FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calcolare La Diffrazione. E' Possibile?
Rispondi Nuova Discussione
FoxDie1791
NPU
Messaggio: #1
Buon pomeriggio Forum

Sto entrando a grosse falcate nel mondo della fotografia.
Ogni giorno scopro cose nuove che vanno a migliore la mia conoscenza. Oggi mi sono imbattuto nella diffrazione.

Ne ho scoperto l'esistenza dopo un commento avuto sulle due foto di seguito...

IPB Immagine



IPB Immagine



...dove un utente mi ha fatto notare un calo di risoluzione in certi punti.
Queste foto sono state scattate con obiettivo Sigma 105mm Macro. Volendo mettere a fuoco un po' tutto, ho seguito la regola di base che "diaframma chiuso = molta profondità di campo", di conseguenza ho chiuso quanto più possibile per avere a fuoco anche le parti dei fiori retrostanti, con i risultati che vediamo.

Ho quindi indagato, ed ho capito cos'è la diffrazione ed il perchè c'è, ma quello che vorrei sapere è:
La regola di base è quella di non andare oltre gli f/11 o f/16, questo valore cambia a seconda dell'obiettivo?
E' possibile calcolare il limite di apertura del diaframma per non avere questo problema?

Grazie mille per la disponibilità.

A.F.D.
 
Nuova Discussione
Risposte
pes084k1
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(FoxDie1791 @ Feb 27 2017, 04:21 PM) *
Buon pomeriggio Forum

Sto entrando a grosse falcate nel mondo della fotografia.
Ogni giorno scopro cose nuove che vanno a migliore la mia conoscenza. Oggi mi sono imbattuto nella diffrazione.

Ne ho scoperto l'esistenza dopo un commento avuto sulle due foto di seguito...

IPB Immagine



IPB Immagine



...dove un utente mi ha fatto notare un calo di risoluzione in certi punti.
Queste foto sono state scattate con obiettivo Sigma 105mm Macro. Volendo mettere a fuoco un po' tutto, ho seguito la regola di base che "diaframma chiuso = molta profondità di campo", di conseguenza ho chiuso quanto più possibile per avere a fuoco anche le parti dei fiori retrostanti, con i risultati che vediamo.

Ho quindi indagato, ed ho capito cos'è la diffrazione ed il perchè c'è, ma quello che vorrei sapere è:
La regola di base è quella di non andare oltre gli f/11 o f/16, questo valore cambia a seconda dell'obiettivo?
E' possibile calcolare il limite di apertura del diaframma per non avere questo problema?

Grazie mille per la disponibilità.

A.F.D.


La diffrazione dipende solo dall'apertura relativa f/ dell'obiettivo e crea un circolo di confusione il cui diamentro Ddiff = 1.2*Fstop micron (dove Fstop è l'apertura relativa, ovvero Fstop = 4 for f/4 e così via) sul verde si aggiunge al quello Dpdc delle tabelle di profondità di campo, calcolato in prima approssimazione secondo il teorema di Pitagora, ovvero Dtot = sqrt(Ddiff.^2+Dpdc^2). Secondo le regole, Dtot deve essere inferiore al diametro percettibile come un punto dall'occhio, detto spesso C (C = 30 micron per FX, 20 micron per DX e 10x di ingrandimento stampa o video, proporzionalmente meno per ingrandimenti superiori). Esiste quindi un valore di ottimo (circa Ddiff = Dpdc = 0.7*C).
Il valore va confrontato con il doppio della dimensione del pixel, che è 4.3 micron per 36 Mp FX e circa 3.8 per 24 Mp DX e 50 Mp FX). A quel punto la sfocatura diventa chiaramente visibile e può essere compensata fino a 4-5 pixel con buon sharpening (o meglio deblur, Topaz InFocus, Focus Magic, PK Sharpener,...)
I grandangolari sono più sensibili perché i dettagli sono piccoli e su 36 Mp FX a f/8 il tutto si vede bene già sul piano focale.
Come si vede dai calcoli in macro, abbiamo una bella sfocatura e la correzione è necessaria. Il film facilita/facilitava le cose con il suo sharpening chimico.
L'obiettivo conta poco, magari un diaframma a 9-10-12 lamelle e una lunga focale aiutano per altri motivi. Chiudere dopo f/11-16 non migliora più la PdC ed è meglio pensare a fusioni di immagini, come il focus stacking.

Il problema non è evitabile senza correzioni dal "sensore". Tra l'altro è questo il motivo per cui 36 Mp FX o 16 Mp DX (in superrisoluzione con deblur) sono sufficienti per il 99% delle applicazioni e per le altre... occorre una speciale competenza tecnica.

A presto telefono.gif

Elio

Posta in questo topic
FoxDie1791   Calcolare La Diffrazione. E' Possibile?   Feb 27 2017, 04:21 PM
Antonio Canetti   dipende dal reale diametro in millimetri del diafr...   Feb 27 2017, 07:02 PM
rolubich  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio