FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Problemi Delle Masse
questa è la settimana del...?
Rispondi Nuova Discussione
danardi
Messaggio: #1
Da qualche mese che frequento il forum ed ho notato che esiste una mano oscura che, al di là delle solite discussioni di attualità, pilota i problemi..
Questa settimana sembra iniziata all'insegna del FLASH: improvvisamente tutte le nostre macchinette accusano problemi di sincronismo, bilanciamento, sovra/sottoesposizione.. nell'uso del flash.
E via che fioccano discussioni sul "come testare", "come funziona", "aiuto non mi funziona"..
Ricordo la mandata del front/back focus, del bilanciamento del bianco, delle gare agli alti iso, degli hotpixel, degli stativi, ecc...

Niente da ridire, m'è venuto in mente leggendo il forum in pausa caffé wink.gif
Anzi: in questo modo settimana per settimana c'è modo di approfondire ogni singolo problema (che a dire il vero la mia D200 non ha biggrin.gif )

Chi sa quale sarà l'argomento della prossima settimana? rolleyes.gif

Messaggio modificato da danardi il Feb 18 2009, 03:07 PM
Domenico1
Messaggio: #2
Personalmente credo che, più che a una "mano oscura", il tutto sia da imputare alla facile "fobia collettiva" che contagia buona parte di noi ("noi" usato unicamente come plurale maiestatis, per quanto mi riguarda), non appena si comincia a leggere di un dato problema e poi tutti giù a testare le proprie attrezzature nel "terrore" che il "virus" possa colpire anche noi.

Fortunatamente, come te, mi tiro fuori anch'io dalla sindrome orwelliana, visto che anche la mia D200 gode di buona salute (qualcuno direbbe: "almeno fino alla prossima settimana...").


Ciao e buona luce! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(danardi @ Feb 18 2009, 03:05 PM) *
Anzi: in questo modo settimana per settimana c'è modo di approfondire ogni singolo problema (che a dire il vero la mia D200 non ha biggrin.gif )

Chi sa quale sarà l'argomento della prossima settimana? rolleyes.gif



...te la sei tirata...

la prossima settimana si parlera' dei problemi della d200
danardi
Messaggio: #4
QUOTE(oldfox @ Feb 18 2009, 03:32 PM) *
...te la sei tirata...

la prossima settimana si parlera' dei problemi della d200

IPB Immagine
Felicione
Messaggio: #5
La colpa è degli "uomini in nero"
alexb61
Messaggio: #6
QUOTE(oldfox @ Feb 18 2009, 03:32 PM) *
...te la sei tirata...

la prossima settimana si parlera' dei problemi della d200

dov'è finito il banding???
danardi
Messaggio: #7
QUOTE(alexb61 @ Feb 18 2009, 05:50 PM) *
dov'è finito il banding???

Cavolo mi era passato di mente! Devo assolutamente fare un centinaio di scatti a iso +HI inquadrando il sole a tutta apertura.. non vorrei avere il sensore difettoso biggrin.gif
alexb61
Messaggio: #8
QUOTE(danardi @ Feb 18 2009, 06:35 PM) *
Cavolo mi era passato di mente! Devo assolutamente fare un centinaio di scatti a iso +HI inquadrando il sole a tutta apertura.. non vorrei avere il sensore difettoso biggrin.gif

ecco, vedi, stai già sbagliando... bisogna fotografare lampadine! biggrin.gif
danardi
Messaggio: #9
ma se tengo la tendina aperta per un paio di minuti puntando il sole sono più sicuro di trovare il problema wink.gif
terri2
Messaggio: #10
Se volete la prossima settimana posso spargere la voce tra i D40isti, 50isti e 70isti che in determinate condizioni il sensore produce labirinti viola attorno alle alte luci...che tra l'altro è vero...
Almeno per una settimana i possessori di D200 sono salvi laugh.gif

Ciao, Mattia

P.S. per la cronaca:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 99.2 KB

Messaggio modificato da terri2 il Feb 19 2009, 09:25 AM
Felicione
Messaggio: #11
QUOTE(terri2 @ Feb 19 2009, 09:24 AM) *
Se volete la prossima settimana posso spargere la voce tra i D40isti, 50isti e 70isti che in determinate condizioni il sensore produce labirinti viola attorno alle alte luci...che tra l'altro è vero...
Almeno per una settimana i possessori di D200 sono salvi laugh.gif

Ciao, Mattia

P.S. per la cronaca:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 99.2 KB


ah... stupendo! una volta stampata ci si può divertire con la penna per trovare l'uscita?
alexb61
Messaggio: #12
porc... stavolta ci hai fregati, noi d200isti dovevamo fare dei crop al 675% per vedere il banding... non è giusto! mad.gif mad.gif
dario205
Messaggio: #13
Io sinceramente non ne vedo il problema, gli argomenti postati sono tanti e già dal titolo della discussione si può decidere se una cosa interessa o meno e decidere di darci o meno importanza,non trovate? wink.gif
danardi
Messaggio: #14
QUOTE(terri2 @ Feb 19 2009, 09:24 AM) *

Cos'è, un'istantanea di hiroshima? biggrin.gif

QUOTE(dario205 @ Feb 19 2009, 10:09 AM) *
Io sinceramente non ne vedo il problema, gli argomenti postati sono tanti e già dal titolo della discussione si può decidere se una cosa interessa o meno e decidere di darci o meno importanza,non trovate? wink.gif

Perfettamente daccordo, questa è solo una discussione da bar per scherzare un po' sulle questioni serie wink.gif
dario205
Messaggio: #15
QUOTE(danardi @ Feb 19 2009, 10:16 AM) *
Cos'è, un'istantanea di hiroshima? biggrin.gif
Perfettamente daccordo, questa è solo una discussione da bar per scherzare un po' sulle questioni serie wink.gif


eheh lo so per questo ho messo la faccina alla fine, proprio per mantenere la discussione su tono ironico facendo però una precisazione importante wink.gif
terri2
Messaggio: #16
QUOTE(danardi @ Feb 19 2009, 10:16 AM) *
Cos'è, un'istantanea di hiroshima? biggrin.gif


laugh.gif in realtà è solo il sole al tramonto...con tempi superiori a 1/500 o giù di lì l'otturatore elettronico fa di questi scherzi...dicono che è perfettamente normale questo comportamento...non piacevole però...

Ciao ciao
danardi
Messaggio: #17
mi è andata bene via, è la volta delle D80 biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
ecco, bravi, scattate a volontà foto del sole, specialmente quando è allo zenit in piena estate, mi raccomando poi, diaframma a tutta apertura. poi non lamentatevi.................! dry.gif

Ahh, quasi dimenticavo, il tempo di posa che sia bello lungo!!! rolleyes.gif
danardi
Messaggio: #19
E' iniziata alla grande la settimana del "Nikon fa schifo" (a dispetto della grande invidia per i nuovi corredi nikon di tutti i concorrenti) e del "nital è un regime" (vabbé... laugh.gif )

Gran lavoro per gli amici moderatori.. speriamo passi presto wink.gif
marce956
Messaggio: #20
Bè, io penso che la lettura ... stimoli... soprattutto al bar!
Marcello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio