FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Novita' Nikon Coolpix
un passo verso il futuro tecnologico
Rispondi Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #1
NOVITA' NIKON COOLPIX SETTEMBRE 2005

Coolpix P1 e P2 : Wi Fi e MicroWeb Site

Coolpix P1 catalogo prodotti


Coolpix P2: Catalogo Prodotti

COOLPIX L1 ed L101

COOLPIX S3

COOLPIX S4

Coolpix S4 microweb site


Comunicati Stampa Ufficiali

a presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it
marco.pesa
Messaggio: #2
Bella è interessantel'S4, si ritorna ad un modello in stile 4500 Pollice.gif
xinjia
Messaggio: #3
bellissima l's4 , ma molto interessante anche la P1 da 8.0 mpixel!!!
nikon mi convince per l'ennesima volta,con il suo stile unico e i suoi ottimi modelli!
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Più volte si è discusso "se" il segmento Compatte sarebbe stato estinto ed assorbito dai videofonini in costante ascesa qualitativa..

Questo innalzamento di Nikon ridefinisce e ristabilisce il Gap tra le cose ..... per fortuna.

E per fortuna continueremo ancora per un po, ad usare il telefonino per lo scopo originale.
brusa69
Messaggio: #5
Ottimi questi nuovi modelli,
stavo giusto cominciando a guardarmi intorno per un possibile acquisto in questa fascia Pollice.gif
morgan
Messaggio: #6
Una nuova serie di prodotti molto interessanti, il Wi Fi, davvero una chicca su fotocamere di questo livello!!! Pollice.gif Pollice.gif

Lorhan
Messaggio: #7
anche la possibilità di lavorare a priorità del diaframma non è male... se il display indicasse anche tempo/diaframma sarebbe la ciliegina sulla torta ... proprio ciò che serviva alla 7900 wink.gif
lupo75
Messaggio: #8
P1.... priorità a diaframmi!!! biggrin.gif

Finalmente in molti saranno soddisfatti!
abyss
Messaggio: #9
Infatti la priorità ai diaframmi mi piace!
... ora vediamo come vanno ( smile.gif )!
thorndyke
Messaggio: #10
QUOTE(morgan @ Sep 1 2005, 11:06 AM)
Una nuova serie di prodotti molto interessanti, il Wi Fi, davvero una chicca su fotocamere di questo livello!!!


certo che 329 euro per la P2 non sono proprio pochi... se non mettere il WiFi avesse contribuito a contenere il costo forse sarebbe stato meglio evitarlo... anche perchè i lettori di schede sono comodi e sono + veloci del WiFi...

finalmente anche per nikon una compatta con priorità dei diaframmi, ma sbaglio o non ha la priorità dei tempi? e sul display viene indicato il tempo di esposizione o solo la manina?

meglio aspettare una prova sul campo... peccato per il prezzo... devo comprarne una e se questa costasse un pò di meno o avesse lo stabilizatore di immagine (decisamente + utile del WiFi) ne ero tentato...
aliant
Messaggio: #11
esteticamente bellissima la S4

finalmente ...

ho avuto la 950 e la 4500

forse forse ... cool.gif


aliant
Messaggio: #12
Peccato soltanto che nella S4 abbiano messo un ccd da 1/2.5 invece che un 1/1.8.
Ad ogni modo bisognera' vedere sul campo come si comporterà.

Ciao
NN
aliant
Messaggio: #13
dimenticavo ... si sono dimenticati anche Automatismi su Tempi e su Diaframmi

rimpiango la 4500 ... cerotto.gif

la verità e' che la S4 non e' il proseguimento della serie 9XX e 4500 ... peccato

altro target di mercato sigh sigh cerotto.gif
aliant
Messaggio: #14
la P2 con il CCD da 1/1.8 è invece piuttosto interessante

telefono.gif
Fiammy
Messaggio: #15
Molto interessante la S4, ma il prezzo....da che cifre partiamo???

Aspettavo una macchina con l'obiettivo rotante....sto ancora rimpiangendo la mia vecchia 2500...
glav
Messaggio: #16
Bela la P1 se avesse avuto anche la priorità tempi ci avrei fatto un pensierino... dry.gif mad.gif
frozen
Messaggio: #17
Una cosa che manca su tutte e' il mirino ottico, che in caso di forte luminosita' e' indispensabile.
La mia 4300, quando sono in montagna, sulla neve, la posso usare solo con il mirino ottico perche' il display e' inutilizzabile.
Il mirino ottico e' poi utile anche per stabilizzare la fotocamera (braccia appoggiate al corpo ecc.).

La P2 ha tutto (o quasi): e' veloce (2.5 fps), diaframma vero, priorita' diaframmi, batterie a litio, piccola e leggera, sensore da 1/1,8 pollici.
Il WiFi permette trasfererire la foto al PC subito dopo ogni scatto, in automatico
(cioe' scatti, e guardi subito la foto sul PC, riscatti e riguardi, ecc.).
Pero' baratterei molto volentieri l'inutile WiFi, aggiungendo la priorita' tempi, un display orientabile, anche solo da 2" (simile a quello della nuova Canon A610), e il mirino ottico.

La S4 e' interessante (zoom 10X e corpo rotante!) ed esteticamente molto bella, ma sospetto che sia alquanto lenta (dichiarano solo 1,3 fps e i filmati arrivano solo a 15 fps). Anche il flash e' un po' deboluccio (3 metri). E (al solito) mancano le funzioni manuali (perche' non metterle anche qui' visto il debutto sulla P1/P2?).

La L1 sarebbe interessante per via dello zoom ottico 5X ma pare sia lenta (0.7 fps). Sensore piccolo (giustificabile per avere lo zoom 5X) e, anche qui', niente funzioni manuali.

Piu' che una nuova linea di prodotti pero' mi sembrano tentativi di capire cosa vuole il mercato. Alcune hanno batterie al litio ed altre le stilo, alcune hanno il diaframma (e relative regolazioni) ed altre no, alcune hanno funzioni innovative (WiFi) e altre no.

Ciao.

abyss
Messaggio: #18
Frozen, sei sicuro che ci sia il diaframma vero sulle P1-P2, quello classico ad iride?
abyss
Messaggio: #19
Concordo comunque al 100% sulla grande utilità del mirino ottico, proprio per le ragioni sopraesposte.
Però queste sono macchinette soprattutto consumer, non specificamente per grandi appassionati di fotografia. E i "fotografi" della domenica (con tutto il rispetto, ci mancherebbe...) non utilizzano, direi MAI, il mirino (se hanno il mitico display a disposizione) a quello che ho potuto vedere...
Questo vale anche per le videocamere: tutti con lo 'sportellino' aperto, anche in pieno sole! Pare che il display abbia un'attrattiva irresistibile... blink.gif
Capisco quindi che il mirino ottico sia considerato 'sacrificabile' dai produttori...
frozen
Messaggio: #20
QUOTE(abyss @ Sep 2 2005, 12:14 PM)
Frozen, sei sicuro che ci sia il diaframma vero sulle P1-P2, quello classico ad iride?
*



Sembrerebbe di si:

Aperture-priority
The COOLPIX P1 and COOLPIX P2 also come with the advantage of Aperture-priority Auto Mode. Offering 10-step manual control in 1/3EV increments, it lets the user decide depth of field while the camera automatically ensures optimal exposure.

fonte:

http://www.dpreview.com/news/0509/05090104...coolpixp1p2.asp

Ciao.
abyss
Messaggio: #21
QUOTE(frozen @ Sep 2 2005, 12:25 PM)

Sembrerebbe di si

Ciao.
*



Beh, ottimo, direi!
Ciao!
lucabres
Messaggio: #22
Ciao ragazzi, interessante il wi-fi delle due macchinette, non buttiamolo via subito... penso che prima o poi tutte le macchina avranno tale dispositivo, per inviare le foto al pc o scambiarsele tra macchine fotografiche. Oppure Scatteremo con la macchina, e inviamo le foto all'hd da nnnn Gb che teniamo in borsa.

A proposito:


Ho preso la Sony Playstation Portable per mio figlio ( biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ), ha il wi-fi incorporato, e un ottimo schermo da 4" e rotti. Penso sia interessante, se fosse possibile, scattare e memorizzare le foto nelle memory stick della PSP e rivederle lì subito.


Chissà se in Nikon qualcuno non ci ha già provato!!!.

LucaBrez
davidedagani80
Messaggio: #23
QUOTE(Michele Difrancesco @ Sep 1 2005, 08:42 AM)



Salve ho gia posto questa domanda in un'latra sezione del forum ma nn ho ricevuto risposta.
Forse Lei può aiutarmi. Volevo sapere quando saranno disponibili i prezzi delle nuove compatte in quanto il listino è ancora aggiornato a luglio 2005

GRAZIE MILLE

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio