FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon V1 E J1 Tanta Delusione
Rispondi Nuova Discussione
mirrorinolesse
Banned
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, nonostante vi segua da diverso tempo, per esporvi un mio pensiero, una personalissima opinione sulle mirror less nikon.

Da utente reflex e amante nikon mi sono senpre interessato a questo nuovo genere di macchine fotografiche, le mirror less, per una questione di qualità di immagine unita ad una maneggevolezza maggiore rispetto ad una reflex.

In alcune circostanze mi è molto più comodo portare in tasca o tenere tutto il giorno in mano una mirror less che non una reflex e quindi l'anno scorso mi sono deciso di acquistare la mia prima macchina fotografica compatta di questo genere.

La scelta è caduta su una sony nex 5 che ho sfruttato molto portandomela praticamente ovunque, sia all'estero, che al mare che nei ristoranti e restando estremamente soddisfatto.

L'occhio ed il pensiero però sono sempre stati rivolti ai piani di nikon e canon su questo segmento e se da una parte canon dichiarava di non volervi entrare per ora dovendo inseguire una moda dall'altra nikon annunciava il suo interesse ed i suoi piani futuri.

Forte della immensa esperienza nel mondo delle compatte e delle reflex, nonchè del suo nome e dell'aver potuto nel frattempo studiare la concorrenza, mi aspettavo due gioiellini di tecnologia e qualità di immagine impareggiabile ed invece?

Eccoti due mirror less quasi nate per aumentare il fatturato sfruttando il proprio nome che per lasciare un segno in questa categoria.
Mi spiego.

Per lavoro, si proprio per lavoro, mi ritrovo anche a testare tutte le macchine fotografiche di ogni fascia e genere e ovviamente la v1 e la j1 sono state prese subito da me in prova vista la mia grandissima attesa e cosa ne deduco?

Tralasciando la "mazzata" sul collo dell'impatto iniziale e tralasciando i brutti presagi dovuti alla conversazione con il rappresentante nikon che aveva optato, per descrivere i suoi prodotti, per parlare solo di dimensione, scatto in raffica e slow motion, sono rimasto shockkato da cosa nikon aveva avuto il coraggio di presentare al pubblico.

Premetto che volutamente, fino all'uscita, non ho voluto sapere le caratteristiche tecniche ne le opinioni da parte di riviste e amanti della fotografia per provare a valutare questi due prodotti in maniera più obbiettiva possibile.

Al di là delle dimensioni, dell'obiettivo contenuto e del materiale ho visto una macchina fotografica anonima.
Ero fiducioso anche per i 10 mp, dove per fortuna nikon non si era lasciata prendere la mano ed aveva contenuto la risoluzione come a voler regalare meno rumore alle proprie immagini.
Non ho capito la scelta di un sensore così piccolo visto l'esperienza negli aps c, non ho capito la scelta di arrivare a 3200 iso ed anche male visto il rumore che si genera appena si aumenta l'iso sopra i 400, non ho capito la scelta di rendere a mio avviso macchino l'utilizzo delle funzioni manuali, non ho capito il motivo di puntare tutto o quasi sul pubblicizzare la raffica al secondo come se nel mondo della fotografia fosse la cosa più importante quando poi si propone una macchina fotografica a mio avviso non all'altezza del nome e della concorrenza.
Non ho capito i 1/3s della j1, non ho capito i 400fps a 640x240 e i 1200 fps 320x120, a cosa servono? che risoluzioni sono? neanche i cellulari fi 10 anni fa, sembrano features messe lì per attirare i casual buyer a cui queste morror less nikon sembrano rivolte.
499 euro per la j1 e 829 euro per la v1?
perche?
la v1 ha un miruino elettronico e la j1 no, ok.
otturatore meccanico contro elettronico e buffering da 30 invece di 13.
display da 921k contro 460k, ok.
slitta per gli accessori per la v1.
mancanza di flash per la v1(829 euro e mi devo pure comprare un flash?).
Questo per le specifiche a primo impatto per non parlare della qualità delle foto, buone ma lontane dalla concorrenza e soprattutto dal prezzo che costano.
Bene di giorno na quando cala un po la luce è un bel problema.
Ora non ho tempo ma spero nei prossimi giorni di ampliare il discorso e mettere delle foto comparative fatte da me.
hroby7
Messaggio: #2
QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
qualità delle foto .....lontane dalla concorrenza


A quale mirrorless (con obiettivi intercambiabili) fai riferimento ?
Stessa fascia di prezzo della J1 naturalmente

Solo per capire


Ciao
Roberto

CVCPhoto
Messaggio: #3
Ritengo che più di mille parole e di sensazioni, una fotocamera vada utilizzata. Non discuto che tu per lavoro faccia il tester di fotocamere, ma in questa sezione potrai visionare numerosi scatti veramente eccellenti. Forse una fotocamera va utilizzata per scattare e non per effettuare test empirici. E se test si fanno, che almeno si facciano secondo un protocollo scientifico e riproducibile.

Hai qualche scatto da proporci?
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
Bene di giorno na quando cala un po la luce è un bel problema.


Già
E quando poi è notte fonda e senza luna sono caxxi! ph34r.gif

Chissà chi si ricorda quando si scattava con le dia ed il 99.99% delle volte si usavano pellicole da 50 – 100 – 200 ASA?

Magari prova a dare un’occhiata alle foto che ci sono qui:
http://www.nikonclub.it/forum/Piacere_J1_P...ro-t248594.html

E qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2754790
fatte di notte

Gennaro
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
mancanza di flash per la v1(829 euro e mi devo pure comprare un flash?).


per me il flash integrato nella fotocamera è solo uno specchietto per allodole per no perdere le vendite, se vuoi fare delle ottime foto su qualsiasi fotocamera il flash deve essere di potenza ed esterno alla fotocamera, altrimenti solo occhi rossi!



Antonio
hroby7
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 19 2011, 03:18 PM) *
per me il flash integrato nella fotocamera è solo uno specchietto per allodole per no perdere le vendite, se vuoi fare delle ottime foto su qualsiasi fotocamera il flash deve essere di potenza ed esterno alla fotocamera, altrimenti solo occhi rossi!
Antonio


Pollice.gif

Talvolta può far comodo per riempire in un controluce.....ma cmq mi trovi sostanzialmente d'accordo smile.gif

Ciao
Roberto
macromicro
Messaggio: #7
Forse per esprimere un giudizio ed,eventualmente, contraddire chi lo esprime, sarebbe opportuno leggere il prosieguo del ragionamento di mirrorinolesse; a meno che non si tratti di pura provocazione
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
...
Per lavoro, si proprio per lavoro, mi ritrovo anche a testare tutte le macchine fotografiche di ogni fascia e genere e ovviamente la v1 e la j1 sono state prese subito da me in prova vista la mia grandissima attesa e cosa ne deduco?
...
Premetto che volutamente, fino all'uscita, non ho voluto sapere le caratteristiche tecniche


Quindi tu testi le fotocamere “per lavoro” così......comprandole alla cieca senza prima informarti sulle loro caratteristiche tecniche?
Interessante!


QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
...
Eccoti due mirror less quasi nate per aumentare il fatturato sfruttando il proprio nome che per lasciare un segno in questa categoria.
...


Potrà sembrarti strano ma di solito un produttore di fotocamere le progetta per venderle rolleyes.gif .Solo così aumenta il fatturato.
Se, come sostieni sono ciofeche, non le vende e quindi come possono essere nate per aumentare il fatturato?
Mistero!
O forse la mia logica è troppo aristotelica?


QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
...
Al di là delle dimensioni, dell'obiettivo contenuto e del materiale ho visto una macchina fotografica anonima.


No non è anonima.
Sul frontale c’è la scritta Nikon wink.gif


QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
...per non parlare della qualità delle foto, buone ma lontane dalla concorrenza e soprattutto dal prezzo che costano.


Come fa una foto “buona” ad essere “lontana dal prezzo che costano”?
Quanto lontano? In che cosa? Ma sta foto è buona o non è buona?
Altro mistero!


QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
Ora non ho tempo ma spero nei prossimi giorni di ampliare il discorso e mettere delle foto comparative fatte da me.


Ecco bravo, “amplia il discorso” ma soprattutto metti delle foto.
Poi le paragoniamo a quelle che trovi in altri thread di questa sezione e vediamo quanto conta la macchina e quanto il manico.


Saluti e buone feste
Gennaro
photoart2000
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Nikogen @ Dec 19 2011, 03:41 PM) *
No non è anonima.
Sul frontale c’è la scritta Nikon wink.gif


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Vabbè dai! Ma ha detto di non aveva letto le caratteristiche tecniche.
mirrorinolesse
Banned
Messaggio: #10
Scusate il discorso lasciato neanche a metà, mi sono messo a scriverlo ed ho dovuto chiuderlo subito per andare in banca urgentemente.

Quello che volevo dire, ed i vostri discorsi riflettono il mio ragionamento, è che queste mirror less puntano, più che ad un discorso di qualità della foto e di utilità, a vendere grazie alla scritta che avete evidenziato anche voi, la scritta nikon sul fronte.

Purtroppo, e mi pare di capire che lo facciano anche altri utenti qui(ovviamente essendo un forum nikon), prima si legge la marca e poi si traggono le conclusioni.

Per il flash posso essere anche daccordo ma se considera l'utilizzo amatoriale che se ne deve fare, un flash integrato o incluso nellaconfezione ci vuole.

Per il discorso delle "belle" foto.
Io non parlo del lato artistico o del manico, io parlo di una valutazione oggettiva.
Magari un bravo fotografo riesce a fare delle foto artistiche anche con una compatta ed un amatore incapace non ci riesce nemmeno con una d700 ma questo non significa che la d700 sia peggiore della compatta.
Stessa cosa per una v1 e una j1, ci puoi fare delle bellissime foto artistiche ma come mirror less non sono certo a livelli elevati.

Per quanto riguarda la provocazione
Non si può definire "provocazione" ogni voce fuori dal gruppo che non elogia un prodotto di una nota marca.
La v1 ela j1 hanno notevoli pregi(a mio avviso comunque insufficenti a farmi avere su di esse un giudizio positivo) ma non ho avuto il modo e ne il tempo di elencarle.

Più che altro volevo esprime una mia opinione personale dove afd una affermazione come:"è anonima" vi fossero delle repliche sendate e non risposte del tipo:"leggi che marca è", tipico discorso fanatico a mio avviso.

Scusate ma con il tablet a giro diventa difficile scrivere.
hroby7
Messaggio: #11
QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 04:30 PM) *
Quello che volevo dire, ed i vostri discorsi riflettono il mio ragionamento, è che queste mirror less puntano, più che ad un discorso di qualità della foto e di utilità, a vendere grazie alla scritta che avete evidenziato anche voi, la scritta nikon sul fronte.


Ho capito

Banalotta come osservazione smile.gif


Ciao
Roberto
mirrorinolesse
Banned
Messaggio: #12
Aggiungo velocemente una cosa, io non sono daccordo sul discorso di alcuni di voi secondo il quale avrei dovuto leggete prima le specifiche tecniche prima di provarle.

Le macchine fotografiche si impara a conoscerle e ci si fa una idea chiara provandole, "spulciandole" e non stando davanti a dei numeri e sbavando davanti alle specifiche tecniche.

Nessuna scheda tecnica elenca.i difetti di una macchina fotografica ma è solo provandole che ci si rende conto di quale siano i pregi ed i difetti.

Preferisco valutare una cosa per come mi si presenta più per la fama e dei numeri che non mi dicono niente ai fini effettivi della qualità.
Anche una compatta può a numeri avere 6400 iso ma non per questo se la cava meglio della v1 a 3200 iso o in fatto di rumore.
robysalo
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 19 2011, 03:18 PM) *
per me il flash integrato nella fotocamera è solo uno specchietto per allodole

Non se parliamo di una macchina che fa della compattezza la sua leva di forza. Mi metto la macchina in un taschino e poi mi porto un bel flash esterno?


QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 04:30 PM) *
Quello che volevo dire, ed i vostri discorsi riflettono il mio ragionamento, è che queste mirror less puntano, più che ad un discorso di qualità della foto e di utilità, a vendere grazie alla scritta che avete evidenziato anche voi, la scritta nikon sul fronte.

Questo è sicuramente vero, e lo dimostra il devastante bombardamento mediatico che sta utilizzando Nikon. Di fronte a una "sostanza" sicuramente non eclatante si compensa con una campagna di marketing estremamente aggressiva. E funziona sempre....

Messaggio modificato da robysalo il Dec 19 2011, 04:42 PM
Max Lucotti
Messaggio: #14
QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 04:36 PM) *
Aggiungo velocemente una cosa, io non sono daccordo sul discorso di alcuni di voi secondo il quale avrei dovuto leggete prima le specifiche tecniche prima di provarle.

Le macchine fotografiche si impara a conoscerle e ci si fa una idea chiara provandole, "spulciandole" e non stando davanti a dei numeri e sbavando davanti alle specifiche tecniche.

Nessuna scheda tecnica elenca.i difetti di una macchina fotografica ma è solo provandole che ci si rende conto di quale siano i pregi ed i difetti.

Preferisco valutare una cosa per come mi si presenta più per la fama e dei numeri che non mi dicono niente ai fini effettivi della qualità.
Anche una compatta può a numeri avere 6400 iso ma non per questo se la cava meglio della v1 a 3200 iso o in fatto di rumore.



.. tu avevi una macchina che , specialmente dalla parte sensore, ha una resa eccellente (la nex) e che la puoi tranquillamente confrontare con le migliori dx sul mercato e adesso hai una macchina che al massimo si può confrontare con una compatta di fascia alta ...

credo che si spieghi così la tua delusione. sono macchine con un target differente.

ciao

max
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 04:30 PM) *
Scusate il discorso lasciato neanche a metà,
...


Senti caro mirrorinolesse ti confesso che non ho capito una cippa di quello che ci vuoi dire, tranne che non ti piace la Nikon 1.
Assolutamente lecito, ci mancherebbe!

Mi verrebbe da chiederti perchè l’hai comprata a ”scatola chiusa” ma sorvoliamo, altrimenti non se ne esce.
Mi permetto però di rivolgerti un invito:
Poichè la Nikon 1 trattasi di fotocamera e come tale, serve per fotografare, fai qualche scatto Poi li metti qui così abbiamo materiale per parlare più sul concreto piuttosto che continuare ad avvitarci sul sesso degli angeli.
Che ne dici?

Gennaro
mirko_nk
Messaggio: #16
QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, nonostante vi segua da diverso tempo.............


Sto testando la J1 da un mesetto. Non ho provato molto la concorrenza, salvo una volta la Nex...

Se parliamo di prezzo concordo con te sulla V1, che costa troppo per quello che ha in più rispetto alla j1.

La macchina mi sta stupendo per la facilità con cui riesce a tirar fuori delle buone fotografie (e per buone intendo di qualità) senza doversi impazzire o ragionare troppo con le impostazioni. Mi ha stupito anche la resa del sensore, che malgrado non sia grandissimo regge bene anche ad iso elevati, restituendo delle foto abbastanza nbaturali e con un rumore non troppo fastidioso.

La resa cromatica è in alcuni aspetti più vicina ad una compatta di fascia alta che ad una reflex, ma rimane secondo me un ottimo compromesso. Produce dei NEF che necessitano di un pizzico di lavoro in più rispetto ad altri, ma che alla fine da le giuste soddisfazioni.

Ho piacevolmente notato che la macchina riesce a far foto nitide anche a tempi di scatto molto bassi. Hoi fatto dei ritratti a 1/10 o 1/25 che sono molto più nitidi di quelli fatti con una reflex.

Questa macchina è secondo me rivolta ad una clientela di tipo familiare, che vuole la semplicitòà, ma che vuole qualcosa di più di una compatta. La possibilità ad esempio di scattare foto ad alta risoluzione mentre si gira un video è fantastica.

Credo che prima di dare dei giudizi a prescindere bisogna valutare lo scopo per il quale un prodotto è stato studiato (oltre che per bedere, ma è normale). Per questo motivo credo che la J1 sia un ottimo compromesso tra qualità/prezzo/versatilità.

E' ovvio che ci sono delle mirrorless che hanno della qualità migliore, ma hanno delle caratteristiche operative diverse.

Condivido invece con te l'inutilità del video a 400 fps e 1200fps, così come trovo poco utile avere 60 fotogrammi al secondo e poterne registrare al massimo 30 per la V1.... ma questi sono punti di vista soggettivi...

Appena ho le liberatorie posto i ritratti fatti con la J1 e il 10-30...

smile.gif

Messaggio modificato da mirko_nk il Dec 19 2011, 05:12 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(robysalo @ Dec 19 2011, 04:37 PM) *
Non se parliamo di una macchina che fa della compattezza la sua leva di forza. Mi metto la macchina in un taschino e poi mi porto un bel flash esterno?



se vogliamo foto di qualità il flash esterno è insostituibile, se ci accontetiamo di foto così tanto per avere il ricordo può andare bene.


Antonio
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 19 2011, 06:01 PM) *
se vogliamo foto di qualità il flash esterno è insostituibile, se ci accontetiamo di foto così tanto per avere il ricordo può andare bene.
Antonio


Il punto è che quando fotocamere compatte non hanno l’innesto standard o connettori per flash esterni, allora il flash incorporato diventa indispensabile come pilota di uno slave esterno più performante.

bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
Che la serie 1 sia indirizzata a un certo tipo di utenza è cosa ovvia. Che siano macchine duttili e semplici e comode è altrettanto ovvio. Che non costino troppo, ma troppissimo (scusate il non italiano messicano.gif ) è evidente a tutti.

Sono macchine fatte per coloro che dispongono di denaro da potersi permettere anche 10 D3X, ma che anche una D3100 risulta loro troppo complicata.

Che fa Nikon? esce con un prodotto cheap a costo stratosferico. Secondo te è cretina? secondo me no. Ragazzi questo è marketing.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Dec 19 2011, 06:18 PM
hroby7
Messaggio: #20
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 19 2011, 06:18 PM) *
Che la serie 1 sia indirizzata a un certo tipo di utenza è cosa ovvia. Che siano macchine duttili e semplici e comode è altrettanto ovvio. Che non costino troppo, ma troppissimo (scusate il non italiano messicano.gif ) è evidente a tutti.


Sulla V1 concordo smile.gif ....ma la J1 non mi sembra costi uno sproposito

Con quei soldi ci compri a malapena una compatta evoluta (nikon....canon....fuji...)


Ciao
Roberto
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(Nikogen @ Dec 19 2011, 06:12 PM) *
Il punto è che quando fotocamere compatte non hanno l’innesto standard o connettori per flash esterni, allora il flash incorporato diventa indispensabile come pilota di uno slave esterno più performante.


Finalmente! E poi ci sono i piccoli treppiedi da tavolo e i Gorillapod, si portano pure in tasca. Comunque le Nikon 1 sono oggetti volutamente intermedi fra compatte e reflex, al contrario di chi come Sony, Olympus e Panasonic ci si gioca la faccia sul mercato.
Una Nex 5n con ottiche serie, magari adattate da Leica & C., fa a pezzi qualsiasi DSRL APS-C nella foto di qualità e abbastanza statica, bisogna capirlo. E chi in Nikon spingerebbe un concorrente interno così pericoloso per spazzarsi via i 4/5 della gamma bassa e media e il 95% delle vendite ad alto profitto?
Comunque il downsizing è nel DNA delle cose digitali, come il gigantismo di quelle elettro-meccaniche.
Quanto alla velocità di Nikon 1, interessa a molti laboratori scientifici di elaborazione delle immagini, non è "per scattare alla ragazza".
Non ci sono solo appassionati da forum o fotoreporter che comprano fotocamere.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Dec 19 2011, 06:31 PM
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(pes084k1 @ Dec 19 2011, 06:30 PM) *
Comunque le Nikon 1 sono oggetti volutamente intermedi fra compatte e reflex, al contrario di chi come Sony, Olympus e Panasonic ci si gioca la faccia sul mercato.


Questa considerazione mi sembra corretta



Ciao
Roberto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #23
QUOTE(hroby7 @ Dec 19 2011, 06:22 PM) *
Sulla V1 concordo smile.gif ....ma la J1 non mi sembra costi uno sproposito

Con quei soldi ci compri a malapena una compatta evoluta (nikon....canon....fuji...)


Ciao
Roberto
certo ma preferisco una x10 a 450 euro e una x100 a 835 rispetto alla j1 e v1
hroby7
Messaggio: #24
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 19 2011, 06:42 PM) *
certo ma preferisco una x10 a 450 euro e una x100 a 835 rispetto alla j1 e v1


Beh....su questo niente da dire

Non posso certo discutere una scelta (tra l'altro su macchine che piacciono anche a me biggrin.gif )


Ciao
Roberto
robysalo
Messaggio: #25
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 19 2011, 06:01 PM) *
se vogliamo foto di qualità il flash esterno è insostituibile

Se è per questo se vogliamo realmente foto di qualità non prendiamo la N1 con il suo minuscolo sensore CX.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »