FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccolo Reportage
della manifestazione pro-Palestina
Rispondi Nuova Discussione
Il_Dott
Messaggio: #1
La scorsa settimana sono stato a Vienna, dove mi sono imbattuto in una manifestazione pro-Palestina. E a soli 200 m ce n'era una pro-Israele. Vienna è una città talmente civile (tutta l'Austria in generale) che queste cose sono possibili senza i disordini che sanno, invece, creare una partita di calcio.

1. Pro-Palestina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



2. Il piccolo rivoluzionario.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



3. Ognuno dice la sua...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



4. Ma la situazione è sotto controllo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



5. E un vecchietto se la ride (chissà cosa pensa??)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



6. Tutto talmente civile che nessuno ne è stato disturbato....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



7. E qualcuno con manie di protagonismo si trova sempre...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



8. L'unica a colori mi sembrava un simbolo di libertà!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Antonio Canetti
Messaggio: #2
il contenute do molte è molto buono, ma come bn , sono un po' grigine.

Antonio
Il_Dott
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 10 2015, 07:55 PM) *
il contenute do molte è molto buono, ma come bn , sono un po' grigine.

Antonio


Grazie. E' stata una mia scelta.
michelesala75
Messaggio: #4
Molto buona la tre, per la particolarita' e la "comunicativita' " dei soggetti, veramente espressivi; croppala solo un pochino elimando un po' di gente dallo sfondo sulla sinistra. Con un contrasto piu' esasperato in post produzione come verrebbe?
Brunosereni
Messaggio: #5
Ottima serie, ma anche per me un po' troppo leggere (come conversione).
Comunque belle foto.

Bruno
Il_Dott
Messaggio: #6
Grazie dei commenti. Per la conversione ho scelto stile un po' grigio per rafforzare l'idea di reportage. Il bn forte mi piace ma più per foto singola.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Il_Dott @ Mar 10 2015, 09:26 PM) *
ho scelto stile un po' grigio per rafforzare l'idea di reportage.


rispetto la tua idea d'interpretazione, ma non è scritto da nessuna parte che un reportage deve essere grigio, poteva essere una volta quanto si usava la pellicola ad alti ISO in condizioni estreme, tra morbidezza intrinseca della pellicola e poca luce potevano venire un po' grigie, ma non è una regola reportage uguale a foto grigie.

tuto questo è detto accademicamente.

Antonio




Il_Dott
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 10 2015, 10:32 PM) *
rispetto la tua idea d'interpretazione, ma non è scritto da nessuna parte che un reportage deve essere grigio, poteva essere una volta quanto si usava la pellicola ad alti ISO in condizioni estreme, tra morbidezza intrinseca della pellicola e poca luce potevano venire un po' grigie, ma non è una regola reportage uguale a foto grigie.

tuto questo è detto accademicamente.

Antonio


Certo certo, è una mia interpretazione.
Proprio perché questo tono mi ricorda i reportage di un tempo...

_FeliX_
Messaggio: #9
A livello narrativo mi piace molto, tutte buone le foto (tranne l'ultima hmmm.gif ) anche se qualcuna meritava più accortezza. Il BN lo trovo anche io un po' piatto ma la post è sempre soggettiva.

Un bel lavoro. Pollice.gif
Il_Dott
Messaggio: #10
QUOTE(Fel68 @ Mar 10 2015, 10:53 PM) *
A livello narrativo mi piace molto, tutte buone le foto (tranne l'ultima hmmm.gif ) anche se qualcuna meritava più accortezza. Il BN lo trovo anche io un po' piatto ma la post è sempre soggettiva.

Un bel lavoro. Pollice.gif


Grazie!
nikosimone
Messaggio: #11
mi accodo agli altri per quanto riguarda il "racconto".
la conversione "grigina" a me non dispiace, anzi ogni tanto credo che serva proprio.

capisco perfettamente le difficoltà dovute al "cogli l'attimo", però peccato per alcuni tagli:
i piedi del bambino, del suonatore di fisarmonica e dei fidanzati (proprio al limite) e la manica
del cappotto dell'anziano che se la ride.

opinione personalissima: se il taglio è piccolo, preferisco poi accentuarlo con un colpetto di crop
(esempio le scarpe del bambino, o tutte dentro o tutte fuori).


cmq bravo
S



Il_Dott
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ Mar 11 2015, 10:34 AM) *
mi accodo agli altri per quanto riguarda il "racconto".
la conversione "grigina" a me non dispiace, anzi ogni tanto credo che serva proprio.

capisco perfettamente le difficoltà dovute al "cogli l'attimo", però peccato per alcuni tagli:
i piedi del bambino, del suonatore di fisarmonica e dei fidanzati (proprio al limite) e la manica
del cappotto dell'anziano che se la ride.

opinione personalissima: se il taglio è piccolo, preferisco poi accentuarlo con un colpetto di crop
(esempio le scarpe del bambino, o tutte dentro o tutte fuori).
cmq bravo
S


Grazie Simone.
Sui "tagli" sono d'accordo... ma non ho croppato, semplicemente me li sono persi in fase di scatto.
Ovviamente dovevo scattare velocemente, senza poter curare troppo la composizione. Soprattutto il ragazzino non stava un attimo fermo con quella bandiera!
Anche i due che discutono... ero proprio in mezzo a loro, spinto qua e la...
La foto dei due piccoli amanti l'ho tagliata al limite delle scarpe per dare un formato quasi come quello nativo...

nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(Il_Dott @ Mar 11 2015, 10:58 AM) *
Sui "tagli" sono d'accordo... ma non ho croppato, semplicemente me li sono persi in fase di scatto.


Lo avevo capito, era proprio quello che intendevo dire:
se per errore ho fatto un piccolo taglio, in sede di sviluppo lo accentuo per farlo notare meno ;-)
Il_Dott
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Mar 11 2015, 11:09 AM) *
Lo avevo capito, era proprio quello che intendevo dire:
se per errore ho fatto un piccolo taglio, in sede di sviluppo lo accentuo per farlo notare meno ;-)


Ah.. non avevo capito unsure.gif
lexio
Messaggio: #15
Davvero una bella serie complimenti!
Il_Dott
Messaggio: #16
Grazie, è un piacere ricevere i vs complimenti.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #17
Bella serie mi sembrano delle buone foto wink.gif
Un pò grigiotti i b/n ma se piacciono a te ok
Peccato per il taglio del bimbo sulla seconda
Ciao
Stefano
riccardoal
Messaggio: #18
un buon racconto per me Gianni ed anche per me e' penalizzato un po dallla luce piatta che avevi e dalla conversione un po troppo tenue.....relativamente alle inquadrature hai ,in alcune, pagato lo scotto di scattare con un fisso in situazioni del genere in cui lo zoom e' impagabile.....comunque una buona prova....
Riccardo
Il_Dott
Messaggio: #19
QUOTE(riccardoal @ Mar 11 2015, 04:41 PM) *
un buon racconto per me Gianni ed anche per me e' penalizzato un po dallla luce piatta che avevi e dalla conversione un po troppo tenue.....relativamente alle inquadrature hai ,in alcune, pagato lo scotto di scattare con un fisso in situazioni del genere in cui lo zoom e' impagabile.....comunque una buona prova....
Riccardo


Grazie Riccardo.

Riguardo al grigio, devo dire che le mie foto vengono sistematicamente appiattite in questo forum... non so perché ma al mio monitor le vedo sempre più contrastate.
maxbunny
Messaggio: #20
Buona la prima e la 3 per me. Il bn è un pò fiacco.
Il_Dott
Messaggio: #21
QUOTE(maxbunny @ Mar 12 2015, 08:27 AM) *
Buona la prima e la 3 per me. Il bn è un pò fiacco.


Grazie Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reportage Fotografico marcofranceschini 47 09-04-2004 21:46
Prendendo Spunto Dai Reportage Della Vii Agency Luca Moi 9 18-03-2004 09:23
Reportage Sante 5 14-04-2004 17:06
Reportage Nel Mondo knower 3 02-06-2004 19:51
Http://www.reportage.org/ Gabriele Lopez 2 04-03-2004 10:37