FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimonio E Flash
Rispondi Nuova Discussione
Smoke99
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Da qualche giorno mi è arrivato il flash Nissin Di866 per la mia D90.
Sabato prossimo ho il matrimonio di un amico e pertanto vorrei provare ad utilizzare il nuovo flash.
Premetto che non sono il fotografo ufficiale, per quello hanno assunto un fotografo professionista, quindi non ho alcun tipo di responsabilità da quel punto di vista, posso anche cestinare tutte le foto non succede nulla... ;D

Tornando a noi, dato che non ho molto tempo per famigliarizzare con il flash vi chiedo quali sono le impostazioni che posso utilizzare per far lavorare al meglio la fotocamera.
Al momento il parco ottiche è piuttosto scarno, ho il 18-105 del kit e il 50ino.

In chiesa penso di utilizzare il 18-105 ed il flash perchè non sò dove potrò posizionarmi e quindi non sò se 50mm mi bastano. Contando anche che ci sarà un fotografo che stà lavorando non voglio stargli davanti ai piedi ad intralciare il suo lavoro.

Come impostazioni pensavo di usare la fotocamera su 400-800iso, e poi lavorare in priorità apertura cercando di usare l'ottica più sul lato grandangolo in modo da poter scendere a 3.5 e flash diretto con il diffusore in ttl.
Mentre per il ricevimento pensavo di stare ugualmente sui 400iso però facendo rimbalzare il flash sul soffitto.
Quando posso cercherò di sfruttare l'illuminazione a luce continua del fotografo per eliminare il flash o al massimo tenerlo come schiarita.

In particolare volevo porvi due domande:
- Durante il lancio del riso, penso di impostare la fotocamera su priorità tempi, ma di solito su quali tempi posso impostare creare un gradevole effetto scia?