FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
245 Pagine: V  « < 20 21 22 23 24 > »   
Volare...
Aerei in volo...
Rispondi Nuova Discussione
Dino Giannasi
Messaggio: #526
QUOTE(bibbuccio @ Feb 2 2006, 12:54 AM)
dove l'hai pizzicato questo ? a firenze ?

Buona questa, si vede che non sei mai stato a Firenze....
A Madrid, sullo sfondo il nuovo remoto del T4 che deve ancora aprire con la relative torre per il ground.

saluti, Dino

ps. Non parlare male dei frullini, l'ATR 72 è un grande aereo, un giorno metto le foto di un atterraggio a Fiumicino visto dal cockpit.

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Feb 2 2006, 01:03 AM
bibbuccio
Messaggio: #527
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 2 2006, 12:59 AM)
Buona questa, si vede che non sei mai stato a Firenze....
A Madrid, sullo sfondo il nuovo remoto del T4 che deve ancora aprire con la relative torre per il ground.

saluti, Dino

ps. Non parlare male dei frullini, l'ATR 72 è un grande aereo, un giorno metto le foto di un atterragio a Fiumicino dalla cabina.
*



e io aspetto che metti le foto..... biggrin.gif

per pezzo di ferro intendo che fà ridere in confronto agli altri....
non mi bacchettare sennò domani mattina vado a fiumicino e li brucio tutti.... laugh.gif
ciao dino...ti abbraccio....per stasera ho finito e me ne vado a nanna....
ne ho fatte anche altre di foto oggi ma sono stanco....

abbraccione a tutti....
Fabrizio
ea00220
Messaggio: #528
Ieri, con bibbuccio, eravamo appostati di fronte alla pista 16R a circa il 50% della lunghezza. In quella zona staccano i narrow-bodies, cioè gli aerei tipo MD80, B737 e A 320. Quelli un po' più grossi (wide-bodies) erano ancora ancorati a terra, ecco perchè l'MD11 Thai sembra effettuare un tranquillo taxing, mentre invece, quando l'ha fotografato bibbuccio, filava ad oltre 230 km/h.
In compenso questo scricciolo (Dash 8-100 - 37 posti compresi gli strapuntini) era già parecchio alto.

Saluti

Pietro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #529
Nello stesso punto il wide-body A310-300 (270 posti) ha appena raggiunto la velocità di lift-off (268 Km/h) e solleva il carrello anteriore...

Saluti

Pietro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bibbuccio
Messaggio: #530
QUOTE(ea00220 @ Feb 2 2006, 11:13 AM)
Ieri, con bibbuccio, eravamo appostati di fronte alla pista 16R a circa il 50% della lunghezza. In quella zona staccano i narrow-bodies, cioè gli aerei tipo MD80, B737 e A 320. Quelli un po' più grossi (wide-bodies) erano ancora ancorati a terra, ecco perchè l'MD11 Thai sembra effettuare un tranquillo taxing, mentre invece, quando l'ha fotografato bibbuccio, filava ad oltre 230 km/h.
In compenso questo scricciolo (Dash 8-100 - 37 posti compresi gli strapuntini) era già parecchio alto.

Saluti

Pietro
*



Fortuna che lo hai postato tu il Dash 8-100....
il mio è uscito fuori una porcata immonda....
sembra che in quel momento ero colto da delirio tremins....
è stramossa....le altre 3 che gli ho scattato sono nitide, ma non mi piace la luce e non le ho postate.....

grande pietro......per fortuna che ci sei tu che camuffi i miei errori.......
stò cominciando a pensare come postare le foto serali....
quelle della darsena per capirci....
colevo fare un raccontino simpatico...
ok...mi stò organizzando...

Messaggio modificato da bibbuccio il Feb 2 2006, 01:44 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Max Thorton
Messaggio: #531
Per quanto riguarda la cosidetta "corsa" di decollo devo precisare che nel momento in cui la torre autorizza l'aeromobile al decolo il pilota comandante aziona la manette dei motori sino a fondo corsa, per ottenere thrust 100% (negli aerei quadrimotori in servizio di linea trasporto passeggeri entrambi i piloti apoggiano la mano sulle manette, all'atto del decollo)
Dopo che la coda dell'aeromobile supera la posizione iniziale in cui si trovana il carrello prodiero il pilota comandante chiama "taxing" o "in rullaggio". Quindi il copilota (meglio noto come "secondo") inizia a "chiamare" le velocità, fino al raggiungimento della V1 ovvero la velocità della decisione, raggiunta la quale, qualunque cosa succeda il decolo deve essere completato, la V1 varia da aeromobile a aeromobile, chiaramente, ed è influenzata da fattori, quali il carico, condizione venti, temperatura al suolo, TORA ecc. Al raggiungimento della V1 debbo inoltre precisare che la procedura prevede che il pilota levi la mano dalle manette e la porti sul volantino (nel caso degli aribus la puo mettere dove gli pare!)
In proseguendo si raggiunge quindi la VR ovvero la velocità di rotazione, ovvero la fase in cui si effettua una cabrata del muso, secondo un rateo a salire determinato dalla stessa TORA della pista e da altri 4 fattori aerodinamici e procedurali. Nel momento successivo in cui tutte le ruote dei carrelli perdono il contatto col suolo il secondo chiama "airborne". Quindi, a discrezione del pilota comandante, si può o meno attivare l'autopilota. Dopo aver verificato che l'indicatore di velocità verticale segni positivo+20% lo stesso pilota comandante chiama "gear up" e aziona la leva del carrello verso l'alto, verificando che le tre luci passino da verde a rosso, ovvero retrazione carrello e chiusura portelli completata.

Devo aggiungere che sebbene le normative prevedano che tale utlima azione sia eseguita dal pilota comandante, nella pratica nel 80% dei casi è il secondo a farla, in quanto generalmente la leva del carrello è posta sulla porzione destra del cruscotto.
Scusatemi per la mia deserzione dall'attività di posting delle foto ma non ho più nulla di interessante, a mia maggior colpa aggiungo che abito a non più di trenta minuti di strada da malpensa.

Max Thorton
Dino Giannasi
Messaggio: #532
Salve Max,

bentornato... a che punto sei con il tuo ritorno verso la linea?
Prima che qualcuno pensi male, chiariamo che la TORA non è la moglie del toro...
E' la TakeOff Run Available, una delle distanze di pista da prendere in considerazione, insieme all'ASDA Acceleration Stop Distance Available, ecc.
Uff, mi lascio sempre intrippare quando si parla di queste cose.

Pietro e Fabrizio: grazie delle belle foto di ieri...

Saluti, Dino

ea00220
Messaggio: #533
QUOTE(Max Thorton @ Feb 2 2006, 02:09 PM)
Per quanto riguarda la cosidetta "corsa" di decollo devo precisare che nel momento in cui la torre autorizza l'aeromobile ..........


grazie.gif delle interessantissime spiegazioni.

Per la prossima puntata, con bibbuccio, abbiamo deciso di passare alla fase di atterraggio. Abbiamo già identificato una postazione dalla quale si dovrebbe avere una buona prospettiva...
Appena troveremo un po' di tempo faremo "pratica" di atterraggio laugh.gif .

E sarà graditissima una spiegazione di quello che avviene in cabina.

Saluti

Pietro
Bobo_Vi
Messaggio: #534
Ciao a tutti,
Bibbuccio bellissima la Thai viola!!

Ecco un paio di scatti a Miami,
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Bobo_Vi
Messaggio: #535
la seconda è per il vicentino...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Bobo_Vi
Messaggio: #536
Questo deve essere il radar Beacon, correggetemi se sbaglio...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Bobo_Vi
Messaggio: #537
Questo invece è a Sebring...
Purtroppo non molti modelli... oggi ne posto solo uno.
Ciao a tutti,
Bobo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bibbuccio
Messaggio: #538
QUOTE(Bobo_Vi @ Feb 2 2006, 07:16 PM)
Questo invece è a Sebring...
Purtroppo non molti modelli... oggi ne posto solo uno.
Ciao a tutti,
Bobo
*



Hai capito questo bobo che ti combina in quattro e quattrotto.....
belle foto bobo....finalmente sono intere.... biggrin.gif
bella la prima molto nitida e con celo blu blu blu blu blu blu......come le bollicine..la seconda rappresenta fortemente l'amrica con quella bandiera inconfondibile che stà sull'angolo e si intravede in modo sfogato...
la terza è molto simpatica....
sembra l'aereo di snoopy....

bravo bobo.... wink.gif

PER DINO: grazie di cosa ?....ormai dovresti sapere che vado a lavorare per te , nel senso che lavoro tutto il giorno per guadagnare i soldi per mettere benzina ed andare in giro per aeroporti a fare foto da postare qui, affinche tu ti possa felicitare e beare di fronte i nostri scatti fatti in comitiva con pietro... laugh.gif

PER PIETRO: se sabato venivi anche tu, dalla contentezza avrei dato due capocciate alla prima elica che mi capitava davanti a vigna di valle....
visto che non vieni le capocciate le darai tu quando vedrai le foto che faremo.... laugh.gif
bibbuccio
Messaggio: #539
QUOTE(ea00220 @ Feb 2 2006, 03:25 PM)
grazie.gif  delle interessantissime spiegazioni.

Per la prossima puntata, con bibbuccio, abbiamo deciso di passare alla fase di atterraggio. Abbiamo già identificato una postazione dalla quale si dovrebbe avere una buona prospettiva...
Appena troveremo un po' di tempo faremo "pratica" di atterraggio  laugh.gif .

E sarà graditissima una spiegazione di quello che avviene in cabina.

Saluti

Pietro
*



Pietroooooooo....
io in cabina con te non ci vengo... biggrin.gif
la pratica falla tu ......quando sarai un pilota provetto, istallerai una web cam in cabina e seguiro le tue peripezie aeree.....ma da terra... laugh.gif laugh.gif
bibbuccio
Messaggio: #540
scusami max thorton....
mi ero dimenticato....
volevo salutarti e darti il bentornato dopo parecchia diserzione dal 3D.....
fatti vivo un pò più spesso..... wink.gif
bibbuccio
Messaggio: #541
Adesso me ne vado a mangiare una pizza con mia moglie.....
ma prima posto una chicchetta fotografata verso le 17:00 di oggi.....
poi se non faccio tardo posto qualc'altro pezzetto scattato oggi....
per adesso buona serata....
carrello di un 747 in atterraggio a fiumicino.....

N.B
questa foto me la sono sognata, è oggi che ho deciso di farla con il primo aereo che sarebbe passato, ho pizzicato proprio il 747.....
ma un cogxxxxe della sicurezza interna mi ha cominciato a tampinare dalla rete perchè non voleva che fotografassi....
tra un vaffa e l'altro l'aereo era quasi passato e per fotografarlo ugualmente ho dato una strappata di braccio in estremis....
sono riuscito a beccarlo, ma è un pò mossa....
accontentatevi.... biggrin.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Flanker78
Messaggio: #542
Complimenti ragazzi per le vostre foto....io (per vostra fortuna) ho esaurito le mie cartucce, potrei scansire qualcosa dei 32 rulli scattati a Mosca ma....a dire il vero non ho tempo. Si avvicina per me un viaggio da affrontare e dunque se ne parlerà al mio ritorno.
Mi raccomando...tenete viva la discussione!! cool.gif
Bobo_Vi
Messaggio: #543
QUOTE(bibbuccio @ Feb 2 2006, 02:53 PM)
Hai capito questo bobo che ti combina in quattro e quattrotto.....
belle foto bobo....finalmente sono intere.... biggrin.gif
bella la prima molto nitida e con celo blu blu blu blu blu blu......come le bollicine..la seconda rappresenta fortemente l'amrica con quella bandiera inconfondibile che stà sull'angolo e si intravede in modo sfogato...
la terza è molto simpatica....
sembra l'aereo di snoopy....

bravo bobo.... wink.gif


*



Grazie Bibbuccio!
Si, anche a me han dato le stesse impressioni, speriamo non sia l'eccezione cche conferma la regola...
sto cercando di seguire i consigli... anche se con gli aerei non è semplicissimo...
qualcosa meglio con i Trucks (ce ne sono di coloratissimi e cromatissimi e giganti qui).. ma questo meriterebbe un altro 3d...

Spero di aver tempo in questi giorni.. ma ho paura di no...
Ad ogni modo ne ho ancora.. e se non riesco a farne di nuov posterò quelle che ho già fatto...

Ciao e buon scatto a tutti.
Bobo
bibbuccio
Messaggio: #544
QUOTE(Bobo_Vi @ Feb 2 2006, 10:04 PM)
Grazie Bibbuccio!
Si, anche a me han dato le stesse impressioni, speriamo non sia l'eccezione cche conferma la regola...
sto cercando di seguire i consigli... anche se con gli aerei non è semplicissimo...
qualcosa meglio con i Trucks (ce ne sono di coloratissimi e cromatissimi e giganti qui).. ma questo meriterebbe un altro 3d...

Spero di aver tempo in questi giorni.. ma ho paura di no...
Ad ogni modo ne ho ancora.. e se non riesco a farne di nuov posterò quelle che ho già fatto...

Ciao e buon scatto a tutti.
Bobo
*



ciao bobone.....
posta posta e posta....
quando hai tempo manda le foto che hai o falle....
alla prossima... wink.gif
bibbuccio
Messaggio: #545
QUOTE(Flanker78 @ Feb 2 2006, 09:27 PM)
Complimenti ragazzi per le vostre foto....io (per vostra fortuna) ho esaurito le mie cartucce, potrei scansire qualcosa dei 32 rulli scattati a Mosca ma....a dire il vero non ho tempo. Si avvicina per me un viaggio da affrontare e dunque se ne parlerà al mio ritorno.
Mi raccomando...tenete viva la discussione!!  cool.gif
*



ciao flankerino......
fai buon viaggio e sbrigati a tornare....
ti aspettiamo tutti.....
haoooooooooooo.....fotografa gli aerei mentre sei in viaggio.... biggrin.gif
ciao.. wink.gif
bibbuccio
Messaggio: #546
buona notte a tutti....
747-400 in atteraggio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Falcon58
Messaggio: #547
QUOTE(bibbuccio @ Feb 2 2006, 11:09 PM)
buona notte a tutti....
747-400 in atteraggio
*



Pss..Pss......Airbus A340 rolleyes.gif

Ciao

Luciano

P.S. vedo che gli aerei sono la tua passione, ma toppi ancora un po' a riconoscerli tongue.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #548
QUOTE(Bobo_Vi @ Feb 2 2006, 07:11 PM)
Questo deve essere il radar Beacon, correggetemi se sbaglio...

Salve,

molto belle le foto, stai decisamente migliorando. Quella con la scia dell'aereo in quota è notevole anche se appensa solarizzata la pancia del soggetto, l'altra sembra sponsorizzata dalla Casa Bianca, Ci manca solo Chuck Norris e siamo a posto...

Il beacon, inteso come l'oggetto della tua foto e non la luce rossa dell'aereo, non è un radar ma è un radioaiuto (navaid), cioè un NDB Non Directional Beacon.

Saluti, Dino
Dino Giannasi
Messaggio: #549
QUOTE(bibbuccio @ Feb 2 2006, 11:09 PM)
buona notte a tutti....
747-400 in atteraggio

Falcon ti ha già corretto, ma una tiratina d'orecchie sabato la faccio lo stesso...
Va bene che hanno quattro motori e le winglet tutti e due ma un Airbus 340 si vede che è un po' diverso da un B747.

Questo invece è un B747-400, un piccolo omaggio a Max, anche se in effetti invece lui usava il bus se ricordo bene...
user posted image

Saluti, Dino
Bobo_Vi
Messaggio: #550
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 2 2006, 06:40 PM)
Salve,

molto belle le foto, stai decisamente migliorando. Quella con la scia dell'aereo in quota è notevole anche se appensa solarizzata la pancia del soggetto, l'altra sembra sponsorizzata dalla Casa Bianca, Ci manca solo Chuck Norris e siamo a posto...

Il beacon, inteso come l'oggetto della tua foto e non la luce rossa dell'aereo, non è un radar ma è un radioaiuto (navaid), cioè un NDB Non Directional Beacon.

Saluti, Dino
*



Ciao Dino,
grazie...
si.. avevo inteso.... la luce da come è stata spiegata è solo un segnale per l'esterno del veicolo.. non ha bisogno di informazioni...

Poi ho visto sto gran coso di fronte proprio a dove lavoravo a Miami.. ho chiesto e mi han detto "E' il Beacon Radar!"...
Ora ho inteso.. niente a che fare con il ILS? (termine che ricordo dal Flight Simulator...)

Ciao,
Bobo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
245 Pagine: V  « < 20 21 22 23 24 > »