FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
In Viaggio Verso Melfi
reportage Paesaggistico
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
In un'inaspettata giornata libera a metà settimana, per motivi di famiglia, mi sono recato a Melfi in Basilicata. Il tempo a disposizione è pochissimo, ma non ho esitato a portarmi dietro l'attrezzatura. Per una facile trasportabilità ho ficcato quello che potevo nella piccola Tamrac System 3: Nikon D70 con l'AF 80-200 f/2.8 montato, il 12-24 DX e il 50 f/1.4.

Dalla Napoli-Bari, al confine tra Campania e Puglia, il paesaggio si fa interessante, il tempo non promette niente di buono, ma qualche scatto durante il percorso riesco a farlo.

user posted image
Nikon AF 80-200 f/2.8

Dopo aver lasciato le verdi colline del Beneventano, esco a Candela in provincia di Foggia. Il paese come tutti quelli della zona, fu fondato in posizione difensiva sulle colline...

user posted image
Nikon AF-S 12-24 DX
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Siamo ai confni tra Puglia e Basilicata, verso nord-est è ancora visibile il Basso Tavoliere delle Puglie, mentre a sud-ovest, compaiono le prime colline Lucane:

user posted image
Nikon AF 80-200 f/2.8

user posted image
AF 50 f/1.4 D

Messaggio modificato da Bruno L il Jun 19 2005, 11:42 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Una volta arrivato a Melfi intanto, dai nuvoloni che avete visto, si è scatenato un bel temporale, e preso anche dagli impegni familiari, la mezza giornata a disposizione è passata subito, non ho potuto fare altre foto significative.

Ma voglio conludere con questa immagine, un soggetto molto frequente in questo periodo:

user posted image
Nikon AF 80-200 f/2.8

A luglio e agosto ci tornerò, e mi riprometto, di continuare in modo più approfondito, il reportage su questi posti, molto interessanti dal punto di vista paesaggistico e con paesi ricchi di storia e tradizioni.
... Anzi, se ci sono nikonisti di quelle parti wink.gif ...

un saluto
Bruno
padrino
Messaggio: #4
Non Bruno, bastaaaa!!! Non ti faccio finire...Smetti di mettere queste foto..altrimenti...altrimenti....altrimenti mi vado a suicidare!! dry.gif
So' troppo belle!!!

Scherzavo...continua continua....Mi fa emozionare vedere quelle zone che amo tanto...E poi ammazza, pure a colori sei un fenomeno!!! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Bravo Bruno!

Peccato che il cielo tipicamente blu delle tue zone ti abbia abbandonato proprio mentre scattavi!
Le foto sono molto belle, e quella dei papaveri ricorda molto una mia di ieri wink.gif

Bravo!!

.oesse.
morgan
Messaggio: #6
Complimenti Bruno,
come al solito il tuo standar è molto elevato, anche questa volta non ti smentisci...il tuo reportage è interessante e fotograficamente ben realizzato!! wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
Francesco T
Messaggio: #7
Bruno,
un insieme di belle foto. Raccontano, nel tuo stile, di qualcosa che ti è dentro.
Ritengo infatti che quando si scatta una foto ad un soggetto che si ama, l'amore finisce nella trama della stessa.

Una nota stonata: le cornici non le trovo corrispondenti alle foto.
Saluti.
Fabio Blanco
Messaggio: #8
Bruno buoni scatti il cielo annuvolato crea romanticismo, anche se quello che preferisco (la composizione mi è piaciuta molto) è la 3^, il capanno è un pò moderno, ma la composizione è ottima Pollice.gif .

Quella dei papaveri la trovo invece un pò povera, senza un vero e proprio centro di attenzione.
brusa69
Messaggio: #9
Ciao Bruno,
le foto sono molto belle, peccato solo che tu non abbia trovato una bella giornata... scommetto sarebbe stata un' altra cosa !

Devo pero' dire che la seconda mi piace molto con quei nuvoloni! Pollice.gif

Messaggio modificato da brusa69 il Jun 19 2005, 12:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Foto molto belle Bruno Pollice.gif ... paesaggi che ritrovo in ogni viaggio che faccio per tornare in Puglia. Peccato per i nuvoloni, altrimenti avresti trovato un cielo azzurro da favola.
Quelle che preferisco:

- quella scattata con il 12-24dx
- papaveri

PS: tra l'altro mi state convincendo a comprare un 50ino fisso tongue.gif

ciao
serdor
Messaggio: #11
Bruno caro ci posti sempre fotografie favolose,anche se la giornata non era molto bella direi che le nuvole in questi scatti gli danno qualcosa in piu'.

Un saluto
Sergio
SpeedWeb
Messaggio: #12
Complimenti Bruno le foto sono stupende_guru_ peccato come giustamente detto da Oesse x il cielo
Complimenti ancora wink.gif wink.gif wink.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Bruno L @ Jun 19 2005, 11:35 AM)
A luglio e agosto ci tornerò, e mi riprometto, di continuare in modo più approfondito, il reportage su questi posti, molto interessanti dal punto di vista paesaggistico e con paesi ricchi di storia e tradizioni.
... Anzi, se ci sono nikonisti di quelle parti  wink.gif ...

un saluto
Bruno
*



Immagina il piacere che potrebbe farmi aggregandomi, conosco la zona molto bene perche' il mio papa' e' di quelle parti. Ti faro' sapere per agosto.

Come sempre i tuoi reportage anche se furtivi, con soste sull'autostrada o sulla superstrada per Melfi, sono sempre ben fatti e degni di nota Pollice.gif
Palfe
Messaggio: #14
Bruno, come sempre guru.gif guru.gif guru.gif
Io le trovo splendide e il cielo con i nuvoloni a me piace molto.
Bellissima, poi, la saturazione cromatica.
Complimenti ancora.

Ciao Paolo
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #15
Bruno ci sorprendi sempre con i tuoi capolavori!! guru.gif
ros62
Messaggio: #16
Bruno, belle foto, ho visto questi posti nel fine settimana, ma purtroppo non ero da solo e soprattutto non ero con la mia macchina e non mi sono potuto fermare quando volevo. Un paesaggio che mi ha lasciato esterefatto, incredibile, con tutto quel mare di grano e e quegli immensi vigneti, mi sarebbe piaciuto mettere nella mia CF qualche immagine tipo quella appena vista. Per quel che ti riguarda, Sempre meglio Bruno, sei un grande!!!

Saro
jo
Messaggio: #17
Forse la giornata non era l'ideale, pero' secondo me da grande fotografo quale Tu sei, ne hai tirato fuori una serie di bellissime immagini ( come sei solito fare ).
Ti faccio anche io i miei complimenti perche' il vero fotografo riesce a tirar fuori
il "Sangue dalle Rape" con occhio e maestria .

Bravissimo !!!! Pollice.gif Pollice.gif

ciao
Johnny
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Grazie a tutti per le critiche e i commenti, sempre molto preziosi! guru.gif

QUOTE(Felix B. @ Jun 19 2005, 11:31 PM)
Immagina il piacere che potrebbe farmi aggregandomi, conosco la zona molto bene perche' il mio papa' e' di quelle parti. Ti faro' sapere per agosto...
*
Felice! Sarebbe il massimo, Pollice.gif


QUOTE(ros62 @ Jun 20 2005, 01:16 PM)
Bruno, belle foto, ho visto questi posti nel fine settimana, ma purtroppo non ero da solo e soprattutto non ero con la mia macchina e non mi sono potuto fermare quando volevo. Un paesaggio che mi ha lasciato esterefatto, incredibile, con tutto quel mare di grano e e quegli immensi vigneti, mi sarebbe piaciuto mettere nella mia CF qualche immagine tipo quella appena vista. ...
*
Il paesaggio da quelle parti è davvero bellissimo, anche con il maltempo e la luce poco favorevole aveva il suo fascino. Purtroppo, sapessi quante belle immagini mi sono visto passare sotto al naso senza potermi fermare. dry.gif
Ma, con più calma mi devo organizzare, ci riprovo, il luogo merita.

saluti e grazie ancora, siete sempre molto gentili smile.gif

Bruno
cratty
Messaggio: #19
Molto belle Bruno guru.gif . La prima mi piace molto (80-200) e anche il casolre con il tetto che spicca sul tutto, ottimo contrasto cromatico.

SAluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Mi sono davvero piaciute molto Bruno guru.gif

Quei paesaggi li ho visti tantissime volte, il tuo occhio però è riuscito a farmeli riscoprire. grazie.gif
E.A. Juza
Messaggio: #21
Davvero ottime, mi piace il cielo nuvoloso e l'atmosfera temporalesca che hai ripreso. cool.gif
Marco Negri
Messaggio: #22
Poche, sapienti parole ben corredate da piacevoli immagini.

Complimenti Bruno!

Un saluto.
_Nico_
Messaggio: #23
Bravo Bruno, hai scattato le foto che non ho scattato io, e sicuramente migliori: ero da quelle parti sino a ieri, e direi che ciò che non ho saputo o potuto fotografare l'hai fissato ottimamente. Anch'io penso che il nuvolo abbia giovato. A me il nuvolo -e robusti temporali- non sono mancati certo, e non ho visto un giorno di sole da mattina a sera...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Francesco mi ha tolto le parole dalla bocca.
L'amore che metti nelle tue foto è estremamente tangibile!
Come anche in questa semplice sequenza se pur di soggetto diverso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Nico, Ludufox, Marco, grazie per i commenti! guru.gif
Vedo che quei posti sono stati ben frequentati. smile.gif

Comunque, a causa del temporale di quella giornata, questa è l'unica foto che sono riuscito a fare a Melfi, un vicolo con il campanile Normanno sullo sfondo:

user posted image
Nikon AF-S 12-24 DX

saluti e grazie ancora smile.gif
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jun 25 2005, 10:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >