FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 4 5 6 7 >  
Vantaggi Della Reflex Sulla Ml
Esistono ancora?
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #126
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2019, 08:49 AM) *
Poco prima avevi scritto: “se potessi avere una qualità simile in una compatta... “
quindi ho suggerito una “compatta” APSC. Ma se ti porti anche il cavalletto allora la compatta che cerchi ti si perde in tasca. Ma capisci anche tu che un Otus da 1kg di vetro sarà sempre sicuramente superiore ad una “compattina” da 3 etti.
Ma tu le foto le guardi a monitor al 200% e le stampi più grande del 60x40 e poi ti metti alla giusta distanza di osservazione?
Perché come ha detto qualcun altro stiamo perdendo un po’ il senso vero della fotografia.

Beh (utopisticamente) avere una compatta con una quantità simile ad una reflex avrebbe i suoi vantaggi non da meno, tipo in viaggio.
Non sono un patito conta px al 100% a monitor e ogni tanto stampo 20*30 e 30*45, la differenza come detto più volte la vedo molto nelle tonalità, ombre e luci, nello sfocato. Per questo prediligo sempre Zeiss (gusto personale eh).
lupaccio58
Messaggio: #127
Dopo aver letto 'sta mappazza di roba vi dico che:

- Convivo benissimo con le mie reflex, il nostro è un rapporto solido e non sento bisogno alcuno di compattine o ml, cmq vogliate chiamarle.
- Non mi piacciono i social (semplicemente non capisco il perché si debba sputt..are i fatti propri sul web) quindi ho alcun account social da rimpolpare, fotograficamente parlando. Di più, credo di essere uno dei pochissimi a non aver mai postato una foto in rete.
- L'iphone lo uso solo per telefonare, quindi la bontà della sua fotocamera mi lascia totalmente indifferente.

Quanto sopra mi qualifica come un qualunquista asociale refrattario al progresso tecnologico (se così vogliamo descrivere l'avvento delle ml....), lo so, ma vi assicuro che vivo bene così! messicano.gif
MecoZ
Messaggio: #128
certo che se si confronta una foto fatta a mezzogiorno da uno Smartphone di fascia alta con una reflex e si pubblica la foto su Insta o FB ( e molti la osserveranno proprio su un monitor di un device mobile ) allora potete prendere la reflex e buttarla nel secchio della spazzatura.
Altra storia se si fotografa in condizioni di scarsa luce, e magari si vuole stampare immagini di qualità: in tal caso è lo smartphone a finire nel secchio.
BrunoBruce
Messaggio: #129
va beh, il telefono lo uso anche io per fare foto e video o per "cogliere l'attimo", ma per chi sente la Fotografia dentro è solo uno strumento per telefonare che possiede una fotocamera. prima parlavamo di processo creativo, anche con un ipotetico cellulare Hasselblad quel processo viene meno.
Lupaccio ho letto su juza che sei passato al lato oscuro della forza, ziess-cosina, come li chiami tu biggrin.gif , mi fa piacere Pollice.gif
ah non so se vale come ML ma qualche anno fa ho acquistato la sony a6000 con l'ottica standard, pur apprezzandone la tecnologia l'ho utilizzata pochi mesi, quindi forse sono più distante dal passaggio a ML professionali di quanto immagini
fullerenium2
Messaggio: #130
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 20 2019, 09:01 AM) *
Beh (utopisticamente) avere una compatta con una quantità simile ad una reflex avrebbe i suoi vantaggi non da meno, tipo in viaggio.
Non sono un patito conta px al 100% a monitor e ogni tanto stampo 20*30 e 30*45, la differenza come detto più volte la vedo molto nelle tonalità, ombre e luci, nello sfocato. Per questo prediligo sempre Zeiss (gusto personale eh).

Santa pazienza Bruno, nel paesaggio, nell’ambito canonico di questo termine, ci dici dove dovrebbe essere lo sfuocato?
Se per paesaggio intendi dettagli di un fiore, di un insetto, di una porzione di inquadratura, allora potremmo parlare anche di sfuocato. Ma con una focale di 21mm o 28mm anche ad f/1.4 dove diamine lo crei lo sfuocato?
Tonalità, ombre, luci .... se hai una D800 o D850 in PP puoi fare quello che ti pare e le tonalità, ombre e luci le crei come piu ti piacciono.
Ho diversi Ai, AFD, G, nonché Fuji mirrorless, ma il vero limite è il mio non l’ottica o il corpo macchina e tutta sta differenza di tonalità ed ombre non le vedo.
Guarda che fa più danno un bilanciamento del bianco sbagliato in ripresa che la tonalità intrinseca di un obiettivo.
Non dubito che alcune lenti abbiamo un loro timbro colore, ma sarà tutto equalizzato in PP.
ultimamente lo sto dicendo spesso, qui c’è dell’effetto placebo.

Poi come dice Lupaccio, se si vive bene e si è felici con una Reflex o si è soddisfatti da uno smartphone, perché cambiare? Sacrosante parole! Però poi non bisogna desiderare un oggetto più piccolo di una Reflex ma con la stessa qualità e performance.
BrunoBruce
Messaggio: #131
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2019, 01:42 PM) *
Santa pazienza Bruno, nel paesaggio, nell’ambito canonico di questo termine, ci dici dove dovrebbe essere lo sfuocato?
Se per paesaggio intendi dettagli di un fiore, di un insetto, di una porzione di inquadratura, allora potremmo parlare anche di sfuocato. Ma con una focale di 21mm o 28mm anche ad f/1.4 dove diamine lo crei lo sfuocato?
Tonalità, ombre, luci .... se hai una D800 o D850 in PP puoi fare quello che ti pare e le tonalità, ombre e luci le crei come piu ti piacciono.
Ho diversi Ai, AFD, G, nonché Fuji mirrorless, ma il vero limite è il mio non l’ottica o il corpo macchina e tutta sta differenza di tonalità ed ombre non le vedo.
Guarda che fa più danno un bilanciamento del bianco sbagliato in ripresa che la tonalità intrinseca di un obiettivo.
Non dubito che alcune lenti abbiamo un loro timbro colore, ma sarà tutto equalizzato in PP.
ultimamente lo sto dicendo spesso, qui c’è dell’effetto placebo.

Poi come dice Lupaccio, se si vive bene e si è felici con una Reflex o si è soddisfatti da uno smartphone, perché cambiare? Sacrosante parole! Però poi non bisogna desiderare un oggetto più piccolo di una Reflex ma con la stessa qualità e performance.

Ma ovviamente lo sfocato è riferito a ottiche da ritratto e tele in genere (vedi 100 e 135 Zeiss) Pollice.gif
per quanto riguarda le tonalità la pensavo come te, poi ho acquistato 2 lenti Zeiss e il discorso è cambiato. anche io ho e ho avuto ottiche afd afs, samyang, sigma, tamron, avrò avuto una dozzina di lenti ma la tonalità delle ottiche Zeiss le altre non le riproducono. forse, e dico forse, perdendoci molto tempo in post produzione tra filtri e bilanciamento, forse ti ci avvicini. ripeto che sto parlando del mio gusto personale, poi molti preferiscono i sigma a Zeiss, ma io nei miei scatti riconosco ad occhio quasi tutte le lenti che ho avuto senza guardare gli exif quindi sono sicuro che non è placebo.
sarò rompi….. ma non tirate fuori sempre la storia che in post produzione si fa tutto perché non è vero, altrimenti avremmo tutti il 18-55 e in post otterremmo le tonalità Leica.
già il solo filtro UV o ND cambia la tonalità dell'ottica, se poi non la vedete tanto meglio per voi
poi si fa per parlare eh, stiamo parlando di passa tempo, quindi passiamolo

Messaggio modificato da BrunoBruce il Mar 20 2019, 02:11 PM
fullerenium2
Messaggio: #132
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 20 2019, 02:09 PM) *
Ma ovviamente lo sfocato è riferito a ottiche da ritratto e tele in genere (vedi 100 e 135 Zeiss) Pollice.gif
per quanto riguarda le tonalità la pensavo come te, poi ho acquistato 2 lenti Zeiss e il discorso è cambiato. anche io ho e ho avuto ottiche afd afs, samyang, sigma, tamron, avrò avuto una dozzina di lenti ma la tonalità delle ottiche Zeiss le altre non le riproducono. forse, e dico forse, perdendoci molto tempo in post produzione tra filtri e bilanciamento, forse ti ci avvicini. ripeto che sto parlando del mio gusto personale, poi molti preferiscono i sigma a Zeiss, ma io nei miei scatti riconosco ad occhio quasi tutte le lenti che ho avuto senza guardare gli exif quindi sono sicuro che non è placebo.
sarò rompi….. ma non tirate fuori sempre la storia che in post produzione si fa tutto perché non è vero, altrimenti avremmo tutti il 18-55 e in post otterremmo le tonalità Leica.
già il solo filtro UV o ND cambia la tonalità dell'ottica, se poi non la vedete tanto meglio per voi
poi si fa per parlare eh, stiamo parlando di passa tempo, quindi passiamolo

Ah io il tempo lo devo passare per forza... a letto con la febbre :-)
Certo che si fa per parlare.
Non ho mai messo filtri UV davanti alle mie ottiche ma da un paio d’anni a questa parte hanno tutti i filtri UV.
Sono un po’ pignolo, è risaputo, però sul mio monitor non vedo nessuna differenza, giuro! E non creano neanche riflessi strani, giuro. Uso i pro1 digital o gli Haida MC. Compro l’uno o l’altro a seconda di cosa costa meno. Posso dire che sono soddisfattissimo degli Haida. Prendine uno su Amazon. Lo provi e se non ti piace lo restituisci. Ma se ti piace però mi offri una birra a bologna :-)
Sui filtri ND ti do pienamente ragione. Forse da qualche parte avevo visto un confronto e i NISI erano i più neutri anche rispetto ai Lee.

Tornando a bomba... vuoi un grandangolo per il paesaggio, un tele f/1.8 per lo sfuocato nel ritratto.... capisci che una compatta non può fare tutto questo, perché questo si chiama FF ad ottica intercambiabile. Neanche una Sony RX andrebbe bene per te messicano.gif

Tempo al tempo, vedrai che tra 10 o 20 anni faranno una FF ad ottica fissa che con la AI ti ricrea lo sfuocato di qualsiasi focale ed apertura.
BrunoBruce
Messaggio: #133
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2019, 02:30 PM) *
Ah io il tempo lo devo passare per forza... a letto con la febbre :-)
Certo che si fa per parlare.
Non ho mai messo filtri UV davanti alle mie ottiche ma da un paio d’anni a questa parte hanno tutti i filtri UV.
Sono un po’ pignolo, è risaputo, però sul mio monitor non vedo nessuna differenza, giuro! E non creano neanche riflessi strani, giuro. Uso i pro1 digital o gli Haida MC. Compro l’uno o l’altro a seconda di cosa costa meno. Posso dire che sono soddisfattissimo degli Haida. Prendine uno su Amazon. Lo provi e se non ti piace lo restituisci. Ma se ti piace però mi offri una birra a bologna :-)
Sui filtri ND ti do pienamente ragione. Forse da qualche parte avevo visto un confronto e i NISI erano i più neutri anche rispetto ai Lee.

Tornando a bomba... vuoi un grandangolo per il paesaggio, un tele f/1.8 per lo sfuocato nel ritratto.... capisci che una compatta non può fare tutto questo, perché questo si chiama FF ad ottica intercambiabile. Neanche una Sony RX andrebbe bene per te messicano.gif

Tempo al tempo, vedrai che tra 10 o 20 anni faranno una FF ad ottica fissa che con la AI ti ricrea lo sfuocato di qualsiasi focale ed apertura.

azz mi spiace, rimettiti presto!
si gli uv sono molto neutri, gli ND invece tendono a creare dominanti (non ho comprato roba super costosa, haida e simili)
certo l'ideale sarebbe avere una rx1 con un 21 fisso e un'altra rx1 con un 85/100 da tenere nell'altra tasca messicano.gif
mi accontenterei di una compatta con un'ottica wide max 28 tipo leica, però per esseri umani, vediamo cosa ci sarà di nuovo in futuro
lupaccio58
Messaggio: #134
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 20 2019, 12:36 PM) *
Lupaccio ho letto su juza che sei passato al lato oscuro della forza, ziess-cosina, come li chiami tu biggrin.gif , mi fa piacere Pollice.gif

"passato" è una parola grossa, diciamo che dopo tanti anni sono stato costretto a riconoscere che su alcune focali Nikon non è affatto il top che credevo, e mi sono adeguato di conseguenza tongue.gif Ma l'ho fatto con spirito critico, non talebano, ed oggi il mio parco ottico è equamente suddiviso fra lenti Nikon e Cosina-Zeiss. E le amo tutte anche se poi fra queste ce n'è una che ha un posto particolare nel mio cuore, e naturalmente mi riferisco al 135 Apo Sonnar guru.gif

QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2019, 01:42 PM) *
Poi come dice Lupaccio, se si vive bene e si è felici con una Reflex o si è soddisfatti da uno smartphone, perché cambiare? Sacrosante parole! Però poi non bisogna desiderare un oggetto più piccolo di una Reflex ma con la stessa qualità e performance.

Così, giusto per spiegarla meglio, io ho la convinzione che le mie reflex abbiano il giusto ingombro e peso per quello che sono le mie esigenze, è probabile che con macchine più piccole non mi troverei altrettanto bene wink.gif
BrunoBruce
Messaggio: #135
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 20 2019, 03:08 PM) *
"passato" è una parola grossa, diciamo che dopo tanti anni sono stato costretto a riconoscere che su alcune focali Nikon non è affatto il top che credevo, e mi sono adeguato di conseguenza tongue.gif Ma l'ho fatto con spirito critico, non talebano, ed oggi il mio parco ottico è equamente suddiviso fra lenti Nikon e Cosina-Zeiss. E le amo tutte anche se poi fra queste ce n'è una che ha un posto particolare nel mio cuore, e naturalmente mi riferisco al 135 Apo Sonnar guru.gif

hai anche il 100 makro? non li ho ancora provati ma il 100 mi sembra avere più carattere mentre il 135 un po' troppo perfetto, è una mia impressione?il 100 è sempre stato un mio piccolo sogno (insieme al 58 1.4). ho il 105 DC ma è limitato alla ritrattistica (ecco lo sfocato del dc forse zeiss non ce l'ha)


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #136
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 20 2019, 08:05 AM) *
Poi forse ragiono troppo fa paesaggista, non ho l'attimo da cogliere, sto lì con il mio treppiedi e ammiro la natura.
Sicuramente facessi street una ML in dx con un 35 sarebbe molto più utile di una reflex e un 1.4

Stesso ragionamento mio, ma poi l'ho provata e presa, in questo caso difatti il peso è superfluo ma non è solo quello
lupaccio58
Messaggio: #137
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 20 2019, 03:15 PM) *
hai anche il 100 makro? non li ho ancora provati ma il 100 mi sembra avere più carattere mentre il 135 un po' troppo perfetto, è una mia impressione?il 100 è sempre stato un mio piccolo sogno (insieme al 58 1.4). ho il 105 DC ma è limitato alla ritrattistica (ecco lo sfocato del dc forse zeiss non ce l'ha)

Ho anche il Makro Planar ma qui andiamo off topic di brutto, in caso parliamone al bar wink.gif
fullerenium2
Messaggio: #138
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 20 2019, 03:15 PM) *
hai anche il 100 makro? non li ho ancora provati ma il 100 mi sembra avere più carattere mentre il 135 un po' troppo perfetto, è una mia impressione?il 100 è sempre stato un mio piccolo sogno (insieme al 58 1.4). ho il 105 DC ma è limitato alla ritrattistica (ecco lo sfocato del dc forse zeiss non ce l'ha)

Naaaaa..... il 105DC lo si usa anche per tante altre cose. Qui ho messo qualche paesaggio fatto col 105DC (in autofocus senza stare a pistolare in manuale nella ricerca della massima precisione):
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...3773&st=500

non è uno Zeiss, ma diversamente bella.
fullerenium2
Messaggio: #139
Scusate se insisto e non voglio offendere nessuno.
Però mi fareste vedere questa tavolozza alla Ansel Adams che non si poteva fare con una compatta ad ottica fissa tipo GRIII o la vecchia Nikon Coolpix A?
Solo per capire di cosa è capace accoppiata D8xx più Zeiss. dry.gif
fullerenium2
Messaggio: #140
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 20 2019, 02:37 PM) *
azz mi spiace, rimettiti presto!
si gli uv sono molto neutri, gli ND invece tendono a creare dominanti (non ho comprato roba super costosa, haida e simili)
certo l'ideale sarebbe avere una rx1 con un 21 fisso e un'altra rx1 con un 85/100 da tenere nell'altra tasca messicano.gif
mi accontenterei di una compatta con un'ottica wide max 28 tipo leica, però per esseri umani, vediamo cosa ci sarà di nuovo in futuro

Guarda qua cosa ti hanno realizzato: https://fstoppers.com/gear/yongnuo-announce...ef-mount-345735
Un telefono con una baionetta.
Smartphone Reinvented messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #141
Si, l’avevo visto in qualche rumor tempo fa
Vediamo come sarà...
fullerenium2
Messaggio: #142
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 21 2019, 09:03 AM) *
Si, l’avevo visto in qualche rumor tempo fa
Vediamo come sarà...

Bruno ha detto che lo compra e ci attacca un Otus con baionetta Canon. messicano.gif
Così può anche parlare al telefono mentre scatta la foto panoramica facendo credere a tutti che è al lavoro :-)

A parte gli scherzi, ma perché ogni benedetta novità, adattatore, accrocchio, viene da subito prodotto con baionetta Canon?
Anche per corpo Fuji hanno fatto già da molto tempo un adattatore che conserva AF di obiettivi Canon ma niente per Nikon.
Dico, ma perché?
BrunoBruce
Messaggio: #143
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 21 2019, 09:17 AM) *
Bruno ha detto che lo compra e ci attacca un Otus con baionetta Canon. messicano.gif
Così può anche parlare al telefono mentre scatta la foto panoramica facendo credere a tutti che è al lavoro :-)

A parte gli scherzi, ma perché ogni benedetta novità, adattatore, accrocchio, viene da subito prodotto con baionetta Canon?
Anche per corpo Fuji hanno fatto già da molto tempo un adattatore che conserva AF di obiettivi Canon ma niente per Nikon.
Dico, ma perché?

Ahahah, cos'è questa nuova diavoleria, nono non ci penso nemmeno 😂
Boh forse la baionetta Canon è più semplice da adattare, o semplicemente paga più di Nikon 😅
Non ho prove tecniche ma se vuoi posso inviarti dei nef d800+21 così valuti con il tuo metodo di elaborazione, e magari poi ordini uno zeiss anche tu😁👍
Sui grandangoli per me non c'è storia, Zeiss batte Nikon un po' in tutto, sui mediotele Nikon ha più carte da giocarsi, soprattutto perché ha l'af(per me che porto gli occhiali è difficile focheggiare con un PDC millimetrica), le tonalità sono sempre diverse ma Nikon ha delle ottime ottiche di carattere
fullerenium2
Messaggio: #144
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 21 2019, 09:55 AM) *
Ahahah, cos'è questa nuova diavoleria, nono non ci penso nemmeno 😂
Boh forse la baionetta Canon è più semplice da adattare, o semplicemente paga più di Nikon 😅
Non ho prove tecniche ma se vuoi posso inviarti dei nef d800+21 così valuti con il tuo metodo di elaborazione, e magari poi ordini uno zeiss anche tu😁👍
Sui grandangoli per me non c'è storia, Zeiss batte Nikon un po' in tutto, sui mediotele Nikon ha più carte da giocarsi, soprattutto perché ha l'af(per me che porto gli occhiali è difficile focheggiare con un PDC millimetrica), le tonalità sono sempre diverse ma Nikon ha delle ottime ottiche di carattere

Secondo me è perché Nikon se la tira e blocca con qualche diavoleria chi vuol fare il reverse engineering al suo sistema AF. È convinta che così vende più obiettivi Nikkor.
Invece non sa che almeno da 10 anni la gente vuole sistemi aperti (almeno nel campo fotografico).
BrunoBruce
Messaggio: #145
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 21 2019, 10:00 AM) *
Secondo me è perché Nikon se la tira e blocca con qualche diavoleria chi vuol fare il reverse engineering al suo sistema AF. È convinta che così vende più obiettivi Nikkor.
Invece non sa che almeno da 10 anni la gente vuole sistemi aperti (almeno nel campo fotografico).

Esatto, poi onestamente la scelta di fare una ML professionale con un altra baionetta mi lascia un po' perplesso, capisco la possibilità di fare ottiche f1.0 e 1.2 ma la butto lì, secondo me se la z7 avesse avuto la baionetta F il titolo della discussione sarebbe stato :a voi quando arriva la z7?

Messaggio modificato da BrunoBruce il Mar 21 2019, 10:45 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #146
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 21 2019, 10:44 AM) *
Esatto, poi onestamente la scelta di fare una ML professionale con un altra baionetta mi lascia un po' perplesso, capisco la possibilità di fare ottiche f1.0 e 1.2 ma la butto lì, secondo me se la z7 avesse avuto la baionetta F il titolo della discussione sarebbe stato :a voi quando arriva la z7?

Mi spiace essere bastian contrario, ma ho sentito persone un po più al vertice che mi hanno spiegato il perchè di questa variante
purtroppo non posso parlare sono blindato.. ma ti poso solo dire che questo attacco potrà in futuro tirar fuori tecniche diverse in quest'ambito
e per questo motivo hanno pensato a questa baionetta con adattatore,
un po come l'FT1 poi arenato per mancanza di uno sviluppo futuro, evidentemente pensavano già a questo,
staremo a vedere molto è oscuro anche per me e per loro... chi vivrà vedrà... smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #147
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 21 2019, 11:52 AM) *
Mi spiace essere bastian contrario, ma ho sentito persone un po più al vertice che mi hanno spiegato il perchè di questa variante
purtroppo non posso parlare sono blindato..
...cut...

Pollice.gif
Attendiamo allora. smile.gif
BrunoBruce
Messaggio: #148
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 21 2019, 11:52 AM) *
Mi spiace essere bastian contrario, ma ho sentito persone un po più al vertice che mi hanno spiegato il perchè di questa variante
purtroppo non posso parlare sono blindato.. ma ti poso solo dire che questo attacco potrà in futuro tirar fuori tecniche diverse in quest'ambito
e per questo motivo hanno pensato a questa baionetta con adattatore,
un po come l'FT1 poi arenato per mancanza di uno sviluppo futuro, evidentemente pensavano già a questo,
staremo a vedere molto è oscuro anche per me e per loro... chi vivrà vedrà... smile.gif

grazie per la risposta, almeno terremo accesa la speranza wink.gif
fullerenium2
Messaggio: #149
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 21 2019, 11:52 AM) *
Mi spiace essere bastian contrario, ma ho sentito persone un po più al vertice che mi hanno spiegato il perchè di questa variante
purtroppo non posso parlare sono blindato.. ma ti poso solo dire che questo attacco potrà in futuro tirar fuori tecniche diverse in quest'ambito
e per questo motivo hanno pensato a questa baionetta con adattatore,
un po come l'FT1 poi arenato per mancanza di uno sviluppo futuro, evidentemente pensavano già a questo,
staremo a vedere molto è oscuro anche per me e per loro... chi vivrà vedrà... smile.gif

Per me l’attacco possono farlo anche quadrato. Quello che conta è il risultato finale e le possibilità che il mercato offre.
Parlo ad esempio di questo: https://www.techartpro.it/Adattatore+Autofo..._articoli.phtml

Oppure questo: https://nikonrumors.com/2018/11/28/two-new-...arly-2019.aspx/
Guardo al presente, il futuro è troppo variabile, una mossa sbagliata e sei fuori dai giochi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #150
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 21 2019, 12:25 PM) *
Per me l’attacco possono farlo anche quadrato. Quello che conta è il risultato finale e le possibilità che il mercato offre.
Parlo ad esempio di questo: https://www.techartpro.it/Adattatore+Autofo..._articoli.phtml

Oppure questo: https://nikonrumors.com/2018/11/28/two-new-...arly-2019.aspx/
Guardo al presente, il futuro è troppo variabile, una mossa sbagliata e sei fuori dai giochi.

io invece sono il contrario guardo al futuro, il presente lo vedo sotto gli occhi tutti i giorni...
tutte le case pensano per se, Canon lo stesso ha fatto la baionetta più grande vuol dire che anche li bolle qualcosa...
Nikon lo stesso, le altre magari in un futuro lo faranno oppure no boh vedremo,
ma sia ben chiaro uno che sceglie Nikon e il sistema ML apprezza questa novità, e acquisterà adattatori di terze parti per agganciarci qualcosa di terze parti che gli interessa
chi non passa o non affianca rimane con il sistema Reflex e in un futuro si vedrà,
ricorda che la parola futuro in questo campo e nell'elettronica in generale è pochi anni/mesi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 4 5 6 7 >