FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Nikon Af 85 1-8 D
Rispondi Nuova Discussione
giovaant
Messaggio: #1
salve
volevo comprare il relativo obiettivo per ritratto
ho al momento una nikon d90 ,ed appena potrò prenderò la d700 , volevo sapere se questo obiettivo puo darmi dei problemi montandolo su questa macchina , oltre che a doventare un 125mm.
grazie
giovanni
murfil
Messaggio: #2
nessun problema smile.gif vai tranquillo: è un ottimo acquisto wink.gif
Francoval
Messaggio: #3
E' una lente nata per la pellicola che sull'fx rende meravigliosamente. Forse sul dx, per i miei gusti, è addirittura un po' troppo lunga ma solo per l'angolo di campo. Per il resto è eccellente e costa poco. Cosa vuoi di più dalla vita?
giovaant
Messaggio: #4
QUOTE(murfil @ Mar 12 2011, 04:43 PM) *
nessun problema smile.gif vai tranquillo: è un ottimo acquisto wink.gif

ok ti ringrazio
giovannio

QUOTE(Francoval @ Mar 12 2011, 05:42 PM) *
E' una lente nata per la pellicola che sull'fx rende meravigliosamente. Forse sul dx, per i miei gusti, è addirittura un po' troppo lunga ma solo per l'angolo di campo. Per il resto è eccellente e costa poco. Cosa vuoi di più dalla vita?

grazie
sono contento che sia una ottima lente
giovanni
-missing
Messaggio: #5
In tempi di euro ipervitaminizzato lo presi durante un viaggio in oriente per un tozzo di pane (brand new).
Un ottimo affare, fa il suo mestiere più che decorosamente:

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 250.3 KB
pablito74
Messaggio: #6
QUOTE(paolodes @ Mar 12 2011, 09:08 PM) *
In tempi di euro ipervitaminizzato lo presi durante un viaggio in oriente per un tozzo di pane (brand new).
Un ottimo affare, fa il suo mestiere più che decorosamente:



Ingrandimento full detail : 250.3 KB



ho anche io la d90 e l'85 1.8.lente eccezionale vai tranquillo!
giulidani
Messaggio: #7
QUOTE(giovaant @ Mar 12 2011, 04:42 PM) *
salve
volevo comprare il relativo obiettivo per ritratto
ho al momento una nikon d90 ,ed appena potrò prenderò la d700 , volevo sapere se questo obiettivo puo darmi dei problemi montandolo su questa macchina , oltre che a doventare un 125mm.
grazie
giovanni

Vai tranquillissimo è eccellente vale ogni centesimo speso. Giuliano
giovaant
Messaggio: #8
QUOTE(pablito74 @ Mar 12 2011, 09:30 PM) *
ho anche io la d90 e l'85 1.8.lente eccezionale vai tranquillo!

ok sono molto contento di questo
grazie
giovanni

QUOTE(giulidani @ Mar 12 2011, 10:42 PM) *
Vai tranquillissimo è eccellente vale ogni centesimo speso. Giuliano

grazie mille
giovanni
albianir
Messaggio: #9
e meglio anche della versione 1.4 D (non AF-s)
murfil
Messaggio: #10
QUOTE(albianir @ Mar 12 2011, 11:57 PM) *
e meglio anche della versione 1.4 D (non AF-s)


beh, come rapporto qualità/prezzo senz'altro.. anche se lo usi prevalentemente chiudendo da f2,8 in su è decisamente ottimo.. ma a qualità di sfuocato e nell'uso a tutta apertura l'1,4 (anche afd) rimane un must..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(albianir @ Mar 13 2011, 01:57 AM) *
e meglio anche della versione 1.4 D (non AF-s)


Solo per il rapporto qualita' prezzo... wink.gif
Per le prestazioni NO smile.gif

Il "piccolo" 85mm rimane sempre un ottimo "value for money" ...

Saluti

Giacomo
albianir
Messaggio: #12
A me pare un pó troppo morbido.
Poi usarli a TA mi pare un pochino azzardato ma forse viene dalla mia formazione di uso massiccio dei flash. Il 105 ai 2.5 lo chiudo sempre a f8
murfil
Messaggio: #13
beh, certo prendere un 1,4 per scattare a f8 è un po un controsenso.. tanto vale allora usare un 18-105 o similiari tongue.gif

Ps: scusa ma a f8 non sarà un po troppo aperto per aver uno sfuocato buono sullo sfondo?
albianir
Messaggio: #14
18-105? Spero sia una battuta. Vuoi mettere un obiettivo fisso da ritratto con una volgarissima ottica da kit e per giunta di baso livello.
lo sfocato? Per fartene cosa? Non ne vendi una di foto con lo sfocato. È molto piu funzionale una pdc modetata. E poi dipende anche dalla lunghezza focale della lente.
murfil
Messaggio: #15
non è una battuta. Anche le ottiche da kit danno delle immagini ottime quando chiuse ai diaframmi medi. Dubito che saresti in grado di riconoscere una foto fatta con il 24-70 f2,8, l'85 1,8 o 1,4 e un banale 18-70, 18-105 o anche il 18-55.. la differenza di qualità tra le ottiche più blasonate e le cenerentole sono apprezzabili ai diaframmi più aperti e prossimi alla maggiore apertura, non di certo a f8..
riguardo allo sfuocato.. beh se non sai che fartene.. allora fai bene a non tenerne conto smile.gif
marcello76
Messaggio: #16
Visto che lo sfuocato non serve a nulla io consiglierei a nikon di fare delle ottiche con diaframma f8 o meglio ancora f11 FISSO tanto per una corretta esposizione ci pesano il flash e gli alti iso hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
albianir
Messaggio: #17
Ti assicuro che si vede. I passaggi tonali sono completamente diversi e le modalità operative anche. Altrimenti non ti domandi come mai un. Ci siano tutte queste differenze di costo?

QUOTE(marcello76 @ Mar 13 2011, 10:13 AM) *
Visto che lo sfuocato non serve a nulla io consiglierei a nikon di fare delle ottiche con diaframma f8 o meglio ancora f11 FISSO tanto per una corretta esposizione ci pesano il flash e gli alti iso hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Servono eccome non ho detto che non servono ma chiedete a chi volete e domandatequante foto con lo sfociato eccessivo vendono.

Lo sfociato è per il Fotoamatore e non è un'offesa anziqyest'ultimo lavora sempre es esclusivamente per il proprio piacere
murfil
Messaggio: #18
QUOTE(albianir @ Mar 13 2011, 10:16 AM) *
Ti assicuro che si vede. I passaggi tonali sono completamente diversi e le modalità operative anche. Altrimenti non ti domandi come mai un. Ci siano tutte queste differenze di costo?


che vuol dire "le modalità operative" sono completamente diverse?
le differenze di costo sono spiegate non di certo per la differente resa a f8.. ma in differenze costruttive e progettuali.. oltre al fatto che chi compra un f1,4 compra un ottica a "tiratura" più limitata e difficilmente per utilizzarla prevalentemente a f8 (altrimenti è solo uno che ha molti soldi da buttare..) ma proprio per utilizzarla a TA.
Io insisto con il fatto che è difficile distinguere la resa di un fisso, anche blasonato, con quella di uno zoom, anche da kit, ad un diaframma cosi chiuso.. sarà che non ho un occhio buono ma non vedo grandi differenze tra il 18-70 e il 24-70 se usati a f8 e neppure con l'85 1,8 (e ce li ho tutti e tre)
albianir
Messaggio: #19
Le modalità. Operative vuol dire che a mano libera posso scattere con tempi accettabili ISO bassi in condizioni di luce difficili. Se non distingui i passaggi tonali di un 24-70 da quelli di un 18-70 hai buttato i tuoi soldi :-)
ciao
murfil
Messaggio: #20
QUOTE(albianir @ Mar 13 2011, 10:36 AM) *
Le modalità. Operative vuol dire che a mano libera posso scattere con tempi accettabili ISO bassi in condizioni di luce difficili. Se non distingui i passaggi tonali di un 24-70 da quelli di un 18-70 hai buttato i tuoi soldi :-)
ciao


ah.. quindi non nell'utilizzo a f8 con entrambi... rolleyes.gif
quanto all'acquisto del 24-70 avendo già il 18-70 non l'ho fatto di certo perchè non soddisfatta della resa del 18-70 a f8...

ma stiamo andando leggermente fuori tema..

Messaggio modificato da murfil il Mar 13 2011, 10:47 AM
albianir
Messaggio: #21
QUOTE(murfil @ Mar 13 2011, 10:47 AM) *
ah.. quindi non nell'utilizzo a f8 con entrambi... rolleyes.gif
quanto all'acquisto del 24-70 avendo già il 18-70 non l'ho fatto di certo perchè non soddisfatta della resa del 18-70 a f8...

ma stiamo andando leggermente fuori tema..


Appena! Ehehhehe e tutto per dire della bontà del piccolo 85 che vale tutti gli euro spesi
murfil
Messaggio: #22
QUOTE(albianir @ Mar 13 2011, 10:54 AM) *
Appena! Ehehhehe e tutto per dire della bontà del piccolo 85 che vale tutti gli euro spesi



beh.. quello l'ho detto nel primo post.. è solo che per dire che un obiettivo è ottimo e con un'ottimo rapporto qualità/prezzo è meglio essere onesti e riconoscerne anche i limiti wink.gif e non esagerare nell'osannarlo (tipo: è meglio dell'afd 1,4... nell'uso generico può esserlo, nel ritratto sotto f2 no..). Poi ciascuno conosce le sue esigenze e le sue tasche e decide in base a quello.. io vivo felicemente con l'85 1,8 da ormai 6 anni e ancora non l'ho sostituito con l'1,4.
Buona luce
Fabiola
albianir
Messaggio: #23
Non bisogna fare il gioco del marketing. Tutto qui :-)
Ma io sono proverbialmente antipatico

Ciaooo
murfil
Messaggio: #24
QUOTE(albianir @ Mar 13 2011, 11:25 AM) *
Non bisogna fare il gioco del marketing. Tutto qui :-)
Ma io sono proverbialmente antipatico

Ciaooo


non è questione di fare il gioco del marketing o essere più o meno simpatici.. è solo non dare informazioni falsate wink.gif
Buona luce
Fabiola
albianir
Messaggio: #25
QUOTE(murfil @ Mar 13 2011, 11:34 AM) *
non è questione di fare il gioco del marketing o essere più o meno simpatici.. è solo non dare informazioni falsate wink.gif
Buona luce
Fabiola


Proprio per non dare informazioni falsate che mi ostino su certe posizioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >