May 4 2009, 11:13 PM
16ale16
Messaggio: #199
Con una piccola mdc si riesce ad ottenere una profondità niente male per quello che costa. Foto in Valle dei Dossi - Riva di Tures, Alto Adige

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
macguy
Iscritto
Messaggio: #200
ma 'sta foto l'ho già vista altrove, ale?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »