FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
12800 Iso
d7100/d600/d750/d800/d810/df/d4s
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #51
QUOTE(busher @ Mar 13 2015, 05:01 PM) *
per completezza posto anche un confronto a 25600 ISO, senza ricampionare lasciando le dimensioni originali come qualcuno ha richiesto.
vi garantisco che ne adesso ne prima ho messo mano sui RAW...in ACR ho disattivato tutto, ho solo convertito in jpg per postarle qui a voi.

[attachment=188728:25600.jpg]


il problema è che così il paragone in pratica è meno significativo messicano.gif .
Con sensori da 36mp il risultato peggiora di molto perché fai un ritaglio superiore (ingrandisci di più...).

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 13 2015, 05:12 PM
buzz
Staff
Messaggio: #52
Beh, la differenza di dimensioni non è che poi sia tanta.
un 40% in più di lunghezza di immagine.
considerando che se raddoppi il numero dei pixel (d4 con d800) in lunghezza hai 4920 contro 7360 il che equivale ad una immagine tipografica da 300 PPI di 40x60 nel primo caso e di 30x40 nel secondo. praticamente la base aumenta di 10 cm in caso di ritratto.

e se quello che serve è il poco rumore, siamo nelle stesse condizioni più o meno in tutte le foto tranne le 800 che mostrano un rumore più elevato.
PS manca la 7100 che era quella che aveva più rumore nella immagine precedente ma suppongo che a 25600 non ci arrivi
begnik
Messaggio: #53
I test di comparazione postati mi sembrano molto simili (per non dire identici) a quelli ricavabili da questo SITO

buzz
Staff
Messaggio: #54
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 13 2015, 05:11 PM) *
il problema è che così il paragone in pratica è meno significativo messicano.gif .
Con sensori da 36mp il risultato peggiora di molto perché fai un ritaglio superiore (ingrandisci di più...).


eh, no.
l'ingrandimento era ai tempi della pellicola.
Oggi non si ingrandisce ma si rappresenta.
36 milioni di informazioni contro 18 milioni.
non si può parlare di ingrandimento.
in teoria le dimensioni di stampa "native" ovvero alla stessa densità di pixel, sono "alla pari"
busher
Messaggio: #55
QUOTE(begnik @ Mar 13 2015, 05:40 PM) *
I test di comparazione postati mi sembrano molto simili (per non dire identici) a quelli ricavabili da questo SITO


esatto...pero' quelli sono i jpg on camera.
io invece ho cercato i RAW
_Lucky_
Messaggio: #56
io, personalmente, oramai non mi applico piu' di tanto sul "rumore" elettrico visibile nelle foto, prima di tutto perche' tutte le macchine utilizzate per il confronto se la cavano egregiamente, e ti consentono di apprezzare (o vendere...) le foto scattate, in secondo motivo, perche' oramai ci sono diversi software di postproduzione, che girano su PC meglio di quanto possa fare il processore onboard delle macchine, e che ti consentono di modficare anche di molto il risultato, eventualmente ribaltando queste classifiche.
Quello che maggiormente mi interessa quando valuto gli alti ISO di una macchina e' la coerenza nel mantenimento dei corretti colori al variare della sensibilita', senza slittamenti cromatici tra le varie tinte, cosa questa che e' ben piu' complessa da risolvere in PP, e incide molto di piu' sul risultato finale. In questo, ad esempio, la pur ottima D700 che utilizzo con soddisfazione, gia' a 6400 iso (o quando si tenta di recuperare una sottoesposizione o le ombre profonde) si "perde" una bella fetta di colori.....
Quindi mi domando come mai i crop della D750 e, in sequenza, quelli della D810 siano cosi' "freddi" e completamente diversi da quelli scattati con le altre macchine.
E non e' un problema di risoluzione del sensore, perche', tanto per dirne una, il crop della D800 e' molto piu' equiilibrato e simile a quelli scattati con le altre macchine....
hmmm.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Mar 13 2015, 08:48 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #57
QUOTE(buzz @ Mar 13 2015, 05:43 PM) *
eh, no.
l'ingrandimento era ai tempi della pellicola.
Oggi non si ingrandisce ma si rappresenta.
36 milioni di informazioni contro 18 milioni.
non si può parlare di ingrandimento.
in teoria le dimensioni di stampa "native" ovvero alla stessa densità di pixel, sono "alla pari"


beh però da un punto di vista pratico non mi pare che cambi molto.

Io mi immagino un sensore a 12mp come una pellicola a grana grossa e uno da 36 a grana fine.
Se però il secondo lo ingrandisco molto ottengo anche lì la grana grossa, ma il dettaglio va a farsi friggere...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 13 2015, 09:57 PM
busher
Messaggio: #58
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 13 2015, 08:47 PM) *
Quindi mi domando come mai i crop della D750 e, in sequenza, quelli della D810 siano cosi' "freddi" e completamente diversi da quelli scattati con le altre macchine.
E non e' un problema di risoluzione del sensore, perche', tanto per dirne una, il crop della D800 e' molto piu' equiilibrato e simile a quelli scattati con le altre macchine....
hmmm.gif


ogni sensore tira fuori i suoi colori e il suo bilanciamento del bianco....
se scatti in raw è tutto relativo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ati Iso, Altissimi Iso, Altissimissimi Iso... F.Giuffra 26 12-10-2007 20:31
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto... F.Giuffra 12 16-12-2006 01:45
The Nikon D3 From Iso 200 To 25600 - E D300 High Iso aliant 9 25-11-2007 14:56
D50 A 1600 Iso Vs D300 A 6400 Iso Lampante 8 08-07-2008 12:41
File 100 Iso E 400 Iso max56 5 23-04-2008 23:50
3 Pagine: V  < 1 2 3