FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
35-70 2.8
che ne pensate???
Rispondi Nuova Discussione
brando1
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti, sono suovo del forum.
Volevo un consiglio.
Ho appena comprato una F6 e volevo comprare un'ottica nuova, visto che ho un 28-85 (con qualche problema di movimento della ghiera zoom) e un 80-200 2.8, che uso da una decina d'anni con la F2 e la F801.

Stavo pensando al 35-70 2.8, appunto, ma mi chiedevo, essendo un'ottica con qualche anno, non è che trovo qualcosa di meglio e di più "moderno".
Mi attira motlo il 28-105, una specie di piccolo tutto fare, e leggendo i test MTF non mi sembra nemmeno così scarso (oltre che più economico).
Grazie
Brando
Mauro Villa
Messaggio: #2
Benvenuto sul forum e auguri per la F6.
Io sono un amante del 28-105 che uso con estrema soddisfazione, come tuttofare l'ho giudico il migliore e non solo di casa Nikon, continuo a ripetere che a mio parere è "leggermente" sottovalutato, però confrontarlo con il 35-70 non è giusto,
quest'ultimo costa 4 volte di più non è un tuttofare ma uno zoom normale qualitativamente migliore e inferiore solo al 28-70 AFS che però costa più del doppio. Cmq il 28-105 è un ottimo compromesso a mio parere il migliore, se invece vuoi la qualità massima allora 35-70 o ancora meglio AFS 28-70.
giannizadra
Messaggio: #3
Concordo con Mauro: il 28-105 è un buon obiettivo, molto migliore del 28-85.
Tuttavia con la F6 vedrei meglio il 35-70/2,8 , da integrare successivamente con un 20 fisso. Il massimo sarebbe il 28-70 AFS.
Le soluzioni intermedie alla lunga (con i successivi cambi) si rivelano più costose di quelle finali.. wink.gif
georgevich
Messaggio: #4
Benvenuto nel forum anche da parte mia (si puo dire o anche questo e severamente vietato, come le faccine e le conferme???)
gongolo
Messaggio: #5
Come ti hanno già detto secondo me puoi cercare tra l'usato un buon 28-70 2.8, considerando che hai anche l'80-200 avresti una buona escuriosne. Ho detto usato perchè dal 28-105 o 35-70 parlare di nuovo sarebbe sparare una cifra troppo alta, è un consiglio da chi ha fatto questa scelta e non se ne pente.

Francesco
brando1
Messaggio: #6
QUOTE(mauro 54 @ Jul 4 2005, 09:16 AM)
Benvenuto sul forum e auguri per la F6.
Io sono un amante del 28-105 che uso con estrema soddisfazione, come tuttofare l'ho giudico il migliore e non solo di casa Nikon, continuo a ripetere che a mio parere è "leggermente" sottovalutato, però confrontarlo con il 35-70 non è giusto,
quest'ultimo costa 4 volte di più non è un tuttofare ma uno zoom normale qualitativamente migliore e inferiore solo al 28-70 AFS che però costa più del doppio. Cmq il 28-105 è un ottimo compromesso a mio parere il migliore, se invece vuoi la qualità massima allora 35-70 o ancora meglio AFS 28-70.
*




Grazie per il benvenuto...a tutti!!!!

Capisco che il 35-70 costi molto di più, ma non sempre ciò che costa di più vale di più. i test MTF, per esempio, mostrano un comportamento sulla vignettatura superiore del 28-105 rispetto all'altro, a parità di focale.
Comunque il 28-85 mi ha dato non poche soddisfazioni considerando l'età (considerate che ho ancora il certificato di garanzia della KONOS).
Solo che ora mi si è ingrippata la ghiera dello zoom per via di sabbia che mi è entrata in Messico l'altro mese. Al negozio mi hanno detto che bisogna smontarlo e pulirlo per un a cifra intorno ai 150 euro. Con poco più compro il 28-105 usato.
Anche il 35-70 lo compreri usato.
Brando
giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(brando1 @ Jul 4 2005, 11:21 AM)
QUOTE(mauro 54 @ Jul 4 2005, 09:16 AM)
Benvenuto sul forum e auguri per la F6.
Io sono un amante del 28-105 che uso con estrema soddisfazione, come tuttofare l'ho giudico il migliore e non solo di casa Nikon, continuo a ripetere che a mio parere è "leggermente" sottovalutato, però confrontarlo con il 35-70 non è giusto,
quest'ultimo costa 4 volte di più non è un tuttofare ma uno zoom normale qualitativamente migliore e inferiore solo al 28-70 AFS che però costa più del doppio. Cmq il 28-105 è un ottimo compromesso a mio parere il migliore, se invece vuoi la qualità massima allora 35-70 o ancora meglio AFS 28-70.
*




Grazie per il benvenuto...a tutti!!!!

