FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pulire Le Ottiche Nikon
info per come farlo al meglio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Qualcuno mi dice come posso pulire le ottiche Nikon?

Una volta c'era la carta di riso e l'alcool se non ricordo male.

Cosa mi consigliate?

grazie.gif
e.tremolada
Messaggio: #2
come qualsiasi altra ottica, con le cartine ottiche e il Lens Cleaner Kodak.
anche se forse non è più in produzione o almeno io non lo trovo più ultimamente, ma trovo l'equivalente di altri produttori
marce956
Messaggio: #3
Se fai un "cerca" sarai sommerso dalle risposte...
Comunque il panno di Nonno GG è il migliore
Marcello
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #4
Prima di tutto spolverare bene la superficie ottica (guai dimenticarsi un pulviscolo, anche se difficile potrebbe essere un granellino di sabbia o addirittura un pulviscolo metallico), poi quando sei sicuro che sia tutto spolverato usa uno spray di quelli per apparecchiature ottiche, non si può fare pubblicità pero posso scrivere 2 serie di numeri 692-918 subito dopo ci scriverei una cosa del tipo optical, butta tutto su gooooooogle e vedrai che spunta fuori quello che io uso da anni laugh.gif
Usa solo carta ottica (carta di riso, chiamatela come volete), fanne dei pezzetti piccoli un 5x5 cm, arrotolala facendoci come una pallina piena d'aria dentro e pulisci l'ottica dal centro verso l'esterno, la carta si usa una volta sola e si getta.
Questa è la procedura wow, da vero ottico montatore. I panni vanno usati per lucidare la lente una volta sgrassata e pulita come sopra, vanno toccati con i guanti di cotone mai con le mani.
Altrimenti la puoi pulire, come fanno molti, alitandoci sopra ed usando il lembo della maglietta (il massimo da sudati dal ritorno dal mare) a volte funziona cool.gif
Auguri
Amedeo
castorino
Messaggio: #5
Scusate, mi sembra come la pubblicità dei detersivi: ma che razza di sporco ci fate finire sulle lenti?
In genere una bella spompettata e ogni granellino va via, senza farsi tanti problemi di avere lenti immacolate ..... e strato antiriflesso abraso.

Ciao
nitalnital
Messaggio: #6
QUOTE(kabukimono @ Jul 26 2009, 11:10 PM) *
Qualcuno mi dice come posso pulire le ottiche Nikon?

Una volta c'era la carta di riso e l'alcool se non ricordo male.

Cosa mi consigliate?

grazie.gif


concordo pienamente con Marce956, usa il panno di nonno GG ,senza alcun detersivo.
guarda questo thread
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=29967&hl=
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Jul 26 2009, 11:19 PM) *
Se fai un "cerca" sarai sommerso dalle risposte...
Comunque il panno di Nonno GG è il migliore
Marcello


Io purtroppo, dopo aver passato in rassegna tutti i centri commerciali e
supermercati di Udine e dintorni, non sono ancora riuscito a trovare il
favoloso panno di Nonno GG. Qualcuno mi può dare qualche indicazione?
Grazie in anticipo. Penso che siano in molti nella mia situazione.
Primo.
nitalnital
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Jul 27 2009, 09:29 PM) *
Scusate, mi sembra come la pubblicità dei detersivi: ma che razza di sporco ci fate finire sulle lenti?
In genere una bella spompettata e ogni granellino va via, senza farsi tanti problemi di avere lenti immacolate ..... e strato antiriflesso abraso.

Ciao


quoto anche naturalmente con castorino quando dice, ma che di razza di sporco ci fate finire sulle lenti, una bella smpompettata energica, dopo passate il panno di Nonno GG e via di nuovo immacolate.

insomma ...se mangiate la nutella e poi toccate le lenti senza lavarmi le mani....beh...

finche' ci finisce la polvere e qualche ditata per sbaglio ( ditata intendo solo ditata con mani pulite e asciutte), allora una soffiata e panno Nonno GG.



QUOTE(primoran @ Jul 27 2009, 09:37 PM) *
Io purtroppo, dopo aver passato in rassegna tutti i centri commerciali e
supermercati di Udine e dintorni, non sono ancora riuscito a trovare il
favoloso panno di Nonno GG. Qualcuno mi può dare qualche indicazione?
Grazie in anticipo. Penso che siano in molti nella mia situazione.
Primo.

hai provato nei supermercati Coop, io l'ho trovato li, guarda il link di Nonno GG,se non sbaglio parla anche di dove rintracciare il panno,al costo di 8 euro circa.

io lo uso anche per la mia Tv Sony Lcd rolleyes.gif
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #9
I panni sono ottimi ma vanno tenuti con tutti i crismi, ovverosia evitare che il minimo pulviscolo si vada ad annidiare tra le microfibbre che lo compongono. La carta ottica non ha problemi di trame o fibbre (o meglio le fibbre c'e' l'ha ma sono microscopiche), ed essendo di tipo usa e getta non ha nemmeno il tempo di ungersi con l'unto che normalmente abbiamo nelle mani (a meno che non siano state lavate poco prima) .Non concordo sul fatto che le lenti vadano pulite senza detergenti; ho fatto l'ottico montatore per più di 2 anni ed il primo insegnamento che mi hanno dato è stato "MAI PULIRE LENTI ASCIUTTE" si usava sempre alcool isopropilico oppure (ultimamente) detergenti spray adeguati (anche una bella alitata non ci fa male, in fin dei conti è vapore acqueo...solvente principe), e alla fine si tirava fuori lo stracetto in microfibbra per lucidare l'obiettivo (Binocoli).
Daccordissimo sul fatto che le lenti si debbano pulire solo quando ce n'è bisogno e non farsene una fissa come fanno in molti.
Riassumendo: okkio con i panni!!!
gidi_34
Messaggio: #10
1) soffio
2) alitata
3) carta di riso con tanta cura
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
si ma la carta di riso non la trovo mica biggrin.gif
nitalnital
Messaggio: #12
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Jul 28 2009, 02:49 PM) *
I panni sono ottimi ma vanno tenuti con tutti i crismi, ovverosia evitare che il minimo pulviscolo si vada ad annidiare tra le microfibbre che lo compongono. La carta ottica non ha problemi di trame o fibbre (o meglio le fibbre c'e' l'ha ma sono microscopiche), ed essendo di tipo usa e getta non ha nemmeno il tempo di ungersi con l'unto che normalmente abbiamo nelle mani (a meno che non siano state lavate poco prima) .Non concordo sul fatto che le lenti vadano pulite senza detergenti; ho fatto l'ottico montatore per più di 2 anni ed il primo insegnamento che mi hanno dato è stato "MAI PULIRE LENTI ASCIUTTE" si usava sempre alcool isopropilico oppure (ultimamente) detergenti spray adeguati (anche una bella alitata non ci fa male, in fin dei conti è vapore acqueo...solvente principe), e alla fine si tirava fuori lo stracetto in microfibbra per lucidare l'obiettivo (Binocoli).
Daccordissimo sul fatto che le lenti si debbano pulire solo quando ce n'è bisogno e non farsene una fissa come fanno in molti.
Riassumendo: okkio con i panni!!!


io i panni in microfibra , li ripongo sempre nei sacchetti trasparenti ( domopack da cucina per intenderci ),chiusi con un laccio, quindi niente polvere, li tiro fuori solo per l'uso e li ripongo subito nel sacchetto appena fatto.
E' chiaro che non vanno lasciati all'aperto e senza protezione.

per pulire le lenti senza detergenti....mah...dipende ..se si deve tirare via solo granelli di polvere, smpompettata e via con il panno, se uno ci piazza su una bella impronta di unto ( tipo bambino), allora direi che si e' meglio un detergente neutro, io ho sempre avuto cura, e ho sempre usato solo i panni di Nonno GG, e son sempre venute fuori linde e perfette, come nuove.

riassumendo direi, che come tutto l'armamentario di pulizia delle lenti, qualunque esso sia,va usato con criterio ,intelligenza, e saggezza, e non solo per i panni. rolleyes.gif
gidi_34
Messaggio: #13
QUOTE(kabukimono @ Jul 28 2009, 03:17 PM) *
si ma la carta di riso non la trovo mica biggrin.gif


hama
raffer
Messaggio: #14
Nella similare discussione in evidenza in "Obiettivi Nikkor" NonnoGG ha informato che il panno da lui consigliato è in vendita sul sito del produttore ed invitava a fare una ricerca con Google. Poichè c'ho provato, ma non ci sono riuscito, c'è qualcuno che in MP mi può segnalare il link? hmmm.gif

grazie.gif

Raffaele
decarolisalfredo
Messaggio: #15
Il 16-05-2006 ho fatto il mio primo intervento su questo Forum propio sullo stesso argomento e siccome non avevo detto che il movimento sulla lente è a virgola, ho preso le mie da Gianni Zadra.

Eccomi ancora quì!

Io finchè le ho uso le cartine Kodak e il Lens Cleaner della kodak, lo faccio si e no una volta l'anno, altrimenti basta una soffiata con peretta e una spazzolata con il pennellino di martora.

Non sono troppo d'accordo con l'alitarci sopra, la saliva è acida.
Ho sempre sconsigliato di usare prodotti per gli occhiali, specialmente quelli imbevuti di liquido.
Se non devo scattare, anche per soli due minuti, rimetto il tappo sull'obiettivo, in pratica faccio più prevenzione che pulizia.

Dopo pompetta e pennello si versa una goccia di liquido al centro della cartina (mai sulla lente) e con questa si passa sulla lente partendo dal centro ed arrivando ai bordi formando delle virgole, una seconda cartina asciutta usata nella stessa maniera (virgole) completa l'opera.

Pompetta e spazzola anche per la parte interna del tappo.

PS: Io considero mio amico Gianni Zadra anche se non ci siamo mai visti, così come nonnoGG, Maurizio Ricerri e tantissimi altri. Per la lista completa cliccate in alto all'inizio pagina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Trovati ora mi manca L'alcool isopropilenico biggrin.gif
Umbi54
Messaggio: #17
Io recentemente ho ricomprato cartine e cleaner Kodak, sarò tradizionalista messicano.gif
Saluti
Umberto
Marsel 82
Messaggio: #18
QUOTE(castorino @ Jul 27 2009, 08:29 PM) *
Scusate, mi sembra come la pubblicità dei detersivi: ma che razza di sporco ci fate finire sulle lenti?
In genere una bella spompettata e ogni granellino va via, senza farsi tanti problemi di avere lenti immacolate ..... e strato antiriflesso abraso.

Ciao


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 129.8 KB

te lo spiego io...almeno nel mio caso facendo un reportage sulla battaglia delle arance ad Ivrea... wink.gif

se vi va dategli uno sguardo:

www.nikonista.it/Marsel82

dimapant
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(kabukimono @ Jul 26 2009, 10:10 PM) *
Qualcuno mi dice come posso pulire le ottiche Nikon?

Una volta c'era la carta di riso e l'alcool se non ricordo male.

Cosa mi consigliate?

grazie.gif


Visto che sono state e ci sono richieste informazioni su come pulire le ottiche, e che….. sono a casa con l’influenza, qui sotto una procedura corretta, per i fotografi pignoli che vogliono la massima qualità d’immagine.

Molti non la cercano, ma le ottiche sono costose, e sarebbe utile conoscere come ridurre il rischio di danni

Le strategie di pulizia di un obiettivo sono, in pratica, due:
1) tenere pulite lenti e meccanica e non doverle pulire quando sono sporche
2) toccare il meno possibile i vetri

Le ottiche, anche queste di uso civile, hanno un trattamento superficiale antiriflessi anche sulle lenti esterne.
Il trattamento antiriflessi è composto da più strati di deposito ottenuto, di solito ma non sempre, da evaporazione sottovuoto di ossidi metallici; si usano più strati e ciascuno diverso per abbattere il riflesso delle varie componenti di colore diverso della luce bianca.
Lo spessore di ciascun strato è di un quarto della lunghezza d’onda (colore) della luce della quale il trattamento deve assorbire il riflesso; la lunghezza d’onda della luce dei vari colori è piccolissima, e lui è solo ¼ di quella, lo strato somma finale è di spessore molecolare sottilissimo.
Gli ossidi metallici usati non sono affatto sono duri: lo strato somma finale antiriflesso è sottilissimo e morbido: ne consegue che la superficie esterna delle lenti e’ MOLTO DELICATA.

Dato che alcuni tipi di ottiche debbono svolgere servizio anche in ambiente non certo delicato, tipicamente le militari, ci sono trattamenti superficiali aggiunti indurenti, per resistere agli sgraffi, ma tali trattamenti sono molto costosi e sul civile, giustamente, non vengono applicati.

Dunque la superficie vetrosa esterna delle ottiche NON andrebbe MAI toccata, con niente, dato che se anche usiamo panni puliti, a meno di non utilizzare procedure da camera bianca, puliti non lo sono mai e la righiamo a livello microscopico: non lo vediamo al momento, ma dopo alcuni anni lo vedremo, ed a quel punto, quando si vede, l’obiettivo ha perso definizione ed è da sostituire.

Ditate: le ditate sulle ottiche non ci devono andare.
Bisogna farci attenzione e proteggerle sempre col paraluce; sarebbe bene non usare filtri di protezione neutri, dato che degradano, anche se di molto poco, l’immagine e possono procurare riflessi parassiti, ma dipende dal tipo di vita che fate fare alle ottiche ed è certamente meglio usare un filtro protettivo che mettere a rischio un’ottica.

Usate dunque i filtri di protezione sulle ottiche, sempre, in caso di particolari necessità di protezione in ambiente ostile (folla, vento forte, polvere, pioggia, neve, fango, vapori chimici etc).

Ma in pratica, ci sarà la necessità di entrare in contatto diretto con il vetro trattato.

In tal caso:
- Prima, sempre e comunque, di toccare un’ottica con qualsiasi tipo di panno, usate la pompetta e spompettate bene, per togliere la polvere.

- Se la polvere non se ne andata con la pompetta, usate un pennellino di pelo di martora o di fibra sintetica molto morbida, ben pulito, e spennellate gentilmente.

- Se infine ci sono macchie o ditate: usate tessuti di cotone puro molto morbido, ben puliti, versando prima una (1) goccia di un lens cleaner e lasciando che si sparga bene sul tessuto.
Strusciate dolcemente, senza premere, dal centro ai bordi, o viceversa, con moto ad alzare.

- I nuovi tessuti in microfibra (nonnogi!) sono ottimi, molto meglio del cotone, e spesso addirittura non necessitano di lens cleaner, dato che puliscono di più.

- Le cartine ottiche sono più dure dei tessuti ed i presenza di polvere, per loro costituzione, non la possono incamerare: tendenzialmente sono dunque più abrasive e dovrebbero essere riservate ad uso di occhiali.

- Non spruzzate liquido, MAI, direttamente sul vetro, dato che per applicazione diretta ce ne va sempre troppo; certo che si asciuga e sembra tutto pulito, ma se si appanna l’obiettivo, vedrete che ha lasciato un alone dove è stato dato, ovvero ha depositato uno strato molecolare suo, dei suoi componenti e, dato che era in eccesso, lo spessore è molecolarmente elevato, abbastanza da interferire con quello multistrato del trattamento antiriflessi, che ne è affetto negativamente e perde efficienza.

- Cercate di NON alitate sui vetri, per due motivi:
o se c’è dello sporco, che non avete tolto con la pompetta, rischiate di scioglierlo chimicamente, con l’umidità dell’alito, e di farlo aderire di più ai vetri
o in bocca ci sono spore, le nostre, con le quali conviviamo da migliaia di anni, ed infettano le ottiche alitandoci, dato che si annidano nelle filettature.

Di solito, alle nostre latitudini, non succede assolutamente niente, ma se vivete in ambiente umido e lasciate le ottiche alitate in tale ambiente umido e non ventilato, le spore che gli abbiamo gentilmente rifilato, maturano.
Assieme ad altre spore sempre presenti nell’ambiente, le spore da alito contribuiscono in modo sostanziale a generare le muffe, molto dannose e difficili da togliere: aggrediscono perfino il trattamento antiriflessi, le colle e le plastiche, e tante volte rovinano irrimediabilmente l’obiettivo.

Conservate ottiche e fotocamere nel famoso luogo fresco, ben aerato ed asciutto, ma soprattutto asciutto e NON dentro sacchetti di nailon per lungo tempo, dato che se l’obiettivo viene immagazzinato per periodi relativamente lunghi in ambiente umido e non ventilato, possono insorgere le pericolose muffe di cui sopra.
Se vivete in luoghi molto umidi, scatole stagne grosse e silica gel, da cambiare spesso.

Saluti cordiali
GiulianoPhoto
Messaggio: #20
prima soffiata con aria compressa o soffietto poi alito e carta di riso.

Trovo come soluzione la migliore.

Oppure se le lenti sono proprio lorde un velo di sapone neutro (proprio un velo) e panno di microfibra risciaquando il tutto con acqua distillata su un altro panno o carta di riso.
Gian Carlo F
Messaggio: #21
nel comprare il liquido Eclipse per la pulizia del sensore ho preso anche quello per le ottiche e relativi "fazzolettini", devo dire che dopo una passata, previo soffiaggio con aria per eliminare eventuali granellini duri, le lenti diventano luccicanti e bellissime
Giorgio C.
Messaggio: #22
Pensa che ho visto gente pulire le lenti col Vetril.... messicano.gif Comunque posso dire che gli erano venute pulitissime!!
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(Giorgino69 @ Feb 24 2010, 09:23 PM) *
Pensa che ho visto gente pulire le lenti col Vetril.... messicano.gif Comunque posso dire che gli erano venute pulitissime!!


non ne dubito, io non ho mai usato praticamente nulla per decenni, poi, vista la necessità di pulire il sensore della D700, ho fatto una signorata anche per gli obiettivi. smile.gif

Ritengo che la cosa fondamentale sia:

a - levare prima della pulizia vera e propria, con aria o un pennellino supermorbido, eventuali granellini di sabbia o altro che possano rigare l'obiettivo

b - usare fazzolettini o altri panni, microfibra, ecc che non contengano granelli a loro volta
lucnikon
Messaggio: #24
Confermo la carta di riso e... un lieve alitar.
Certo non dopo un bel pranzo di nozze o una peperonata, sennò lo strato antiriflesso glielo metti tu.
Comunque, per sdrammatizzare, ho anche pulito le lenti all'occorrenza con la canottiera, il maglione, la carta igienica, i cleenex, la sciarpa, ecc. ecc.
Le lenti stanno ancora li, belle belle.
messicano.gif
Luca
Marco Senn
Messaggio: #25
Il post di dimapant sembra un film dell'orrore messicano.gif

Secondo me ci stiamo facendo un pò troppo di mental pipping... intanto se proprio uno non è trascuratone le lenti più che polvere non prendono. Certo se decido di andare a fotografare le onde con la bora a 130 ci metto davanti un filtro, mica sono così fesso... Se il bimbo ci mette le dita (e a casa mia ha 10 possibilità, 20 contando i piedi, poi non lo fa più mad.gif ) agiremo in modo preventivo oppure ci si arma del panno del mai abbastanza lodato nonnoGG.

Io poi ho quasi tutto il parco preso usato... che ne so se il (o i) precedente proprietario le lavava con l'idropulitrice? Probabilmente se acquistassi un 400VR nuovo lo mandarei ogni 2 settimane a pulire in LTR, questo è anche vero, ma alla fine se non c'è una sfiga colossale basta una spolverata e tanti saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >