FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicola Per Fm2
Rispondi Nuova Discussione
screech78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho ascoltato i vostri consigli e finalmente mi sono preso una Nikon FM2 argento.
assieme al corpo ho preso anche tre obiettivi sempre nikon:

- NIKKOR 28mm 1:2.8
- NIKKOR 50mm 1:1.8
- NIKKOR 135mm 1:2.8

aspetto con ansia che mi arrivi il tutto...
ora ho da chiedervi consiglio su quali pellicole usare...
io vorrei utilizzare soprattutto questo corpo per il bianco e nero..
attualmente su un vecchio corpo che avevo in casa sto usando una KODAK professional BW4000CN.
che mi dite?
e per il colore invece??
Grazie a tutti per le risposte
Ciao
xinjia
Messaggio: #2
per il colore io mi trovo benissimo con i fuji x-tra 400! costano poco e rendono bene, meglio sono i Fuji NPH sempre 400 costano qualcosa di più ma la differenza si vede. ho da tempo lasciato perdere kodak, che rapportato alla qualità è veramente vergognosamente alto
xinjia
Messaggio: #3
volevo dire ke il prezzo rapportato alla qualità è alto... tongue.gif
fenderu
Messaggio: #4
intanto sempre complimenti per l'acquisto! quel 28mm 2.8 te lo invidio (se trovo un AI usato messo bene lo prendo per la mia FM3a);

dunque pellicole bianco e nero;

a me piace tutto il catalogo ILFORD 400; sto scattando tanto con la HP5 400 tirata a 800 e in stampa ho avuto ottimi risultati; grana fina ma ben poggiata;

mi è piaciuta tanto anche la DELTA 400 che però conto di provare meglio più avanti (ho stampato senza tirarla e l'ho trovata già così piacevolissima);

da provare ancora la più amata dai nitalini, la FP4;

comunque troverai info dettagliate usando la funzione cerca del forum;

io intanto ti linko questa paginetta che ho trovato molto esaustiva:
Pellicole BN

ciao,
gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao, mi associo a xinjia, e ti consiglio vivamente la NPH400 della Fuji.... wink.gif
Emiliano-BG
Messaggio: #6
QUOTE(stvertua @ Jul 22 2006, 01:08 PM)
Ciao a tutti,
ho ascoltato i vostri consigli e finalmente mi sono preso una Nikon FM2 argento.
assieme al corpo ho preso anche tre obiettivi sempre nikon:

- NIKKOR 28mm 1:2.8
- NIKKOR 50mm 1:1.8
- NIKKOR 135mm 1:2.8

aspetto con ansia che mi arrivi il tutto...
ora ho da chiedervi consiglio su quali pellicole usare...
io vorrei utilizzare soprattutto questo corpo per il bianco e nero..
attualmente su un vecchio corpo che avevo in casa sto usando una KODAK professional BW4000CN.
che mi dite?
e per il colore invece??
Grazie a tutti per le risposte
Ciao


Per il B/N Ilford HP5 esposta a 200 ASA e EFKE 50, per il colore prova le Fuji Superia Ultra 100 e, se le trovi ancora, le AGFA Ultra 100 (colori ipersaturi).
ximus
Messaggio: #7
Anche io uso le fuji per il colore soprattutto NPH 400 (ma d'estate con il sole forte non te le consiglio ), e le NPC 1600 (o Pro 160c, nuova nomenclatura), kodak BW400cn per il nero.
Le X-tra 400 e le superia 200 hanno una buona resa e costano decisamente meno. Inoltre le X-tra 400 tengono bene anche con luce molto forte (sole), meglio delle NPH 400 anche se i colori sono meno corposi!
simone_chiari
Messaggio: #8
anch'io avevo ed ho tutt'ora il tuo dubbio c'é un solo modo x avere la risposta provare le varie pellicole specialmente in BN é anche un ottima palestra x imparare a sviluppare e stampare.
ad ottobre dovrei partire x cuba e già sto valutando le varie opzioni sicuramente partirò con colore e BN x il momento le dia le lascio da parte tongue.gif

Ciao
Simone
GMALAV
Messaggio: #9
QUOTE(stvertua @ Jul 22 2006, 01:08 PM)
Ciao a tutti,
ho ascoltato i vostri consigli e finalmente mi sono preso una Nikon FM2 argento.
assieme al corpo ho preso anche tre obiettivi sempre nikon:

- NIKKOR 28mm 1:2.8
- NIKKOR 50mm 1:1.8
- NIKKOR 135mm 1:2.8

aspetto con ansia che mi arrivi il tutto...
ora ho da chiedervi consiglio su quali pellicole usare...
io vorrei utilizzare soprattutto questo corpo per il bianco e nero..
attualmente su un vecchio corpo che avevo in casa sto usando una KODAK professional BW4000CN.
che mi dite?
e per il colore invece??
Grazie a tutti per le risposte
Ciao
*



Ciao,
per il colore (dopo aver provato 5-6 pellicole) utilizzo la Fuji Provia 100. Non la cambierò.
Per il B/N (lo uso pochissimo) ritengo discrete le Ilford e le T-Max della Kodak... quando si trovano in giro.
Saluti.
GMALAV
giannizadra
Messaggio: #10
Per il BW, uso Ilford (FP4 e HP5), Kodak Tri-X e Neopan Fuji.
Non amo particolarmente la T-Max.
Non uso negativi-colore.
Per le dia, Fuji (Velvia, Provia/Sensia o Astia a seconda dei soggetti, ma soprattutto dell'illuminazione).
stb-5000
Messaggio: #11
per il B&W uso principalmente la kodak Tri-X sviluppata con il D76 1+1 oppure per sensibilità inferiori FP4 sempre sviluppata con il D76 1+1

ciao
screech78
Messaggio: #12
Mi sono perso...
Vedo che ognuno ha le sue pellicole preferite...
mi sa che ascolterò i consigli di alcuni di voi di provare un po tutte quelle che trovo e scegliere in base alle mie preferenze.
grazie a tutti, intanto comincierò a prendere quelle che mi avete consigliato voi..
Saluti a tutti
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio