FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Sigma 24-105 Art
Rispondi Nuova Discussione
rasselta
Messaggio: #51
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 8 2016, 10:15 AM) *
Si infatti. Poi per 13 euro mi sono preso una batteria che dura più dell'originale. Strasoddisfatto della resa del sigma e della nuova batteria :-P
Comunque a parte qualche questione puramente di gusto il Nikon 24-120 va comunque benissimo e ci si lavora bene anche nelle cerimonie.


Grazie per il messaggio scusami ma non sono riuscito a risponderti (mi da utente non trovato). Per quel che costa conviene provarla.
Grazie mille.
fullerenium2
Messaggio: #52
QUOTE(rasselta @ Oct 9 2016, 10:34 PM) *
Grazie per il messaggio scusami ma non sono riuscito a risponderti (mi da utente non trovato). Per quel che costa conviene provarla.
Grazie mille.

Prego.
La uso da giorni e va ancora. Dura molto. Se poi non ti piace la rimandi indietro.
nikosimone
Messaggio: #53
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 13 2016, 02:14 PM) *
Prego.
La uso da giorni e va ancora. Dura molto. Se poi non ti piace la rimandi indietro.




Ma di che marca sarebbe questa batteria magica?

Immagino si possa dire visto che non mi pare che quando uno scrive Tamron, Sigma, Samyang, Tokina il messaggio venga fatto bruciare col napalm.
fullerenium2
Messaggio: #54
QUOTE(nikosimone @ Oct 13 2016, 03:02 PM) *
Ma di che marca sarebbe questa batteria magica?

Immagino si possa dire visto che non mi pare che quando uno scrive Tamron, Sigma, Samyang, Tokina il messaggio venga fatto bruciare col napalm.

ChiliPower preso su Amazon. Ora se mi bannano vengo a trovarti sotto casa :-)
nikosimone
Messaggio: #55
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 13 2016, 04:22 PM) *
ChiliPower preso su Amazon. Ora se mi bannano vengo a trovarti sotto casa :-)



Io avevo chiesto solo la marca...
...poi tu hai voluto esagerare 😂
fabbu
Messaggio: #56
tornando in topic dunque mi pare di capire che le due lenti (nikon 24-120 e sigma 24-105) siano abbastanza simili, con un piccolo vantaggio nikon.
sul sigma c'è il problema del vr acceso (al di là del fatto che si possano prendere tutte le batterie supplementari del mondo) che effettivamente è fastidioso. ho letto anche in amazzonia un commento su questo problema. (peccato, perchè al momento lo si trova lì a 650coffee, che è davvero poco contro gli 800-900 a regime).
alla fine... sempre indeciso. :-))
ci penserò ancora smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #57
QUOTE(fabbu @ Oct 14 2016, 01:55 PM) *
tornando in topic dunque mi pare di capire che le due lenti (nikon 24-120 e sigma 24-105) siano abbastanza simili, con un piccolo vantaggio nikon.
sul sigma c'è il problema del vr acceso (al di là del fatto che si possano prendere tutte le batterie supplementari del mondo) che effettivamente è fastidioso. ho letto anche in amazzonia un commento su questo problema. (peccato, perchè al momento lo si trova lì a 650coffee, che è davvero poco contro gli 800-900 a regime).
alla fine... sempre indeciso. :-))
ci penserò ancora smile.gif

E chi l'ha detto che il 24-120 ha un leggero vantaggio? E su cosa?
Io sinceramente tutto questo battere drain col 24-105 non l'ho notato. E li ho entrambi questi due zoom. E sono abbastanza pignolo :-)
nikosimone
Messaggio: #58
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 14 2016, 03:37 PM) *
E chi l'ha detto che il 24-120 ha un leggero vantaggio? E su cosa?
Io sinceramente tutto questo battere drain col 24-105 non l'ho notato. E li ho entrambi questi due zoom. E sono abbastanza pignolo :-)



Abbastanzaaaaaaaaaa???????

Tuuuuuuuuuu??????

😂

QUOTE(fabbu @ Oct 14 2016, 01:55 PM) *
tornando in topic dunque mi pare di capire che le due lenti (nikon 24-120 e sigma 24-105) siano abbastanza simili, con un piccolo vantaggio nikon.



No affatto.
Direi il contrario invece.
ffrabo
Messaggio: #59
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 14 2016, 03:37 PM) *
E chi l'ha detto che il 24-120 ha un leggero vantaggio? E su cosa?


Sulla escursione focale!!!! tongue.gif .
A parte gli scherzi io pur possedendo due ottime ottiche sigma il 35 art e il 150-600 S che in passato mi hanno dato problemi di compatibilità con le mie macchine quasi sempre risolti da aggiornamenti firmware, quando ho deciso di prendere un tuttofare sono andato diretto sul nikon 24-120(nuovo import 600€) e del quale sono soddisfatto, ma l'aspetto migliore è la perfetta compatibilità con le mie due macchine, nessun problema di funzionalità e di front/back-focus.
marioz
Messaggio: #60
Io con D750, non ho problemi di VR acceso continuamente.
Per altro il rumore del VR non si sente nemmeno quando va.
View-NX mi dice che era ON anche se palesemente spento, ma questo è un problema di firmware (dell'obiettivo o della fotocamera?).

Perciò c'è una certa disuniformità di risultati.

Mario
fullerenium2
Messaggio: #61
QUOTE(ffrabo @ Oct 14 2016, 09:03 PM) *
Sulla escursione focale!!!! tongue.gif .
A parte gli scherzi io pur possedendo due ottime ottiche sigma il 35 art e il 150-600 S che in passato mi hanno dato problemi di compatibilità con le mie macchine quasi sempre risolti da aggiornamenti firmware, quando ho deciso di prendere un tuttofare sono andato diretto sul nikon 24-120(nuovo import 600€) e del quale sono soddisfatto, ma l'aspetto migliore è la perfetta compatibilità con le mie due macchine, nessun problema di funzionalità e di front/back-focus.

E no, il 24-120 costa 900 euro Nital, punto. Io preferisco importatori ufficiali e compro usato di importatori ufficiali.
Quindi tralasciando discorso prezzo (il sigma sta sui 800 euro) qualitativamente sono proprio sullo stesso livello e provandoli e riprovandoli, trovo che il sigma si avvantaggi nei bordi sia a 24mm che a 105mm e sia nella piacevolezza dello sfuocato.
Il discorso del battery drain non è tutto questo problema. Se si nota una scarica rapida della batteria è perché questa ha già fatto la sua vita.

QUOTE(NKNRS @ Oct 7 2016, 10:10 PM) *
A parte che siamo leggermente OT, io la mia scelta l'ho già fatta, i due obiettivi non conformi alle mie esigenze li ho già rispediti, poi prenderò
il nikon che non credo soffra degli stessi problemi, o almeno io con tutti i vr che ho usato non ho mai avuto problemi. Poi se la resa sarà
leggermente inferiore, di certo non ne farò un dramma.

Roby.

Ciao, ti è arrivato il 24-120? Come ti sembra?
fullerenium2
Messaggio: #62
Qui misi un confronto tra 24-105 e 24-120.
https://www.dropbox.com/sh/vncewndqbgbplr5/...WB_xbmquxa?dl=0

A voi quale piace? Poi vi dico che obiettivo è 1 e quale il 2. :-)
Anche il 6370 ed il 6375 appartengono al 1 e al 2 ma fatto in giorni diversi.
ffrabo
Messaggio: #63
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 15 2016, 09:52 AM) *
E no, il 24-120 costa 900 euro Nital, punto. Io preferisco importatori ufficiali e compro usato di importatori ufficiali.


La scelta di acquistare import o Nital è una preferenza personale, io se avessi dovuto spendere 900€ per il 24-120 non l'avrei preso, avendo gia il Nikon 24-70, ma a quel prezzo è uno sfizio che mi sono tolto per avere un tuttofare.
fullerenium2
Messaggio: #64
QUOTE(ffrabo @ Oct 15 2016, 06:39 PM) *
La scelta di acquistare import o Nital è una preferenza personale, io se avessi dovuto spendere 900€ per il 24-120 non l'avrei preso, avendo gia il Nikon 24-70, ma a quel prezzo è uno sfizio che mi sono tolto per avere un tuttofare.

Ho sempre preferito Nital usato. Ed infatti il 24-120 usato lo si trova allo stesso prezzo del Import. Non bisogna però essere troppo attaccati al prodotto nuovo. È preferibile secondo me scegliere Nital perché hai più assistenza ed il valore dell'usato tiene di più nel tempo.
Ma non voglio convincere nessuno
ffrabo
Messaggio: #65
Se trovo un usato Nital naturalmente lo prendo, ma in provincia dove vivo io con un solo negozio non è facile trovare l'usato giusto e la chiudo qui per non inquinare la discussione.
fullerenium2
Messaggio: #66
QUOTE(ffrabo @ Oct 15 2016, 11:28 PM) *
Se trovo un usato Nital naturalmente lo prendo, ma in provincia dove vivo io con un solo negozio non è facile trovare l'usato giusto e la chiudo qui per non inquinare la discussione.

Si infatti.
Hai avuto modo di guardare il link dove ho messo delle foto per valutare lo sfuocato?

Stamattina ho provato anche la resistenza ai riflessi con il sole frontale.
Mentre il sigma il riflesso è uno spot, cerchietto piccolo di colore verde, nel Nikon il riflesso è più esteso, più complesso.
Lo spot del sigma si corregge con un click del timbro clone di PS, quello del nikkor meglio lasciar perdere perché copre un'area molto ampia.
Quindi anche nella resistenza al flare prevale il sigma.
In settimana carico le foto così avrete modo di giudicare.
fabbu
Messaggio: #67
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 16 2016, 09:40 AM) *
Si infatti.
Hai avuto modo di guardare il link dove ho messo delle foto per valutare lo sfuocato?

Stamattina ho provato anche la resistenza ai riflessi con il sole frontale.
Mentre il sigma il riflesso è uno spot, cerchietto piccolo di colore verde, nel Nikon il riflesso è più esteso, più complesso.
Lo spot del sigma si corregge con un click del timbro clone di PS, quello del nikkor meglio lasciar perdere perché copre un'area molto ampia.
Quindi anche nella resistenza al flare prevale il sigma.
In settimana carico le foto così avrete modo di giudicare.

grazie fullerenium.
ma vuoi proprio farmelo prendere ? wink.gif
fullerenium2
Messaggio: #68
QUOTE(fabbu @ Oct 16 2016, 10:59 AM) *
grazie fullerenium.
ma vuoi proprio farmelo prendere ? wink.gif

Come promesso, vi mostro i riflessi che si possono avere fotografando con i due zoom 24-120 e 24-105
Entrambi senza paraluce. Per entrambi ho cercato le peggiori condizioni per avere il peggiore riflesso.
Utilizzabili entrambi perché a parte il riflesso il contrasto è sempre molto buono. Sul sigma il riflesso è rappresentato solo da un riflesso spot.
Giudicate voi:
https://www.dropbox.com/sh/d7j3pourbda7bfb/...dXD8KwIboa?dl=0
rasselta
Messaggio: #69
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 15 2016, 10:05 AM) *
Qui misi un confronto tra 24-105 e 24-120.
https://www.dropbox.com/sh/vncewndqbgbplr5/...WB_xbmquxa?dl=0

A voi quale piace? Poi vi dico che obiettivo è 1 e quale il 2. :-)
Anche il 6370 ed il 6375 appartengono al 1 e al 2 ma fatto in giorni diversi.


Secondo me il 6370 è un l Sigma e il 6375 è il Nikon.
fullerenium2
Messaggio: #70
QUOTE(rasselta @ Oct 18 2016, 02:00 PM) *
Secondo me il 6370 è un l Sigma e il 6375 è il Nikon.

La risposta è sì, ma non mi hai detto cosa preferisci.
E a proposito dei riflessi in controluce?
fullerenium2
Messaggio: #71
Se avessimo parlato di prezzi ci sarebbero stati più interventi hmmm.gif
nikosimone
Messaggio: #72
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 20 2016, 07:40 PM) *
Se avessimo parlato di prezzi ci sarebbero stati più interventi hmmm.gif



Beh dai, è anche normale che sia così visto che siamo in un forum commerciale di un venditore e non in un forum artistico o tecnologico di una scuola d'arte o di scienze.
fullerenium2
Messaggio: #73
QUOTE(nikosimone @ Oct 20 2016, 09:48 PM) *
Beh dai, è anche normale che sia così visto che siamo in un forum commerciale di un venditore e non in un forum artistico o tecnologico di una scuola d'arte o di scienze.

Vedi, ho citato la parola prezzo e si è accesa una lampadina :-P
Vogliamo parlare del brivido? Meglio di no.

Comunque avevo messo un confronto per lo sfuocato e per la resistenza al flare. Ma qualcuno preferisce risparmiare la batteria :-)

Messaggio modificato da fullerenium2 il Oct 20 2016, 10:45 PM
nikosimone
Messaggio: #74
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 20 2016, 11:43 PM) *
Vedi, ho citato la parola prezzo e si è accesa una lampadina :-P
Vogliamo parlare del brivido? Meglio di no.

Comunque avevo messo un confronto per lo sfuocato e per la resistenza al flare. Ma qualcuno preferisce risparmiare la batteria :-)


Per lo sfuocato avevo largamente partecipato mel thread originale.

Per il flare...
...hai ragione ma non diciamolo a voce troppo alta che se gli tocchi il 24-120 tanti reagiscono come se avessi avuto da ridire su qualche loro parente 😜
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma 35 1.4 Art O Sigma 30 1.4 Art? camadj 24 08-07-2013 07:50
Digital Art mdj 20 05-12-2003 14:35
Fine-art ? macintio@inwind.it 9 19-02-2004 15:57
Sigma 35 1.4 Art O Sigma 30 1.4 Art? camadj 2 06-07-2013 23:48
Sigma 35 1.4 Art O Sigma 30 1.4 Art? camadj 0 06-07-2013 16:23
3 Pagine: V  < 1 2 3