FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aaa Cercasi Obiettivo Che Non Distorca Per Foto In Interni
o che lo faccia in modo uniforme
Rispondi Nuova Discussione
marco.pesa
Messaggio: #1
Sapete indicarmi qualcosa, Nikon o di terze parti, da utilizzare in dx tra la focale 18-20 mm?
Non cerco la perfezione assoluta, ma almeno una lente che si comporti in maniera uniforme.
Ho provato il 10-20 Sigma e il 18-55 Nikon, complice magari un non perfetta parallasse, mi trovo distorsioni assurde tra il barilotto ed il cuscinetto.
decoale
Messaggio: #2
Prova a vedere un Nikon AF 20mm f2,8. Magari ti puo' andare bene.
zUorro
Messaggio: #3
QUOTE(decoale @ Mar 25 2011, 10:53 PM) *
Prova a vedere un Nikon AF 20mm f2,8. Magari ti puo' andare bene.


il 20 secondo me è un ottimo obiettivo da interni, tenuto conto che rende meglio su FF per questo genere.

L'ho usato per fare alcune foto ad un B&B e mi ci sono trovato molto bene.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(marco.pesa @ Mar 25 2011, 08:58 PM) *
Sapete indicarmi qualcosa, Nikon o di terze parti, da utilizzare in dx tra la focale 18-20 mm?
Non cerco la perfezione assoluta, ma almeno una lente che si comporti in maniera uniforme.
Ho provato il 10-20 Sigma e il 18-55 Nikon, complice magari un non perfetta parallasse, mi trovo distorsioni assurde tra il barilotto ed il cuscinetto.


Che io sappia il Nikkor 20mm f4 pre-AI e AI è uno degli obiettivi grandangolari più corretti che io conosca, ma è difficile da trovare perchè prodotto per pochi anni.
Poi ci sono anche il 50ino f1,8 il 55mm e 60mm Micro, ma sono lunghi.
In poche parole i fissi meno luminosi sono quelli che, in genere, hanno meno distorsione, parametro peraltro ormai non esageratamente importante, vista la facilità con cui è possibile correggerla in PP.
marco.pesa
Messaggio: #5
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 26 2011, 07:09 AM) *
Che io sappia il Nikkor 20mm f4 pre-AI e AI è uno degli obiettivi grandangolari più corretti che io conosca, ma è difficile da trovare perchè prodotto per pochi anni.
Poi ci sono anche il 50ino f1,8 il 55mm e 60mm Micro, ma sono lunghi.
In poche parole i fissi meno luminosi sono quelli che, in genere, hanno meno distorsione, parametro peraltro ormai non esageratamente importante, vista la facilità con cui è possibile correggerla in PP.


Sto infatti valutando l'acquisto di PTlens rolleyes.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
uno dei più usati è il 12-24 sigma hsm che tra le altre cose è pure FF...distorsione pari a zero e buona resa...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio