FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Numero Di Scatti Della D200
perchè?
Rispondi Nuova Discussione
genesi10
Messaggio: #1
Saluti a tutti.
Vorrei chiedere a qualcuno se mi puo spiegare come funziona il conta scatti della D200.
Ho una sceda SanDisk SDCFB da 2GB e quindi secondo il manuale dovrei fare 120 foto in modo RAW non compresso. tongue.gif Invece nel modo RAW compreso dovrei fare il doppio circa, ma allora come mai il conta foto non me lo dice? unsure.gif
Grazie a tutti.....
_Simone_
Messaggio: #2
cosa ti dice il contafoto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
e così non ti lo dice, pero lo fa, vai tranquillo
Walter
Diogene
Messaggio: #4
Non lo "ascoltare" il contascatti, la sua indicazione è molto pessimistica. Vai tranquillo, è come dice il manuale.
giannizadra
Messaggio: #5
Una volta impostato il Nef compresso, il contascatti continuerà a indicartene 120.
Ne farai più o meno 208.
salvomic
Messaggio: #6
sì, in nef compresso fa circa il doppio, ma continua a mostrare il numero dei nef non compressi.
Non saprei se dalle parti di Nikon abbiano preso in considerazione questa anomalia e se pensino - ammesso che sia possibile - correggerla in qualche futuro aggiornamento del firmware. Spero di sì.
E` un po' fastidioso, perché non si sa bene quando arriva il "full", ma ci si convive.
Nikon, ascolta: correggi 'sta cosa, altrimenti diventa una "faq", peggio del banding smile.gif

--
salvo
genesi10
Messaggio: #7
In effetti l'altra sera ho fatto circa 256 foto, allora il problema e la D200 come ha avuto al suo tempo la D70 se ben ricordo, speriamo che la NIKON aggiorni il firmware al più presto tongue.gif
alexgagliardini
Messaggio: #8
pero' e' anche vero che la compressione di un file dipende da molte variabili. I file non pesano tutti allo stesso modo dopo la compressione... come fa un software a prevedere quante foto ci andranno dentro una scheda di memoria? Mi ricordo che, anche se molto raramente, anche la coolpix4500 ogni tanto non scalava la numerazione perche' probabilmente "riteneva" che con la memoria disponibile si potessero contenere ancora tot scatti... ... ... o no?!?
buzz
Staff
Messaggio: #9
Infatti non si tratta di una anomalia. Il contascatti legge lo spazio disponibile sulla card e fa una stima in base a calcoli matematici.
Questi calcoli non possono sapere però che tipo di foto state andando a fare, e dato che la compresisone RAW dipende dalle differenze di toni e dalle caratteristiche di colori e luminosità delle foto, il calcolo rimane pessimistico, come se steste scattando iin raw senza compressione.
salvomic
Messaggio: #10
Non si tratta di un'anomalia, e il calcolo rimane "pessimistico", d'accordo. Ma cambiando da "non compresso" a "compresso" *deve* cambiare, non ha senso che indichi lo stesso calcolo, se poi ci si fa a volte circa il doppio di files.
Approssimato sì, ma almeno sulla via della correttezza. Qui abbiamo in una 2 GB: 120 files "non compresso" e ...sempre 120 files "compresso".

Salvo
mavelot
Messaggio: #11
Alla nikon non conoscono il proverbio: ERRARE HUMANUM EST, PERSEVERARE EST DIABOLICUM"

...hanno lo stesso baco della D70 , evidentemente...
GreenPix
Messaggio: #12
QUOTE(salvomic @ Jul 20 2006, 11:43 PM)
Non si tratta di un'anomalia, e il calcolo rimane "pessimistico", d'accordo. Ma cambiando da "non compresso" a "compresso" *deve* cambiare, non ha senso che indichi lo stesso calcolo, se poi ci si fa a volte circa il doppio di files.
Approssimato sì, ma almeno sulla via della correttezza. Qui abbiamo in una 2 GB: 120 files "non compresso" e ...sempre 120 files "compresso".

Salvo
*


ciao a tutti

Salvo... io penso che vada bene così!

la compressione è un processo molto variabile ...nel caso nostro stimo da una riduzione di dimensione del file dal 60% al 85%, ma in teoria si può andare anche oltre.

Ora tu preferisci sapere quanti scatti hai "certamente" da poter fare su quella scheda o "contare su di un certo numero" e poi trovartene disponibili meno?

Comunque proviamo:

-foto ad cielo grigio o perfettamente sereno ... guardiamo le dimensioni del file.

-foto ad un soggetto più compleso possibile, con più variazioni di colori, tonalità, ombre ecc. e confrontiamo le dimensioni di questo file con quello del cielo.

Poi facciamo il conto di quanti file di un tipo entrano nella nostra CF e quanti dell'altro tipo (come se fossero tutti uguali)..

Provate!

La conclusione sarà: non posso chiedere alla mia D200 di avere "la sfera di cristallo" e sapere a priori che tipo di foto farò!!!!

ciao a tutti

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Jul 21 2006, 12:17 PM
salvomic
Messaggio: #13
QUOTE(GreenPix @ Jul 21 2006, 01:17 PM)
...
Ora tu preferisci sapere quanti scatti hai "certamente" da poter fare su quella scheda o "contare su di un certo numero" e poi trovartene disponibili meno?
*


no, Bruno, io so bene, come te, che gli scatti sono approssimati, anche "120" lo è, e quindi se scatto in "nef non compresso" so che farò circa 120 scatti, se scatto in "nef compresso" almeno potrebbe indicarmi una cifra "pessimistica", ma vicina alla realtà, e cioè poco meno del doppio, come fa la D50, che ha solo nef compresso. Non sempre 120, che disorienta.
Questo solo dicevo smile.gif
Poi, alla fine, mi ci sto abituando pure io (faccio un conto mentale: se dice 120 conto circa 200-220).

buona giornata,
salvo
GreenPix
Messaggio: #14
QUOTE(salvomic @ Jul 21 2006, 12:38 PM)
no, Bruno, io so bene, come te, che gli scatti sono approssimati, anche "120" lo è, e quindi se scatto in "nef non compresso" so che farò circa 120 scatti, se scatto in "nef compresso" almeno potrebbe indicarmi una cifra "pessimistica", ma vicina alla realtà, e cioè poco meno del doppio, come fa la D50, che ha solo nef compresso. Non sempre 120, che disorienta.
Questo solo dicevo smile.gif
Poi, alla fine, mi ci sto abituando pure io (faccio un conto mentale: se dice 120 conto circa 200-220).

buona giornata,
salvo
*



ok salvo!

sono punti di vista!

Io preferisco com'è ... anche perchè il problema si pone verso la fine della capienza (quandi si fa davvero il "conto alla rovescia" per decidere quando cambiare la scheda ( a volte in certe situazioni si deve giocare d'anticipo... e preferisco cambiare la scheda in un momento di pausa anche se non è full).

ciao
Bruno
salvomic
Messaggio: #15
QUOTE(GreenPix @ Jul 21 2006, 03:26 PM)
sono punti di vista!

Pollice.gif
QUOTE
Io preferisco com'è ... anche perchè il problema si pone verso la fine della capienza (quandi si fa davvero il "conto alla rovescia" per decidere quando cambiare la scheda ( a volte in certe situazioni si deve giocare d'anticipo... e preferisco cambiare la scheda in un momento di pausa anche se non è full).
*


Più o meno anch'io. A Malta mi è capitato di arrivare a full, se non sbaglio nella 2 GB c'erano poi 230 (o forse 235) scatti, niente male, ma nel momento in cui ho cambiato scheda mi è scappata una limousine anni '50 fotogenica. Pazienza smile.gif
In effetti, sì, ci si deve organizzare, e abituare.

salvo
cesaranto
Messaggio: #16
E' una cantonata e stop, ora io non so se era evitabile o meno, ma non cerchiamo giustificazioni inesistenti a ciò. Nemmeno in RAW non compresso o in jpg fine o normal la macchina sa cosa adremo a fotografare però dà un ipotesi di scatti rimanenti realistica che si va via via affinando riempendo la scheda, ciò doveva succedere anche in RAW compresso.

Messaggio modificato da cesaranto il Jul 21 2006, 02:49 PM
barbatrukko
Messaggio: #17
Non è un problema di compressione.
Ok, la dimesnione è variabile, ma mediamente simile.
Il problema è che in modalità NEF compresso la stima continua a NON tenere conto della compressione, esattamente come faceva la D70 "prima maniera".
La D70 ha introdotto il RAW compresso, cosa che prima non c'era. Allo stesso modo la D200 introduce nella sua fascia il RAW compresso (che mi pare prima non c'era) e quindi ancora non sa fare bene i conti..ma sono sicuro che a breve un nuovo firmware Nikon gli "spiegherà" ,eglio come fare i conti... smile.gif
funnybear
Messaggio: #18
[quote=barbatrukko,Jul 21 2006, 07:04 PM]
Non è un problema di compressione.
Ok, la dimesnione è variabile, ma mediamente simile.
[quote=barbatrukko,Jul 21 2006, 07:04 PM]

io non credo... prova a fare la foto ad un secchio di chiodi e ad un culo di donna e vedi le dimensioni... biggrin.gif
salvomic
Messaggio: #19
QUOTE(funnybear @ Jul 21 2006, 08:16 PM)
io non credo... prova a fare la foto ad un secchio di  chiodi e ad un culo di donna e vedi le dimensioni...  biggrin.gif
*


certo che come esempio... laugh.gif

Per una maggiore leggibilità, caro funnybear, quando si quota, attenzione al fine tag e lo slash (/) di chiusura e non cancellare la riga [*right*] (senza asterischi), eccetera. Ad es.:
(leverai l'asterisco)
[*quote=funnybear,Jul 21 2006, 08:16 PM]
qui ci metti il testo
*

[*/quote]
che ti verrebbe così:
QUOTE(funnybear @ Jul 21 2006, 08:16 PM)
qui ci metti il testo
*


Però non ti offendere, non voglio insegnare niente, dài smile.gif

ciao,
salvo
buzz
Staff
Messaggio: #20
Funnybear, vedo che hai esordito nel migliore dei modi!
Attendere un anno e qualche mese per esprimere quello che hai scritto, significa aver capito tutto del forum ( e forse anche della vita)
A parte il fatto che non ho compreso l'analogismo delle due fotografie che proponi, probabilmente avrai fatto la prova.

benvenuto nel forum, ottimo esordio!
buzz
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(barbatrukko @ Jul 21 2006, 08:04 PM)
Non è un problema di compressione.
Ok, la dimesnione è variabile, ma mediamente simile.
Il problema è che in modalità NEF compresso la stima continua a NON tenere conto della compressione, esattamente come faceva la D70 "prima maniera".
La D70 ha introdotto il RAW compresso, cosa che prima non c'era. Allo stesso modo la D200 introduce nella sua fascia il RAW compresso (che mi pare prima non c'era) e quindi ancora non sa fare bene i conti..ma sono sicuro che a breve un nuovo firmware Nikon gli "spiegherà" ,eglio come fare i conti... smile.gif
*



Solo per precisazione, il Nef compresso è stato introdotto con la D2h.
GreenPix
Messaggio: #22
ho dato un'occhiata alle circa 400 foto in NEf compresso che ho fatto 15 giorni fa durante un weekend a Napoli:

la più piccola è 7.082k e la più grande 10.787k........ con una differenza così ... come fa un sw ha dare una stima attendibile a priori!

Perchè non fate come me... guardate le dimensioni dei vostri file di una giornata e diteci un pò di dati sulle dimensioni?

Facciamo una statistica!

Bruno
_Lucky_
Messaggio: #23
QUOTE(GreenPix @ Jul 21 2006, 12:17 PM)
.... la compressione è un processo molto variabile ...nel caso nostro stimo da una riduzione di dimensione del file dal 60% al 85%, ma in teoria si può andare anche oltre.
Ora tu preferisci sapere quanti scatti hai "certamente" da poter fare su quella scheda o "contare su di un certo numero" e poi trovartene disponibili meno?
Comunque proviamo:
-foto ad cielo grigio o perfettamente sereno ... guardiamo le dimensioni del file.
-foto ad un soggetto più compleso possibile, con più variazioni di colori, tonalità, ombre ecc. e confrontiamo le dimensioni di questo file con quello del cielo.
Poi facciamo il conto di quanti file di un tipo entrano nella nostra CF e quanti dell'altro tipo (come se fossero tutti uguali)..
Provate!
La conclusione sarà:  non posso chiedere alla mia D200 di avere "la sfera di cristallo" e sapere a priori che tipo di foto farò!!!!
Bruno


scusa Bruno, ma non sono daccordo.
Lo stesso problema di imprecisione del contafotogrammi lo aveva la D70, anche se scattava solo in nef compressed, ed e' stato risolto con l'aggiornamento firmware 2.0. La D70S questo problema non ce l'ha e con una CF vuota da un giga, indica 182 foto disponibili, quando mediamente ce ne vanno dalle 186 alle 189 Lo stesso problema lo ha la D50 che pure scatta solo in Nef compressed, la quale con una SD vuota da un giga indica 135 foto disponibili, anche se poi mediamente sulla scheda ci vanno dalle 188 alle 191 foto...
Allora, come da gentile richiesta, a suo tempo ho effettuato questa prova:
ho piazzato il cavalletto a tre metri dalla parete del mio laboratorio, ricca di attrezzature, cassettiere, mensole ed oggetti vari di grandezze, forme e colori piu' disparati. Ho poi piazzato prima la D50 e poi la D70S sul cavalletto montando sempre lo stesso obiettivo (18-70mm DX) a parita' di esposizione, messa a fuoco, illuminazione (artificiale) ed a parita' di scena ed area inquadrata. Il risultato e' stato:
NEF della D50 = 5291Kb
NEF della D70S = 5382Kb
poi ho piazzato il cavalletto a circa un metro dalle porte di un armadio color crema chiaro uniforme ed ho ripetuto la prova scattando con l'obiettivo a 70mm in modo da avere una superfice pressocche' uniforme e monocolore. Il risultato e' stato:
NEF della D50 = 4671Kb
NEF della D70S = 5100Kb
Non posseggo la D200, ma la logica di compressione del nef e' quella, con piccole variazioni a FAVORE delle fotocamere piu' recenti (come la D50) che evidentemente adottano un algoritmo leggermente piu' efficiente (o un maggior tasso di compressione....) e quindi fatte le debite proporzioni col numero dei pixel del sensore della D200 il discorso rimane valido.
Come si puo' verificare dalla prova, la variazione tra il nef di una superfice completamente uniforme e monocolore ed il nef di una superfice fortemente frastagliata e diversamente colorata e' contenuta nel 10% di differenza, una percentuale che "spalmata" su un centinaio di foto contenute in una scheda, puo consentire di avere facilmente quell'errore finale di circa il 2%-3% che riesce a dare regolarmente il contafotogrammi della D70S. Come vedi, non c'e' una ragione "software" per cui il contafotogrammi non possa stimare con sufficiente precisione il numero di foto residue anche se sono nef compressi....
Al limite l'unico "problema" che i firmweristi dovrebbero risolvere sulla D200 e' quello di una scheda su cui c'e' contemporaneamente una certa percentuale di scatti "uncompressed" seguiti da altri scatti "compressed" e poi ancora "uncompressed" e cosi' via..... , ma anche questo si puo' risolvere..... basta volerlo fare.... e credo che da una macchina dal costo e dal target della D200, lo si debba pretendere.....
a me i conti non tornano....... smile.gif

Lucky
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Jul 21 2006, 10:15 PM)
Solo per precisazione, il Nef compresso è stato introdotto con la D2h.
*



Quoto me stesso:
e la D100 dove la mettiamo? il compresso esiste da allora.
Non so se la D1x lo avesse ma mi posso informare.
funnybear
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Jul 21 2006, 09:12 PM)
Funnybear, vedo che hai esordito nel migliore dei modi!
Attendere un anno e qualche mese per esprimere quello che hai scritto, significa aver capito tutto del forum ( e forse anche della vita)
A parte il fatto che non ho compreso l'analogismo delle due fotografie che proponi, probabilmente avrai fatto la prova.

benvenuto nel forum, ottimo esordio!
*



accidenti...non pensavo di aver leso le altrui peculiarità... avevo anche messo degli smiley.. aver capito tutto del forum e anche della vita (senza smiley!) accidenti. avevo lurkato un pò sul forum e nella mia sarchiaponaggine avevo appreso che esistono persone che sanno tutto di tutto e dal quale si può suggere un pò di conoscenza, magari condividere un poco della propria. ma nn pensavo che fare una battuta potesse avere una risposta simile.. vorrà dire che dovrò controllare le milioni di variabili che ruotano intorno ad un forum: background storico, cultura generale, irascibilità, durezza totale (non riferita al calcare!) boria, immunodeficenza da ironia etc etc...
grazie del benvenuto.
PS: per BUZZ, in un anno e mezzo dalla lettura del disclaimer... non ci sono obblighi per chi si iscrive (mi pare..)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >