FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da D3100 A Fuji X100
Ha senso il cambio?
Rispondi Nuova Discussione
fra_bruni
Messaggio: #1
Ho la D3100 che sta morendo lentamente in camera da quando, un anno fa, presi la D600. Ho tutte ottiche FX (16-35 / 24-70 / 80-200 / 50 1.8) e vorrei darla via per prendermi una Fuji X100...

Ha senso fare il cambio secondo voi? E' una macchina che mi consiglierste di acquistare? Che cosa dovrei controllare sull'acquisto di un usato?

Grazie.

F.
carlo_64
Messaggio: #2
QUOTE(fra_bruni @ Dec 9 2013, 07:42 PM) *
Ho la D3100 che sta morendo lentamente in camera da quando, un anno fa, presi la D600. Ho tutte ottiche FX (16-35 / 24-70 / 80-200 / 50 1.8) e vorrei darla via per prendermi una Fuji X100...

Ha senso fare il cambio secondo voi? E' una macchina che mi consiglierste di acquistare? Che cosa dovrei controllare sull'acquisto di un usato?

Grazie.

F.

Cosa aspetti a farlo
marcello76
Messaggio: #3
Se vuoi uscire leggero perche' no d600+50mm?fermo restando che la x100 e' valida ed e' anche bella
FM
Messaggio: #4
QUOTE(fra_bruni @ Dec 9 2013, 07:42 PM) *
Ho la D3100 che sta morendo lentamente in camera da quando, un anno fa, presi la D600. Ho tutte ottiche FX (16-35 / 24-70 / 80-200 / 50 1.8) e vorrei darla via per prendermi una Fuji X100...

Ha senso fare il cambio secondo voi? E' una macchina che mi consiglierste di acquistare? Che cosa dovrei controllare sull'acquisto di un usato?

Grazie.

F.


adesso ho d610 e X100. che ci fai con due reflex? certo che va benissimo il cambio ad un patto però: ottica fissa. attenzione che per noi zoomisti ad oltranza può essere traumatico comporre con un 35mm... messicano.gif
fra_bruni
Messaggio: #5
QUOTE(FM @ Dec 9 2013, 10:32 PM) *
adesso ho d610 e X100. che ci fai con due reflex? certo che va benissimo il cambio ad un patto però: ottica fissa. attenzione che per noi zoomisti ad oltranza può essere traumatico comporre con un 35mm... messicano.gif


Fa scuola wink.gif Avevo visto anche la X-A1, nessuno sa come va?
umbertocapuzzo
Messaggio: #6
QUOTE(fra_bruni @ Dec 10 2013, 07:51 AM) *
Fa scuola wink.gif Avevo visto anche la X-A1, nessuno sa come va?

Anche la X-A1 è una bella macchinetta e funziona pure bene, malgrado abbia un sensore tradizionale e non X-Trans.
La questione si pone però in due termini...lasciando stare il prezzo. La X100 ha il mirino!!! Fondamentale a mio giudizio. La X-A1 ha ottiche intercambiabili...quelle del sistema X di Fuji e tramite adattatori una moltitudine di lenti di terze parti, nuove e vintage, veramente sterminato, con opportune limitazioni varie.
Se mantieni la D600 allora forse a mio giudizio la cosa migliore è affiancarle la X100/X100s...per uscite minimali, con il 35 equivalente. E' una macchina eccellente sotto moltissimi aspetti.
Io farei così.

Umby
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(fra_bruni @ Dec 9 2013, 07:42 PM) *
Ho la D3100 che sta morendo lentamente in camera da quando, un anno fa, presi la D600. Ho tutte ottiche FX (16-35 / 24-70 / 80-200 / 50 1.8) e vorrei darla via per prendermi una Fuji X100...

Ha senso fare il cambio secondo voi? E' una macchina che mi consiglierste di acquistare? Che cosa dovrei controllare sull'acquisto di un usato?

Grazie.

F.


io ultimamente ho preso una XE2 e per assurdo non sto quasi più usando la D800..vedi tu
gambit
Banned
Messaggio: #8
dipende dal tuo workflow. con cosa converti i nef della tua d600?
fra_bruni
Messaggio: #9
Per ora sarei più propenso per la x100... non voglio mettermi a comporre un altro parco ottiche dedicato... con l'obiettivo fisso non ho tentazione!

Lavoro sempre con LR e ACR.

F.
hendrix.s
Messaggio: #10
Anche io ho fatto il cambio, venduto la d90 e preso la x100s per le uscite di tutti i giorni, ma non solo!! La qualitá dei file è talmente buona che la uso anche per i lavorare ,affiancandola alla D800. E ti dirò di piu quando uscirá la xpro2 la prendero sicuramente... sono delle macchine fantastiche per reportage e lavori dove occore discrezione!
fra_bruni
Messaggio: #11
QUOTE(hendrix.s @ Dec 10 2013, 03:16 PM) *
Anche io ho fatto il cambio, venduto la d90 e preso la x100s per le uscite di tutti i giorni, ma non solo!! La qualitá dei file è talmente buona che la uso anche per i lavorare ,affiancandola alla D800. E ti dirò di piu quando uscirá la xpro2 la prendero sicuramente... sono delle macchine fantastiche per reportage e lavori dove occore discrezione!


Non voglio che mi sostituisca la 600, e non credo, per quanto se ne dica bene che possa riuscire a farlo, ma che sia con me in tutte quelle occasioni in cui non posso/non voglio portarmi dietro una reflex...

Appena vendo la 3100 penso che farò il salto grazie.gif


F.
hendrix.s
Messaggio: #12
la x100 liscia cmq io non la prenderei ...la x100s la ricomprerei altre 1000 volte! Velocità operativa è ottima ...adesso dovrebbe uscire per fine dicembre un nuovo aggiornamento che porterà nuove migliorie e in autoIso un tempo minimo di 1/500 mi pare!Anche io ero scettico al sistema Fuji...ma dopo averle provate........bhe smile.gif smile.gif e se non si hanno necessità fotografiche come avifauna e sport , può tranquillamente sostituire il sistema reflex!
fra_bruni
Messaggio: #13
QUOTE(hendrix.s @ Dec 10 2013, 04:54 PM) *
la x100 liscia cmq io non la prenderei ...la x100s la ricomprerei altre 1000 volte! Velocità operativa è ottima ...adesso dovrebbe uscire per fine dicembre un nuovo aggiornamento che porterà nuove migliorie e in autoIso un tempo minimo di 1/500 mi pare!Anche io ero scettico al sistema Fuji...ma dopo averle provate........bhe smile.gif smile.gif e se non si hanno necessità fotografiche come avifauna e sport , può tranquillamente sostituire il sistema reflex!


Perchè non prenderseti la x100? Il mio budget purtroppo si ferma giusto li...
Un altra cosa: ho letto che alcune hanno avuto dei problemi al diaframma. Da cosa si riconosce un esemplare fallato? E' quindi consigliabile trovarne una in garanzia?

Grazie.
F.
hendrix.s
Messaggio: #14
La x100 liscia la prenderei solo se ad un prezzo stracciato nell'usato! Nuova assolutamente no ...con l'ultimo firmware è migliorato ancora Af introducendo anche il focus peak, pero cmq non è ai livelli della x100s che ha anche la rilevazione di fase oltre quella a contrasto! Inoltre il sensore della x100s è xtrans e si arriva a usare tranquillamente i 6400 iso! Il sensore è ottimo ...con una gamma dinamica eccezionale! Inoltre fa dei video ottimi ...l'ho usata come camera fissa per una ripresa e non credevo al risultato ottenuto abituato alla d800! Per il problema del diaframma so che ce solo sulla x100 normale ma solo su i primi modelli si è sentito questo difetto!
franlazz79
Messaggio: #15
Valuta la X-e1 che ormai sta lentamente calando ed offre possibile espandibilità...se non fosse che cerco di cambiare il 70-200 tamron con la nuova versione la prenderei come secondo corpo.
fra_bruni
Messaggio: #16
QUOTE(hendrix.s @ Dec 10 2013, 08:17 PM) *
La x100 liscia la prenderei solo se ad un prezzo stracciato nell'usato! Nuova assolutamente no ...con l'ultimo firmware è migliorato ancora Af introducendo anche il focus peak, pero cmq non è ai livelli della x100s che ha anche la rilevazione di fase oltre quella a contrasto! Inoltre il sensore della x100s è xtrans e si arriva a usare tranquillamente i 6400 iso! Il sensore è ottimo ...con una gamma dinamica eccezionale! Inoltre fa dei video ottimi ...l'ho usata come camera fissa per una ripresa e non credevo al risultato ottenuto abituato alla d800! Per il problema del diaframma so che ce solo sulla x100 normale ma solo su i primi modelli si è sentito questo difetto!


Per quale delle due versioni vedrò cosa mi capiterà sottomano... non credo di voler spendere sopra i 550€! M'immagino che la "s" sia migliore in tutto...

F.
hendrix.s
Messaggio: #17
QUOTE(franlazz79 @ Dec 10 2013, 09:08 PM) *
Valuta la X-e1 che ormai sta lentamente calando ed offre possibile espandibilità...se non fosse che cerco di cambiare il 70-200 tamron con la nuova versione la prenderei come secondo corpo.


Ottima , ma l' EVF in condizione di scarsa luce lagga veramente tanto! per me è quasi inusabile. Altro paio di maniche la x-e2 a cui hanno aumentato il frame rate! Il bello della x100 è proprio il mirino ottico, come anche la x-pro1.
umbertocapuzzo
Messaggio: #18
Come ti ha detto hendrix...la X100s è una macchina eccezionale. Se puoi aspettare e mettere via qualche soldarello in più io mi orienterei su quella. L'avevo...e l'ho sostituita (con il cuore in lacrime) con una X-E2 da affiancare alla X-Pro1 per avere due corpi con ottiche intercambiabili per...lavorarci!!! Sì...proprio per un uso professionale (ovviamente escluso sport e caccia fotografica).
Io terrei cmq la D600 (per una serie di ragioni) e affiancherei quindi la X100s. Aspetta, non avere fretta...e te la pigli!!!.... smile.gif
Certo è un'ottima macchina anche la X-E1, ma se non hai intenzione di orientarti sul sistema X ad ottiche intercambiabili, vai sereno con X100s...un gioiellino.

Umby
fra_bruni
Messaggio: #19
QUOTE(umbertocapuzzo @ Dec 11 2013, 08:04 AM) *
Come ti ha detto hendrix...la X100s è una macchina eccezionale. Se puoi aspettare e mettere via qualche soldarello in più io mi orienterei su quella. L'avevo...e l'ho sostituita (con il cuore in lacrime) con una X-E2 da affiancare alla X-Pro1 per avere due corpi con ottiche intercambiabili per...lavorarci!!! Sì...proprio per un uso professionale (ovviamente escluso sport e caccia fotografica).
Io terrei cmq la D600 (per una serie di ragioni) e affiancherei quindi la X100s. Aspetta, non avere fretta...e te la pigli!!!.... smile.gif
Certo è un'ottima macchina anche la X-E1, ma se non hai intenzione di orientarti sul sistema X ad ottiche intercambiabili, vai sereno con X100s...un gioiellino.

Umby


Infatti non volevo una macchina ad ottiche intercambiabili. Voglio una "compatta" ad obiettivo fisso. Se trovo qualcosa ad un buon prezzo della "s" bene altrimenti, per questioni di budget, mi orienterò sulla versione liscia...

F.
colbricon
Messaggio: #20
Queste Fuji stanno spopolando; mi piacerebbe proprio provarle. Vorrei capire dove sta effettivamente il suo successo. Se nel sensore, nella qualità delle ottiche o del marketing azzeccato.
capannelle
Messaggio: #21
QUOTE(colbricon @ Dec 11 2013, 09:21 AM) *
Queste Fuji stanno spopolando; mi piacerebbe proprio provarle. Vorrei capire dove sta effettivamente il suo successo. Se nel sensore, nella qualità delle ottiche o del marketing azzeccato.


Il successo è semplicemente nella qualità delle immagini che producono smile.gif

Ho preso la x100 un paio d'anni fa per affiancarla alla d700 che avevo in quel periodo. La piccola sfornava file paragonabili a quelli della grande.

colbricon
Messaggio: #22
QUOTE(capannelle @ Dec 11 2013, 09:35 AM) *
Il successo è semplicemente nella qualità delle immagini che producono smile.gif

Ho preso la x100 un paio d'anni fa per affiancarla alla d700 che avevo in quel periodo. La piccola sfornava file paragonabili a quelli della grande.


Nessun dubbio su quello che dici, ma sul fatto che il suo successo sia solo per la qualità delle immagini ho i miei dubbi. C'è gente che in un anno è passata da nikon a canon Full frame con corredi di 5 6 ottiche tra cui zoom luminosi a Fuji + 3 fissi. Qui non è solo immagine ma è proprio cambiare ( nel caso proposto ) filosofia di far foto, di una forte insoddisfazione e cercare l'ultima evoluzione tecnologica.
Specifico che non è il caso del topic qui proposto; si parla di 2ndo corpo leggero, ma a me pare che la passione per le foto sia sorpassata dalla passione per il mezzo.
hroby7
Messaggio: #23
QUOTE(colbricon @ Dec 11 2013, 11:36 AM) *
a me pare che la passione per le foto sia sorpassata dalla passione per il mezzo.


Esattamente ciò che penso io quando leggo chi inorridisce al pensiero di eliminare una reflex in favore di qualcos'altro.

Ciao
Roberto
Leon06
Messaggio: #24
Ma non può essere che molte persone grazie a Fuji ( e m4/3) abbiano capito che, non essendo professionisti, forse diventatava una rottura portarsi dietro kg di attrezzatura per un pochino di qualità (che si nota solo in stampe molto grandi) e sfocato in più?

Io credo che molti appassionati abbiano semplicemente fatto il passo più lungo della gamba (non mi riferisco in termini economici), manco dovessero stampare per Vogue o il National Geographic o fare tour nelle paludi

Credo poi che l'impennata qualitativa delle mirror unita alla voglia di retrò abbia fatto il resto creando una nicchia di mercato che non è più tanto nicchia...

Messaggio modificato da Leon06 il Dec 11 2013, 11:56 AM
colbricon
Messaggio: #25
QUOTE(Leon06 @ Dec 11 2013, 11:55 AM) *
Ma non può essere che molte persone grazie a Fuji ( e m4/3) abbiano capito che, non essendo professionisti, forse diventatava una rottura portarsi dietro kg di attrezzatura per un pochino di qualità (che si nota solo in stampe molto grandi) e sfocato in più?

Io credo che molti appassionati abbiano semplicemente fatto il passo più lungo della gamba (non mi riferisco in termini economici), manco dovessero stampare per Vogue o il National Geographic o fare tour nelle paludi

Credo poi che l'impennata qualitativa delle mirror unita alla voglia di retrò abbia fatto il resto creando una nicchia di mercato che non è più tanto nicchia...


Ma sicuramente, così come rinunciare a ottiche zoom luminose, automatismi flash, autofocus (m 4/3 escluso) . Quindi alla fine tutto quello che era importante non erano altro che pippe mentali. Così come adesso di corre dietro sony per mettere delle ottiche Mf vintage su un mezzo tecnologicamente avanzato e pubblicare foto di dimensioni ridicole sul web, tanto per scrivere nella didascalia : A7r + voightlander a mano libera. Siamo nell'era del social photonetwork.
Quello che voglio dire è che rincorrere ogni novità distoglie dall'attenzione sulla fotografia, poi cambiare pure brand .... Questo non vuol dire che il mirrorless non sia il futuro; io una nikon la comprerei e credo che una FF senza specchio da 36 mpxl di micromosso ne avrebbe davvero poco. Ma finché l'autofocus, le ottiche e l'operatività rimarrà al vertice nelle reflex le mirrorless le vedo come un complemento per come fotografo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
X100 PLUTOS 33 16-09-2011 15:42
Fuji X100 alvaro.1 6 08-01-2011 18:36
Fuji X100 ghisale 5 07-07-2011 21:04
X100 Vs. X1 Red Hulk 4 17-07-2011 09:13
Dove è Andata La Fuj X100? alvaro.1 2 21-10-2010 09:31
2 Pagine: V   1 2 >