FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 Scheda Non Formattata, Cha, File Corrotti
Rispondi Nuova Discussione
lorenzopedrielli
Messaggio: #1
ciao a tutti!
spero che qualcuno mi possa dare una mano in quanto non so piu' cosa fare con la mia D70.

Da tempo, ogni tanto e senza preavviso, dopo aver scattato, quando visualizzo la foto, leggo sul display: "File non utilizzabile". A questo punto cancello la foto e la rifaccio.
Altre volte dopo lo scatto leggo sul piccolo display "For" dove normalmente e' riportato il numero di scatti.
a questo punto spengo la D70 rimuovo e ripongo la CF e sono a posto.

Altre volte mi compare "CHA" al posto del numero di scatti e a quel punto tolgo e rimetto la CF.

Questi problemi ultimamente si verificano sempre piu' spesso e l'altro giorno (sono in viaggio in USA) dopo aver scattato, la D70 presentava ancora la scritta CHA (cosa vuol dire?) e non ero piu' in grado di spegnare la fotocamera e a quel punto ho tolto e rimesso la batteria. e poi senza riaccenderla, tolto e rimesso la CF.
avevo fatto 150 scatti fino a quel momento e successivamente a questo fatto, ne riconosceva solo 50. Di queste 50 solo 16 erano utilizzabili, le altre erano corrotte.

ho collegato la fotocamera al pc x vedere se potevo salvare i file nella memoria.
solo i 16 file visibili sulla D70 erano salvabili.
Tutti gli altri erano corrotti.
I nomi di tali file presentavano i caratteri : > / : ecc che normalmente non sono utilizzabili nel nome dei files.
questi file non possono essere rinominati ne' copiati. La cosa che mi consola e' che le dimensioni dei file sono giuste. i raw sono da 6.5Mb ed anche i jpg hanno dimensioni adeguate.
ho continuato a scattare i giorni successivi e ieri ancora stesso problema: CHA sul diplay, spego la fotocamera, tolgo rimetto la scheda e questa era vuota e sul display leggevo "la scheda non contiene immagini"

non so piu' cosa fare se non backuppare le foto su una pendrive ogni 3/4 ore!
(sono ancora in viaggio)

il problema e' che non riesco a capire il problema.

Ho pensato a un problema di bug del firmware (A 2.0 B2.0). un problema meccanico o elettronico del modulo che scrive e legge dalla memoria. un problema delle batterie che ogni tanto, quando la D70 scrive sulla memoria, queste hanno dei blackout.
Tengo a precisare che il problema l'ho su tutte le 4 CF sia da 1GB, che da 2GB che da 512Mb che da 256Mb.

Qualcuno riesce ad aiutarmi e dirmi se posso risolvere in qualche modo o se devo per forza portarna alla nikon?

mi consigliate un file per recuperare le foto corrotte dalle memorie (che ho tenuto e non piu' riutilizzato)

grazie mille in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi.

Lorenzo
diavoletto85
Messaggio: #2
Ciao, purtroppo a me è successa la stessa cosa con una d70s...non sono riuscito a trovare nessuna soluzione se non quella di comprare un nuovo corpo macchina, non riuscivo più ad usarla per il terrore di perdere le foto...
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Non parli di nessun reset sulla fotocamera, hai provato a premere contemporaneamente i due tasti che hanno il pallino verde?

Uno e' dietro poco sotto la ghiera equivalente al tasto BKT e l'altro e' sopra vicino al pulsante di scatto equivalente al tasto per cambiare la modalita' dell'esposimetro.

Tienili premuti insieme per qualche secondo e fa il reset.

Se anche questa procedura non da' risultati prova a premere il minuscolo tasto (con la punta di una penna dato che e' piccolissimo) sotto la fotocamera che e' dalla parte opposta al vano batteria, anche questo effettua un reset.

Per recuperare foto dalla scheda esistono vari programmi, cerca con google e ne troverai infiniti, a me sulla Sandisk fu fornito un mini cd con il software dedicato a risolvere appunto questo tipo di problema nel caso inavvertitamente si cancellassero delle foto, penso possa essere utile anche nel tuo caso.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Aug 23 2010, 07:32 AM
Einar Paul
Messaggio: #4
La descrizione del comportamento della D70 non lascia molto spazio a speranze di risoluzione dell'inconveniente con procedure fai da te, poichè sembra trattarsi di un malfunzionamento del controller di gestione delle memorie di massa, cioè il circuito che provvede allo scaricameto del buffer ad alla successiva trascrizione sulla CF.
Eventi analoghi sono stati causati anche da piegature di uno o più pin del pettine che ospita la CF; in questo caso, dopo un'attenta ispezione, si può tentare di risolvere armandosi di una pinzetta, mano ferma e tanta pazienza.

Saluti
Einar
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
La mia D70 lo faceva spesso. Poi ....è bastato cambiare la CF e tutto è andato a posto rolleyes.gif
.roberto
Messaggio: #6
QUOTE
si può tentare di risolvere armandosi di una pinzetta, mano ferma e tanta pazienza.


previa rimozione della batteria, per evitare cortocircuiti wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #7
la domanda fondamentale e':
il difetto si presenta solo con quella CF o anche con altre CF di buona marca ed originali ?
se la macchina presenta il difetto solo con quella card, allora evidentemente e' quest'ultima che oramai e' da buttare... mentre se il difetto si ripresenta anche con altre CF (a patto che siano di buona marca tipo Lexar, Sandisk et similia, e soprattutto "originali" perche' anche le card purtroppo vengono falsificate...) allora, come ti ha gia' detto Einar, probabilmente e' il controller della D70 che e' andato......
lorenzopedrielli
Messaggio: #8
ciao
grazie a tutti
il problema l'ho con tutte le memorie. sono 4 tutte sandisk originali.
ho provato a resettarela con i 2 pulsanti verdi.
vediamo come va altrimenti la portero' al centro nikon quando torno in italia

altre idee nel frattempo?

domanda ma se fosse il controller non dovrebbe farlo sempre? a me lo fa ogni tanto

grazie
Manuel_MKII
Messaggio: #9
QUOTE(lorenzopedrielli @ Aug 23 2010, 08:01 PM) *
ho provato a resettarela con i 2 pulsanti verdi.


Prova anche il reset premendo il pulsantino minuscolo (da premere con la punta di una penna) alla base della macchina dal lato opposto alla batteria.
Einar Paul
Messaggio: #10
QUOTE(lorenzopedrielli @ Aug 23 2010, 08:01 PM) *
ciao
grazie a tutti
il problema l'ho con tutte le memorie. sono 4 tutte sandisk originali.
ho provato a resettarela con i 2 pulsanti verdi.
vediamo come va altrimenti la portero' al centro nikon quando torno in italia

altre idee nel frattempo?

domanda ma se fosse il controller non dovrebbe farlo sempre? a me lo fa ogni tanto


grazie

I controller sono composti da chip, piste conduttive e altri componenti fissati ad un PCB di materiale plastico. È sufficiente una micro saldatura "ballerina" per causare malfunzionamenti "a singhiozzo", come quelli descritti.
Dato il reiterarsi del malfunzionamento anche con schede di taglio diverso, credo non resti che l'Assistenza (purtroppo).

In bocca al lupo!

Einar
lorenzopedrielli
Messaggio: #11
mah vediamo
non l'ha piu rifatto.
x ora l'ho resettata con i tastini verdi ed ho disabilitato l'opzione che mi fa vedere la foto dopo lo scatto visto che l'errore di card non formattata o fi file non utilizzabile mi veniva fuori nel momento della visualizzazione.
probabilmente e' un paliativo xo' chissa'
grazie a tutti.

Lorenzo
simbo
Messaggio: #12
QUOTE(lorenzopedrielli @ Aug 24 2010, 08:26 PM) *
mah vediamo
non l'ha piu rifatto.
x ora l'ho resettata con i tastini verdi ed ho disabilitato l'opzione che mi fa vedere la foto dopo lo scatto visto che l'errore di card non formattata o fi file non utilizzabile mi veniva fuori nel momento della visualizzazione.
probabilmente e' un paliativo xo' chissa'
grazie a tutti.

Lorenzo


Guarda, la mia d70s fa uguale ma solo se dopo aver scaricato la memory card non la riformatto.
Nel mio caso ho appurato che se apro da gestione risorse la cartella della memorycard dove ci sono le foto e per qualche motivo ho impostato icone grandi (la preview da windows) poi succede sempre che mi da CHA. Sembra quasi che windows vada a scrivere qualcosa nella cartella che poi da molto fastidio alla macchina.
Risolvo, formattando la memory tutte le volte che la devo usare senza cancellare le foto da windows.

però potrebbe non essere la stessa cosa.
lorenzopedrielli
Messaggio: #13
QUOTE(simbo @ Aug 24 2010, 10:06 PM) *
Guarda, la mia d70s fa uguale ma solo se dopo aver scaricato la memory card non la riformatto.
Nel mio caso ho appurato che se apro da gestione risorse la cartella della memorycard dove ci sono le foto e per qualche motivo ho impostato icone grandi (la preview da windows) poi succede sempre che mi da CHA. Sembra quasi che windows vada a scrivere qualcosa nella cartella che poi da molto fastidio alla macchina.
Risolvo, formattando la memory tutte le volte che la devo usare senza cancellare le foto da windows.

però potrebbe non essere la stessa cosa.



ma quello nn credo.
xche' me l'ha fatto dopo che ho scattato svariate foto. la prima volta ne avevo scattate 150 quando l-ha fatto

ora sto lavorando con una scheda piccola e scarico spesso le foto. inoltre ho tolto la visualizzazione automatica delle foto. come se cosi gli dessi tutto il tempo che le serve x scrivere sulla memoria.

provero comunque a formattare le schede ad ogni download...

grazie
maxelis
Messaggio: #14
QUOTE(lorenzopedrielli @ Aug 23 2010, 01:47 AM) *
ciao a tutti!
spero che qualcuno mi possa dare una mano in quanto non so piu' cosa fare con la mia D70.

Da tempo, ogni tanto e senza preavviso, dopo aver scattato, quando visualizzo la foto, leggo sul display: "File non utilizzabile". A questo punto cancello la foto e la rifaccio.
Altre volte dopo lo scatto leggo sul piccolo display "For" dove normalmente e' riportato il numero di scatti.
a questo punto spengo la D70 rimuovo e ripongo la CF e sono a posto.

Altre volte mi compare "CHA" al posto del numero di scatti e a quel punto tolgo e rimetto la CF.

Questi problemi ultimamente si verificano sempre piu' spesso e l'altro giorno (sono in viaggio in USA) dopo aver scattato, la D70 presentava ancora la scritta CHA (cosa vuol dire?) e non ero piu' in grado di spegnare la fotocamera e a quel punto ho tolto e rimesso la batteria. e poi senza riaccenderla, tolto e rimesso la CF.
avevo fatto 150 scatti fino a quel momento e successivamente a questo fatto, ne riconosceva solo 50. Di queste 50 solo 16 erano utilizzabili, le altre erano corrotte.

ho collegato la fotocamera al pc x vedere se potevo salvare i file nella memoria.
solo i 16 file visibili sulla D70 erano salvabili.
Tutti gli altri erano corrotti.
I nomi di tali file presentavano i caratteri : > / : ecc che normalmente non sono utilizzabili nel nome dei files.
questi file non possono essere rinominati ne' copiati. La cosa che mi consola e' che le dimensioni dei file sono giuste. i raw sono da 6.5Mb ed anche i jpg hanno dimensioni adeguate.
ho continuato a scattare i giorni successivi e ieri ancora stesso problema: CHA sul diplay, spego la fotocamera, tolgo rimetto la scheda e questa era vuota e sul display leggevo "la scheda non contiene immagini"

non so piu' cosa fare se non backuppare le foto su una pendrive ogni 3/4 ore!
(sono ancora in viaggio)

il problema e' che non riesco a capire il problema.

Ho pensato a un problema di bug del firmware (A 2.0 B2.0). un problema meccanico o elettronico del modulo che scrive e legge dalla memoria. un problema delle batterie che ogni tanto, quando la D70 scrive sulla memoria, queste hanno dei blackout.
Tengo a precisare che il problema l'ho su tutte le 4 CF sia da 1GB, che da 2GB che da 512Mb che da 256Mb.

Qualcuno riesce ad aiutarmi e dirmi se posso risolvere in qualche modo o se devo per forza portarna alla nikon?

mi consigliate un file per recuperare le foto corrotte dalle memorie (che ho tenuto e non piu' riutilizzato)

grazie mille in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi.

Lorenzo

salve non so se posso esservi di aiuto, anche a me la D70s presenta gli stessi identici problemi, in un recente viaggio a Praga notavo spesso la sigla CHA per scattare toglievo la skeda e la rimettevo poi sembrava tutto a posto, ma quando sono tornato a casa ho trovato un amara sorpresa il pc e neanche la macchina leggeva piu' la skeda sembrava vuota, non mi sono arreso ho eseguito un Chkdsk della skeda e poi ho usato un programma di recupero files e sono riuscito a salvare il mio viaggio. Ma un'altra volta mi è capitato che la macchna mi ha cambiato il nome dei files alla prima lettera ha messo un carattere speciale sembrava asci ma non sono riuscito a trovare corrispondenza il pc non riusciava a leggerli mi diceva che i files erano danneggiati, morale della favola un pc con LINUX mi ha facilmente riportati sulla terra le mie immagini, oggi 11/settembre ho acquistato una fiammante D90 con MB_D80 speriamo bene. Ciao a tutti
lorenzopedrielli
Messaggio: #15
ciao a tutti.
per farla finita l'ho portata alla Nikon Bames di Vimercate.
ecco una diagnosi preliminare. ora vediamo, dovrei ritirarla a fine mese:

Buongiorno,
dalla sua dettagliata descrizione del problema possiamo dare un'indicazione dei possibili guasti:
1) circuito CFcard
2) circuito memorizzazione immagini
Per essere piu' precisi occorrerebbe, naturalmente, avere qui la macchina.
Possiamo anticipare che nel primo caso si tratterebbe di una spesa che si aggira sui 130-150 Euro IVA inclusa.
Nel secondo caso la spesa e' molto piu' elevata e di solito sconsigliamo la riparazione su una macchina di questo tipo
Qui sotto puo' trovare i nostri orari e recapiti.
Cordiali saluti
Nikon Repair Center
Centro assistenza NPS
BAMES - Bartolini After Market Electronics Services
20059 Vimercate (MI) ITALY
Ingresso laboratorio Nikon: Via Kennedy Portineria 2
Coordinate geografiche: 45º 37’ 56” N - 9º 21’ 25” E
Lun-Ven 09.00-17.00
Tel: +39.039.639.4126 - Fax: +39.039.639.3148
nikonservice@bartoliniames.it www.bartoliniames.it
lorenzopedrielli
Messaggio: #16
Ciao a tutti.questa mattina la Nikon mi ha contattato per dirmi che la macchina è pronta (1 settimana).
Hanno sostituito il circuito CF+ pulito il sensore+ripristinato il tappo USB che mancava

132Euro iva inclusa.

Sono molto soddifatto. Sono stati rapidissimi.

Consiglio a questo punto a coloro che avevano lo stesso problema di farla vedere xchè nel mio caso il problema è andato peggiorando col tempo

ciao-
Franco Di Claudio
Messaggio: #17
Ciao Lorenzo, questo treadh è esattamente ciò che cercavo perchè da alcuni giorni anche la mia D70s presenta lo stesso identico problema: riconosce a fatica la CF, spesso appare CHA sul display superiore o richiede la formattazione della carta (con perdita naturalmente di tutte le foto già scattate), mi cancella molte immagine che inizialmente risultano registrate riconoscendoli come file inutiliabili al momento del trasferimento sul pc.
A causa di questo ho purtroppo perso la maggior parte delle fotografie scattate al matrimonio di un mio cugino, con grande rammarico. E mi accorgo, inoltre, che il problema peggiora e mi espone continuamente al rischio di perdere gli scatti.
Ho anche io tentato varie soluzioni "fai da te": formattazione della scheda ad ogni trasferimento, reset della macchina, sostituzione della scheda CF. Tutto con scarso risultato, ad oggi sono costretto a trasferire le foto il più velocemente possibile e, in ogni caso, non sono al riparo dal rischio di perdere tutti i dati. Ad una indagine "a vista", inoltre, non mi sembra di notare problemi ai contatti dell'alloggiamento della scheda, percui non saprei nemmeno dove mettere le mani e la pinzetta.
Mi chiedo, in ogni caso, se il problema potrebbe essere stato causato dalla continua rimozione/inserimento della scheda (trasferisco le immagine utilizzando un lettore di schede) che nel corso del tempo ha creato problemi ai contatti e se, quindi, non sarebbe consigliabile come regola generale trasferire le immagini collegando la fotocamera al pc. Anche se ho l'impressione che questo tipo di problema sia segnalato come presente solo sulla D70s e sia, quindi, molto legato a qualche difetto proprio della macchina stessa e che tende ad evidenziarsi nel tempo.
Quello che mi pare certo è che sia un problema risolvibile solo mandando la macchina in assistenza. Posso chiederti se il problema è stato risolto definitivamente e la macchina è tornata perfettamente efficente? La spesa non è poca considerata l'età ed il valore del corpo macchina ma potrei fare un pensierino alla riparazione, l'alternativa altrimenti è spendere molto di più per acquistare un nuovo corpo macchina!
Un saluto, Franco.-
lorenzopedrielli
Messaggio: #18

Ciao Franco
inanzitutto ti consiglio il programma Card Recovery

http://www.xnavigation.net/view/558/card/r...y/download.html

che almeno nell'immediato potrebbe recuperarti le foto del matrimonio (forse anche se hai formattato)
il fatto è che questo programma ti dice gratis se può recuperarti i files e ti va vedere come te li recupererebbe, xò per poi fare il lavoro ti chiede l'acquisto della licenza che mi pare sia intorno ai 40Euro

rispondo poi punto punto sotto:

QUOTE(francodiclaudio @ Oct 11 2010, 11:36 AM) *
Ho anche io tentato varie soluzioni "fai da te": formattazione della scheda ad ogni trasferimento, reset della macchina, sostituzione della scheda CF. Tutto con scarso risultato, ad oggi sono costretto a trasferire le foto il più velocemente possibile e, in ogni caso, non sono al riparo dal rischio di perdere tutti i dati. Ad una indagine "a vista", inoltre, non mi sembra di notare problemi ai contatti dell'alloggiamento della scheda, percui non saprei nemmeno dove mettere le mani e la pinzetta.


non credo sia un problema visibile guardando i contatti nello slot. da quanto mi hanno spiegato il problema è nei contatti all'interno della macchina


QUOTE(francodiclaudio @ Oct 11 2010, 11:36 AM) *
Mi chiedo, in ogni caso, se il problema potrebbe essere stato causato dalla continua rimozione/inserimento della scheda (trasferisco le immagine utilizzando un lettore di schede) che nel corso del tempo ha creato problemi ai contatti e se, quindi, non sarebbe consigliabile come regola generale trasferire le immagini collegando la fotocamera al pc. Anche se ho l'impressione che questo tipo di problema sia segnalato come presente solo sulla D70s e sia, quindi, molto legato a qualche difetto proprio della macchina stessa e che tende ad evidenziarsi nel tempo.


questo è molto probabile e l'ho pensato pure io


QUOTE(francodiclaudio @ Oct 11 2010, 11:36 AM) *
Quello che mi pare certo è che sia un problema risolvibile solo mandando la macchina in assistenza. Posso chiederti se il problema è stato risolto definitivamente e la macchina è tornata perfettamente efficente? La spesa non è poca considerata l'età ed il valore del corpo macchina ma potrei fare un pensierino alla riparazione, l'alternativa altrimenti è spendere molto di più per acquistare un nuovo corpo macchina!
Un saluto, Franco.-


Purtroppo è risolvibile solo mandandola in NIKON. A me sembra che il problema sia risolto. dico sembra x scaramanzia. Diciamo che dalla riparazione avrò fatto un migliaio di foto e tutto sembra andare alla grande.
E' vero che la riparazione costa, xò quanto varrà la tua macchina? 300/350 Euro?
io non me la sono sentita di buttarla via anche x il resto funziona ancora benissimo. sto comunque pensando di tenerla come 2° corpo e comprare una D300s.

spero di esserti stato utile. ciao

Lorenzo
Franco Di Claudio
Messaggio: #19
Ciao Lorenzo, ti ringrazio per la risposta utile e molto veloce e per la segnalazione del programma per il recupero, se possibile, delle foto. In giro per il forum ho trovato diverse segnalazioni di questo problema che, a quanto pare, riguarda molti possessori di questa macchina. L'invio in assistenza dovrebbe aver risolto del tutto il problema.
Valuterò con attenzione la possibilità della riparazione anche perchè vorrei anche io mantenerla in ogni caso perfettamente funzionante, per continuare ad utilizzarla oggi e farla diventare 2° corpo un domani.
Grazie ad alla prossima, Franco.-
lorenzopedrielli
Messaggio: #20
QUOTE(francodiclaudio @ Oct 11 2010, 12:39 PM) *
Ciao Lorenzo, ti ringrazio per la risposta utile e molto veloce e per la segnalazione del programma per il recupero, se possibile, delle foto. In giro per il forum ho trovato diverse segnalazioni di questo problema che, a quanto pare, riguarda molti possessori di questa macchina. L'invio in assistenza dovrebbe aver risolto del tutto il problema.
Valuterò con attenzione la possibilità della riparazione anche perchè vorrei anche io mantenerla in ogni caso perfettamente funzionante, per continuare ad utilizzarla oggi e farla diventare 2° corpo un domani.
Grazie ad alla prossima, Franco.-


prego è stato un piacere
lorenzopedrielli
Messaggio: #21
ciao a tutti!

faccio un attimo marcia in dietro:



ieri, durante un battesimo, quindi scatti in chiesa, al cambio dell'ottica avvenuto, sul display si presentava la scritta F-- come se l'ottica non fosse presente. Inoltre non era più possibile spegnere la macchina. ovvero, anche spostando l'interruttore su off, questa rimaneva accesa.
a questo punto ho rimosso e rimesso la batteria e da allora la D70 non da più segni di vita. non si accende più.
Ho provato ovviamente a sostituire le batterie, che peraltro erano perfettamente cariche, ma niente.
Ho provato inutilmente a resettarla sia con i 2 tasti verdi sia con il piccolo pulsante sul fondo della fotocamera. entrambe le operazioni sono state eseguite sia con interruttore su off che su on.

Non so più cosa fare.

Avendo già speso 132Euro per la riparazione non me la sento di spenderci altri soldi.

in ogni caso sto provando a sentire la Nikon se la riparazione fatta a settembre può ritenersi in garanzia e se me la rimettono a posto a costo zero.

ovviamente nn sarà cosi ma prima di buttarla via...

mannaggia!!!
Franco Di Claudio
Messaggio: #22
Mi spiace per la tua macchina, spero sia un problema risolvibile. Sembrano due problemi indipendenti tra loro, in ogni caso essendo appena uscita dall'assistenza magari la controllano e la sistemano senza ulteriori spese, chissà.
Rimane comunque difficile continuare a "lavorare" con una fotocamera a queste condizioni, correndo continuamente il rischio che smetta di funzionare da un momento all'altro. Ed è un vero peccato per una macchina che negli anni si è dimostrata invece sempre affidabile.
In bocca al lupo, lasciaci altri notizie sugli sviluppi futuri. Personalmente comincio seriamente ad orientarmi verso l'acquisto di una nuova fotocamera.
Un saluto, Franco.-
lorenzopedrielli
Messaggio: #23
QUOTE(francodiclaudio @ Oct 18 2010, 04:38 PM) *
Mi spiace per la tua macchina, spero sia un problema risolvibile. Sembrano due problemi indipendenti tra loro, in ogni caso essendo appena uscita dall'assistenza magari la controllano e la sistemano senza ulteriori spese, chissà.
Rimane comunque difficile continuare a "lavorare" con una fotocamera a queste condizioni, correndo continuamente il rischio che smetta di funzionare da un momento all'altro. Ed è un vero peccato per una macchina che negli anni si è dimostrata invece sempre affidabile.
In bocca al lupo, lasciaci altri notizie sugli sviluppi futuri. Personalmente comincio seriamente ad orientarmi verso l'acquisto di una nuova fotocamera.
Un saluto, Franco.-



Aggiornamento dalla signora (Nikon)

Lunedi porterò D70 + le 2 ottiche con cui è successo il fattaccio.
Mi hanno fatto venire il dubbio che il problema derivi dagli obiettivi. Mi hanno detto che il problema potesse derivare dal fattoche ho cambiato l'obiettivo a macchina accesa o che possa essere una delle lenti ad aver fulminato il circuito dell'alimentazione.

Anche se nn volessi spendere altri soldi su questa macchina, se il problema fosse una delle 2 ottiche, allora rischierei di fulminare anche la macchina nuova che comprerò

poi sono troppo affezionato alla mia D70 e quindi a meno che nn mi chiedano una follia, credo che la riparerò

vi darò aggiormanti
Franco Di Claudio
Messaggio: #24
QUOTE
che possa essere una delle lenti ad aver fulminato il circuito dell'alimentazione


Caspita, può anche succedere una cosa del genere?! dry.gif Un obiettivo difettoso può veramente danneggiare in questo modo una fotocamera? Trovo molte analogie tra il tuo caso e quello che sta accadendo anche a me (proprio oggi sono tornato da una breve vacanza di alcuni giorni: 15 scatti su 100 sono risultati illeggibili, ho dovuto estrarre la card ai primi segnali di malfunzionamento), adesso sono spaventato anche da questa eventualità!
Fammi sapere, se vuoi, come evolve la situazione, spero si risolva nei migliori dei modi.
girduzzo
Messaggio: #25
Finche' sono file amatoriali potrebbe pure andare,ma il problema è quando ci sono file di un matrimonio,come te la sbrighi?perche' ci sono ancora un sacco di fotografi che c'e' l'hanno come 2 corpo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >