FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200+ Calcolo Iperfocale
Rispondi Nuova Discussione
alnegri
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti.
Ho letto su un vecchio post, la comoda formula per il calcolo dell'iperfocale riferita alla D70: focale X 1,37 X valore ottenuto / 30 / diaframma = iperfocale.
Domanda 1) il valore suggerito di 1,37 vale anche per il sensore della D200?
Domanda 2) il numero fisso di 30 (....cerchio di confusione?!?) è applicabile anche nel caso della D200?

Grazie a trutti.
Alberto Negri
aphgca
Nikonista
Messaggio: #2
Sicuramente il "Circolo di confusione" è lo stesso, esso dipende dal potere risolvente che ha l'occhio umano
Cerchi di diametro minore di 0.30mm vengono "letti" dall'occhio come punti considerandoli "a fuoco".

Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Ciao a tutti! Mi spiegate quella formula. Usando un 35mm a f:11 viene 14mm
ossia da 7mm all'infinito tutto a fuoco, non mi sembra reale.
Alfredo
robyt
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 26 2006, 01:16 AM)
Ciao a tutti!  Mi spiegate quella formula.  Usando un 35mm a f:11 viene 14mm
ossia da 7mm all'infinito tutto a fuoco, non mi sembra reale.
   Alfredo
*


In quella formula il 30 deve essere sostituito da 0,030

Il circolo di confusione è determinato in via convenzionale ed è in funzione delle dimensioni del supporto di registrazione e dell'ingrandimento che si vuole ottenere oltre che dal livello di qualità desiderato.

Sul 35mm è comunemente utilizzato il valore di 0,03mm e nel formato dx il valore di 0,02.

Questo articolo di Michele Vacchiano spiega abbastanza bene la teoria.

Se non lo conoscete già, da questo sito è possibile scaricare gratuitamente un programma per il calcolo della profondità di campo e dell'iperfocale.

Messaggio modificato da robyt il Jul 26 2006, 02:21 AM
Marvin
Messaggio: #5
QUOTE(robyt @ Jul 26 2006, 02:20 AM)
Se non lo conoscete già, da questo sito è possibile scaricare gratuitamente un programma per il calcolo della profondità di campo e dell'iperfocale.
*


Non ho ancora capito se in quel programma, bisogna inserire la focale dell'obiettivo o quella reale sul dx...
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(Marvin @ Jul 26 2006, 10:01 AM)
Non ho ancora capito se in quel programma, bisogna inserire la focale dell'obiettivo o quella reale sul dx...
*


ciao,
nella lista a destra della scritta «Film format, digital camera, or custom circle of confusion» c'è l'elenco di tutte le configurazioni possibili (pellicola e digitali), imposti la tua Nikon e metti i dati reali della focale, il calcolo lo fa lo script.

salvo
_Simone_
Messaggio: #7
QUOTE(Marvin @ Jul 26 2006, 10:01 AM)
Non ho ancora capito se in quel programma, bisogna inserire la focale dell'obiettivo o quella reale sul dx...
*


la focale non cambia da pellicola a dx smile.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Grazie Robit, non riuscivo a capire , ma conosco bene la formula per il 35mm.
Ancora grazie e scusate l'intromissione Alfredo
salvomic
Messaggio: #9
QUOTE(Marvin @ Jul 26 2006, 10:01 AM)
Non ho ancora capito se in quel programma, bisogna inserire la focale dell'obiettivo o quella reale sul dx...
*


QUOTE(_Simone_ @ Jul 26 2006, 10:15 AM)
la focale non cambia da pellicola a dx smile.gif
*


D'accordo, Simone, ma il dubbio di Marvin non è inutile: ci si potrebbe chiedere cosa inserire nel programma, se la focale o la moltiplicazione per 1.5 (passando da 35mm a DX), e per fortuna ci pensa il programma, dicendogli quale macchina ed obiettivi si possiedono. A prima vista ci si potrebbe anche sbagliare smile.gif

ciao,
salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio