FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Meike Mk-910
Rispondi Nuova Discussione
nasopazzo
Messaggio: #1
Salve a tutti, non potendomi permettere di acquistare l'SB 910 o il 5000, avrei intenzione di acquistare un Meike MK-910 da utilizzare con un set di ombrelli ma cercando da più di una settimana su internet non ho ancora chiare un paio di cose. Spero che qualcuno che lo ha provato possa aiutarmi.
  • Questo flash è compatibile con la mia D300?
  • Si può utilizzare tranquillamente in CLS e quindi mi permetterebbe anche di gestire il mio SB-600?
  • Esistono altre valide alternative a questo flash?
Grazie a tutti anticipatamente.
Mario
orco
Messaggio: #2
Beh, visto che pare non lo abbia nessuno, proviamo con le info trovate in rete a darti un aiuto! wink.gif
Dalle specifiche, è pienamente compatibile con la tua D300 e supporta il CLS sia come slave che come master, quindi puoi comandarci tranquillamente il Nikon SB600.
Come alternative, di pari prezzo, credo ci siano solo gli Yongnuo. Inoltre ti segnalo che in molti hanno lamentato un problema anche con la D300, ovvero con il flash collegato e la macchina in stand-by, se spegni il flash, la macchina non risponde più e la soluzione è riaccendere il flash o spegnere e riaccendere la macchina.
Personalmente ho sempre sentito parlar bene di questo flash da chi ce l'ha, anche se a me non ha mai convinto più di tanto e per i miei 3 flash ho preferito andare su Nissin e Metz (anche se dei Nissin un po' mi son pentito, non per la resa, ma perchè non puoi aggiornagli il firmware, se non a pagamento). Per il resto, Meike è nota per fare copie di qualsiasi cosa e questa è la copia del Nikon SB910, anche se dubito fortemente che raggiunga le stesse prestazioni in termini di dosaggio, distribuzione e qualità della luce. Per esperienza ti dico che se i flash migliori costano parecchio, un motivo c'è! Sono però convinto che per approcciare le tecniche strobist a basso costo, Meike, Yongnuo o similari siano una valida scelta! wink.gif

Adriano
nasopazzo
Messaggio: #3
Adriano grazie mille per le preziose info. Stavo anche valutando il Godox TT685N di cui sto leggendo un gran bene.
Insomma la mia idea è quella di acquistarne almeno uno (forse due) da utilizzare solo in remoto, sul corpo continuerei ad utilizzare l'SB-600, con ombrelli e/o softbox.
Altra cosa ch non mi è chiara è se utilizzando un trigger avrei la possibilità di avere più controllo sul flash, per esempio regolazioni ad un terzo di stop, perché mi pare che in cls possa andare solo a stop intero o sbaglio?
Mario
orco
Messaggio: #4
Sinceramente i Godox non li conosco minimamente, quindi non posso aiutarti. Ma sei sicuro di poter usare il tuo SB600 come master per comandare altri flash? A me risulta che sia solo slave!
Con i trigger sicuramente avresti una miglior portata, per gestire i remoti a distanze maggiori e lavoreresti in tutta tranquillità anche in esterna, con luce diurna forte (dove il sistema CLS soffre parecchio, visto il tipo di funzionamento), ma non so dirti se in CLS ci sia il vincolo dello stop intero come regolazione.

Adriano
lucciluigi
Messaggio: #5
Ciao io ho un mk910 + 2 mk 900.
Nessun problema con il CLS e' perfettamente compatibile con Nikon.

Non so se hai dato un occhiata a questo link

http://www.mkgrip.com/goods/show-139.html

I trigger non li uso, sicuramente possono risolvere dei problemi di comunicazione in pieno giorno tra flash o se hai l'esigenza di farli comunicare a distanza maggiore di 10mt.

Se confronti il manuale del MK910 con quello.del SB910 ........... sono praticamente identici .....

Provalo e vedrai che ne rimarrai soddisfatto.
nasopazzo
Messaggio: #6
QUOTE(orco @ Feb 4 2018, 10:26 PM) *
Sinceramente i Godox non li conosco minimamente, quindi non posso aiutarti. Ma sei sicuro di poter usare il tuo SB600 come master per comandare altri flash? A me risulta che sia solo slave!
Con i trigger sicuramente avresti una miglior portata, per gestire i remoti a distanze maggiori e lavoreresti in tutta tranquillità anche in esterna, con luce diurna forte (dove il sistema CLS soffre parecchio, visto il tipo di funzionamento), ma non so dirti se in CLS ci sia il vincolo dello stop intero come regolazione.

Adriano


Scusa ho scritto male. Intendevo dire che l’SB-600 lo utilizzerei sulla macchina come unico flash per fare altro non come master. Per il set che vorrei creare non ho intenzione poi di mischiare luci diverse, inserendolo come slave, o impazzisco, già che mi sto avventurando in un mondo nuovo 😃
Il trigger era anche per i problemi del CLS di cui dici

QUOTE(lucciluigi @ Feb 4 2018, 10:29 PM) *
Ciao io ho un mk910 + 2 mk 900.
Nessun problema con il CLS e' perfettamente compatibile con Nikon.

Non so se hai dato un occhiata a questo link

http://www.mkgrip.com/goods/show-139.html

I trigger non li uso, sicuramente possono risolvere dei problemi di comunicazione in pieno giorno tra flash o se hai l'esigenza di farli comunicare a distanza maggiore di 10mt.

Se confronti il manuale del MK910 con quello.del SB910 ........... sono praticamente identici .....

Provalo e vedrai che ne rimarrai soddisfatto.


Grazie mille Luigi. Si il link lo aveva già visto e avevo letto che in pratica è un clone dell’SB1910.
Comunque più leggo in giro e più mi confondo ora che ho in testa anche i Godox.
Tu li utilizzi con softbox?
lucciluigi
Messaggio: #7
Li uso in esterni al massimo con degli ombrellini, ma prevalentemente senza ..... utilizzando il sistema CLS, comodissimo tra le altre cose.
Uso spesso i filtri colorati, puoi acquistare quelli Nikon che tanto vanno benissimo ..... quando si dice che e' un clone .....
Con i softbox uso le monotorcie da studio.

Messaggio modificato da lucciluigi il Feb 5 2018, 04:53 PM
lexio
Messaggio: #8
I Godox li ho io e non posso che parlarne bene.. oltretutto, hanno anche dei trigger radio che sono fantastici. Te li consiglio vivamente. Con il loro trigger, prendi il trasmettitore e il ricevitore; con il trasmettitore comandi tutti i TT685N che vuoi, e con il ricevitore lo attacchi sotto al SB600 e lo fa funzionare e così hai già un flash in più.

Messaggio modificato da lexio il Feb 5 2018, 05:59 PM
nasopazzo
Messaggio: #9
QUOTE(lucciluigi @ Feb 5 2018, 04:52 PM) *
Li uso in esterni al massimo con degli ombrellini, ma prevalentemente senza ..... utilizzando il sistema CLS, comodissimo tra le altre cose.
Uso spesso i filtri colorati, puoi acquistare quelli Nikon che tanto vanno benissimo ..... quando si dice che e' un clone .....
Con i softbox uso le monotorcie da studio.

Grazi mille. Li hai mai testati con un softbox?
nasopazzo
Messaggio: #10
QUOTE(lexio @ Feb 5 2018, 05:58 PM) *
I Godox li ho io e non posso che parlarne bene.. oltretutto, hanno anche dei trigger radio che sono fantastici. Te li consiglio vivamente. Con il loro trigger, prendi il trasmettitore e il ricevitore; con il trasmettitore comandi tutti i TT685N che vuoi, e con il ricevitore lo attacchi sotto al SB600 e lo fa funzionare e così hai già un flash in più.

Anche se l’idea è quella di non usare l’sb-600 con loro il tuo consiglio sull’utilizzo dei trigger è interessante anche se la mia paura è quella di avere
Una luce troppo diversa da quella dei godox.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Sb 910, Il Club! F.Giuffra 68 17-02-2013 16:35
Nuovo Sb 910 F.Giuffra 37 17-12-2011 23:40
Speedlight Sb-910 + altro CLS compatibile energy1983 4 01-02-2012 10:35
Qualcuno Ha Il Flash Sb-910 Sulla D7000? marioinged 2 17-03-2012 19:52
Sb-900 Vs Sb-910 TinoBarbu93 1 27-12-2011 21:40