FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Modem/router?
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho un problema con il mio modem/router sitecom wireless ADSL 2+ 300N x3, praticamente ho scarsa copertura (avendo due piani) e poca velocità quindi ho pensato di prendere un modem/router nuovo e leggendo su internet ho visto questi due modelli:
NETGEAR N300 Wireless ADSL2+ Modem Router DGN2200 - 4-port switch
TP-LINK TD-W8970 4-Porte 300 Mbps Wireless N Gigabit ADSL2 + Modem Router,2 Porte USB 2.0 versatili
(leggendo le ultime recensione del primo arriva il v4)
O se ne vale la pena mi consigliate di prendere questp?
TP-LINK TD-W8980 Dual Band, Simultaneo 600 Mbps Wireless Gigabit ADSL2+ Modem Router, 2 Porte USB 2.0 versatili
Secondo voi qual'è il migliore? O avete altre proposte da farmi?
Grazie
Oltre alle domande sopra con quali dei tre posso modificare facilmente il nat3 e con quali no?
P.s. potrei avere anche necessità di una chiavetta wifi per collegare un pc al modem/router.
Grazie a tutti

Messaggio modificato da Deevid. il Nov 25 2013, 08:54 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
I tP-Link costano poco e vanno bene, io tra quelli elencati sceglierei il TP-LINK TD-W8980 Dual Band
Deevid.
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 25 2013, 10:08 PM) *
I tP-Link costano poco e vanno bene, io tra quelli elencati sceglierei il TP-LINK TD-W8980 Dual Band

Grazie per la risposta, ho appena visto Asus Gigabit Router Wireless N Dual Band 900Mbps, secondo te vale spendere 30 euro in più?
Ho bisogno di coprire interamente i 2 piani con un'alta velocità (non so se ho dispositivi a 5ghz).
giuliomagnifico
Messaggio: #4
sulla banda dei 5ghz la portata è molto inferiore quindi escludila già, e tenere il modem wireless che hai e aggiungere solo un access point? Non è più semplice?
RobMcFrey
Messaggio: #5
io da qualche mese ho il NETGEAR DGN2200 V3... dicono vada bene... io lo devo sostituire perchè il mio ha sempre avuto il modulo wifi difettoso.. lo sto sostituendo solo ora, unicamente perchè fin ora sono stato pigro... :F

ovviamente per la mia esperienza attuale io te lo sconsiglio, ma se ne parla molto bene ovunque ! altrimenti non l'avrei comprato eheh...

Messaggio modificato da RobMcFrey il Nov 25 2013, 09:32 PM
Deevid.
Messaggio: #6
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 25 2013, 10:28 PM) *
sulla banda dei 5ghz la portata è molto inferiore quindi escludila già, e tenere il modem wireless che hai e aggiungere solo un access point? Non è più semplice?

Sinceramente preferire avere un solo dispositivo e voglio cambiare il modem/ruoter anche perchè avvolte salta la connessione e devo riavviare e poi la velocità non è granche (specialmente quando invio molti file di grandi dimensioni), almeno che le prestazioni con l'access point non siano molto migliori.
giuliomagnifico
Messaggio: #7
Beh se con un segnale wifi non arrivi bene, è molto meglio aggiungere un access point a metà piuttosto che prendere un solo segnale più potente, anche perchè tra un modem e l'altro può aumentera del 20/30% la potenza, mentre con access point lo raddoppi!
Deevid.
Messaggio: #8
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 25 2013, 11:02 PM) *
Beh se con un segnale wifi non arrivi bene, è molto meglio aggiungere un access point a metà piuttosto che prendere un solo segnale più potente, anche perchè tra un modem e l'altro può aumentera del 20/30% la potenza, mentre con access point lo raddoppi!

Ci sono differenze con un range extender?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Deevid. @ Nov 25 2013, 11:18 PM) *
Ci sono differenze con un range extender?


comprati dei power line (possibilmente Devolo non inferiori alla classe giga) da 500mbps in avanti e vivi sereno.. telefono.gif
fabiotele
Messaggio: #10
Io uso ormai da anni i Netgear e non ho mai avuto problemi di sorta, ora ho un DGN3500 e ci copro tranquillamente tutta casa (circa 100 mq.) collegando un portatile e un disco multimediale senza cali di segnale. Mi dicono inoltre che la nuova serie 6000 (6200-6300) sia notevolmente più performante.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
molto importante nei router wi-fi è il posizionamento
il router diffonde il segnale in tutte le direzioni, in maniera uniforme. Sarebbe meglio evitare gli angoli estremi di un appartamento perché l'altro punto della casa potrebbe risultare scoperto.
La posizione migliore sarebbe collocare il router il più vicino possibile al centro dell'area che si intende coprire, sia orizzontalmente che verticalmente. Non deve essere per forza il centro della casa (non troppo basso almeno 1.5mt di altezza
(fai delle prove se puoi)
Si può provare creare un Access Point virtuale con Windows 7 (funzione molto interessante, che permette all'utente di creare un Wireless Hosted Network, in pratica trasforma la scheda Wi-Fi del portatile in un piccolo router wireless, e funziona anche quando si è collegati a un'altra rete Wi-Fi. Questa seconda rete si può quindi usare per collegare altri utenti, che magari non riescono ad agganciarsi alla rete originale (non è una panacea miracolosa ma funziona)

E' possibile collegare il PC con Windows 7 alla rete di casa, con un sw tipo Connectify per creare un router virtuale. È più comodo della linea di comando, e l'effetto è lo stesso.
Usare router N che già usi e dove possibile utilizzare antenne ad alto guadagno (non quelle standard) più alto è il guadagno (misurato in dBi) e maggiore sarà la portata o la capacità di ricezione
Esistono anche router "speciali" ad ampia portata, dotati di antenne ad alto guadagno costano poco più ma l'effetto c'è
Com già detto sopra esistono i Power Line (forse attualmente) la soluzione migliore (ma devono essere buoni prodotti. i devolo sono tra questi)
e non sono più costosi come prima se cerchi bene li trovi ad un ottimo prezzo quasi come un buon router (70/80€)
Ultima soluzione collegare un secondo router al primo via cavo di rete (qualora fosse possibile)

saluti
giuliomagnifico
Messaggio: #12
QUOTE(Deevid. @ Nov 25 2013, 11:18 PM) *
Ci sono differenze con un range extender?


No smile.gif Chiamalo come vuoi, intendo un aggeggio che amplifichi il segnale wifi ripetendolo tra i due apparecchi, controlla che il primo tuo sia dotato di tecnologia WDS per un "migliore" accoppiamento con il secondo ripetitore. Ma va benissimo anche senza (va un po' meglio con).

riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 25 2013, 10:02 PM) *
Beh se con un segnale wifi non arrivi bene, è molto meglio aggiungere un access point a metà piuttosto che prendere un solo segnale più potente, anche perchè tra un modem e l'altro può aumentera del 20/30% la potenza, mentre con access point lo raddoppi!


Io con un antenna da -18db mandavo internet a 60 m di distanza... basta cambiare le antenne (van messe tutte uguali) e il segnale va molto più lontano!
a.mignard
Messaggio: #14
Io ho un Netgear 834G da oltre 7 anni...e non lo stacco nemmeno quando ci sono i temporali...
kermit68
Messaggio: #15
QUOTE(a.mignard @ Nov 26 2013, 08:25 AM) *
Io ho un Netgear 834G da oltre 7 anni...e non lo stacco nemmeno quando ci sono i temporali...


ecco , questa è una cosa interessante. Lo sai il router acceso h24 ti costa più o meno 50 euro di corrente all'anno ?

Lo stesso vale per i decoder Sky, soprattutto il mysky. Io quando non serve lo spegnerei, sia per il portafoglio sia per la bombardata di microonde in casa, che per la cronaca sono alla stessa frequenza sputata del forno a microonde, 2450Mhz, solo un tantinello meno potenti biggrin.gif
eutelsat
Messaggio: #16
QUOTE(kermit68 @ Nov 27 2013, 01:12 PM) *
ecco , questa è una cosa interessante. Lo sai il router acceso h24 ti costa più o meno 50 euro di corrente all'anno ?

Lo stesso vale per i decoder Sky, soprattutto il mysky. Io quando non serve lo spegnerei, sia per il portafoglio sia per la bombardata di microonde in casa, che per la cronaca sono alla stessa frequenza sputata del forno a microonde, 2450Mhz, solo un tantinello meno potenti biggrin.gif



huh.gif

In che senso, è un apparato ricevente quindi innocuo


Gianni



PS: Per i consumi energetici il modem consuma pochissimo se inutilizzato, viceversa al riavvio ( come tutti gli apparati ) consuma il massimo di energia fino al settaggio
kermit68
Messaggio: #17
QUOTE(eutelsat @ Nov 27 2013, 03:27 PM) *
huh.gif

In che senso, è un apparato ricevente quindi innocuo
Gianni
PS: Per i consumi energetici il modem consuma pochissimo se inutilizzato, viceversa al riavvio ( come tutti gli apparati ) consuma il massimo di energia fino al settaggio


Come ricevente ? e come ti invia i dati al portatile/smartphone/tablet ? E' un apparato ricetrasmittente, ne più ne meno come il cellulare/tablet et similia.

Il router (come il mysky) ha un consumo flat, l'assorbimento per la tramissione è quasi nullo rapportato alle perdite del trasformatore e al consumo della scheda (il processore è sempre acceso così come il modem lato WAN). I consumi del mysky sono addirittura dichiarati da sky. Non c'è differenza tra acceso e spento (anche li presumo perchè dialoga o quanto meno "ascolta" ciclicamente i segnali dalla parabola quanto meno al fine di verificare la bontà della scheda inserita).

Credimi, 'sta roba consuma. A me paga lo stipendio (indovina dove lavoro ...?) però consuma .....

biggrin.gif

eutelsat
Messaggio: #18
QUOTE(kermit68 @ Nov 27 2013, 03:38 PM) *
Come ricevente ? e come ti invia i dati al portatile/smartphone/tablet ? E' un apparato ricetrasmittente, ne più ne meno come il cellulare/tablet et similia.

Il router (come il mysky) ha un consumo flat, l'assorbimento per la tramissione è quasi nullo rapportato alle perdite del trasformatore e al consumo della scheda (il processore è sempre acceso così come il modem lato WAN). I consumi del mysky sono addirittura dichiarati da sky. Non c'è differenza tra acceso e spento (anche li presumo perchè dialoga o quanto meno "ascolta" ciclicamente i segnali dalla parabola quanto meno al fine di verificare la bontà della scheda inserita).

Credimi, 'sta roba consuma. A me paga lo stipendio (indovina dove lavoro ...?) però consuma .....

biggrin.gif


Parliamo di go e ondemand o il pvr?
parliamo di alimentazione a vuoto o con carico?
I consumi del pvr li so perfettamente ed ha anche il risparmio energetico ( impost. mysky sul menu ) che dimezza il consumo che nel 2014 sarà rivisto con agg.to software in base a disposizioni

Per il ciclico si parla di 1 volta/settimana di media sia per l'antifrode che per il peering biggrin.gif , e cmq il pvr in se non ha nulla a vedere con sar et similia


Gianni
kermit68
Messaggio: #19
QUOTE(eutelsat @ Nov 27 2013, 03:48 PM) *
Parliamo di go e ondemand o il pvr?
parliamo di alimentazione a vuoto o con carico?
I consumi del pvr li so perfettamente ed ha anche il risparmio energetico ( impost. mysky sul menu ) che dimezza il consumo che nel 2014 sarà rivisto con agg.to software in base a disposizioni

Per il ciclico si parla di 1 volta/settimana di media sia per l'antifrode che per il peering biggrin.gif , e cmq il pvr in se non ha nulla a vedere con sar et similia
Gianni


mi pare stai mixando il discorso sul mysky con quello con il router. comuqne i soldi sono i tuoi, tieni acceso tutto, non c'è problema, anzi, mi stai pagando lo stipendio come ti ho detto, quindi come non detto. wink.gif

eutelsat
Messaggio: #20
QUOTE(kermit68 @ Nov 27 2013, 04:47 PM) *
mi pare stai mixando il discorso sul mysky con quello con il router. comuqne i soldi sono i tuoi, tieni acceso tutto, non c'è problema, anzi, mi stai pagando lo stipendio come ti ho detto, quindi come non detto. wink.gif


hmmm.gif


QUOTE
sia per la bombardata di microonde in casa, che per la cronaca sono alla stessa frequenza sputata del forno a microonde, 2450Mhz,



QUOTE
Come ricevente ? e come ti invia i dati al portatile/smartphone/tablet ? E' un apparato ricetrasmittente, ne più ne meno come il cellulare/tablet et similia.


Io non ho mixato alcunchè, hai messo in guardia su una cosa inesistente e giustamente ho corretto, se poi spieghi meglio la cosa te ne sarei grato

Per il resto non ti sto pagando lo stipendio ma...forse è l'opposto rolleyes.gif



Anche se siamo un pò OT, chiedo scusa a tutti cerotto.gif




Gianni
Metalslug
Banned
Messaggio: #21
Attenzione stiamo parlando della stessa frequenza, micro onde, cellulari, WiFi e bluetouth.
Le potenze sono notevolmente diverse. Questo non vuol dire che siano innoque, a parte i cellulari che devono raggiungere una certa distanza dalla cella, i router WiFi hanno una portata mooolto minore=potenza minore. Tolto lo studio fatto sui cellulari e' ancora da dimostrare la pericolosita' del WiFi casalingo.
A volte basta una porta chiusa che si perde la connessione.

a.mignard
Messaggio: #22
QUOTE(kermit68 @ Nov 27 2013, 01:12 PM) *
ecco , questa è una cosa interessante. Lo sai il router acceso h24 ti costa più o meno 50 euro di corrente all'anno ?

Lo stesso vale per i decoder Sky, soprattutto il mysky. Io quando non serve lo spegnerei, sia per il portafoglio sia per la bombardata di microonde in casa, che per la cronaca sono alla stessa frequenza sputata del forno a microonde, 2450Mhz, solo un tantinello meno potenti biggrin.gif


Fai i conti bene... costa all'incirca un euro al mese tenere acceso il router sempre... (contro la metà se lo spegni la notte) rolleyes.gif
In compenso gli allunghi la vita... a parte i fulmini ciò che lo può rompere sono gli sbalzi sull'alimentazione quando lo accendi e lo spegni...

Un router (acceso tutto il giorno) consuma più o meno come un iphone (una ricarica la giorno).
Spegnetevi l'iphone, ma non spegnete il mio router messicano.gif

Ciao Andrea

Messaggio modificato da a.mignard il Nov 27 2013, 10:19 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #23
QUOTE(eutelsat @ Nov 27 2013, 03:27 PM) *
huh.gif

In che senso, è un apparato ricevente quindi innocuo
Gianni
PS: Per i consumi energetici il modem consuma pochissimo se inutilizzato, viceversa al riavvio ( come tutti gli apparati ) consuma il massimo di energia fino al settaggio


ci ho messo un po': intendi dire che il decoder è solo ricevente vero? per un po' avevo capito (e mi sembra altri) che parlassi del router ...
kermit68
Messaggio: #24
QUOTE(a.mignard @ Nov 27 2013, 10:18 PM) *
Fai i conti bene... costa all'incirca un euro al mese tenere acceso il router sempre... (contro la metà se lo spegni la notte) rolleyes.gif
In compenso gli allunghi la vita... a parte i fulmini ciò che lo può rompere sono gli sbalzi sull'alimentazione quando lo accendi e lo spegni...

Un router (acceso tutto il giorno) consuma più o meno come un iphone (una ricarica la giorno).
Spegnetevi l'iphone, ma non spegnete il mio router messicano.gif

Ciao Andrea


Premesso che non volevo ne fare OT ne scatenare flames torno sull'argomento per fare 2 conti come richiesto.

Ho un router Netgear DGN1000, sull'alimentatore (originale) c'è scritto Input 220/240 V 0.25A. Dunque 220x0.25 = 55 Watt. Diciamo che il consumo vero è inferiore al dato di targa, diciamo la metà, per comodità facciamo 30W.

30W x 24 ore = 720 Wh = 0.72kWh x 365 giorni = 262,8 kWh / anno

costo dell'energia, per comodità prendiamo 0,20€/kWh. A essere pignoli la media del costo sl mercsto tutelato (che dipende dai consumi annuali) è forse leggermente nferiore inferiore per la famiglia media italiana, ma di poco.

262,8 x 0,20 = 52,56€

Sicuramente c'è qualche arrotondamento ma il costo non è di qualche euro, è ben maggiore ...

Sugli sbalzi di temperatura non mi dilungo, ma la tempertura viene usata in laboratorio come accelerante del fattore tempo, quindi avrei qualche dubbio che a stare sempre acceso un router (come una qualsiasi apparecchiatura elettrica) duri di più che a stare spenta per metà tempo.

Dopodiché ciascuno la pensi come vuole. A me i numeri sembrano abbastanza oggettivi e io continuerò a spegnere il router (e il mysky) quando non mi servono.

ciao

Messaggio modificato da kermit68 il Nov 28 2013, 12:28 AM
eutelsat
Messaggio: #25
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 27 2013, 10:19 PM) *
ci ho messo un po': intendi dire che il decoder è solo ricevente vero? per un po' avevo capito (e mi sembra altri) che parlassi del router ...


Ho eseguito una precisazione dove si diceva che il decoder mysky "E' un apparato ricetrasmittente, ne più ne meno come il cellulare/tablet et similia. "

Naturalmente è falso ed è innoquo e non ha nulla a vedere con i servizi go e ondemand che si appoggiano esterni ad esso , quindi solo e unicamente alla rete ed in remoto

Per i router casalingi si parla di potenze intorno i 500mw a pieno regime , e gli alimentatori supportano potenze maggiori proprio per i picchi e le lunghe accensioni..magari di anni.
Tendenzialmente gli apparati radioelettronici si guastano proprio per il "riavvio", uno stress non da poco messicano.gif



Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Modem/router? Deevid. 24 28-11-2013 10:16
Connessione Router\modem RobMcFrey 10 04-08-2012 02:21
Non So Come Installare Il Modem armus 9 20-05-2008 23:50
Consiglio Su Modem-router NKNRS 4 09-12-2014 18:44
Connessione Router\modem RobMcFrey 0 03-08-2012 18:01