FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
37 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »   
CLUB NIKKOR 300mm f/2.8 Ai/Ais/AF/AFS/VR/VRII
Possessori di 300mm f/2,8 unitevi!
Rispondi Nuova Discussione
Stefano Pennarola
Messaggio: #201
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 7 2011, 08:59 PM) *
Mah ... io quest'ottica l'ho provata ... è sicuramente fantastica e non noti differenze fino al TC-1.7 (o almeno in maniera impercettibile) ... ciò che cambia e che può fare la differenza è la messa a fuoco ..... un'ottica che adoro e che ho sempre pensato di prendere fino a che non ho comprato il 70-200 .... ora mi dico una cosa: con quello che costa (e costa uno sbrozzo) 300mm una gran qualità e cmq un sacco di peso ... alla fine io con un 70-200 un TC-1.7 ed una D300s faccio le stesse identiche cose che farei con D700 + 300 2.8 + TC ... con meno qualità però (ma si parla sempre di cose irrisorie visto l'elevato livello di nitidezza di entrambe). Per cui concludendo: ma ne vale la pena di prenderla o meglio optare per un 200-400 che hai 100mm in più o meglio ancora per un 500mm? sinceramente sono molto indeciso e fra tutte forse il 300 è quello che mi attira di meno


quando uscì il 300 f2.8 il commento che mi sembrò più appropriato fu: "per obiettivi come questo i fotografi si dividono in due grandi categorie: quelli che non ne avranno mai bisogno e quelli che non potranno farne a meno". Io mi sono sentito fortunato ad averne bisogno perchè lavoravo per un giornale e mi occupavo di sport e spettacoli. Le immagini straordinarie che si ottengono con questi obiettivi non sono uniche per la luminosità o la nitidezza (che si hanno anche con altri e che non sono più così indispensabili come negli anni 80), ma per la sfocatura potente che stacca il soggetto rendendolo più evidente e il contrasto generale tipico degli obiettivi con poche lenti.
ciao.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 490 KB
Fanfulla2010
Messaggio: #202
I test continuano e per il momento superati tutti a pieni voti .... eccone un'altra

D700 liscio - Croppata al 50% circa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fanfulla2010
Messaggio: #203
D700 + TC-1.7x II

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fanfulla2010
Messaggio: #204
Esperimenti di "landscape" con supertele ..... direi che "se pò fà ..." 8P

D700 + 300 liscio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizio angelin
Messaggio: #205
... e ci fai anche le macro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 446.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 314.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 472.9 KB

Maurizio
Paolo56
Messaggio: #206
D700 afs 300 2.8 MKI e Tc 2.0 III

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 990.7 KB

forzacommo
Messaggio: #207
messicano.gif Il 300,con qualche trucco ci permette di avere delle immagini quasi macro!!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 778.2 KB
Cooperman
Banned
Messaggio: #208
ciao ragazzi mi servirebbe un'informazione.
Un 300mm AF-I f2.8 si trova ? A quanto si aggira la sua valutazione odierna ?

Grazie a tutti wink.gif
Paolo56
Messaggio: #209
QUOTE(Cooperman @ Jul 14 2011, 11:17 PM) *
ciao ragazzi mi servirebbe un'informazione.
Un 300mm AF-I f2.8 si trova ? A quanto si aggira la sua valutazione odierna ?

Grazie a tutti wink.gif

Non è di facile reperibilità, se ben tenuto si aggira attorno ai 2200/2500 Euro, la qualità è fantastica, si può utilizzare con i moderni TC, tieni presente che non si trovano più ricambi quindi, se si rompe il motore, hai un manual focus.
Ciao

QUOTE(forzacommo @ Jul 2 2011, 09:16 PM) *
messicano.gif Il 300,con qualche trucco ci permette di avere delle immagini quasi macro!!! Ingrandimento full detail : 778.2 KB

Molto bella, di che 300 si tratta e quante foto hai scattato per ottenere quel "tutto a fuoco"?
Stefano Pennarola
Messaggio: #210
QUOTE(Paolo56 @ Jul 15 2011, 10:11 AM) *
Non è di facile reperibilità, se ben tenuto si aggira attorno ai 2200/2500 Euro, la qualità è fantastica, si può utilizzare con i moderni TC, tieni presente che non si trovano più ricambi quindi, se si rompe il motore, hai un manual focus.
Ciao
Molto bella, di che 300 si tratta e quante foto hai scattato per ottenere quel "tutto a fuoco"?

xxx paletta, sai che io non mi sono mai posto il problema se il mio ob. abbia il motore interno o no ! Credo che non ce l' abbia, ma comunque lo trovo molto comodo anche nella messa a fuoco manuale.
Paolo56
Messaggio: #211
QUOTE(Stefano Pennarola @ Jul 15 2011, 11:12 PM) *
xxx paletta, sai che io non mi sono mai posto il problema se il mio ob. abbia il motore interno o no ! Credo che non ce l' abbia, ma comunque lo trovo molto comodo anche nella messa a fuoco manuale.

Hai ragione non mi sembra il caso di preuccuparsene. blink.gif
Paolo56
Messaggio: #212
Preoccuparsene..............ovviamente! cerotto.gif
Sorry
forzacommo
Messaggio: #213

Ciao
Molto bella, di che 300 si tratta e quante foto hai scattato per ottenere quel "tutto a fuoco"?
[/quote]
messicano.gif Il mio 300 è un AF IF ED,l'impostazione è scatto singolo,a mano libera,alla distanza minima di messa a fuoco.La libellula stava su un ramo che veniva spostato dal vento, di una decina di foto questa è la più decente.Peccato per le condizioni di luce. messicano.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #214
Test su ritratti ... passato a pieni voti laugh.gif

D700 + 300 VRII liscio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
massimo b
Messaggio: #215
ecco altre due foto scattate con il 300 f 2,8 prima serie
corpo d 300
ottica 300 f2,8 prima serie
aperture f2,8
tempo 1/2000
iso 600


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 390.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 458.8 KB
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #216
Nikon D700 + Nikkor 300 2.8 AFS VRI - ISO 800, 1/200", f/4.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 386.7 KB
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #217
Sempre con D7000, AFS VRI - ISO 200, f/5.6, 1/60" su cavalletto e VR attivo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.7 KB
capitanohook
Messaggio: #218
Ciao a tutti,
riporto in pole position questo club
presentando ufficialmente domanda di iscrizione.
Contribuisco con questi tre scatti fatti al Rally del Tartufo 2011.
L'obiettivo è un 300 2.8 AF ED

A.

PS: l'effetto panning è frutto di un esperimento in PP


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Messaggio modificato da capitanohook il Aug 13 2011, 02:56 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #219
immagini di notevole qualità, a conferma delleottime caratteristiche di questa kente in tutte le sue versioni!
forzacommo
Messaggio: #220
dry.gif Le nostre campagne in questi giorni scorsi bruciavano per l'inciviltà e la barbarie di certe persone,che si sono ingegnate ad appicarlo,mettendo a repentaglio anche la vita di numerose persone che in quei posti ci vivono,in queste immagini il Canadair in azioneIPB Immagine Ingrandimento full detail : 741.4 KB

dry.gif ...durante la fase di gancio:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 896.5 KB
forzacommo
Messaggio: #221
dry.gif ...un'altra durante la fase di sgancio:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 797.7 KB

dry.gif ..e un'immagine ravicinata,durante una virata per l'allineamento al punto di sgancio proprio sulla mia testa:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 855.5 KB
Paolo56
Messaggio: #222
D300 e AFS 300 2.8

Laguna di Grado

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
macromicro
Messaggio: #223
QUOTE(Paolo56 @ Sep 12 2011, 01:14 PM) *
D300 e AFS 300 2.8

Laguna di Grado

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

signori...tutti allineati e coperti che si parte rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #224
una domanda: forse riesco finalmente a portarmi a casa un 300/2.8afs.
Lo utilizzerei col 2x (prenderei il III) per foto naturalistiche.
Vorrei sapere come lavora l’ AF, se la resa a f/5.6 risulta ancora accettabile oppure se necessita per forza chiudere 1-2 stop.
Ringrazio

Messaggio modificato da daniele.littlebridge il Sep 18 2011, 09:51 AM
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #225
QUOTE(daniele.littlebridge @ Sep 18 2011, 10:48 AM) *
una domanda: forse riesco finalmente a portarmi a casa un 300/2.8afs.
Lo utilizzerei col 2x (prenderei il III) per foto naturalistiche.
Vorrei sapere come lavora l’ AF, se la resa a f/5.6 risulta ancora accettabile oppure se necessita per forza chiudere 1-2 stop.
Ringrazio



Parlo per la versione precedente del TC (ma la cosa non sarà tanto diversa per il III): a distanze ravvicinate (entro 10 metri) direi che la qualità è buona anche a f/5.6 (ma migliora decisamente chiudendo) mentre se pensi di usarlo per tirare lungo.... Beh, devi essere disposto a scendere a grossi compromessi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
37 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »