FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Stampanti Che Dolore!
Rispondi Nuova Discussione
Daniele R.
Messaggio: #51
Luciano, dimenticavo di dirti che ormai la quasi totalità dei laboratori utilizza questo profilo colore: sRGB IEC61966-2.1

Comunque attendi maggiori informazioni dal tuo lab, prima di fare stupidate.

Una volta impostato il giusto profilo colore, non dovrai fare altro che far stampare un tuo file senza che lo modifichino in automatico (in gergo si definisce a "ZERO" o "SENZA CORREZIONI")

Quando avrai in mano quella stampa, se a video la vedi differente, dovrai modificare le impostazioni video e solo quelle, andando ad agire sul menu delle impostazioni video appunto, generalmente la scheda video viene fornita con un semplicissimo programma che ti da la possibilità di agire meticolosamente sui colori del monitor. wink.gif
Falcon58
Messaggio: #52
Grazie Daniele per le risposte;

siccome eseguo gli scatti in Adobe RGB, come impostazione colore posso lasciare Adobe 1998, ovviamente con gli altri settaggi da te suggeriti (che avevo gia così), onde evitare che il programma mi chieda se deve utilizzare lo spazio colore incorporato nella foto, e poi dopo aver eseguito le opportune correzioni, convertirlo nello spazio colore sRGB IEC61966-2.1 (IMMAGINE--METODO--CONVERTI IN PROFILO) o quello che mi darà il Lab se diverso da quello da te riferito?

Scusa se approfitto della tua gentilezza e del tuo tempo, ma vorrei una volta per tutte arrivare a capo del problema.

Ciao

Luciano
Daniele R.
Messaggio: #53
si, puoi fare così, ma io (per il lavoro che faccio) preferisco impostare un profilo colore sRGB già durante lo scatto, così da evitare di convertire il profilo in seguito.

Adobe 1998 è il miglior profilo che esista, perchè ha la gamma tonale più completa, ma siccome poi tutto va convertito in sRGB, preferisco operare in questo modo.
CALICANTUS38
Messaggio: #54
QUOTE
Sono daccordo con quello che dici, il problema è riuscire ad avere il profilo colore del Lab; siccome sono appassionato di foto sportive in particolare decisamente ferrarista; le foto che faccio stampare al Lab sono belle sicuramente e anche tutto sommato economiche, però il rosso Ferrari che ha una punta di arancio da renderlo quasi fluorescente, non viene come dovrebbe, invece con la ink-jet che ho a casa la foto viene perfetta.
Vorrei a questo punto capire se è un limite del processo di stampa Lab o se è proprio per la mancata riconversione al suo profilo colore.

Ciao

Luciano


QUOTE
E' un problema di profili, quasi certamente, ma può anche essere una scarsa manutenzione del lab.

Un lab come il Fuji va tarato giornalmente (batsa fare tre stampe di prova e la macchina fa tutto da sola) ma non tutti lo fanno.

Comunque se trovi un lab con persone disponibili, vacci, stressali, e vedrai che arriverai alla quadra... e una volta trovate sei a posto per sempre.

Ho la fortuna di avere una stampa 100x70 del mitico Stefano Barbero di Schummy a Monza... ti assicuro che il rosso ferrari non potrebbe essere più "ferrari" di così!!!

--------------------
MATTEO


A mio modesto parere in questo caso si tratta appunto di taratura del lab in quanto se la foto fosse diversa da come la vede sul monitor Luciano potremmo parlare semplicemente di profilo, ma se si confrontano le stampe significa che qualcuno non ha stampato come si doveva, e se poi si trova più coerenza tra stampa da inkjet probabilmente in questo caso il lab non ha riprodotto fedelmente i colori e il profilo, a mio modo di vedere, non conta molto.

Personalmente dopo vari tentativi ho individuato il lab ideale, ma la costanza assoluta la trovo nella stampante casalinga che però uso poco per i già citati motivi.

Paolo
Ric5401
Messaggio: #55
Ciao Daniele,ciaoLuciano.
Sono anche io sempre in cerca di riuscire a capire definitivamnete il disscorso
e scusate se mi intrometto.
Ho capito che ci sono 2 correnti di pensiero,chi imposta tutta la filiera
dei programmi in Adobe rgb,meno il monitor ed eventualmente la stampante
in Srgb,questi due,mi sembra di capire obbligatoriamente srgb.

Altri come Daniele che settano tutto SRGB.
Il profilo che tu dici Daniele srgb IEC1966 2.1 io uso quello di Adobe Elements,
comunque MArchiato ADOBE e non WINDOWS O NIKON.
Dico giusto?

Cosa curiosa la mia nuova HP7760,mi dice che ho la possinilità di impostare ADOBE rgb.
Mi sembra un po' un controsenso,o sbaglio.
Le INkjet,non usano solo srgb?

Pe il Nikon Scan,il libretto dice di usare SRGb.
cosa faccio?

Mi potete rispondere per cortesia a questi miei dubbi.
Vi ringrazio .
Bye
Falcon58
Messaggio: #56
QUOTE (Paoste @ Feb 12 2005, 09:38 PM)
Ciao Daniele,ciaoLuciano.
Sono anche io sempre in cerca di riuscire a capire definitivamnete il disscorso
e scusate se mi intrometto.
Ho capito che ci sono 2 correnti di pensiero,chi imposta tutta la filiera
dei programmi in Adobe rgb,meno il monitor ed eventualmente la stampante
in Srgb,questi due,mi sembra di capire obbligatoriamente srgb.

Altri come Daniele che settano tutto SRGB.
Il profilo che tu dici Daniele srgb IEC1966 2.1 io uso quello di Adobe Elements,
comunque MArchiato ADOBE e non WINDOWS O NIKON.
Dico giusto?

Cosa curiosa la mia nuova HP7760,mi dice che ho la possinilità di impostare ADOBE rgb.
Mi sembra un po' un controsenso,o sbaglio.
Le INkjet,non usano solo srgb?

Pe il Nikon Scan,il libretto dice di usare SRGb.
cosa faccio?

Mi potete rispondere per cortesia a questi miei dubbi.
Vi ringrazio .
Bye

Ciao,

Assolutamente nessuna intromissione, ci mancherebbe, altrimenti a cosa servirebbe il forum.

Io sono la persona meno indicata a darti una risposta, in quanto in questo argomento mi ci annego; dopo numerosi "smanettamenti" e numerose letture più o meno difficili, sono riuscito finalmente ad ottenere dei risultati di stampa degni di nota (ovviamente con la ink-jet di casa), un po' meno (ma sono solo questioni di sfumature) con quelle del Lab, probabilmente solo perchè non sono in possesso del suo profilo colore.

Spero che ti legga Daniele che in materia, rispetto alla mia preparazione, è veramente su un'altro pianeta.

Luciano
zalacchia
Messaggio: #57
QUOTE (Daniele R. @ Feb 12 2005, 05:20 PM)
si, puoi fare così, ma io (per il lavoro che faccio) preferisco impostare un profilo colore sRGB già durante lo scatto, così da evitare di convertire il profilo in seguito.

Adobe 1998 è il miglior profilo che esista, perchè ha la gamma tonale più completa, ma siccome poi tutto va convertito in sRGB, preferisco operare in questo modo.

In effetti Daniele usa questo valido metodo in quanto stampa sempre sulla stessa periferica.
Metodo valido per chiunque mandi in stampa attraverso fotolab o sulla propria stampante "generica" e soprattutto se si scatta direttamente in Jpeg.

Molti di noi scattano in Raw!
In questo caso la procedura è "assegnare" il profilo Adobe RGB tramite Capture e salvare il file in Tiff 16 bit.
Aprire il file in Photoshop, mantenere il profilo incorporato (se lo chiede) e dopo aver smanettato per ottenere la foto che vogliamo, ricordiamoci di "convertire" il nostro file in sRGB (IEC61966-2.1) (IMMAGINE-METODO-CONVERTI IN PROFILO) prima di salvarlo in Jpeg o Tiff.
Abbiamo così ottenuto il nostro file bello e pronto per essere stampato.

E possibile mantenere il profilo Adobe RGB se, come nel caso di Paoste, la stampante in questione supporta questo profilo.
Nutro comunque anch'io qualche perplessità in merito, probabilmente la stampante in questione è in grado di riprodurre una gamma tonale più estesa rispetto al'sRGB (da quì comunque la mia convinzione che alcune INkjet stampino meglio dei Fotolab).
Sono comunque propenso a pensare che la stampante in questione provveda a convertire l'Adobe RGB nel proprio profilo di stampa, più esteso, ma ban lontano dalla gamma Adobe.

Una questione che mi lascia invece allibito è la possibilità di richiedere al proprio laboratorio il profilo di stampa. Com'è possibile assegnare ad un file questo profilo se poi il lab lo cambia più volte al mese se non tutti i giorni?
Il macchina del nostro laboratorio deve convertire automaticamente il nostro sRGB nel proprio profilo di stampa.

Se abbiamo una foto con un profilo sRGB non possiamo più convertirlo in Adobe (raw escluso, al raw un profilo lo si assegna) o meglio possiamo ma non serve a nulla, è come se un file Jpeg lo trasformassimo in Tiff per stamparlo credendo di recuperare le informazioni perse durante la compressione.

Ciao
Stefano Z.

Ric5401
Messaggio: #58
Ok Stefano,molto chiara la tua esposizione.Quale dici di usare come profilo SRGB.
Tieni presente che uso Elements, e lui non da iln ome al profilo IEC1966,
ma scrive solo adobe srgb.Penso sia lo stesso.
Comunque vanno usati quelli di Adobe e non quelli di Windows o i Nikon?
Giusto?
Che mi consigli per lo scanner.
Qui' la periferica come lavora?SRGB o Adobe RGB?
Le istruzioni,consugliano srgb,pero' nei settaggi ,si puo' settare tranquillamnete
AdobRGB.

Penso proprio che per lil profilo a stampante tu abbia ragione!!
Ottimo Stefano,con questi ultimi accorgimenti,sto tarando il tutto perfettamente.

Grazie

zalacchia
Messaggio: #59
QUOTE (Paoste @ Feb 13 2005, 06:06 PM)
....Che mi consigli per lo scanner.
Qui' la periferica come lavora?SRGB o Adobe RGB?

Purtroppo non conosco bene la procedura, ma dovrebbe funzionare così:

Partiamo dal fatto che fotocamera e scanner non hanno uno Spazio colore vero e proprio, quindi lo devi assegnare tu, mi auguro tramite il software di acquisizione.
Stesso procedimento: Adobe RGB o sRGB, preferibile Adobe per poi convertirlo in sRGB come da precedente spiegazione.

Fra un attimo ti mando un MP. per l'altra questione.

Ciao
Stefano Z.
Ric5401
Messaggio: #60
Notavo che se cerchi di fozare un profilo a PP per la stampante,
vuole un profilo ICM e non ICC.
La differenza,cosa consiste?
Quale gli forzo!
A parte che non stampo da PP,pero' e per capire la logica!

Ciao Ric
Simone 6
Messaggio: #61
Visto che l'argomento iniziale era quello delle stampanti con l'inchiostro seccato voglio girare il coltello nella piaga : buttato via due stampanti epson una 410 e la nuovissima r300............la epson per può chiudere, ora ho cmprato la pixma i4000 speriamo bene per ora tutto bene e non la uso tutti i giorni anzi...... foto spettacolo(per ora), riguardo ai colori sui lab anche io ho avuto lo stesso problema colori sballati per non parlare delle foto con iso a 1600 inguardabili............cosa che con la stampante erano degne di guardarle........... ohmy.gif huh.gif mad.gif
alessandro.
Messaggio: #62
QUOTE
Visto che l'argomento iniziale era quello delle stampanti con l'inchiostro seccato voglio girare il coltello nella piaga : buttato via due stampanti epson una 410 e la nuovissima r300............la epson per può chiudere, ora ho cmprato la pixma i4000 speriamo bene per ora tutto bene e non la uso tutti i giorni anzi...... foto spettacolo(per ora), riguardo ai colori sui lab anche io ho avuto lo stesso problema colori sballati per non parlare delle foto con iso a 1600 inguardabili............cosa che con la stampante erano degne di guardarle...........   


Anch'io ho fatto il medesimo acquisto reduce da una lunga discussione dove cortesemente mi avevano dato più consigli, se ti incuriosisce vai su cerca e immetti Consigli su stampante, e leggerai delle cose interessanti.
Ha la cartuccia con testina stampante estraibile che si può pulire dopo estratto i serbatoi, adagiandola su un tovagliolino assorbente dopo aver introdotto delle goccie di apposito liquido e lasciata in posa per 24 ore.
Io mi trovo bene, fa delle belle foto e ha una ottima funzione di manutenzione. Pollice.gif
Ciao.
Falcon58
Messaggio: #63
QUOTE (tafazi @ Feb 13 2005, 08:07 PM)
Visto che l'argomento iniziale era quello delle stampanti con l'inchiostro seccato voglio girare il coltello nella piaga : buttato via due stampanti epson una 410 e la nuovissima r300............la epson per può chiudere, ora ho cmprato la pixma i4000 speriamo bene per ora tutto bene e non la uso tutti i giorni anzi...... foto spettacolo(per ora), riguardo ai colori sui lab anche io ho avuto lo stesso problema colori sballati per non parlare delle foto con iso a 1600 inguardabili............cosa che con la stampante erano degne di guardarle........... ohmy.gif huh.gif mad.gif

Invece per quanto mi riguarda mi capita l'esatto opposto tuo, ho una Epson Stylus Photo 750 comprata oltre 5 anni fa', non mi ha mai sbagliato un colpo, a volte rimane ferma anche per oltre un mese e non mi è mai capitato che si seccassero gli inchiostri; ogni tanto faccio un'operazione di pulizia con l'apposita utility nel driver di stampa. L'unica cosa che mi secca un'attimo è il non poter stampare il formato A4 senza bordi rendendomi la foto finale leggermente più piccola.
Quando la cambierò o più probabilmente l'affiancherò con un'altra stampante fotografica, sarà di nuovo un'altra Epson ma questa volta in formato A3.

Ciao

Luciano
Matteo Barducci
Messaggio: #64
Ho postato diversi interventi sull'argomento in passato riguardo alle varie tecnologie adottate dalle stampanti ed alle varie soluzioni adottate dai produttori per aggirare il problema del clogging. Al di la delle personali considerazioni, ricordo che usare ricariche, cartucce compatibili e/o rigenerate e presunti "liquidi" di pulizia equivalgono ai fini della garanzia a vere e proprie manomissioni dell'appareccho, con conseguente decadimento della stessa.

Riguardo a C*n*n, fosse non tutti sanno che... Il blocco testine deve essere sostituito ogni 3/4 cambi di cartucce per preservare l'ottimale qualità di stampa, e stando alle ultime notizie pare che tale pezzo sia disponibile solo presso i centri assistenza.
Daniele R.
Messaggio: #65
Ragazzi, perdonate la mia latitanza, ma almeno la domenica mi astengo dai computer.

Noto con immenso piacere che Stefano Zalacchia si è fatto carico di rispondere ai quesiti posti e devo dire che con la precisione che lo contraddistingue ha fatto tutto in maniera encomiabile. wink.gif

C'era una bellissima discussione di cui si sono perse le tracce, che parlava apertamente di tutte queste problematiche........peccato non poterla recuperare. dry.gif
Fedro
Messaggio: #66
QUOTE (Daniele R. @ Feb 14 2005, 10:59 AM)


Noto con immenso piacere che Stefano Zalacchia si è fatto carico di rispondere ai quesiti posti e devo dire che con la precisione che lo contraddistingue ha fatto tutto in maniera encomiabile. wink.gif

Stefano.... Pollice.gif Pollice.gif .....partendo dalle sue considerazioni calibrerò i miei flussi di lavorazione delle immagini.......e so già che le cose andranno bene grazie.gif
Simone 6
Messaggio: #67
Per Matteo..........No la testina per la pixmai4000 si trova in commercio facilmente tanto è vero che il mio negozio di fiducia ce l'ha ciaoooo biggrin.gif
Ric5401
Messaggio: #68
Si,soltanto che il prezzo della testina e,nel caso il fornitore
non l'abbia in casa per la Canon i560 eqhivalente alla Pixma 3000
di 66 Eurini+12 di spedizione e se aggiungi che in una nuova ti danno anche le cartucce,butti via tutto e ne comperi una nuova ,come è successo al sottoscritto.
Il bello sarebbe avere questi pezzi piu' disponibili eda un prezzo piu' logico.

Come potrai notare ho aperto io il Post,proprio per questo!

Ciao!
Simone 6
Messaggio: #69
lo so questo è il consumismo........fa schifo ma è così mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE (zalacchia @ Feb 13 2005, 04:11 PM)
Una questione che mi lascia invece allibito è la possibilità di richiedere al proprio laboratorio il profilo di stampa. Com'è possibile assegnare ad un file questo profilo se poi il lab lo cambia più volte al mese se non tutti i giorni?

Eh??? huh.gif

Io non so dove stampi Stefano, ma il mio lab di profilo ne ha uno, che è quello di default del Frontier, che è pure reperibile in rete... stesso dicasi per agfa, e Kodak mi sembra ne abbia tre selezionabili dall'operatore... ma non cambiano dall'oggi al domani!

Addirittura un Lab con i controc...i di Foggia mi ha mandato il profilo via mail con le foto e il metodo con cui fare le prove.
Daniele R.
Messaggio: #71
QUOTE (matteoganora @ Feb 14 2005, 05:48 PM)
QUOTE (zalacchia @ Feb 13 2005, 04:11 PM)
Una questione che mi lascia invece allibito è la possibilità di richiedere al proprio laboratorio il profilo di stampa. Com'è possibile assegnare ad un file questo profilo se poi il lab lo cambia più volte al mese se non tutti i giorni?

Azz questo particolare mi era sfuggito.

Eh no Stefano, i profili colore non si cambiano così tanto al chilo, sarebbe controproducente per un lab serio.

Diverso invece il discorso per un minilab, dove se si vuole curare al massimo la clientela, occorre adottare dei parametri di stampa per l'utente amatoriale (il classico fotografo della domenica) e altri per la stampa professionale.

Tutto questo però è penalizzante, perchè per poter cabiare questi parametri la macchina da stampa deve tener conto di compromessi che riducono la qualità di stampa sia per quella amatoriale che per quella professionale.

In parole povere non si può avere l'uovo o la gallina e un minilab o stampa bene i file delle compattine o stampa bene il professionale, quindi siccome il maggior reddito le deriva dalla stampa amatoriale, che ogniuno tragga le proprie conclusioni.

Un lab serio, detiene due macchine da stampa, una settata per l'amatoriale e una per il professionale, tant'è che i grandi laboratori di stampa hanno due linee di lavorazioni differenti.
Pesante
Messaggio: #72
Non vorrei deludere nessuno degli amici che hanno postato finora ma asserire che il profilo colore di "riferimento" di una macchina di stampa digitale con processo chimico sia il sRGB è una enorme cavolata. Al contrario è più lecito pensare che il laboratorio esegua abitualmente le conversioni da quel determinato profilo a profilo carta. La prova del nove per avere un idea di quanto ho detto è questa. Nello spazio colore sRGB, in Photoshop, create un nuovo documento "bianco" poi createvi tre celle che "riempirete" con i tre colori primari R, G e B al loro massimo valore (255). Mandate in stampa questo e se mi sbaglio troverete la stessa tonalità di colore nelle stampe (la stessa che visualizzate a monitor), se invece non mi sbaglio (ne sono certo) sarete delusi del risultato......... provare per credere.
Un saluto.
Michele Pesante.

P.S. fatemi sapere!
zalacchia
Messaggio: #73
QUOTE (matteoganora @ Feb 14 2005, 06:48 PM)
Io non so dove stampi Stefano, ma il mio lab di profilo ne ha uno, che è quello di default del Frontier, che è pure reperibile in rete...

A caspita, se si usano quelli di default, va bene così.

Ora però spieghiamo una cosa:

È bene ricordare che ogni periferica ha un suo profilo ICC, anche della stessa marca e modello, Il profilo ICC è il documento di identità di quella periferica, in quella determinata situazione.

Creare un profilo unico non garantisce uniformità di risultato.

Profilare la propria stampante vuol dire creare più profili ICC, in base almeno ai diversi tipi di carta e perchè no anche in base alle condizioni meteo (se non si dispone di un ambiente controllato), in questo caso è possibile crearne per i giorni di vento e uno per certe giornate nebbiose.

Per farla un po' più semplice...

Profilare la macchina da stampa:

Per una macchina le cui condizioni di stampa sono stabili, si può procedere in due modi. O la regola alle massime prestazioni oppure la si regola su prestazioni standard, e come dice Daniele ragion per cui alcuni lab dispongono di almeno due macchine.

Questo perchè nel primo caso (massime prestazioni) si otterrà il massimo che la macchina può dare in termine di numero e fedeltà di colore, ma tali condizioni possono non essere conformi ai generici sRGB (Gammut più ampio), e dunque gli scambi di informazioni possono essere compromessi.

Nel secondo caso (prestazioni standard) non si otterrà il massimo dalla macchina, ma si avranno i vantaggi della standardizzazione e la totale compatibilità con i profili sRGB standardizzati.

Considerata la complessità di gestione da parte della quasi totalità dei fotoamatori anche evoluti nel dover scegliere i profili dati dal laboratorio (se sono più di uno) mi sento di sconsigliare vivamente un profilo differente dal consueto sRGB.

......segue.....
zalacchia
Messaggio: #74
QUOTE (matteoganora @ Feb 14 2005, 06:48 PM)
.......quello di default del Frontier, che è pure reperibile in rete... stesso dicasi per agfa, e Kodak......

Certo, ci sono i profili standard, questo vale anche per la maggior parte dei monitor, il mio è fornito col suo profilo standard.

Ma allora perche calibrare e profilare il monitor?

Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #75
QUOTE (pesantefoto@tiscalinet.it @ Feb 14 2005, 09:27 PM)
....asserire che il profilo colore di "riferimento" di una macchina di stampa digitale con processo chimico sia il sRGB è una enorme cavolata. Al contrario è più lecito pensare che il laboratorio esegua abitualmente le conversioni da quel determinato profilo a profilo carta. .....

Perfetto, a mio giudizio non fa una piega.

Come ho comunque già scritto, il lab. deve "interpretare" e convertire nel profilo che guardacaso chiami "carta".

Non ho dubbi che il profilo sRGB non sia il massimo ma rimane, per quanto ne so, l'attuale riferimento.

Ciao
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >