FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 100 2.8 Serie E
qualcuno lo conosce o lo possiede?
Rispondi Nuova Discussione
Nevermore
Messaggio: #1
Ciao a tutti

sono in procinto di sostituire il 70-300 G (alias "plasticone").

Tra le possibili ipotesi, qualche fisso MF (per avere, con poca spesa, una buona resa) da montare sulle mie D200 e FM.

Ero orientato sul 105 2.5, ma oggi ho visto in un negozio un 100 2.8 serie E, ad un prezzo molto basso. Girovagando sulla rete, mi è parso di capire che l'obiettivo in questione non dovrebbe essere poi così male.

Qualcuno di voi lo conosce e/o lo possiede?

grazie in anticipo per il Vostro aiuto

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
L'obiettivo in questione faceva parte della Serie economica E appunto (uscita insieme alla Reflex economica EM), personalmente non l'ho mai posseduto ma a detta di molti l'unico obiettivo veramente valido di questa famiglia era il 50mm f1,8 uguale per filo e per segno al modello Ais ma con un trattamento multistrato piu' economico.
Il 100 e' comunque un onesto e buon obiettivo, fra i due modelli esistenti e' preferibile la seconda versione (estetica come le ottiche AI) perche' aggiornata a livello tecnico per la riduzione dei riflessi interni.

Saluti

Giacomo
Nevermore
Messaggio: #3
Grazie Giacomo.

Il prezzo della lente in questione (in negozio) è di soli 90 euro hmmm.gif ...

ci faccio un pensierino? rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se e' la seconda serie fai pure un pensierino, personalmente la pagherei una ventina di euro in meno...insomma se ti piace prendila tirando un po' sul prezzo wink.gif

Saluti

Giacomo
Nevermore
Messaggio: #5
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 7 2009, 07:22 PM) *
Se e' la seconda serie fai pure un pensierino, personalmente la pagherei una ventina di euro in meno...insomma se ti piace prendila tirando un po' sul prezzo wink.gif

Saluti

Giacomo


La seconda serie dovrebbe avere la ghiera diaframmi "alluminio" esatto?
Paolosil
Messaggio: #6
Ciao,

se posso dire la mia per poco più ti compri il 105 2.5 ai che è un'ottica splendida, costa pochissimo per quello che rende, è un obiettivo imperdibile.

Un esempio D200+105 2.5 ai

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 339.9 KB
Nevermore
Messaggio: #7
QUOTE(Paolosil @ Dec 7 2009, 07:38 PM) *
Ciao,

se posso dire la mia per poco più ti compri il 105 2.5 ai che è un'ottica splendida, costa pochissimo per quello che rende, è un obiettivo imperdibile.

Un esempio D200+105 2.5 ai

Ingrandimento full detail : 339.9 KB

hmmm.gif bello scatto...
Domenico1
Messaggio: #8
Segui il consiglio di Paolosil!

Qui una piccola prova di sfuocato a tutta apertura, con 105 ais su D200, a 800 iso:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.5 KB


Ciao.
Nevermore
Messaggio: #9
QUOTE(Domenico1 @ Dec 7 2009, 07:46 PM) *
Segui il consiglio di Paolosil!

Qui una piccola prova di sfuocato a tutta apertura, con 105 ais su D200, a 800 iso:

Ingrandimento full detail : 410.5 KB
Ciao.


...a questo punto credo proprio che cercherò un 105.

grazie a tutti per i contributi
Stefano
Maurizio Burroni
Messaggio: #10
Io l´ho ! Ho pure il 105 2.5 ma purtroppo ha la lente anteriore molto rigata ( me l´hanno regalato ) e quindi non posso fare un paragone . A me il 100 piace molto . È piccolino come un 50 , non da nell´occhio . Ti metto una foto fatta con quest´ottica . Ripeto , per me è una bella lente . Abraço Maurizio . Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 203.8 KB
Nevermore
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Burroni @ Dec 7 2009, 10:22 PM) *
Io l´ho ! Ho pure il 105 2.5 ma purtroppo ha la lente anteriore molto rigata ( me l´hanno regalato ) e quindi non posso fare un paragone . A me il 100 piace molto . È piccolino come un 50 , non da nell´occhio . Ti metto una foto fatta con quest´ottica . Ripeto , per me è una bella lente . Abraço Maurizio . Ingrandimento full detail : 203.8 KB


Grazie anche a te per il tuo contributo, Maurizio. Se ti va, ti chiedo di postare altri scatti del 100 "economico".

grazie e un saluto
Stefano
Nevermore
Messaggio: #12
QUOTE(edate7 @ Dec 7 2009, 11:36 PM) *
Ho preso il 105 2,5 AIS sulla baia dagli States per 90 euro (compresa dogana). Questo non è uno scatto spettacolare, ma rende bene di che pasta è fatto (su D3):

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao

grazie.gif anche a te!

Stefano

p.s. chiedo anche pareri su eventuali difficoltà nella MAF manuale: su D200 non ho esperienza di ottiche manual focus. Grazie ancora.

Messaggio modificato da Nevermore il Dec 7 2009, 11:37 PM
edate7
Messaggio: #13
Ho preso il 105 2,5 AIS sulla baia dagli States per 90 euro (compresa dogana). Questo non è uno scatto spettacolare, ma rende bene di che pasta è fatto (su D3):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao
Maurizio Burroni
Messaggio: #14
Ho quì un altro scatto fatto con il 100 . Considera che lo uso con la mia D100 , quindi esposizione a stima , la macchina non espone con lenti manuali . Con la tua D200 invece , ti funziona l´esposimentro . Io ho modificato un vetrino di messa a fuoco di una Yashica Fx3 con lo stigmometro per poter utilizzare le lenti manuali , altrimenti con quello originale è difficile . Per la tua trovi i vetrini sulla baia a pochi euro . Abraço Maurizio . Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 237 KB
Nevermore
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Burroni @ Dec 8 2009, 03:44 AM) *
Ho quì un altro scatto fatto con il 100 . Considera che lo uso con la mia D100 , quindi esposizione a stima , la macchina non espone con lenti manuali . Con la tua D200 invece , ti funziona l´esposimentro . Io ho modificato un vetrino di messa a fuoco di una Yashica Fx3 con lo stigmometro per poter utilizzare le lenti manuali , altrimenti con quello originale è difficile . Per la tua trovi i vetrini sulla baia a pochi euro . Abraço Maurizio . Ingrandimento full detail : 237 KB


Grazie nuovamente Maurizio.

Un salutone
Stefano
Paolosil
Messaggio: #16
Io ho montato sulla D200 un Katz eye, non proprio economico, però funziona benissimo, la messa a fuoco dopo è tutta un'altra cosa. Ha senso se pensi di utilizzare ottiche manuali, ti posso dire che diventa molto molto più semplice, quasi naturale.
aproserpio
Messaggio: #17
Anche io ero intenzionato a prendere "qualche" obiettivo della serie E, ma guardando in rete alcuni scatti mi sembra che siano piuttosto contrastati e che tendano a chiudere le ombre troppo in fretta rispetto agli AI-AIS. Cosa ne pensate?
Certo che per 70-90 euro un nikkor 100 f2.8 non è un'idea da scartare.
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio