FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Srgb, Adobergb, Prophoto
Rispondi Nuova Discussione
Fanfulla2010
NPA
Messaggio: #1
Salve a tutti .... come da oggetto questi tre sono i profili colore maggiormente conosciuti da tutti noi ... e mentre quasi tutti conosciamo i vantaggi di un AdobeRGB rispetto ad un sRGB ... pochi conoscono i vantaggi (o svantaggi) di un ProPhoto rispetto agli altri due.

Partendo dal presupposto che i nostri corpi macchina attualmente possono registrare RAW o in sRGB o in AdobeRGB (magari usassero ProPhoto) .... io sento spesso pareri molto contrastanti sul fatto che sia meglio usare AdobeRGB piuttosto che ProPhoto....per cui mi limito a dire cosa faccio io e chiedere a voi se faccio bene e/o il perchè sia giusto o sbagliato ciò che faccio....

Io scatto in AdobeRGB ed in ACR uso ProPhoto a 16bit per canale .... apro il mio raw da ACR a CS5 dove una volta fatte le elaborazioni salvo il mio file "master" in formato PSD che tengo accanto al RAW e nel quale uso (e salvo) il profilo colore ProPhoto. Poi se devo mettere foto sul Web apro il mio file "master" lo converto in sRGB e mi creo il mio JPEG per il WEB in formato sRGB ... se dovessi stampare ad esempio creerei un TIFF in formato AdobeRGB ... ma il "master" lo mantengo in ProPhoto e tutte le elaborazioni le faccio in ProPhoto.

Faccio bene o faccio male ... ma soprattutto al dilà del fatto che ProPhoto sia uno spazio colore che contenga al suo interno sia sRGB sia AdobeRGB (e quindi abbia molte più informazioni NON visibili sul monitor) .... alla fine della fiera è meglio usare ProPhoto rispetto ad AdobeRGB nella post produzione o no? e se si perchè?
 
Nuova Discussione
Risposte
maxiclimb
NPA
Messaggio: #2
A parte il fatto che non capisco come mai vuoi lavorare con AdobeRGB quando tutta questa discussione evidenzia che Prophoto è meglio... ma tantè.

Le altre impostazioni vanno bene.
La schermata di impostazione è quella che indichi tu.

Messaggio modificato da maxiclimb il Jan 4 2012, 12:48 PM
Saet
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(maxiclimb @ Jan 4 2012, 12:46 PM) *
A parte il fatto che non capisco come mai vuoi lavorare con AdobeRGB quando tutta questa discussione evidenzia che Prophoto è meglio... ma tantè.

Le altre impostazioni vanno bene.
La schermata di impostazione è quella che indichi tu.




nella schermata indicata se voglio impostare come profilo di lavoro Prophoto direttamente in CS5 partendo dalle impostazioni base di "Spazi definiti Photoshop5" basta modificare impostazioni colore -> spazi di lavoro -> RGB -> Prophoto e lasciare inalterati gli altri parametri o consigli di modificare anche altri parametri ?

(normalmente ho impostato Prophoto in ACR, quando passo a PS mantengo questo profilo e converto in sRGB solo alla fine per la stampa). Grazie
FabioPerillo
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Saet @ Jan 6 2012, 12:23 PM) *
nella schermata indicata se voglio impostare come profilo di lavoro Prophoto direttamente in CS5 partendo dalle impostazioni base di "Spazi definiti Photoshop5" basta modificare impostazioni colore -> spazi di lavoro -> RGB -> Prophoto e lasciare inalterati gli altri parametri o consigli di modificare anche altri parametri ?

(normalmente ho impostato Prophoto in ACR, quando passo a PS mantengo questo profilo e converto in sRGB solo alla fine per la stampa). Grazie



...il problema è esattamente questo. Lavorando con Prophoto in ACR quando poi in CS si cambia il profilo risultano vane tutte le regolazioni apportate in ACR. Almeno a me...
Settare sia ACR che CS con sRGB???

Aiutatemi grazie... hmmm.gif
maxiclimb
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(alalunga @ Jan 31 2013, 01:49 PM) *
Lavorando con Prophoto in ACR quando poi in CS si cambia il profilo risultano vane tutte le regolazioni apportate in ACR. Almeno a me...


Che significa esattamente?
Cosa vuole dire "quando poi in CS si cambia il profilo"?
COME lo cambi e QUANDO?

Nel passaggio tra ACR e PS o in esportazione da PS?
Usi "converti in profilo" o "assegna"? (va usato sempre solo "converti")

Nella conversione non ci dovrebbe essere nessuna variazione visibile, tranne che in particolari tinte molto sature che vanno eventualmente gestite nello specifico con il soft-proof.

Usando sRGB dall'inizio si evita ogni problema di output ma si perdono tante possibilità e qualità delle nostre macchine.... come andare in autostrada col freno a mano tirato e le gomme sgonfie.
FabioPerillo
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(maxiclimb @ Jan 31 2013, 03:52 PM) *
Che significa esattamente?
Cosa vuole dire "quando poi in CS si cambia il profilo"?
COME lo cambi e QUANDO?

Nel passaggio tra ACR e PS o in esportazione da PS?
Usi "converti in profilo" o "assegna"? (va usato sempre solo "converti")

Nella conversione non ci dovrebbe essere nessuna variazione visibile, tranne che in particolari tinte molto sature che vanno eventualmente gestite nello specifico con il soft-proof.

Usando sRGB dall'inizio si evita ogni problema di output ma si perdono tante possibilità e qualità delle nostre macchine.... come andare in autostrada col freno a mano tirato e le gomme sgonfie.



...grazie infinite ragazzi.
Penso di aver risolto finalmente... usavo "assegna" invece di "converti in profilo".
Adesso mi sembra tutto in ordine, almeno mi sembra.
Grazie di cuore.

Ciao Fabio

Posta in questo topic
Fanfulla2010   Srgb, Adobergb, Prophoto   Mar 9 2011, 10:56 AM
d80man   Miiiiii troppe cose vuoi sapere ! _texano_ S...   Mar 9 2011, 11:22 AM
Fanfulla2010  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio