FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  « < 15 16 17  
Che Volete? Una Nikon Mirrorless O... Una Nikon Fm2?
Rispondi Nuova Discussione
simo 78
Messaggio: #401
..a me personalmente piace...certo che non è una macchina tuttofare..non ce la vedo molto per lo sport o la naturalistica...sicuramente ai pro che con un corpo devono farci di tutto magari video inclusi non penso ne venderanno molte..temo prezzo alto e prodotto di nicchia stile leica...se invece la proporranno ad unn prezzo decente potrebbe far fuori del tutto d600-610 che forse finalmente diventera' la ff per tutti calando di prezzo..insomma sta df magari non sara' la vera erede della d700 ma è la cosa che gli va piu' vicino..piu' sia della d600 che della d800...vedremo il prezzo..a me non spiacerebbe averla ma non farei fuori la d90 al massimo la affiancherei..sempre che non arrivi una dx pro..si sa mai visto che in nikon sembrano ispirati..
FM
Messaggio: #402
QUOTE(Marco Senn @ Nov 4 2013, 05:08 PM) *
Sono l'unico che la trova totalmente inutile?

Scomoda, brutta, scarsamente ergonomica? La prenderei in remota considerazione se avesse il mirino della FM2... compreso vetrino di maf con stigmometro... ma dubito...


Ma nooo dai. E' bella, guardala bene! Perchè scarsamente ergonomica? Prima da provare in mano. Il fatto del no video mi fa impazzire, se fosse confermato e se il prezzo di partenza si aggirerà intorno ai 2000,00 euro, come spero e penso, si sono giocati un acquirente.
alessandro pischedda
Messaggio: #403
beh pagare di più per avere funzioni in meno..mi pare quantomeno illogico..
marcblond
Nikonista
Messaggio: #404
QUOTE(FM @ Nov 4 2013, 07:04 PM) *
Ma nooo dai. E' bella, guardala bene! Perchè scarsamente ergonomica? Prima da provare in mano. Il fatto del no video mi fa impazzire, se fosse confermato e se il prezzo di partenza si aggirerà intorno ai 2000,00 euro, come spero e penso, si sono giocati un acquirente.


Per quello che offre comunque costa troppo, ma penso sia normale. Per chi ha già una FF sarebbe solo un sfizio, nulla di più. La cosa che mi piacerebbe tenessero sono le ghiere dedicate, in tutti i corpi reflex. Avrà lo stigmometro a spezzamento? Ci0è, alla fine e un FF con la carrozzeria diversa, le ghiere sono elettroniche, l'otturatore non è a molle... al lato pratico fotografico cosa cambia? Fetish?

Messaggio modificato da marcblond il Nov 4 2013, 07:10 PM
carlo50t
Messaggio: #405
QUOTE(FM @ Nov 4 2013, 07:04 PM) *
Ma nooo dai. E' bella, guardala bene! Perchè scarsamente ergonomica? Prima da provare in mano. Il fatto del no video mi fa impazzire, se fosse confermato e se il prezzo di partenza si aggirerà intorno ai 2000,00 euro, come spero e penso, si sono giocati un acquirente.

rolleyes.gif rolleyes.gif Mi piace... mi piace......con la ghiera dei tempi e degli Iso immediatamente a disposizione.... per il fatto del video ho già detto..... la mia idea...... anche l'AW110 c'è l'ha.... quindi se proprio voglio filmare... posso..... e poi la nitidezza in video è sempre in FullHD.... ovvero in 16/9 1920x1080 pixel.... ovvero 2Mpixel....o sbaglio? messicano.gif Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #406
QUOTE(carlo50t @ Nov 4 2013, 03:43 PM) *
bellissima... messicano.gif proprio come ai vecchi tempi... con i tempi.... e gli Iso con regolazione immediata... star lì a premere.... un tasto e a ruotar ghiere in contemporanea non mi piace!!!!
.... una volta.... la regolazione degli Iso.... non c'era..... quello che era dentro.... via e andare.... anche cercare di finire il rullino se la luce scemava o si doveva per forza avere due corpi....
mi piace..... mi piace.... anche silver come ai tempi ormai andati...... rolleyes.gif rolleyes.gif
per concedermela bisognerà vedere solo una cosa..... il prezzo..... rispetto alla D610..... es. rolleyes.gif rolleyes.gif
Carlo


A dir la verità la regolazione degli iso c'è sempre stata!
Come facevi a dire all'esposimetro che avevi una 100 o una 400 iso?
walter lupino
Messaggio: #407
QUOTE(Emergent @ Nov 4 2013, 10:32 PM) *
A dir la verità la regolazione degli iso c'è sempre stata!
Come facevi a dire all'esposimetro che avevi una 100 o una 400 iso?


Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #408
QUOTE(FM @ Nov 4 2013, 07:04 PM) *
Ma nooo dai. E' bella, guardala bene! Perchè scarsamente ergonomica? Prima da provare in mano. Il fatto del no video mi fa impazzire, se fosse confermato e se il prezzo di partenza si aggirerà intorno ai 2000,00 euro, come spero e penso, si sono giocati un acquirente.


Ma mi spiegata questa ossessione per la macchina che fa i video?
Io con la mia non ne ho ancora fatto uno e non ne farò mai, perchè non mi interessano.
Mi sembra puro feticismo e addirittura distorto.
Volere una macchina senza fronzoli, che non faccia video, che mi restituisca certe sensazioni.
Se l'analogico ha qualcosa da dire è sulla resa (diversa e non migliore o peggiore) rispetto al digitale.
Come dire che è meglio scattare con la FM invece che con la F100...ma c...o...sempre pellicola è e quella sarà la resa.
Stare a guardare se fa i video o no mi sembra proprio un feticismo che con la fotografia ha poco da dire.
Mica ve lo dice il dottore che il video lo devi usare se ce l'hai!
Cmq mi sembra ben brutta come macchina.
Più bella la OM digitale della olympus.
Ha veramente poco a che fare con la FM.
Certo si assomigliano ma è proprio un'operazione di marketing che vuole spingere sulla nostalgia.
Un pò come la nuova 500 della Fiat.
Bella, ma la 500 storica è tutta un'altra cosa (ovvio mi riferisco alla sola estetica!)...diversa!
FM
Messaggio: #409
Addio sogno... è stato bello ma 2800,00 dollari solo corpo (fonte Amazon) significa 3000,000 euro sicuri sicuri Nital.
Passo.
Marco Senn
Messaggio: #410
QUOTE(FM @ Nov 4 2013, 10:40 PM) *
Addio sogno... è stato bello ma 2800,00 dollari solo corpo (fonte Amazon) significa 3000,000 euro sicuri sicuri Nital.
Passo.


Per una macchina che avrà pure il sensore della D4 ma ha l'af della D7000... Che per cambiare gli iso devi mollare l'impugnatura (io uso una delle due ghiere, l'altra è per la priorità scelta, quindi non pigio pulsanti), che per cambiare i tempi devi mollare l'impugnatura... ma ne venderanno a nastro...
FM
Messaggio: #411
QUOTE(FM @ Nov 4 2013, 10:40 PM) *
Addio sogno... è stato bello ma 2800,00 dollari solo corpo (fonte Amazon) significa 3000,000 euro sicuri sicuri Nital.
Passo.


Mi auto quoto per aggiungere che la mia cara Nikon mi sta facendo davvero stranire sotto molti punti di vista.
Non segue la via mirrorless. E quindi sta vedendo Sony, Fuji, Olympus sfrecciargli davanti il naso come Ferrari. Propone prezzi per i suoi prodotti esagerati: vedasi 35mm 1.4. Come cavolo ha fatto Sigma a farne uno che è quasi meglio del Nikon, costruito in maniera superba (nello stesso paese del Nikon mi pare) otticamente grandioso ad offrirlo alla META' del prezzo?
E adesso questa Df. Bene, è bella ma, da quanto so fino ad ora: sarebbe un corpo old style con il sensore della D4 senza video.
Cioè tecnologia vecchia di oramai due anni in salsa retrò a tremila euro????
Da quello che leggo, otturatore, sistema AF, corpo sono più economici della D800 ma il tutto offerto a 2800,00 dollari!!!!!
Porcaputt!!! Dai Nikoooon!!!
Cioè io dovrei scegliere, ad es., tra questa ed una D800E??? O tra questa Df e una D800 + un Sigma 35mm f1.4???????
Ma dico, scherziamo o cosa?
Aspetto ancora a vedere ma il prezzo stasera mi ha massacrato psicologicamente.

carlo50t
Messaggio: #412
QUOTE(Emergent @ Nov 4 2013, 10:32 PM) *
A dir la verità la regolazione degli iso c'è sempre stata!
Come facevi a dire all'esposimetro che avevi una 100 o una 400 iso?

messicano.gif evidente... la regolazione dell'esposimetro rispetto alla sensibilità del rullino caricato nella macchina...... c'era certo.... ed era già automatica con la la lettura di una specie di codice a barre sul contenitore metallico del rullino.... del formato 135.... quello che volevo dire con la battuta è che non si potevano cambiare gli Iso da una foto all'altra come ora.... e che bisognava finire il rullino caricato comunque..... a meno di non avere una Hasselblad con dorso intercambiabile.... ma che costava milioni di lirette anni '70.... come una Rolls Royce...... e poi la sensibilità massima per tiraggi all'estremo arrivava a 6400 Iso per rullini che nominalmente arrivano mi pare a 1600Iso..... messicano.gif
ph34r.gif Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #413
QUOTE(carlo50t @ Nov 4 2013, 11:06 PM) *
messicano.gif evidente... la regolazione dell'esposimetro rispetto alla sensibilità del rullino caricato nella macchina...... c'era certo.... ed era già automatica con la la lettura di una specie di codice a barre sul contenitore metallico del rullino.... del formato 135.... quello che volevo dire con la battuta è che non si potevano cambiare gli Iso da una foto all'altra come ora.... e che bisognava finire il rullino caricato comunque..... a meno di non avere una Hasselblad con dorso intercambiabile.... ma che costava milioni di lirette anni '70.... come una Rolls Royce...... e poi la sensibilità massima per tiraggi all'estremo arrivava a 6400 Iso per rullini che nominalmente arrivano mi pare a 1600Iso..... messicano.gif
ph34r.gif Carlo


Con tanta, tanta, ma proprio tanta pazienza puoi anche esporre, una stessa pellicola, con sensibilità diverse.
Ti metti in camera oscura a tagliare la pellicola nei punti giusti e sviluppi in base alle diverse esposizioni.
In casi estremi e con dimestichezza si faceva di tutto...
hroby7
Messaggio: #414
QUOTE(Marco Senn @ Nov 4 2013, 10:53 PM) *
Per una macchina che avrà pure il sensore della D4 ma ha l'af della D7000... Che per cambiare gli iso devi mollare l'impugnatura (io uso una delle due ghiere, l'altra è per la priorità scelta, quindi non pigio pulsanti), che per cambiare i tempi devi mollare l'impugnatura... ma ne venderanno a nastro...


Secondo me si potrà gestire con l'occhio al mirino come tutte le altre macchine attuali

Allora tu mi domanderai :"ma quelle ghiere sulla calotta che ci stanno a fare se il fotografo non le utilizza" ?

E io ti risponderò :"lui ce l'ha ibrida e tu no" tongue.gif

Fregato


Ciao
Roberto
enricoz84
Messaggio: #415
Come ho scritto nell'altra discussione aperta, anche per me delusione!
Non che mi interessasse così tanto, ma mi aspettavo di vedere una bella macchina fotografica che arricchisse il mercato e le possibilità di scelta.
E' grande e pesante come una D600, non ha caratteristiche particolari e nemmeno la reale semplicità di utilizzo che pareva dovesse avere.
I comandi diretti sotto forma di ghiere e rotelline, sono belli e (non sempre) utili, anche se molti!
Ma il design per me è molto poco riuscito. Lo preferirei forse a quello di una D600, ma è un po' goffo e ridondante. Il corpo è squadrato ma tozzo, retrò nella parte anteriore ma moderno in quella posteriore.
Cosa significa "Pure photography" per Nikon? Significa che avere una rotella per la regolazione iso rende il tuo modo di fotografare più "puro"?
Sono tutte str...ate pubblicitarie...come se dovessimo considerare il lavoro fotografico svolto con una d800 impuro, freddo, asettico e tecnicistico, mentre far foto con questa D600 ricarrozzata dovrebbe essere molto più sentimentale, autentico, poetico e PURO!
A me piace molto lo stile retrò, mi piacciono i comandi manuali sul corpo, mi piace (rebbe) ragionare bene sulle foto che intendo fare, e penso che alcuni strumenti ti portino a modificare leggermente il tuo modo di fotografare, ma non esageriamo nemmeno con queste cose!
Qualunque valido strumento fotografico ti permette di scattare nel modo che più ti piace, perché ciò che deve piacere è la fotografia, non la macchina e l'obiettivo che l'hanno catturata!
FM
Messaggio: #416
Questa ultima piccola cosetta letta su NR riguardo le caratteristiche della Df e poi vado subito a dormire:
"5.5 fps for up to 100 shots"

Vi dice nulla?
Riciclare gli otturatori della D600 con i sensori non montati delle D4? tongue.gif

Ma scherzo ovviamente!!! laugh.gif

giuliocirillo
Messaggio: #417
QUOTE(FM @ Nov 4 2013, 11:01 PM) *
Mi auto quoto per aggiungere che la mia cara Nikon mi sta facendo davvero stranire sotto molti punti di vista.
Non segue la via mirrorless. E quindi sta vedendo Sony, Fuji, Olympus sfrecciargli davanti il naso come Ferrari. Propone prezzi per i suoi prodotti esagerati: vedasi 35mm 1.4. Come cavolo ha fatto Sigma a farne uno che è quasi meglio del Nikon, costruito in maniera superba (nello stesso paese del Nikon mi pare) otticamente grandioso ad offrirlo alla META' del prezzo?
E adesso questa Df. Bene, è bella ma, da quanto so fino ad ora: sarebbe un corpo old style con il sensore della D4 senza video.
Cioè tecnologia vecchia di oramai due anni in salsa retrò a tremila euro????
Da quello che leggo, otturatore, sistema AF, corpo sono più economici della D800 ma il tutto offerto a 2800,00 dollari!!!!!
Porcaputt!!! Dai Nikoooon!!!
Cioè io dovrei scegliere, ad es., tra questa ed una D800E??? O tra questa Df e una D800 + un Sigma 35mm f1.4???????
Ma dico, scherziamo o cosa?
Aspetto ancora a vedere ma il prezzo stasera mi ha massacrato psicologicamente.


Io non capisco perchè nikon deve fare per forza ste mirrorless....io sono contento se non la fa....la nikon ha sempre puntato alle reflex, perchè dovrebbe cambiare.....perchè fare guerra alla fuji o alla sony......chi vuole una mirrorless si compra fuji o sony...e basta......
Per me il sistema reflex non morirà tanto facilmente......e la nikon le reflex le sa fare meglio degli altri, solo canon eguaglia....
Per quanto riguarda il prezzo, li ti dò ragione, se sta sui 3000 euro è troppo.....il prezzo giusto è, per me, sui 2000euro....
Però vi chiedo......se tutte le caratteristiche di questa reflex, la nikon le rinchiudeva in un corpo stile D800 e la chiamava nikon D710 secondo me molti dicevano che 3000 euro era il giusto........e tutti a dire....cavolo ha il sensore della D4.......

ciao
neomeso.lese
Messaggio: #418
QUOTE(FM @ Nov 4 2013, 10:40 PM) *
Addio sogno... è stato bello ma 2800,00 dollari solo corpo (fonte Amazon) significa 3000,000 euro sicuri sicuri Nital.
Passo.

Scusami, ma 2800 dollari, al cambio, sono poco più di 2000 euro.
Mettici il sovrapprezzo Nital e potremmo arrivare a 2300.
A meno che non facciano il cambio "all'americana" e allora è tutta un'altra storia (anche per le vendite)
FM
Messaggio: #419
QUOTE(neomeso.lese @ Nov 4 2013, 11:36 PM) *
Scusami, ma 2800 dollari, al cambio, sono poco più di 2000 euro.
Mettici il sovrapprezzo Nital e potremmo arrivare a 2300.
A meno che non facciano il cambio "all'americana" e allora è tutta un'altra storia (anche per le vendite)


Mi pare che così hanno sempre fatto o almeno stanno facendo ora. Cambio alla pari. Poi mettici le nostre tasse... poi mettici Nital...
Evvia! Dovevo andare a dormire... texano.gif
hendrix.s
Messaggio: #420
Figuriamoci se Nikon ci regalava un pezzetto di D4 .....
a_deias
Messaggio: #421
QUOTE(neomeso.lese @ Nov 4 2013, 11:36 PM) *
Scusami, ma 2800 dollari, al cambio, sono poco più di 2000 euro.
Mettici il sovrapprezzo Nital e potremmo arrivare a 2300.
A meno che non facciano il cambio "all'americana" e allora è tutta un'altra storia (anche per le vendite)

A parte che il cambio euro/dollaro é drogato in basso a favore della economia americana, ma occorre comunque ricordarsi che il prezzo USA é senza tasse, se a 2300 euro ci aggiungi l'IVA ecco che arrivi oltre 2700 euro, il prezzo solo body in USA sará $2749, quindi 2700 euro da noi.

Se si ha pazienza di attendere un paio di mesi import si troverá ben sotto i 2500 euro.
carlo50t
Messaggio: #422
l'ho già detto..... la Df mi piace... proprio per quell'aspetto da vecchietta con tutta la tecnologia attuale..... i 24 od i 36 Mpixel..... ma.... servono solo se si stampano foto.... molto grandi.... es. 100x150 cm ed oltre... e poi anche lì ci sarebbe da discutere..... con i software attuali che ridimensionano l'immagine come si vuole ho provato a ridimensionare un file della D300s con Nikon Capture Nx2 in .nef non compresso a 150x100cm.....sempre a 300 dpi come quello dato dalla macchina senza correzioni..... è venuto fuori un file da 88 Mb.... se lo facessi stampare... riuscirei a distinguerlo da una stessa foto fatta con una D800? e poi.... far foto è anche l'attimo dello scatto.... con qualcosa di veramente sostanzioso..
P.S. per far film ho sempre la compatta ora AW110.... ma una bella foto deve essere parlante.... immagini in movimento se ne vedono troppe..... tv... ecc.
Carlo messicano.gif

Messaggio modificato da carlo50t il Nov 6 2013, 04:53 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Fm3a O Fm2? Matteo 25 21-08-2004 16:10
Fm O Fm2 O Fm2n Baldazen 10 22-03-2004 12:20
Fm2 New seur2000 3 10-02-2004 10:31
Fill Flash Con Fm2 GCE51 2 23-03-2004 21:43
Fill Flash Fm2 GCE51 1 23-03-2004 12:09
17 Pagine: V  « < 15 16 17