Capisco che il 35-70 costi molto di più, ma non sempre ciò che costa di più vale di più. i test MTF, per esempio, mostrano un comportamento sulla vignettatura superiore del 28-105 rispetto all'altro, a parità di focale.
Comunque il 28-85 mi ha dato non poche soddisfazioni considerando l'età (considerate che ho ancora il certificato di garanzia della KONOS).
Solo che ora mi si è ingrippata la ghiera dello zoom per via di sabbia che mi è entrata in Messico l'altro mese. Al negozio mi hanno detto che bisogna smontarlo e pulirlo per un a cifra intorno ai 150 euro. Con poco più compro il 28-105 usato.
Anche il 35-70 lo compreri usato.
Brando
*



Dal fatto che a suo tempo hai acquistato il 28-85 nonostante i test MTF dell'epoca, capisco che non sei molto influenzabile; prova a scattare col 35-70 a qualunque focale, se riesci a trovare vignettatura in diaproiezione o in stampa sei bravo.. wink.gif
brando1
Messaggio: #8

[/quote]

Dal fatto che a suo tempo hai acquistato il 28-85 nonostante i test MTF dell'epoca, capisco che non sei molto influenzabile; prova a scattare col 35-70 a qualunque focale, se riesci a trovare vignettatura in diaproiezione o in stampa sei bravo.. wink.gif
*

[/quote]


Veramente i test MTF dell'epoca non li ricordo...anzi non ricordo neanche quale fu il motivo che mi spinse a comprarlo......
Comunque, visto ciò che dite, mi orienterò verso uil 35-70...il 28-70 è troppo caro!!!!
Mauro Villa
Messaggio: #9
E' vero che il 28-70 è caro ma costa circa come una F6, se dovessi scegliere personalmente preferirei spendere quei soldi in un obiettivo che su un corpo macchina.
brando1
Messaggio: #10
QUOTE(mauro 54 @ Jul 4 2005, 10:56 AM)
E' vero che il 28-70 è caro ma costa circa come una F6, se dovessi scegliere personalmente preferirei spendere quei soldi in un obiettivo che su un corpo macchina.
*




L'F6 è stato un regalo......
Mauro Villa
Messaggio: #11
[quote=brando1,Jul 4 2005, 10:04 AM]
Ho appena comprato una F6

?
brando1
Messaggio: #12
[quote=mauro 54,Jul 4 2005, 11:33 AM]
[quote=brando1,Jul 4 2005, 10:04 AM]
Ho appena comprato una F6

?
*

[/quote]


Miiiiiiiiiiii, come sei pignolo!!!!! Avrei dovuto dire "ritirato" o "mi hanno appena regalato"....si è stata mia moglie per il nostro matrimonio....ora sono statto più preciso e chiaro !?!?!?!?!?!?!?!? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(brando1 @ Jul 4 2005, 11:12 AM)
L'F6 è stato un regalo......


Che cu.... ore grande doveva avere la persona che l'ha omaggiata di siffatta fotocamera... laugh.gif

Il 35-70 è un buon obiettivo ma siccome è un monoghiera volgarmente definito a pompa attenzione quando lo acquista perché potrebbe essersi allentato e quando inquadra alzando o abbassando la fotocamera potrebbe tendere a variare la focale... secondo me hanno fatto bene a levarlo di mezzo pesa troppo per le focali a disposizione... l'ho avuto per un paio di anni e poi l'ho dato via... messicano.gif

Invece di uno zoom al posto suo avendo già l'80-200 mi comprerei un 28 f/2,8 e un 50 f/1,4 integrandoli poi con un 20 f/2,8... con leggera preferenza verso i modelli D più recenti... ne guadagnerebbe il portafoglio e la qualità delle immagini prodotte... come avrà capito sopporto al massimo gli zoom tele per le altre focali prime lens for ever... fissi per sempre... messicano.gif

Il 28-105 poi con quel paraluce a capocchia che gli hanno dovuto fare su una F6 non ce lo vedo proprio... secondo me dopo avercelo montato sopra o glielo sputa via o si astiene dal funzionare... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Sono d'accordo con Lambretta.
L'alternativa delle ottiche fisse viene spesso ignorata.

Ma con una F6 (complimenti a chi te l'ha regalata), e per rimanere nell'ambito degli zoom, un 28-70/2.8 sarebbe perfetto. Certo che, anche nell'usato, non si può dire che sia economico!
Mauro Villa
Messaggio: #15
[quote=brando1,Jul 4 2005, 12:35 PM]
[quote=mauro 54,Jul 4 2005, 11:33 AM]
[quote=brando1,Jul 4 2005, 10:04 AM]
Ho appena comprato una F6

?
*

[/quote]


Miiiiiiiiiiii, come sei pignolo!!!!! Avrei dovuto dire "ritirato" o "mi hanno appena regalato"....si è stata mia moglie per il nostro matrimonio....ora sono statto più preciso e chiaro !?!?!?!?!?!?!?!? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
*

[/quote]

Si, avessi io una moglie così guru.gif

Stefano la mia F5 non si è ancora ribellata quando gli monto il 28-105, e neanche gli altri 2 zoom non si offendono quando li metto nello zaino assieme e sono pur sempre il 17-35 e il 70-200Vr laugh.gif gli altri 8 obittivi che posseggo sono tutte ottiche fisse. wink.gif e aggiungo che il paraluce è stupendo oltre che particolarmente ingombrante.
lucaoms
Messaggio: #16
QUOTE(ludofox @ Jul 4 2005, 11:51 AM)
Sono d'accordo con Lambretta.
L'alternativa delle ottiche fisse viene spesso ignorata.

Ma con una F6 (complimenti a chi te l'ha regalata), e per rimanere nell'ambito degli zoom, un 28-70/2.8 sarebbe perfetto. Certo che, anche nell'usato, non si può dire che sia economico!
*


anche secondo me è la scelta migliore (in abbinamento alla bestai F6) certo su una F60 magari........ poi se un domani vuoi acq esempio una D50 hai un ottica fantastica da usare su ambedue
ps non sapevo il 35/70 fosse a pompa io per questa caratteristica forse non lo acquisterei oggi....qualche anno fa magari..
ciao
brando1
Messaggio: #17
QUOTE(Lambretta S @ Jul 4 2005, 11:36 AM)
QUOTE(brando1 @ Jul 4 2005, 11:12 AM)
L'F6 è stato un regalo......




Il 28-105 poi con quel paraluce a capocchia che gli hanno dovuto fare su una F6 non ce lo vedo proprio... secondo me dopo avercelo montato sopra o glielo sputa via o si astiene dal funzionare... messicano.gif
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
brando1
Messaggio: #18
La vostra gentilezza (nel darmi i consigli) è tale che ora ho le idee ancora più confuse........ messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(mauro 54 @ Jul 4 2005, 11:53 AM)
Stefano la mia F5 non si è ancora ribellata quando gli monto il 28-105  e aggiungo che il paraluce è stupendo oltre che particolarmente ingombrante.


La F5 è una vecchia matrona navigata che ormai non si schifa più di niente... la F6 invece è una signorinella da trattare ancora con un "certo" rispetto... laugh.gif

Verissimo il barbiere sotto casa mia usava quello splendido paraluce al posto della tazza per tagliare i capelli alla gente... bbbellissimo proprio... ah... ah... ah... laugh.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(brando1 @ Jul 4 2005, 12:05 PM)
La vostra gentilezza (nel darmi i consigli) è tale che ora ho le idee ancora più confuse........ messicano.gif  messicano.gif  messicano.gif


Infatti compito del Forum è quello di confondere ancora di più le idee a chi già ce l'ha confuse di suo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Sul Forum ha sede l'UCAS... il famoso Ufficio Complicazioni Affari Semplici... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Mauro Villa
Messaggio: #21
Stefano ma sei tremendo, allora ti dico che il 35/2 l'ho comprato prima di te anche se lo sò usare meno bene. ohmy.gif
brando1
Messaggio: #22

Il 35-70 è un buon obiettivo ma siccome è un monoghiera volgarmente definito a pompa attenzione quando lo acquista perché potrebbe essersi allentato e quando inquadra alzando o abbassando la fotocamera potrebbe tendere a variare la focale... secondo me hanno fatto bene a levarlo di mezzo pesa troppo per le focali a disposizione... l'ho avuto per un paio di anni e poi l'ho dato via... messicano.gif

[/quote]


Stavo vedendo che anche il 28-70 non è leggerino, anzi dai dati sembra più pesante del 35-70.....
giannizadra
Messaggio: #23
[quote=brando1,Jul 4 2005, 02:24 PM]
Il 35-70 è un buon obiettivo ma siccome è un monoghiera volgarmente definito a pompa attenzione quando lo acquista perché potrebbe essersi allentato e quando inquadra alzando o abbassando la fotocamera potrebbe tendere a variare la focale... secondo me hanno fatto bene a levarlo di mezzo pesa troppo per le focali a disposizione... l'ho avuto per un paio di anni e poi l'ho dato via... messicano.gif

[/quote]


Stavo vedendo che anche il 28-70 non è leggerino, anzi dai dati sembra più pesante del 35-70.....
*

[/quote]

Non c'è scampo: gli zoom buoni e luminosi devono avere un'ottima meccanica e tanto buon vetro. Entrambi pesano. wink.gif
brando1
Messaggio: #24
ve possino a tutti........ho letto diversi post in cui parlate tutti (o quasi) bene del 24-120.........quasi quasi rivoluziono il tutto e me butto su questo!!!!!!!!!!!!!!!!
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(brando1 @ Jul 4 2005, 04:28 PM)
ve possino a tutti........ho letto diversi post in cui parlate tutti (o quasi) bene del 24-120.........quasi quasi rivoluziono il tutto e me butto su questo!!!!!!!!!!!!!!!!
*



Mi dispiace, ma sono innocente. Je possino ad altri.. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >