FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 729 730 731 732 733 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
pql89
Messaggio: #18251
QUOTE(litewolf @ Aug 4 2012, 11:35 PM) *
C'è un puntino a destra del sole ... messicano.gif


ahahah e ti pareva che non saltava fuori qualcosa!!
cmq dopo i 10 secondi di panico da puntino nero...ho visto che è un uccello che proprio in quel momento doveva passare...mi sa che urge una clonatina!!
Clood
Messaggio: #18252
QUOTE(dragonfly1 @ Aug 4 2012, 09:16 PM) *
Ciao ragazzi, come sapete ho la d7000 da una settimana. Ho iniziato a leggere il manuale sono diciamo a pag 120 , bilanciamento del bianco.
Ho provato a fare alcune foto cercando di familiarizzare con i comandi della macchina. Credetemi sono un po confuso.
Ho provato a scattare nelle modalità s p a e anche m. Volevo chiedervi delle info.
Come decido la sensibilità iso?
Ed in che rapporto devo regolarla con tempi di posa ed apertura del diaframma?
Premetto che ho provato a scattare sia di giorno che di sera.
Di sera ho utilizzato un iso 800 un tempo di posa veloce perch' non avevo il cavalletto ed una buona apertura del diaframma?
Mi dite che errori ho commesso?
Scusatemi ma sono proprio agli inizi.


impara a scattare in A..parti da li'...
dragonfly1
Messaggio: #18253
QUOTE(Clood @ Aug 5 2012, 10:16 AM) *
impara a scattare in A..parti da li'...



Grazie per la dritta , almeno so da dove partire
pql89
Messaggio: #18254
IPB Immagine
2012-07-30_234504 di pql89, su Flickr
tigertank
Messaggio: #18255
QUOTE(Clood @ Aug 5 2012, 10:16 AM) *
impara a scattare in A..parti da li'...


Questo consiglio non ha molto senso...perchè usare A con soggetti in movimento non è l'ideale.
Semplicemente meglio partire subito e parallelamente con A, S(io P sinceramente non l'ho quasi mai usato) e poi M, settando magari i profili U1 e U2 come A(+ AF-S) ed S(+ AF-C) con ISO dinamici settati in base alle esigenze o più utili man mano che fa esperienza, mentre sugli A ed S veri e propri lasciare gli Iso manuali.
Poi con il passare del tempo arriverà ad una personalizzazione ideale e completa. wink.gif

Messaggio modificato da tigertank il Aug 5 2012, 12:55 PM
paoloediana
Messaggio: #18256
QUOTE(dragonfly1 @ Aug 5 2012, 10:33 AM) *
Grazie per la dritta , almeno so da dove partire


io ti consiglierei anche di seguire "primi passi" e corsi di fotografia che trovi nel sito nital
dragonfly1
Messaggio: #18257
QUOTE(tigertank @ Aug 5 2012, 01:53 PM) *
Questo consiglio non ha molto senso...perchè usare A con soggetti in movimento non è l'ideale.
Semplicemente meglio partire subito e parallelamente con A, S(io P sinceramente non l'ho quasi mai usato) e poi M, settando magari i profili U1 e U2 come A(+ AF-S) ed S(+ AF-C) con ISO dinamici settati in base alle esigenze o più utili man mano che fa esperienza, mentre sugli A ed S veri e propri lasciare gli Iso manuali.
Poi con il passare del tempo arriverà ad una personalizzazione ideale e completa. wink.gif




Grazie ci provero'

QUOTE(paoloediana @ Aug 5 2012, 01:59 PM) *
io ti consiglierei anche di seguire "primi passi" e corsi di fotografia che trovi nel sito nital



Scusa mi daresti il link di primi passi? Io sul sito non l' ho trovato.
Grazie
fulvyo
Messaggio: #18258
QUOTE(dragonfly1 @ Aug 5 2012, 04:00 PM) *
Scusa mi daresti il link di primi passi? Io sul sito non l' ho trovato.
Grazie


Eccolo

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=172211
dragonfly1
Messaggio: #18259
QUOTE(fulvyo @ Aug 5 2012, 05:21 PM) *



Grazie e scusami
Clood
Messaggio: #18260
QUOTE(tigertank @ Aug 5 2012, 01:53 PM) *
Questo consiglio non ha molto senso...perchè usare A con soggetti in movimento non è l'ideale.
Semplicemente meglio partire subito e parallelamente con A, S(io P sinceramente non l'ho quasi mai usato) e poi M, settando magari i profili U1 e U2 come A(+ AF-S) ed S(+ AF-C) con ISO dinamici settati in base alle esigenze o più utili man mano che fa esperienza, mentre sugli A ed S veri e propri lasciare gli Iso manuali.
Poi con il passare del tempo arriverà ad una personalizzazione ideale e completa. wink.gif

in A la ritengo la + odonea..in M lo vedra nel tempo.. ma la priorità al diaframma la ritango + idonea x familiarizzare poi passera ai tempi in S...gli iso lo scoprirà lui nel tempo..cosi come U1 U2 li gia ti sei spinto troppo..non credi
tigertank
Messaggio: #18261
QUOTE(Clood @ Aug 5 2012, 06:35 PM) *
in A la ritengo la + odonea..in M lo vedra nel tempo.. ma la priorità al diaframma la ritango + idonea x familiarizzare poi passera ai tempi in S...gli iso lo scoprirà lui nel tempo..cosi come U1 U2 li gia ti sei spinto troppo..non credi


La A è idonea per paesaggi fissi e situazioni in generale dove controlli la pdc su soggetti statici e dove puoi prendere tempo per scattare. Siccome agli inizi presumo che fotograferà di tutto per poi specializzarsi su eventuali generi particolari (ritratto, paesaggistica, macro, naturalistica, ecc...), se deve fotografare soggetti dinamici(magari figli/parenti o manifestazioni estive culturali/sportive) con A che ci fà? wink.gif
S è fondamentale quanto A e U1 e U2 li ho suggeriti perchè sono immediati da usare(si tratta solo di settare la macchina e salvare il profilo) e perchè su quelli può iniziare a far pratica con ISO dinamici mantenendo quelli manuali sui canali semi-automatici standard...o viceversa wink.gif

No smanettamenti base fin da subito = no reflex wink.gif

Messaggio modificato da tigertank il Aug 5 2012, 05:46 PM
williamsk8
Messaggio: #18262
QUOTE(aleco76 @ Aug 4 2012, 08:27 AM) *


Consonno è una fonte infinita di scatti, belle complimenti.
dragonfly1
Messaggio: #18263
QUOTE(tigertank @ Aug 5 2012, 06:44 PM) *
La A è idonea per paesaggi fissi e situazioni in generale dove controlli la pdc su soggetti statici e dove puoi prendere tempo per scattare. Siccome agli inizi presumo che fotograferà di tutto per poi specializzarsi su eventuali generi particolari (ritratto, paesaggistica, macro, naturalistica, ecc...), se deve fotografare soggetti dinamici(magari figli/parenti o manifestazioni estive culturali/sportive) con A che ci fà? wink.gif
S è fondamentale quanto A e U1 e U2 li ho suggeriti perchè sono immediati da usare(si tratta solo di settare la macchina e salvare il profilo) e perchè su quelli può iniziare a far pratica con ISO dinamici mantenendo quelli manuali sui canali semi-automatici standard...o viceversa wink.gif

No smanettamenti base fin da subito = no reflex wink.gif




Grazie mille per l aiuto. Siete gentilissimi
pql89
Messaggio: #18264
QUOTE(dragonfly1 @ Aug 5 2012, 09:19 PM) *
Grazie mille per l aiuto. Siete gentilissimi


dico anch'io la mia anche se non sono fra i più esperti ma è semplicemente una piccola esperienza personale... io direi di provare ad iniziare con la modalità m... perché? perché a ed s sono cmq comandate dalla fotocamera e bene o male impostate ad inizio uscita fotografica (che so se faccio una passeggiata con il sole alto imposto f 8 iso 100 e la fotocamera si vede i tempi che bene o male andranno sempre bene...) e così magari ti dimentichi di controllare... se usi m (ovviamente non ad eventi dove non puoi perdere scatti!) e non controlli hai più probabilità di avere foto bianche... foto nere...foto mosse... ecc... quindi sei spinto a riflettere di più! e forse capisci anche più velcoemente l'influenza di tempi/diaframmi/iso... ovviamente è il mio parere sperando possa tornarti utile! biggrin.gif

PS ho inserito delle foto!! nessuno mi rimprovera???
dragonfly1
Messaggio: #18265
QUOTE(pql89 @ Aug 5 2012, 10:02 PM) *
dico anch'io la mia anche se non sono fra i più esperti ma è semplicemente una piccola esperienza personale... io direi di provare ad iniziare con la modalità m... perché? perché a ed s sono cmq comandate dalla fotocamera e bene o male impostate ad inizio uscita fotografica (che so se faccio una passeggiata con il sole alto imposto f 8 iso 100 e la fotocamera si vede i tempi che bene o male andranno sempre bene...) e così magari ti dimentichi di controllare... se usi m (ovviamente non ad eventi dove non puoi perdere scatti!) e non controlli hai più probabilità di avere foto bianche... foto nere...foto mosse... ecc... quindi sei spinto a riflettere di più! e forse capisci anche più velcoemente l'influenza di tempi/diaframmi/iso... ovviamente è il mio parere sperando possa tornarti utile! biggrin.gif

PS ho inserito delle foto!! nessuno mi rimprovera???



Guarda d' tutto bene accetto. Comunque quando non vado di fretta uso anche m
cristilor23
Messaggio: #18266
Ciao sono anche io del club.
Presto posterò delle mie foto visto che da poco sono anche possessore del 17-55 nikon , fra poco parto anche per la sardegna, quindi spero di farne buon uso.
Volevo fare una domanda, visto che è il club della d7000, sono sicuro o quasi che potete aiutarmi.
In live view, come si fa ad impostare la visualizzazione della sovra e sotto esposizione quando si scatta in manuale, bisogna per forza vederla nel mirino oppure c'è qualche settaggio per fare in modo che anche in lv si possa vedere in modo da non dover continuamente disinserire la lv?
spero di essere stato chiaro.

A presto
Cristian

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Rispetto a come la vedo su flickr e sul capture o view nx mi sembra che manchi di nitidezza in questa visualizzazione.
C'è un motivo particolare?

Grazie anche per questa risposta a chi me la vorrà dare.




Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB[/quote]

Messaggio modificato da cristilor23 il Aug 6 2012, 10:59 AM
Giacomo.terra
Messaggio: #18267
Questa macchina per i panorami mi mancherà molto :(

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pesaro, alba di Giacomo Terracciano, su Flickr
fulvyo
Messaggio: #18268
QUOTE(cristilor23 @ Aug 6 2012, 11:58 AM) *
Rispetto a come la vedo su flickr e sul capture o view nx mi sembra che manchi di nitidezza in questa visualizzazione.
C'è un motivo particolare?

Grazie anche per questa risposta a chi me la vorrà dare.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


E' clickon

QUOTE(Giacomo.terra @ Aug 6 2012, 02:35 PM) *
Questa macchina per i panorami mi mancherà molto :(

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pesaro, alba di Giacomo Terracciano, su Flickr


A noi mancheranno le tue foto.
Giacomo.terra
Messaggio: #18269
QUOTE(fulvyo @ Aug 6 2012, 02:40 PM) *
A noi mancheranno le tue foto.


Ci sono tanti validi ragazzi che sicuramente non vi faranno sentire la mancanza smile.gif
cristilor23
Messaggio: #18270
[quote name='fulvyo' date='Aug 6 2012, 02:40 PM' post='3086100']
E' clickon

Per quanto riguarda la visualizzazione dell'esposimetro in LV sai dirmi se è possibile?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18271
QUOTE(Giacomo.terra @ Aug 6 2012, 02:35 PM) *
Questa macchina per i panorami mi mancherà molto :(

A questo mi riferivo qualche giorno fa...bellissima...che colori!!!
Giacomo.terra
Messaggio: #18272
QUOTE(simonespe @ Aug 6 2012, 02:50 PM) *
A questo mi riferivo qualche giorno fa...bellissima...che colori!!!


Lo so, purtroppo so che perderò in quello...dovrò arrangiarmi con esposizioni multiple e trucchetti vari, ma una gamma cosi valla a ritrovare...
cristilor23
Messaggio: #18273
QUOTE(Giacomo.terra @ Aug 6 2012, 03:37 PM) *
Lo so, purtroppo so che perderò in quello...dovrò arrangiarmi con esposizioni multiple e trucchetti vari, ma una gamma cosi valla a ritrovare...


Perchè ma cosa passi?
Scusa se mi permetto ma subentro nel club solo ora?

Grazie
Cristian
fulvyo
Messaggio: #18274
QUOTE(cristilor23 @ Aug 6 2012, 02:50 PM) *
E' clickon

Per quanto riguarda la visualizzazione dell'esposimetro in LV sai dirmi se è possibile?

Grazie


Guarda no lo so, mi sembra che esca la scritta LO o HI , però non ne sono sicuro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18275
QUOTE(Giacomo.terra @ Aug 6 2012, 03:37 PM) *
Lo so, purtroppo so che perderò in quello...dovrò arrangiarmi con esposizioni multiple e trucchetti vari, ma una gamma cosi valla a ritrovare...

io mi riferivo al mio intervento sui tuoi ultimi paesaggi in bn....

per la gamma non credo che con d700 ci vai a perdere wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 6 2012, 05:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 729 730 731 732 733 > »