FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Casco Moto
Condiglio acquisto
Rispondi Nuova Discussione
scotucci
Messaggio: #1
Ho bisogno di prendere il mio primo casco moto
Mio fratello senza dire nulla a nessuno e' tornato a casa con una hornet 600 risvegliando in me sopite voglie
Le mie esperienze si limitavano alla 125 guidata senza patente 15 anni fa
Ricordo che era un misdile da oltre 180 all' ora di tachimetro comperato usato tenuto 2 mesi poi venduto per quieto vivere familiare ( una caduta senza conseguenze spavento' a morte la mamma inoltre i carabinieri di paese arrivarono e trovatomi senza patente mi presero per un orecchio e chiamarono mio padre di venirmi a riprendere in caserma la cosa si risolse con una ramanzina sonora e 2 scoppoloni)
Ora ho preso il foglio rosa e rubo la moti al fratello quando lui non la usa
Pensavo di prendere un casco modulare ( si chiamano cosi quelli che si aprono?) magari con doppia visiera spesa non oltre 150 euro
Avete consigli su modelli negozi on-line e quant'altro possa tornare utile???
Anche in mp naturalmente!!!
Luigi_FZA
Messaggio: #2
Io sono dell'avviso che il Casco e' solo quello integrale.
Tuttavia esistoni sia vari modelli "Jet" che modulari; che appunto sono una via di mezzo tra i due.
Io non ho il modulare, per lo scooter, in estate uso un modello jet pagato anni fa non piu' di 60 euro, mi tiene la "capoccia" relativamente ventilata ma fa un rumore che non lo rende idoneo all'uso per lunghi viaggi, per quelli, ed in inverno, uso un integrale della Bell.
Tutto questo per dire che dubito che possa trovare un buon modulare a 150 ma i miei dati, sui prezzi,non sono poi cosi recenti.
L.
Carlo Inf
Messaggio: #3
Ti dico quello che penso: il casco o lo prendi buono oppure lascia stare la moto. E' un accessorio fondamentale, fa la differenza. Arai, Shoei, Agv (che mi sa che è stata acquistata da Dainese), Bell... scegli una marca buona, lascia stare le cineserie e prendi un prodotto in fibre composite, lascia stare i caschi di plastica o resine varie termoformate che si aprono in due assieme al loro contenuto.
Altro consiglio vivissimo, anche se passerò per xxx e bacchettone, indossa almeno un giubbotto con le protezioni. Mai risparmiare sulla sicurezza, a meno che non si dia scarso valore alla propria salute.....

Personalmente poi uso e consiglio solo caschi integrali: sono più fighi, più professionali e molto più sicuri, poche storie. In ogni caso meglio un modulare di un jet...

Spero di averti aiutato. smile.gif

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ricordati sempre che la sicurezza non ha prezzo, quando risparmi sul casco, risparmi sulla tua pelle.
Io ti consiglio un casco integrale in fibra, evita quelli economici in policarbonato. wink.gif
alex.baglio
Messaggio: #5
Con quella cifra dovresti riuscire a malapena a comprare un GREX modulare..
Il Grex è una "sottomarca" del gruppo NOLAN... Non è di certo il casco più bello del mondo, ma fa quello che deve fare..
Io cmq non farei "economie" sull'abbigliamento safety...
Carlo Inf
Messaggio: #6
mi fa piacere vedere che tutti stiamo consigliando di NON RISPARMIARE SULLA PROPRIA SICUREZZA. Pensandoci è una cosa sciocca... Meglio un obiettivo in meno, ma per strada...in moto soprattutto...non si scherza.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #7
Non sempre spendere molto sta a significare spendere bene.
Leggendo qui potrai avere delle grosse sorprese.
Buona scelta.

odo
Messaggio: #8
Come regola generale è meglio non risparmiare sulla sicurezza!
Io, però, ho appena preso un LS2 (modello ff386) modulare per la cifra da te indicata. Anzi, essendo in promozione, pure qualcosa meno. Ha la visiera interna oscurata ed i pinlock per aggiungere le visierine anti-appannamento.

E' robusto...?
Nei crash test prende 4 stelle su 5 come gli arai che erano in esposizione nel negozio.

E la costruzione??
Al tatto si sente che non è da primo della classe.

Ma è rumoroso?
Come tutti i caschi modulari: ovvero SI. blink.gif

Perché hai scelto un casco entry-level pur sapendo che è l'accessorio più importante?
All'inizio ero scettico anche io, ma era quello che si "fittava" meglio alla mia testa. Poi mi è stato spiegato che un quinto del prezzo non vuol dire un quinto della sicurezza, e la protezione garantita era la medesima di caschi ben più blasonati. Con i soldi risparmiati mi sono preso una bella giacca estiva con tutte le protezioni smilinodigitale.gif
FM
Messaggio: #9
http://www.outletmoto.eu/casco-moto-integr...opaco-P1314.htm
Carlo Inf
Messaggio: #10
Gli Arai son certamente costosi, ma superano test di sicurezza che eccedono di molto i requisiti minimi richiesti per l'omologazione... rolleyes.gif
odo
Messaggio: #11
QUOTE(Carlo Inf @ Jun 19 2012, 12:48 PM) *
Gli Arai son certamente costosi, ma superano test di sicurezza che eccedono di molto i requisiti minimi richiesti per l'omologazione... rolleyes.gif



coFF CoFF, maledetta tosse....

http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?...;discontinued=1

rolleyes.gif
Max2012
Messaggio: #12
Arai tutta la vita! In secondo Shoei.
OVVIAMENTE INTEGRALE smile.gif
Carlo Inf
Messaggio: #13
QUOTE(odo @ Jun 19 2012, 12:55 PM) *



Non ho fatto finta di niente, è che sto uscendo e non ho tempo di leggere il link. rolleyes.gif

Stasera provvedo... e se ci sono altri buoni caschi, sicuri ed economici ben venga. wink.gif

Saluti


Carlo
RobMcFrey
Messaggio: #14
A me ha salvato la vita un Nolan.. rimarrò per sempre fedele al marchio :*
a_faggioli
Messaggio: #15
Come ti hanno gia' suggerito altri io non starei a lesinare sulla sicurezza. Un casco lo compri e se lo tratti bene ti dura un sacco di tempo. Adesso e' un po' di anni che sono fuori dal giro pero' l'ultimo casco che ho comperato, un Arai circa 10 anni fa, mi sembra di averlo pagato circa 400 euro. Quindi 150 euro mi sembrano un po' pochini anche in considerazione di quello che sei disposto a spendere in benzina, gomme, manutenzione per la Hornet. Comunque se vuoi un casco modulare, immagino che intendi un modello a celata, ti consiglio un Nolan.

Ciao

Ale
rodolfo.c
Messaggio: #16
Concordo sicuramente con il concetto che la sicurezza non ha prezzo, tanto nel casco che nell'abbigliamento protettivo ... magari quelli che girano in canottiera e infradito non sono d'accordo wink.gif
Comunque, come casco mi sono trovato bene sia con un integrale Shoei, sia con i modulari Shubert (sia C2 che C3).
69andbros
Messaggio: #17
QUOTE(rodolfo.c @ Jun 19 2012, 02:58 PM) *
Concordo sicuramente con il concetto che la sicurezza non ha prezzo, tanto nel casco che nell'abbigliamento protettivo ... magari quelli che girano in canottiera e infradito non sono d'accordo wink.gif
Comunque, come casco mi sono trovato bene sia con un integrale Shoei, sia con i modulari Shubert (sia C2 che C3).


il solito automobilista/telefonista mi ha fatto cadere, qualche anno fa, in città. Ero con tutte le protezioni del caso, risultato: nemmeno un graffio cadendo a 50km/h e scivolando sull'asfalto!!!

Amici e colleghi ridevano vedendomi in tuta arrivare in ufficio, poi un collega con la Vespa50 è caduto nello stesso modo, ma lui era in maglietta e pantalone di lino ....

Puoi vedere diversi caschi modulari nel tuo budget, l'Airoh 55sv per esempio è un ottimo casco a prezzi accessibili, ci sono i Caberg e i Premier buoni e a buon prezzo. verifica nelle classifiche Sharp che ti hanno linkato, vedrai che, nella fascia economica, i nomi più blasonati (Arai e Shoei su tutti) hanno sempre risultati inferiori alle marche che ti ho indicato. (ovvio che tutto cambia sui prodotti top di gamma).

Ambrogio
ulipao
Messaggio: #18
Arai è la nikon dei caschi. Io non avrei dubbi.
orsettopeloso
Messaggio: #19
Ciao io sono un fan Shoei e ne ho 3, uno modulare Sincrotec, sostituito dal Multitec, e 2 integrali uno per me e uno per la mia ex: XR1000 e X-Spirit entrambi al top come comfort e silenziosità di marcia.Mi pare che Shoei sia l'unica che abbia il modulare omologato come un' integrale.Alternativa valida ma economica gli X-Lite (gruppo Nolan) un buon integrale tipo l'X601 ora sostituito dall'X 602 lo porti via a meno di 200 sacchi e valgono il prezzo che li paghi. rolleyes.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(Carlo Inf @ Jun 19 2012, 12:12 PM) *
Ti dico quello che penso: il casco o lo prendi buono oppure lascia stare la moto. E' un accessorio fondamentale, fa la differenza. Arai, Shoei, Agv (che mi sa che è stata acquistata da Dainese), Bell... scegli una marca buona, lascia stare le cineserie e prendi un prodotto in fibre composite, lascia stare i caschi di plastica o resine varie termoformate che si aprono in due assieme al loro contenuto.
Altro consiglio vivissimo, anche se passerò per xxx e bacchettone, indossa almeno un giubbotto con le protezioni. Mai risparmiare sulla sicurezza, a meno che non si dia scarso valore alla propria salute.....

Personalmente poi uso e consiglio solo caschi integrali: sono più fighi, più professionali e molto più sicuri, poche storie. In ogni caso meglio un modulare di un jet...

Spero di averti aiutato. smile.gif

Carlo


....quanto sopra e' sacrosanto!!!...

norijuki
Messaggio: #21
La pappardella che non si fa economia sulla sicurezza, se non te la immaginavi da te, te l'hanno già ripetuta circa 150 volte quindi io passo oltre.

Ovviamente anche in campo motociclistico ci sono gli estremisti del purismo e quindi o ti prendi un Arai RX-7 da 650 € o sei uno sfigato destinato a morire al primo moscerino che ti sbatte contro...
d'altra parte quanti fotografi ci sono che schifano tutto quello che non è almeno una D700 ?

Nella vita poi ci sono i compromessi, con i quali purtroppo dobbiamo rapportarci quotidianamente e quindi purtroppo non tutti possono girare con indosso 3000 € di abbigliamento tecnico.

Quando andavo in moto ho sempre cercato di comprare quanto di meglio il mio budget mi concedesse, questo non vuol dire che ho sempre girato con il meglio sul mercato, ma come detto bisogna accontentarsi...
Tra le altre cose bisogna essere anche un po' realisti e pensare al tipo di utilizzo che si farà della moto e la frequenza con la quale la si tirerà fuori dal garage (è chiaro che fare una passeggiata in collina 2 volte al mese espone a meno rischi di andare in pista tutti i week end)... poi c'è da valutare se siamo fatalisti oppure no, puoi avere il casco migliore del mondo ma magari ti passa sopra un camion o ti decapiti con un guard rail.

Questo solo per dire che prima di tutto conta la sicurezza attiva, ovvero fare di tutto per evitare incidenti.. e questo paradossalmente non è un discorso che tutti hanno ben chiaro perché c'è gente che una volta indossato il miglior casco in carbonio, tuta in pelle di canguro, protezioni in titanio e stivali in kriptonite pensa che po lanciarsi a 200 all'ora nelle strade di montagna perché così bardato è più invincibile di Mazinga Z... ma sappiamo che non è così.

Per consigliarti qualcosa a portata del tuo budget io suggerisco di guardare i Caberg, sono caschi modulari abbastanza economici ma costruiti bene tanto da essere utilizzati da dirsi corpi di polizia in europa.

Io qualche anno fa presi il Rhyno che tra le altre cose è anche omologato come integrale pur essendo un modulare.
Di questo casco oltre al confort mi è piaciuta molto la possibilità di abbassare una seconda visiera scura in modo da non dover usare gli occhiali da sole.
Il prezzo si aggirava intorno ai 140 €

In questo link di un ente governativo inglese che dovrebbe essere abbastanza serio troverai il risultato del "crash test" nel quale ha preso 5 stelle (rhyno e trip sono lo stesso casco che cambia nome in funzione del mercato nel quale viene venduto)
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/caberg-trip

solo 3 piccoli consigli personali:
1) tieni sempre gli occhi riparati (o con la visiera o con un paio di occhiali)
2) prenditi una giacchetta con il paraschiena integrato e usala sempre
3) anche se devi fare 100 metri e si muore di caldo metti un paio di guanti (se ti sbucci le gambe pazienza, ma se strisci con i palmi delle mani rischi di non essere autosufficiente per delle settimane..)

G.Giacomo

Messaggio modificato da norijuki il Jun 19 2012, 07:57 PM
ulipao
Messaggio: #22
Giacomo sono d'accordo con te in parte. Arai non fa solo RX7. Con 350 euro porti a casa un ottimo casco.

Il fatto che la polizia in europa utilizzi Caberg non vuol dire che sia sicuro; in Italia la polizia va in moto a maniche corte e abbiamo detto tutto.

Sul discorso che un casco modulare abbia la stessa omologazione di un integrale mi importa poco; il casco integrale è il top in quanto a protezione. Possono omologare anche un jet come integrale ma, secondo me, il casco modulare non avrà mai la stessa tenuta dell'integrale.
Per tornare ad Arai in listino non hanno un modulare proprio perchè ancora non hanno raggiunto un livello di sicurezza tale da essere considerati integrali.

Io in moto con un casco da 150 euro non ci vado. Perdonami ma la vedo così.

io adesso ho una Vespa PX 125 del 1983 e in testa ho questo:
http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=717
norijuki
Messaggio: #23
QUOTE(ulipao @ Jun 19 2012, 09:10 PM) *
io adesso ho una Vespa PX 125 del 1983 e in testa ho questo:
http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=717


Sappiamo benissimo che sono opinioni quindi potremmo rimanere qui a parlarne 15 giorni e nessuno avrebbe torto o ragione.

Il fatto che un modulare sia omologato come integrale sta a significare che ha passato gli stessi test di un integrale, per me questo è già sufficiente per farmi stare relativamente tranquillo per il tipo di utilizzo che ne faccio.

Credo che uno dei parametri veramente fondamentali nella scelta di un jet o un modulare sia il fatto che orecchie, tempie e mandibole siano ben protette, se non si prendono delle cineserie da 4 soldi le calotte sono quasi tutte sufficientemente resistenti per un utilizzo turistico della moto.

Se poi andiamo a vedere le statistiche di mortalità sulle strade tra motociclisti scopriamo (forse con poca sorpresa) che le maggiori cause di morte sono le lesioni agli organi interni e non per traumi al capo.
Purtroppo è molto più probabile morire schiacciati da un macchina o un camion, oppure direttamente per la violenza dell'impatto (contro auto, camion, alberi o manufatti che ci sono in giro ai bordi delle strade).

Come detto è una questione personale e il proprio compresso uno se lo sceglie in autonomia:
per me un modulare robusto può essere sufficiente per andare in giro in scooter o per passeggiare in moto.

per te un ottimo jet come l'arai è sufficiente per vivere la vespa in tranquillità

ci sarà sicuramente quello che dice che senza mentoniera anche il migliore Arai aperto non garantirà sufficiente protezione.
Enrico_Luzi
Messaggio: #24
sul casco non devi risparmiare
scotucci
Messaggio: #25
Grazie a tutti per le risposte
Mio fratello ha preso sulla baia un agv in fibra ( che fibra sara' non ho idea) modello della scorsa stagione pagandolo poco piu' di 100 euro
Ora acevo fissato un budget di 150 giusto per darsi un idea
Se devo arrivare a 200 ci arrivo ma gia' 250 per l'uso che ne faro' mi paiono tanti
HO visto su ebay qualche modello caberg e vemar modulare in fibra con prezzi tra le 150 e le 200
Mi piacciono molto i modelli con doppua visiera ( trasparente + interna piccola scura)
Continuate pure a consigliare modelli o siti dove poter comperare
Ora purtroppo sono con l'iphone e non posso linkare i caschi che mi sembravano un buon compromesso per sottoporli al vostro giudizio
Non manchero domani di tenere vivo il topic
Si tratterebbe di comperare un casco per qualche giretto a tempo perso ( la moto e' del fratello e la prendo soli quando lui non la usa) e pensavo a un modulare per girare aperto in paese salvo chiuderlo se esco dall'abitato
Il prossimo anno ho la ferma intenzione di comperarmi una moto pure io in modo da scambiarcele a seconda dei gusti con mio fratello ( io comprero' una ducati multistrada 1000 ds primo modello) e li comprero' abbigliamento tecnico di prima qualita'
Per ora debbo limitare le spese e ho la sfiga di avere la capoccia piu' grossa della sua altrimenti sfruttavo il suo casco!!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >