FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Nikon 70/300 G
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
Dipende tutto dalle tue esigenze...

E' normale che alla focale limite (la 300) la qualità decada, ma per il semplice fatto che questo è uno zoom "alla buona" per chi non ha grandissime pretese o possibilità economiche per potersi permettere (ad esempio) un "vetro" tipo l'80-200 che è un MOSTRO!!!! (di meraviglie guru.gif )

Per rimanere tra l'uno e l'altro, io ho trovato nell'usato un "vecchio" AF Nikkor 70-210 f4: fa il suo "sporco lavoro" in maniera molto dignitosa... l'autofocus è un trattore, ma non si può avere tutto biggrin.gif

Franz
Giuseppe78
Messaggio: #52
QUOTE (Franz @ Aug 12 2004, 08:54 AM)
Più la focale è "tele" meno pdf hai
più è grandangolare, maggiore sarà la pdf...

così come più ti avvicini al soggetto e più si riduce la pdf, mentre aumenta se ti allontani.


Quindi l'utilizzo di focali medie nasce solo dal giocoforza della pdf...ma nulla mi vieta di chiudere i diaframmi, usare il cavalletto e scattare...

E' questo che non mi era chiaro, se l'uso di focali f8-f11 era legato a questioni di "resa" e di performance dell'obiettivo o di resa della pdf...

Non so se mi riesco a spiegare...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
hem...

f8 o f11 non sono le focali, ma la chiusura del diaframma...
le focali sono (in questo caso) dal 70mm al 300mm

cmq, se utilizzi focali tra il 200 e il 250 a diaframma f8 o f11 dovresti ottenere il meglio che quest'ottica può garantirti in termini di resa: la qualità dell'imamgine invece sta tutta nel "manico" (che con un po' di esperienza, saresti TU! Pollice.gif )

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
P.S. Resta chiaro che se utilizzi il cavalletto e lo scatto remoto (da avvitare al bottone di scatto della MITICA F80!!!!) ottieni anche una gran bella nitidezza che a mano libera rischi di non avere se non utilizzi tempi veloci e mano ferma...

W LA F80 woohoo.gif

Franz
Giuseppe78
Messaggio: #55
QUOTE (Franz @ Aug 12 2004, 09:11 AM)
hem...

f8 o f11 non sono le focali, ma la chiusura del diaframma...
le focali sono (in questo caso) dal 70mm al 300mm

guru.gif guru.gif ...chiedo venia... guru.gif guru.gif

Grazie tante dei tuoi consigli Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
Figurati...

la community esiste per questo Pollice.gif

Franz
Giuseppe78
Messaggio: #57
QUOTE
W LA F80
nickwing
Messaggio: #58
Posto per informazione i test MTF di mamma NIKON sugli obiettivi 70-300G e 70-300 D ED (che ovviamente vanno presi con beneficio di inventario per la natura stessa dei test, nei riguardi dei quali esistono molti detrattori wink.gif )

70-300 G wide:
user posted image

70-300 D ED wide:
user posted image

70-300 G tele:
user posted image

70-300 D ED tele:
user posted image

L'unica differenza (relativamente) significativa fra i due sembra esserci alla focale tele, dove l'ED renderebbe di più come è fisiologico che sia dato il vetro ED che dovrebbe svolgere la sua funzione proprio alle focali L'unico problema è che non si sa a quale focale tele sia ottenuto il test, e con quali aperture, almeno dal giapponese non si capisce blink.gif . A titolo di puro esempio posto anche i grafici del mostro sacro 70-200 VR, e qui le differenze sono notevoli...

70-200 VR wide:
user posted image

70-200 VR tele:
user posted image

le conclusioni mi sembrano evidenti guru.gif guru.gif guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
Per quanto sia uno dei diffidenti riguardo i test MTF, ho appena finito di asciugare la bava sparsa pensando alla SUPERBA qualità del 70-200 VR.

Anche se il mio sogno resta sempre l'AF 80-200 IF D (S o non S poco m'importa... quando avrò i soldi per prenderlo, sarò un uomo felice)
intanto mi godo il 70-210 f4 (su tutte le focali biggrin.gif ) e me lo spremo come un limone cool.gif

Franz
Giuseppe78
Messaggio: #60
beati voi... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
QUOTE (Giuseppe78 @ Aug 12 2004, 01:48 PM)
beati voi... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Per cosa??? ohmy.gif
blink.gif

masssssì brindisi.gif

Franz (che ha voglia di farsi una birra, ma al lavoro non può Police.gif )
Giuseppe78
Messaggio: #62
brindisi.gif
mi unisco al brindisi virtuale visto cha anche io sto e lavoro e se bevo mi si bevono... ph34r.gif

P.S. Comunque quegli euri che volevo usare per il 70-300 penso di "investirli" in un dignitosissimo 50 F1/8...chissà perchè quando si possiede una macchinetta fotografica il primo istinto che si prova è un animalesco bisogno di attaccarci uno zoom...
Basta pensarci un po' sopra e si capisce che le reali esigenze, soprattutto per chi è alle prime armi come me sono tutt'altre che quelle di immortalare più da vicino un soggetto... Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
Hai fatto la scelta più saggia!!
Pollice.gif Pollice.gif

Il cinquantino è l'acquisto migliore (rapporto qualità/prezzo) che si possa fare: schema ottico semplice ma qualità dell'immagine decisamente favolosa.

Se poi vuoi investire qualche soldo in più puoi puntare sul 50 1.4 ma il prezzo è un po' più del doppio: vale tutti i soldi che costa cmq (lambretta ne è entusiasta e se cerchi nelle discussioni precedenti troverai i vari confronti tra i due cinquantini)

Franz brindisi.gif
cgm66
Messaggio: #64
ciao Giuseppe78,
beh, ti han già risposto ed in modo inceccepibile.
Certo è, che pensare d'acquistare un tele senza avere almeno un'ottica fissa (come il 50 p.es.), è abbastanza limite.
Il 50 f1.8 è sicuramente ciò con cui la maggioranza abbia iniziato.
Il 70/300 G lo puoi usare anche (meglio) da f11 in su, magari utilizzando un 200 anziché un 100 asa.
In ogni caso, non aver fretta.... compra il 50mm e fai tu da zoom (!!!): cammina e cammina, e vedrai quante belle foto realizzerai.

ciao, aspettiamo le tue nuove foto.

giovanni.
Giuseppe78
Messaggio: #65
QUOTE (cgm66 @ Aug 12 2004, 03:14 PM)
ciao Giuseppe78,
beh, ti han già risposto ed in modo inceccepibile.
Certo è, che pensare d'acquistare un tele senza avere almeno un'ottica fissa (come il 50 p.es.), è abbastanza limite.
Il 50 f1.8 è sicuramente ciò con cui la maggioranza abbia iniziato.
Il 70/300 G lo puoi usare anche (meglio) da f11 in su, magari utilizzando un 200 anziché un 100 asa.
In ogni caso, non aver fretta.... compra il 50mm e fai tu da zoom (!!!): cammina e cammina, e vedrai quante belle foto realizzerai.

ciao, aspettiamo le tue nuove foto.

giovanni.

Ciao Giovanni,
in effetti pensando e ripensando il regalo migliore che mi posso fare per le mie imminenti ferie al momento non può essere altro che il 50ino... applausi.gif applausi.gif

Se voglio farmi un po' di ossa dovrò usare come zoom il 43 (che non è una focale particolare ma il numero mio di scarpe...) biggrin.gif biggrin.gif

...e poi passare dal 28-80 (quello del Kit) al 50ino sarà già un salto di qualità spaventoso...speriamo che la mia F80 regga alla scossa... biggrin.gif biggrin.gif

guru.gif Grazie ancora della vostra disponibilità guru.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE (Giuseppe78 @ Aug 12 2004, 03:29 PM)
[speriamo che la mia F80 regga alla scossa... biggrin.gif biggrin.gif

Regge... regge...
parlo per esperienza biggrin.gif

Sono proprio una gran coppia woohoo.gif

Franz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3