FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300 Contro Foto Scannerizzate Con Color Scanv
Rispondi Nuova Discussione
fabidon@tin.it
Messaggio: #1
Chiedo agli esperti, ho un color scan Nikon V che ho smesso di usare ormai da alcuni anni x utilizzare la D300, che vantaggi (ammesso ce ne siano) potrei avere scattando con la mia vecchia Nikon F2 e poi scanerizzare le dia o il BN?Non sono ovviamente un professionista, ma tutto il tempo perso mi verrebbe ripagato in qualità?Nella mia esperienza no, ma penso che sia anche che ottenere delle scansioni buone non sia semplicissimi.Grazie e buona giornata
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(fabidon@tin.it @ Nov 13 2011, 01:09 PM) *
Chiedo agli esperti, ho un color scan Nikon V che ho smesso di usare ormai da alcuni anni x utilizzare la D300, che vantaggi (ammesso ce ne siano) potrei avere scattando con la mia vecchia Nikon F2 e poi scanerizzare le dia o il BN?Non sono ovviamente un professionista, ma tutto il tempo perso mi verrebbe ripagato in qualità?Nella mia esperienza no, ma penso che sia anche che ottenere delle scansioni buone non sia semplicissimi.Grazie e buona giornata


E' un discorso difficile... e gira tutto attorno al tuo concetto di qualità.
Io ho inziato con il digitale... ma dopo aver scoperto la resa della pellicola non potrei più tornare indietro. Le immagini da sensore mi trasmettono un qualcosa di finto, sintetico, giocattoloso... non so. La pellicola è viva, intensa...

Ma se il tuo concetto di qualità si rifà a discorsi di definizione, dettaglio, pulizia dell'immagine e cose di questo genere... beh... il 35mm non regge il passo con il tuo sensore. Discorso diverso per il medio ed il grande formato, ma il piccolo su quel tipo di qualità "meccanica" non gliela fa.

Non so se sono stato chiaro... probabilmente no! rolleyes.gif
fabidon@tin.it
Messaggio: #3