FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cosniglio Per Tele Da Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
albianir
Messaggio: #1
85 1.8 o 70-300 VR2? Corpi a disposizione d700 e d300s,

Ho già il 24-120/4 che mi consigliate?
Luigi_FZA
Messaggio: #2
85 f/1.8
L.
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 10 2011, 01:07 PM) *
85 f/1.8
L.


Potresti prendere il 105mm VR oppure il 105/135mm DC....del 105 Micro ne parlano bene in ambito ritrattistico anche se non si tratta di obiettivo dedicato....per i 105/135mm DC beh non c'e' molto da aggiungere...sono progettati magnificamente proprio allo scopo...

Io personalmente posseggo l'85mm f/1.8 ed ha un ottima resa, ma stavo valutando anche di rivenderlo per prendermi il 105mm VR...sai noi amatori non professionisti non sempre possiamo permetterci un parco ottiche vasto...col 105mm VR avrei siamo un fantastico obiettivo Macro sia un ottimo obiettivo per ritratti...
Curad
Messaggio: #4
Ciao, le ottiche specifiche da ritratto sono:
85 f1,8 AF/D
85 f1,4 AF/D - AFS G
105 DC f2 AFD
135 DC f2 AFD
se vuoi stare più lungo c'è il 180 f2,8 AF/D

Di tutte queste ottiche, su questo forum, trovi i relativi club con tutte le esperienze e foto scattate dai possessori, sia in formato DX che FX.
Buona ricerca dunque.............
C.
albianir
Messaggio: #5
QUOTE(Curad @ Mar 10 2011, 02:40 PM) *
Ciao, le ottiche specifiche da ritratto sono:
85 f1,8 AF/D
85 f1,4 AF/D - AFS G
105 DC f2 AFD
135 DC f2 AFD
se vuoi stare più lungo c'è il 180 f2,8 AF/D

Di tutte queste ottiche, su questo forum, trovi i relativi club con tutte le esperienze e foto scattate dai possessori, sia in formato DX che FX.
Buona ricerca dunque.............
C.


Si lo so, è che rischio di arrovellarmici per tempo. Riterrei che 85 1,8 vale anche di più di quel che costa e che il 105/2 DC forse tra le citate è quella più performante. Ho anche dei vecchi AI come il 105 2,5 ma mi apre soffra di backfocus. O ne soffro io smile.gif come si vede da qui
Lupo71
Messaggio: #6
Non vorrei lanciare una nuova moda...hai visto l'ultimo gioiellino :
http://www.gianmariaveronese.com/gianmaria...lt%26Shift.html
albianir
Messaggio: #7
QUOTE(Lupo71 @ Mar 10 2011, 02:53 PM) *
Non vorrei lanciare una nuova moda...hai visto l'ultimo gioiellino :
http://www.gianmariaveronese.com/gianmaria...lt%26Shift.html



vade retro satana!
Luigi_FZA
Messaggio: #8
QUOTE(marcox076 @ Mar 10 2011, 01:23 PM) *
Potresti prendere il 105mm VR oppure il 105/135mm DC....

Gran belle ottiche quelle sopra riportate; hanno il solo difetto di costare da almeno il doppio (105 VR micro & 105 DC) ad almeno il triplo (135 DC) sempre prendendolo usato.
E visto il target di prezzi (riferimento alle ottiche citate) non mi sono permesso di menzionarle.
L.
Curad
Messaggio: #9
QUOTE(albianir @ Mar 10 2011, 02:46 PM) *
Si lo so, è che rischio di arrovellarmici per tempo. Riterrei che 85 1,8 vale anche di più di quel che costa e che il 105/2 DC forse tra le citate è quella più performante. Ho anche dei vecchi AI come il 105 2,5 ma mi apre soffra di backfocus. O ne soffro io smile.gif come si vede da qui


Non per contraddirti, ma avere problemi di front/back focus con ottiche MF, mi risulta impossibile....a meno che non sia starato il punto di maf sulla macchina.
L'85 f1,8 l'ho avuto e non lo ricompro perché sono un malato di mente e al limite prenderei l'85 1,4 però posso dirti che da f2,5 in su, è praticamente eguale ai fratelloni. Usato lo trovi a 300 euro oppure quasi allo stesso prezzo, però nuovo trovi il Sammy 85 f1.4 MF
C.
albianir
Messaggio: #10
QUOTE(Curad @ Mar 10 2011, 03:25 PM) *
Non per contraddirti, ma avere problemi di front/back focus con ottiche MF, mi risulta impossibile....a meno che non sia starato il punto di maf sulla macchina.
L'85 f1,8 l'ho avuto e non lo ricompro perché sono un malato di mente e al limite prenderei l'85 1,4 però posso dirti che da f2,5 in su, è praticamente eguale ai fratelloni. Usato lo trovi a 300 euro oppure quasi allo stesso prezzo, però nuovo trovi il Sammy 85 f1.4 MF
C.


Ho sbagliato io il fuoco allora in quella foto, che è a fuoco solo occhio sinistro? il sammy però me lo do sul muso dopo? e com'è sto sammy?
Curad
Messaggio: #11
QUOTE(albianir @ Mar 10 2011, 03:30 PM) *
Ho sbagliato io il fuoco allora in quella foto, che è a fuoco solo occhio sinistro? il sammy però me lo do sul muso dopo? e com'è sto sammy?


Rapidamente ho trovato questo:
http://www.samdobsonphotography.com/samyan...4-review-nikon/
che almeno non è un sito commerciale
C.
albianir
Messaggio: #12
non mi convince
mav155
Messaggio: #13
QUOTE(albianir @ Mar 10 2011, 03:30 PM) *
Ho sbagliato io il fuoco allora in quella foto, che è a fuoco solo occhio sinistro? il sammy però me lo do sul muso dopo? e com'è sto sammy?


Io ce l'ho da due settimane (non faccio testo, sono una schiappa), e devo dire che, una volta presa un po' di mano con il MF, va da Dio.
E' nitido anche a TA, se ci si fa pratica è una gran bella lente.
Anche Tore jr l'ha provato, sostituito solo con l'equivalente di casa nikon (l'AFD 85 1.4, che però costa 3 volte tanto).
Ciao
LiquidTek
Messaggio: #14
Buonasera!

Hai detto che hai il Ai-S 105mm f/2.5? Cosa cerchi, allora? biggrin.gif
Se ne parla su tutti i siti Internet del mondo come di un'ottica dell'Olimpo, c'è l'ottimo pes084k1 che saluto che su questo forum lo elogia ad ogni possibilità che gli si presenti.
Vedendo i tests e le foto su Internet, non posso (e non ho le capacità) per dargli torto.

Che soffra di back o front focus, con un'ottica manuale, è un problema fino ad un certo punto, e la taratura fine che hai su entrambe le macchine fotografiche è in grado di corregere questi difetti.

Fossi in te non prenderei niente, ma se proprio dovessi indirizzarmi su un obiettivo fra quelli che hai citato e non avessi limiti di spesa, 70-200mm VRII. Avevo il 85mm f/1.8 che vale più di quello che costa, ma il 70-200mm ti permette di coprire una serie di inquadrature anche solamente nel ritratto che ti sarebbero precluse con il 85mm (non in senso assoluto, basta non formalizzarsi su qualche deformazione dei lineamenti e non pretendere di fare un primissimo piano perchè il rapporto di ingrandimento è troppo basso).
Stai attento che il taglio della focale sul Nikkor 70-200mm VRII è particolarmente aspro: alla minima distanza di messa a fuoco l'angolo di campo coperto con la ghiera dello zoom a 200mm equivale in realtà a quello di un 135mm, e prima di arrivare a 200mm effettivi bisogna allontanarsi ed anche tanto (un 135mm a quella distanza, in ogni caso, permette tranquillamente di riempire il fotogramma con un volto senza distorsione prospettica).

Saluti!
albianir
Messaggio: #15
QUOTE(LiquidTek @ Mar 10 2011, 04:38 PM) *
Buonasera!

Hai detto che hai il Ai-S 105mm f/2.5? Cosa cerchi, allora? biggrin.gif
Se ne parla su tutti i siti Internet del mondo come di un'ottica dell'Olimpo, c'è l'ottimo pes084k1 che saluto che su questo forum lo elogia ad ogni possibilità che gli si presenti.
Vedendo i tests e le foto su Internet, non posso (e non ho le capacità) per dargli torto.

Che soffra di back o front focus, con un'ottica manuale, è un problema fino ad un certo punto, e la taratura fine che hai su entrambe le macchine fotografiche è in grado di corregere questi difetti.

Fossi in te non prenderei niente, ma se proprio dovessi indirizzarmi su un obiettivo fra quelli che hai citato e non avessi limiti di spesa, 70-200mm VRII. Avevo il 85mm f/1.8 che vale più di quello che costa, ma il 70-200mm ti permette di coprire una serie di inquadrature anche solamente nel ritratto che ti sarebbero precluse con il 85mm (non in senso assoluto, basta non formalizzarsi su qualche deformazione dei lineamenti e non pretendere di fare un primissimo piano perchè il rapporto di ingrandimento è troppo basso).
Stai attento che il taglio della focale sul Nikkor 70-200mm VRII è particolarmente aspro: alla minima distanza di messa a fuoco l'angolo di campo coperto con la ghiera dello zoom a 200mm equivale in realtà a quello di un 135mm, e prima di arrivare a 200mm effettivi bisogna allontanarsi ed anche tanto (un 135mm a quella distanza, in ogni caso, permette tranquillamente di riempire il fotogramma con un volto senza distorsione prospettica).

Saluti!


no no basta con i 70-200. Mi sono abbastanza massacrato le spalle con queste ottiche abnormi. Avevo 24-70 e 70-200 che usavo solo ai matrimoni e rivenduti per prendere 16-35 e 24-120 con cui copro tutta la cerimonia. I fissi sono per i progetti personali e meditati che volevo completare con quest'ottica da ritratto
LiquidTek
Messaggio: #16
QUOTE(albianir @ Mar 10 2011, 04:41 PM) *
no no basta con i 70-200. Mi sono abbastanza massacrato le spalle con queste ottiche abnormi. Avevo 24-70 e 70-200 che usavo solo ai matrimoni e rivenduti per prendere 16-35 e 24-120 con cui copro tutta la cerimonia. I fissi sono per i progetti personali e meditati che volevo completare con quest'ottica da ritratto


Infatti son un xxx ed avevo letto con fretta.
A maggior ragione, a questo punto, non prenderei niente. Il 70-300mm è un'ottima ottica rapportata al prezzo (da quello che mi dice chi ce l'ha e la usa su entrambi i formati), ma per il ritratto non mi piace (e non per i diaframmi relativamente chiusi, ma soprattutto per lo sfocato).

Rinnovo il mio "non comprar niente", allora. Se proprio devi prendere qualcosa fra i due, 85mm f/1.8 (e se vuoi un consiglio, lo chiudi a f/2.8, almeno, meglio f/4, dove ha il picco di risultati per contrasto, vignettatura e definizione).

Saluti!
albianir
Messaggio: #17
QUOTE(LiquidTek @ Mar 10 2011, 05:04 PM) *
Infatti son un xxx ed avevo letto con fretta.
A maggior ragione, a questo punto, non prenderei niente. Il 70-300mm è un'ottima ottica rapportata al prezzo (da quello che mi dice chi ce l'ha e la usa su entrambi i formati), ma per il ritratto non mi piace (e non per i diaframmi relativamente chiusi, ma soprattutto per lo sfocato).

Rinnovo il mio "non comprar niente", allora. Se proprio devi prendere qualcosa fra i due, 85mm f/1.8 (e se vuoi un consiglio, lo chiudi a f/2.8, almeno, meglio f/4, dove ha il picco di risultati per contrasto, vignettatura e definizione).

Saluti!


Ma quasi quasi ti do ragione. A sto punto mi metto alla caccia di un'altra lente che inseguo da tempo, ovvero il 28 3.5 PC con cui potrei dedicarmi all'architettura
gargasecca
Messaggio: #18
X avere la qualità unita alla leggerezza...85 f1,8 + 180 f2,8... wink.gif
Ripolini
Messaggio: #19
QUOTE(Lupo71 @ Mar 10 2011, 02:53 PM) *
Non vorrei lanciare una nuova moda...hai visto l'ultimo gioiellino :
http://www.gianmariaveronese.com/gianmaria...lt%26Shift.html


Tra i tilt & shift consiglierei il Micro-Nikkor 85/2.8 PC: è spettacolare ed è uno dei migliori vetri Nikkor in circolazione. Fa cose egregie anche nel ritratto.
albianir
Messaggio: #20
QUOTE(Ripolini @ Mar 11 2011, 03:42 PM) *
Tra i tilt & shift consiglierei il Micro-Nikkor 85/2.8 PC: è spettacolare ed è uno dei migliori vetri Nikkor in circolazione. Fa cose egregie anche nel ritratto.



per architettura mi pare un pò inadatto
Ripolini
Messaggio: #21
QUOTE(albianir @ Mar 10 2011, 03:30 PM) *
com'è sto sammy?

La prova su Chasseur d'Images di marzo 2011 lo promuove a pieni voti.
Esiste anche la versione AE (vedi qui), dotata di CPU e contatti elettrici.

QUOTE(albianir @ Mar 11 2011, 03:43 PM) *
per architettura mi pare un pò inadatto

Quando ho parlato di architettura? blink.gif
Non si parla di ritratto in questa discussione? rolleyes.gif
albianir
Messaggio: #22
QUOTE(albianir @ Mar 11 2011, 02:23 PM) *
Ma quasi quasi ti do ragione. A sto punto mi metto alla caccia di un'altra lente che inseguo da tempo, ovvero il 28 3.5 PC con cui potrei dedicarmi all'architettura


qui
Ripolini
Messaggio: #23
QUOTE(albianir @ Mar 11 2011, 03:51 PM) *
qui

Mi confermi dunque che io non ho mai parlato di architettura.
Quando ho parlato dell'85 PC ho quotato un intervento di Lupo71 che suggeriva un obiettivo 80 mm tilt & shift. Né lui né io abbiamo parlato di architettura.
Vedo che non segui la discussione. Che dunque lascio immediatamente.

Messaggio modificato da Ripolini il Mar 11 2011, 03:55 PM
albianir
Messaggio: #24
QUOTE(Ripolini @ Mar 11 2011, 03:54 PM) *
Mi confermi dunque che io non ho mai parlato di architettura.
Quando ho parlato dell'85 PC ho quotato un intervento di Lupo71 che suggeriva un obiettivo 80 mm tilt & shift. Né lui né io abbiamo parlato di architettura.
Vedo che non segui la discussione. Che dunque lascio immediatamente.


bene, colpa mia che ho deviato un pò sorry

Messaggio modificato da albianir il Mar 11 2011, 03:59 PM
albianir
Messaggio: #25
Ragazzi sto riprovando il 105 e vedo che a f8 il fuoco è ottimo. Urla
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >